Una domanda ragazzi, magari per chi ha avuto modo di smanettare con movimenti centrali e guarniture.
Di recente ho trasformato la mia vecchia cube Agree, ho smontato il gruppo Force AXS per montare un gruppo
ultegra che avevo in casa. Siccome avevo un movimento centrale ceramico che avanzava, inizialmente ho montato quello... tutto a posto se non che quando ho montato la guarnitura non ero poi in grado di far scendere regolarmente la linguetta di sicurezza della pedivella sinistra. Il movimento in questione è di quelli che si inseriscono nella scatola del movimento (predisposta Pressfit 41mm) avvitandosi, calotta destra con calotta sinistra. Pur essendo lo spessore della ghiera esterna ridotto al minimo (infatti se non si presta attenzione si rischia di far scivolare la chiave, con conseguenti malanni sul telaio), di fatto rispetto al pressfit originale shimano lo spessore totale aumenta, e così non si riesce più ad agganciare la linguetta.
Io ho preferito smontarlo e mettere un movimento centrale originale che mi ha permesso di montare a regola la guarnitura, il rovescio della medaglia è che gira meno della metà dell'altro...
È mai capitata a qualcun altro una cosa del genere? Ad oggi non mi si è mai allentata una guarnitura, ma ammetto che non mi andava di girare con la linguetta non correttamente inserita, nonostante la pedivella facesse comunque un'ottima presa sul perno della guarnitura.