A proposito di titanio fantasma, Io ho una ALU di 13 anni e onestamente pensando ad una sostituta il carbonio proprio non mi va giù. Esteticamente nulla da dire, ma un bel telaio snello "old style" mi piace molto di più. In effetti però vedo che il carbonio spopola: ero nello staff della randolario (randonnè del lago di Como) e su 400 ciclisti titanio, acciaio ed alluminio erano delle mosche bianche. Ora ci penso: il titanio mi attira di brutto però credo che con meno di 3500/4000 non ci sia qualcosa di valido, altrimenti andrò di acciaio. Con l'allumionio mi sono trovato bene ma vorrei provare altro...
Ciao
Marco
ciao Marco...
dopo quello che mi è successo proprio alla Randolario (rottura del forcellino in carbonio della bici e caduta con viaggio al PS) sto valutando telai nuovi, soluzioni alternative etc. (forse anche per farmi passare la convalescenza senza poter pedalare)
il titanio mi intriga... anche se non ho ancora capito in tanti anni che comportamento abbia in realtà (ovvio dipende da come un telaio è costruito, spessore e qualitrà tubi etc.)
io ho esperienza con acciaio e carbonio (che in determinate realizzazioni consente risultati notevolissimi) e del titanio mi dicono che sia comodo, c'è chi dice che sia scattante "quasi" come alluminio etc.
certo il costo non è così limitato ma ogni tanto qualcosa si trova... l'anno scorso c'erano dei merlin in offerta dal conti a 2000 euro (ci avevo fatto un pensierino ) e ora c'è un bianchi S9 titanio con carro e forcella in carbonio (che immagino faccia inorridire i puristi) ma di cui mi hanno parlato bene e costa veramente poco
boh... vedremo