Ma un 12V Shimano ?

andry96

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@longjnes @Jackenduro

Confermo che la 11-36 gira benone sul dura ace, devo ancora affinare la regolazione perché la ho semplicemente montata, dato due giri alla vite b e partito, comunque gira e il cambio non è sicuramente al limite ne come altezza ne come tiro della gabbia
 

longjnes

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Perfetto. Ma non avevo dubbi.
Sul 9000, dichiarato fino a 27, ho fatto funzionare il 34.
Sul 9100 dichiarato fino a 30, jo fatto funzionare il 36.
Il 9200 è dichiarato fino a 34...e la puleggia do guida volendo sta abbastanza distante.
L'unica accortezza da usare quando si esce di tanto dalla compatibilità dichiarata è far salire un rapporto alla volta sugli ultimi 2 grandi.
 
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alan220387

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Grazie...appena ho un attimo guarderò il link che mi hai inviato...non capisco come tale vite possa andare come ultima della pinza dietro con relativa compiliamo ma lo scoprirò...
Praticamente la vite si avvita o direttamente nella pinza se hai disco da 140mm oppure sull'adattatore se hai disco da 160mm. Nella pinza c'è uno scasso dove inserire la copiglia indicata da @yagone64 , nel caso dell'adattatore semplicemente la vite sporgerà sopra di esso e potrai metterci la copiglia.
Ho trovato una foto della mia, angolo di ripresa non ideale per mostrare il particolare, ma si vede.



Se hai bisogno di altri dettagli fotografici fammi sapere che appena posso li faccio.
Secondo me con un po di manualità e qualche lettura online e ai manuali Shimano (per esempio per lo spurgo dei freni sul sito che ti ho indicato non si trova nulla) si monta tranquillamente.
Se posso darti un consiglio, collega tutto il gruppo sul banco prima, collegalo alla App E-tube così prendi dimestichezza... e allo stesso tempo aggiorna il firmware anche delle leve così sei apposto al primo montaggio, altrimenti ti serve un connettore e un cavo di prolunga per farlo (le leve non si aggiornano in modalità Wireless ma devono essere cablate).
 
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Jackenduro

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Certo... tutto chiaro..grazie..
Non credo di aver problemi nel montaggio (inteso manualità ecc..) lo faccio abitualmente senza problemi...solo non conosco i gruppi Shimano elettronici....solo meccanici oppure Sram axs...
 
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alan220387

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Certo... tutto chiaro..grazie..
Non credo di aver problemi nel montaggio (inteso manualità ecc..) lo faccio abitualmente senza problemi...solo non conosco i gruppi Shimano elettronici....solo meccanici oppure Sram axs...
Alla fine cambia poco, la comodità di SRAM è che risparmi anche i 2 cavi... però, personalissimo parere, come gruppo siamo su altri livelli con Shimano.
Vedrai che se dai uno sguardo al sito che ti ho indicato monterai tutto senza problemi e non avanzeranno pezzi
Io ho praticamente finito di montare e tarare il mio proprio ieri sera... l'unica difficoltà l'ho trovata nell'impostazione del deragliatore anteriore che secondo me non è semplicissima, e ho dovuto effettuare la procedura guidata di taratura 3/4 volte per eliminare gli sfregamenti.. i manuali indicano distanze nell'ordine di 0,5/1mm ma difficilmente si riesce a vedere bene..
 
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bach7

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io mi sono spinto fino alla 10 36 sram... mi sa che proverò con moltissima cautela la 10-44, giusto per vedere se esiste un limite

sicuramente sarà impossibile da far funzionare con la doppia (magari con un monocorona si riesce a gestire la lunghezza della catena)
 
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andry96

Ammiraglia
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10-44 e doppia la vedo dura, ma ci fosse una 11-40 molto probabilmente la farebbe girare senza problemi
 

Jackenduro

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Grazie..apprezzo molto la tua disponibilità!!
Oggi aggiornerò il gruppo mentre per il montaggio credo andrò a settimana prossima x i diversi impegni del week end !
Io con Sram (che ho ancora. ) mi trovo molto bene...quindi non vedo l ora di provare questo gruppo se è di un livello migliore (forse più smooth nel funzionamento....non mi viene in mente altro dove potrebbe essere migliore.. )
Intanto ho notato che la coppiglia che mi hai descritto sopra x l ultima vite della pinza dietro e diversa dalla mia.....ovviamente la funzione sarà la medesima ......noto che monti il 160 dietro ..
 

