Ma un 12V Shimano ?

Lumi

Maglia Amarillo
8 Novembre 2020
8.179
7.460
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
la guarnitura da 12v non la uso per niente. uso la guarnitura attuale (sram force con corone shimano 11v, perchè usa lo spider quarq dfour) con una catena shimano 12v. la linea catena cambia di 1mm, non credo sia un grosso problema.
Esattamente la configurazione che avevo io quando sono passato a 12 v (dura ace), avevo tenuto il quark dfour con le corone 11v, non funzionava il deragliatore anteriore perche’ dovevo regolarlo tutto in dentro e anche cosi’ la catena cadeva esternamente perche’ il 12v lavora piu’ esterno come linea di catena e ha anche le corone con distanza diversa. Se ti succede puoi provare a rimediare con dei distanziali sull’asse del movimento centrale per sistemare la linea di catena, comunque dipende dal telaio, magari non serve. Alla fine io ho venduto il dfour perche’ comunque la cambiata non era perfetta.

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.688
3.006
Piemonte
Visita sito
Bici
ce l'ho
Esattamente la configurazione che avevo io quando sono passato a 12 v (dura ace), avevo tenuto il quark dfour con le corone 11v, non funzionava il deragliatore anteriore perche’ dovevo regolarlo tutto in dentro e anche cosi’ la catena cadeva esternamente perche’ il 12v lavora piu’ esterno come linea di catena e ha anche le corone con distanza diversa. Se ti succede puoi provare a rimediare con dei distanziali sull’asse del movimento centrale per sistemare la linea di catena, comunque dipende dal telaio, magari non serve. Alla fine io ho venduto il dfour perche’ comunque la cambiata non era perfetta.
mi sembra strano il problema che avevi...perchè la guarnitura sram sulla quale ho montato il dfour ha una linea catena di 45mm, il deragliatore 105 di2 è progettato per 44,5 mm. al momento uso un deragliatore anteriore ultegra 11v progettato per 43,5mm di linea catena e non ho il minimo problema nonostante 1,5mm di differenza.

Lumi

Maglia Amarillo
8 Novembre 2020
8.179
7.460
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
mi sembra strano il problema che avevi...perchè la guarnitura sram sulla quale ho montato il dfour ha una linea catena di 45mm, il deragliatore 105 di2 è progettato per 44,5 mm. al momento uso un deragliatore anteriore ultegra 11v progettato per 43,5mm di linea catena e non ho il minimo problema nonostante 1,5mm di differenza.
Dura ace 12v ha linea di catena 44,5

Dura ace 11v ha linea di catena 43,5

Ma le corone del 12v sono anche piu’ spaziate di quelle 11v, quindi la corona grande è spostata anche piu’ di 1 mm.

A me bastava per far cadere la catena

Omino

Passista
9 Settembre 2008
3.958
5.263
57
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR7
E-mail arrivata questa mattina, magari a qualcuno può riguardare (app=E-TUBE PROJECT Cyclist)

arrivata anche a me ma boh, io ero rimasto che doveva uscire Android 15 per ancora parecchi modelli , ho un Galaxy S22

Le versioni Beta sono forse per chi si iscrive al programma test, problema penso circoscritto a non troppi utenti

Ultima modifica:

Lumi

Maglia Amarillo
8 Novembre 2020
8.179
7.460
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Ragazzi,apro e chiudo parentesi per un mio amico e vi chiedo,per non rileggere tutte le pagine,se sono compatibili (giro/bulloni) le corone Dura ace 12v 52-36 con pedivelle Ultegra 12v.
:hail: grazie anticipatamente
Si possono montare (io ho montato le DA su guarnitura 105) ma restano differenze estetiche sulla finitura e disallineamenti fra i profili di corona e guarnitura

• Mi piace
Reactions: Kaiser Jan

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
18.726
28.271
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Una curiosità... nell App E Tube come avete configurato i rapporti una volta montata la 52 ?? Avete messo 52-36 o lasciato 50-34 ??
Validita pratica solo per chi utilizza le
le modalità Syncro e non il manuale..
Uno vale l'altro, nel dubbio ti puoi fare in conti dei rapporti a mano o su excel :mrgreen:

• Mi piace
Reactions: Jackenduro

yagone64

Maglia Gialla
29 Settembre 2015
10.445
16.771
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Una curiosità... nell App E Tube come avete configurato i rapporti una volta montata la 52 ?? Avete messo 52-36 o lasciato 50-34 ??
Validita pratica solo per chi utilizza le
le modalità Syncro e non il manuale..
Io ho cambiato, solo per avere la lettura corretta dei rapporti che sto usando sul ciclocomputer

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
18.726
28.271
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
  • Mi piace
Reactions: Jackenduro

Rispondi scrivendo qui...