Come sempre le solite 5 gocce di finish line wetCosa hai messo dentro come lubrificante e quanto ne hai messo?
Li vanno 5 gocce di olio sae 75/80 o 5 gocce di Finish line wet
Come sempre le solite 5 gocce di finish line wetCosa hai messo dentro come lubrificante e quanto ne hai messo?
Li vanno 5 gocce di olio sae 75/80 o 5 gocce di Finish line wet
Allora smonta di nuovo e controlla se le molle siano bene inserite nelle sedi cilindricheCome sempre le solite 5 gocce di finish line wet
Non penso più di tanto, magari se ha gioco si può incidere, perchè si muove angolarmente e potrebbe distanziare il pawls dalla sede di presa, ma penso sia un problema solamente di lubrificazioneUhm,
Penso che si, effettivamente potrebbe essere un problema di molle, perché ho visto che sono un po' slabbrate...
Le ruote hanno i loro anni, usura di cricchetti e ruota libera credi che possano incidere?
Cioè, quanto questi componenti si usurano nel tempo?
Grazieio avevo lo stesso problema, anche mettendo le 5 gocce consigliate (o il lubrificante mavic) il problema non si risolveva. Alla fine ho deciso di combaciare il corpetto approfittando a cambiare anche i cani che sono arrivate con 4 mollette di ricambio. Rimontato il tutto non ho avuto più problemi.
Stai attento , perchè lui ha cambiato tutto il corpetto, se ha gioco inutile tu cambi i denti di presaGrazie
Credo allora che procederò all'acquisto di cricchetti e molle nuove
Oddio, gioco non mi pare lo avesse.Stai attento , perchè lui ha cambiato tutto il corpetto, se ha gioco inutile tu cambi i denti di presa
Esatto, ho preferito evitare che anche l'ingranaggio interno fosse in qualche modo rovinato e, dato il costo irrisorio dell'intero corpetto, ho preferito sostituire tutto.Oddio, gioco non mi pare lo avesse.
Comunque prima di fare la spesa controllerò.
Grazie
Io ho fatto fare una modifica al corpetto, col tornio per l'appunto, inserendo un cuscinetto movimento centrale Shimano. Ancora non ho avuto modo di provare la ruota per impegni vari, comunque posso chiedere informazioni all'amico che ha eseguito il tutto.Ciao a tutti, ho notato di avere questo gioco eccessivo sulla mia ruota, ho smontato il corpetto, e penso la causa del gioco sia nella "boccola" bianca, perché il mozzo non presenta rigature, e immagino che il materiale della "boccola" più "tenero" del materiale su cui scorre.
Domande, è possibile spiantare e ripristinare la boccola (ho la disponibilità di un tornio...)?
Dovendolo acquistare, il corpetto per le Mavic R-SyS SLR (codice corpetto m40591) è quello denominato "FTS-L"?
Vedi l'allegato 349826
Ti ringrazio ma non volevo avventurarmi in trasformazioni radicali, siccome il corpetto si presenta bene ed il suo cuscinetto è in ottime condizioni, ci fosse il ricambio della boccola la sostituirei, oppure conoscendo il materiale potrei tornirla, ma in alternativa compro il corpetto nuovo.Io ho fatto fare una modifica al corpetto, col tornio per l'appunto, inserendo un cuscinetto movimento centrale Shimano. Ancora non ho avuto modo di provare la ruota per impegni vari, comunque posso chiedere informazioni all'amico che ha eseguito il tutto.
P.S. Le mie ruote sono Ksyrium srl del 2015 (raggi in acciaio all'anteriore), non so se cambia qualcosa per la ruota posteriore a livello di tolleranze, ma non credo.
Si trova anche la guarnizione in plastica per pochi euro.Ti ringrazio ma non volevo avventurarmi in trasformazioni radicali, siccome il corpetto si presenta bene ed il suo cuscinetto è in ottime condizioni, ci fosse il ricambio della boccola la sostituirei, oppure conoscendo il materiale potrei tornirla, ma in alternativa compro il corpetto nuovo.
Forse non mi sono spiegato, non è una guarnizione, e questa parte bianca.Si trova anche la guarnizione in plastica per pochi euro.
Inserisci il codice della ruota su questo sito ( https://technicalmanual.mavic.com/tech-mavic/technical_manual/data/mavic_tech.php?fil=7&co=IT ), copia il codice della guarnizione in plastica e cercalo su internet. Io tempo fa lo trovai su probikeshop per 7 euro. Se il problema persiste ti tieni quella guarnizione come ricambio e compri il corpetto nuovo.
Un' altra alternativa sarebbe modificare il corpetto con i kit tipo doctorbike che trovi su ebay, costano 60/70 euro e senza tornire nulla si inserisce un cuscinetto molto sottile al posto della guarnizione.
Forse non mi sono spiegato, non è una guarnizione, e questa parte bianca.
Vedi l'allegato 349845
Ho scaricato tutti i manuali delle mie ruote, e non c'è un codice per quella parte li.
Sì, i sono confuso. In tal caso l'unico che ti può aiutare credo sia @SCR1Forse non mi sono spiegato, non è una guarnizione, e questa parte bianca.
Vedi l'allegato 349845
Ho scaricato tutti i manuali delle mie ruote, e non c'è un codice per quella parte li.
Ho la disponibilità di una officina di lavorazioni meccaniche, ma il gioco non vale la candela, mi sa che conviene compralo nuovo.credo sia piantata dentro per interferenza, non dovrebbe esistere il ricambio, servirebbe anche l'attrezzo apposito da usare in pressa
Anche la mia ha un lieve gioco, credo per lo stesso motivo, ma non mi da fastidio, se proprio fa perdere alla svelta l'olio di lubrificazione
il ricambio completo, comunque, si trova ancora: https://www.lordgunbicycles.com/kit-corpetto-ruote-mavic
interessante anche l'idea di utilizzare un cuscinetto, bisogna vedere le dimensioni esatte
Se avessi io la disponibilità di una officina e se sapessi usare un tornio almeno proverei, in ogni caso quel corpetto è da cambiare (credo).Ho la disponibilità di una officina di lavorazioni meccaniche, ma il gioco non vale la candela, mi sa che conviene compralo nuovo.
Se avessi io la disponibilità di una officina e se sapessi usare un tornio almeno proverei, in ogni caso quel corpetto è da cambiare (credo).
Leggendo in altre discussioni sembrerebbe Derlin, potrei anche chiedere ai colleghi progettisti che giochi di accoppiamento tenere, ma mi rimarrebbe la difficoltà di reperire il materiale.Il problema è con cosa si cambia. Ad occhio sembrerebbe teflon. Poi che tolleranza avere sul piantaggio e residua al centro, oltre a dare la giusta concentricità.
Non è proprio uno scherzo...
Se anche si volessero tenere le ruote un solo anno, visto il costo abbastanza ridotto della ruota libera, io la cambierei.