Jackenduro

Discesista vertiginoso
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Grazie...ma non so dove vanno piccoli pezzi...per il montaggio in generale me la cavo senza rischiare di compromettere la sicurezza !!
 

alan220387

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Figurati, i forum servono a questo.
Per quanto riguarda Shimano vs SRAM, sempre mio personalissimo parere, ti posso dire che il cambio funziona molto bene in entrambi i casi (ho avuto e ho tutt'ora sulla bici dei rulli un gruppo Force AXS), ma Shimano è più veloce e preciso secondo me, vedrai che alla prima deragliata anteriore te ne accorgi subito. La differenza enorme per me sta nel gruppo frenante.. odio ed odierò per sempre il feeling dell'impianto frenante del mio force! Ci ho messo mano un milione di volte, spurghi, regolazioni, ecc.. mai trovato la quadra... Con Shimano lo tocco solo quando cambio le pastiglie.
La copiglia effettivamente è diversa, dovrei controllare nel mio sacchetto dei "micropezzi" se per caso è li... in tutta onestà io ho usato le viti del gruppo ultegra che erano montate sulla bici quindi devo controllare nel sacchetto. Quella che ho usato io comunque non penso andrebbe bene se inserita nella pinza, sarebbe troppo grande.. quindi se usi il disco da 140 se OK così. io ho sempre avuto dischi da 160mm sulle bici, già montati di serie.. mai visto un 140mm anche se so che sarebbe sufficiente.

Grazie...ma non so dove vanno piccoli pezzi...per il montaggio in generale me la cavo senza rischiare di compromettere la sicurezza !!
Per i piccoli pezzi ti aiuta molto il sito che ti ho indicato nelle varie sezioni.. ma quelli più strani generalmente sono le guide per i cavi Di2: sul cambio posteriore ne vanno2, sul deragliatore anteriore ne va 1.
Se riesco prendo la tua foto e ci scrivo sopra.
 

alan220387

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Ho provato a riassumere, spero di non aver scritto cavolate

 
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alan220387

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Servizio completo...davvero,non potevo chiedere di più! Alcuno lo immaginavo..altri proprio no(ad esempio il 2..). Ti devo una birra..

Ecco, a proposito del 2... io in tutta onestà faticavo molto di più a regolare la pinza freno sulla mia Emonda ... io l'ho proprio tolta e fine dei giochi.. Sulla precedente Cube sempre con Di2 non era montata questa rondella...
A mio modo di vedere non è strettamente indispensabile.
 

terzuya

Scalatore
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Serve per impedire lo svitamento accidentale , quindi va tolta quando si svita.
Cmq anch'io l'ho persa ed amen
 
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alan220387

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Serve per impedire lo svitamento accidentale , quindi va tolta quando si svita.
Cmq anch'io l'ho persa ed amen
Si certo, però bisogna svitare un bel po la vite per riuscire a rimuoverla / sfilarla.
Considerando che le altre viti non hanno questo sistema e che ad oggi non ne ho mai trovata una lenta, ho pensato di rimuoverla senza farmi troppi pensieri.
 
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Lumi

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8 Novembre 2020
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Colnago V3Rs
Si certo, però bisogna svitare un bel po la vite per riuscire a rimuoverla / sfilarla.
Considerando che le altre viti non hanno questo sistema e che ad oggi non ne ho mai trovata una lenta, ho pensato di rimuoverla senza farmi troppi pensieri.
Probabilmente sono stati i legali di Shimano a consigliare di metterla nel kit, nel caso uno non stringa bene le viti dei freni o non le controlli per anni serve ad evitare di perdere i freni
 
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alan220387

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Probabilmente sono stati i legali di Shimano a consigliare di metterla nel kit, nel caso uno non stringa bene le viti dei freni o non le controlli per anni serve ad evitare di perdere i freni
Probabile, al giorno d'oggi queste sono le cose più importanti da rispettare, una priorità effettivamente per evitare grane inutili da parte dei produttori.
 
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