Ma un 12V Shimano ?

Lupin III

Apprendista Velocista
12 Giugno 2008
1.401
333
Canton Ticino-Svizzera
Visita sito
Domanda: se prendo il dura ace, red o campy meglio prendere i dischi originali? fischiano e/o fanno rumore?
Avete esperienze con dischi tipo Galfer, Carbon-TI, ashima o simili? sono paragonabili agli originali (sia Campy, che Shimano che Sram) in termini di durata, ruomorosità, efficacia?
Insomma meglio stare sul sicuro e prendere gli originali o risparmiare qualche grammo?
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.993
4.131
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Domanda: se prendo il dura ace, red o campy meglio prendere i dischi originali? fischiano e/o fanno rumore?
Avete esperienze con dischi tipo Galfer, Carbon-TI, ashima o simili? sono paragonabili agli originali (sia Campy, che Shimano che Sram) in termini di durata, ruomorosità, efficacia?
Insomma meglio stare sul sicuro e prendere gli originali o risparmiare qualche grammo?
Vai di originali e stai sereno.
Cercherai altro se noti che i tuoi hanno problemi o sono pesanti ecc…
Ma perché cercare componenti aftermarket quando ancora non conosci gli originali progettati appositamente per quel gruppo?
Tanto nessuno ti darà una risposta di una marca o un modello particolare che è più performante,più silenzioso,più duraturo…
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.748
6.920
Visita sito
Bici
Gianni2
Domanda: se prendo il dura ace, red o campy meglio prendere i dischi originali? fischiano e/o fanno rumore?
Avete esperienze con dischi tipo Galfer, Carbon-TI, ashima o simili? sono paragonabili agli originali (sia Campy, che Shimano che Sram) in termini di durata, ruomorosità, efficacia?
Insomma meglio stare sul sicuro e prendere gli originali o risparmiare qualche grammo?
gli shimano sono tanta roba. leggeri e consumano poco le pasticche. Forse non potentissimi, ma non so se dipende dalla pinza o dal disco
I galfer te li consiglierei in versione 6 fori, ma se hai center lock costano e non sono cosi più leggeri dei durace. inoltre consumano in maniera non omogenea la pasticca e si consumano loro stessi abbastanza in fretta nei "raggi" di congiunzione dei fori (La mia statistica è che vanno cambiati circa ogni 3 serie di pasticche organiche)
Io, che sono abbastanza grammomaniaco ho montato gli ultegra, simili ai durace ma ti permettono di risparmiare un filo.
carbon-ti non li prenderei mai. 100 e passa euro per un materiale di usura che pesa più dei galfer e come gli shimano e non dà nessun vantaggio.non ha senso.
ashima non li prenderei mai pure. troppo leggeri e ti consumano la pasticca.
sram forse i migliori in assoluto, potenti (per quello che puo servire...) e silenzionsi, ma pesano tanto!
 
  • Mi piace
Reactions: andry96 and scico

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.407
2.038
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Qualcuno ha già montato impianto frenante col J Kit ((montaggio innesto rapido tubazioni freno)??
Sicuramente è pratico e veloce ma non mi fa impazzire l idea !!:roll:
 

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.407
2.038
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Qualcuno ha montato la 11-36 del 105 su un dura ace o ultegra? Ci stavo pensando per qualche percorso sadico, credo vada su senza fatica ma volevo un feedback o-o
Mi associo alla richiesta...
@Longines aveva comprato il pacco pignoni da associare al DA ma non so se lo ha già montato/provato...
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.748
6.920
Visita sito
Bici
Gianni2
Qualcuno ha montato la 11-36 del 105 su un dura ace o ultegra? Ci stavo pensando per qualche percorso sadico, credo vada su senza fatica ma volevo un feedback o-o
io l'ho comprata, ce l'ho in un cassetto ma ancora non l'ho provata. non mi aspetto sorprese. è la mia arma segreta per le vacanze estive all'ombra dello zoncolan.
prima dell'acquisto ho valutato che regolando la vite sul direct mount la puleggia di cambiata superiore la posso allontanare fino a circa 3cm dal 30 che ho adesso. quindi il 36 dovrebbe digerirlo bene, considerando 4mm per ogni dente aggiuntivo oltre il 30.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.939
24.853
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ho messo "like" solo per il sadico!
Considera che mi serve per una gara in salita :azz :azz
L'anno scorso nella prova percorso in gravel( ma è a 2h pedalate da casa) ho usato più volte il 31x40 a cadenze sub ottimali...

In gara dovrei fare circa 10% di watt in più ma ho paura che il 34x34 sia lungo per farla bene

Gf gavia e mortirolo dovrei farla col 34x34 però un pensierino al 36...
io l'ho comprata, ce l'ho in un cassetto ma ancora non l'ho provata. non mi aspetto sorprese. è la mia arma segreta per le vacanze estive all'ombra dello zoncolan.
prima dell'acquisto ho valutato che regolando la vite sul direct mount la puleggia di cambiata superiore la posso allontanare fino a circa 3cm dal 30 che ho adesso. quindi il 36 dovrebbe digerirlo bene, considerando 4mm per ogni dente aggiuntivo oltre il 30.
Eh infatti ricordavo ma mi sa che a questo punto la provo prima io...
 
  • Mi piace
Reactions: longjnes

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.939
24.853
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
quindi l'indicizzazione sram , al netto che serve comunque la ruota libera sram, è la stessa di shimano ne deduco
Questo si, a quanto ho letto più di uno ha fatto queste prove, mi stupisco ugualmente del funzionamento visto che le catene sram 12v da strada hanno i rullini fuori standard come diametro
 
  • Mi piace
Reactions: longjnes

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.269
2.296
Visita sito
Bici
Pinifarina
Questo si, a quanto ho letto più di uno ha fatto queste prove, mi stupisco ugualmente del funzionamento visto che le catene sram 12v da strada hanno i rullini fuori standard come diametro
io ho usato una catena sram xx1 Black e una kcnc 12s.

è fallito il tentativo di usare una cassetta shimano 11-30 su campy e una cassetta 10-29 su shimano . la spaziatura è diversa.
 

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.407
2.038
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
io l'ho comprata, ce l'ho in un cassetto ma ancora non l'ho provata. non mi aspetto sorprese. è la mia arma segreta per le vacanze estive all'ombra dello zoncolan.
prima dell'acquisto ho valutato che regolando la vite sul direct mount la puleggia di cambiata superiore la posso allontanare fino a circa 3cm dal 30 che ho adesso. quindi il 36 dovrebbe digerirlo bene, considerando 4mm per ogni dente aggiuntivo oltre il 30.
Hai messo il direct mount sul cambio ?
È di facile installazione?? Vantaggi (+ rigido ??)
o-o
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.939
24.853
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
sono disinformato (su Shimano poi :roll: ...) si compra a parte ed è facile installarlo??
si compra da chi ha fatto il telaio visto che è un forcellino, montarlo è solitamente facile, dal cambio basta togliere il primo link, come fissare il forcellino al telaio dipende invece dal telaio