Manutenzione ruota libera Mavic

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
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Fiorentino ai 100%
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Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Grazie mille per la risposta, per il nero intendi i detriti giusto? Ho visto le foto all’inizio del thread, ma i pezzi mi sembrano un po’ diversi.

Più tardi do una pulita generale, per quanto riguarda l’olio va bene se uso il Finish Line Wet che si usa per la catena? Le cinque gocce dove vanno messe esattamente, sulla parte bianca in Teflon?

un dubbio che ho delle foto, e che quel pezzo che dici deve sembrare pulito come da foto, nel mio caso credo sia proprio nero come colore e non color metallo per intenderci.
Le 5 gocce vanno dentro il corpetto, dove ci sono i denti di presa , va bene il finish line ert
 

red.hell

Apprendista Velocista
6 Giugno 2013
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Wilier Izoard XP 2013
È entrata della sabbia nello spazio vuoto che c'è nel cerchio, dove si avvitano i nippli.... E non ho idea di come farla uscire

Probabilmente, più che sabbia entrata, è ossido che si è fatto nel cerchio, più probabile se hai usato un gonfia e ripara (che non ha riparato).

Smonti copertone, camera e nastro (se c'è), metti il foro valvola in basso e squoti la ruota finché non esce
 

alle_84

Pedivella
3 Marzo 2019
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Pinarello Monviso
Probabilmente, più che sabbia entrata, è ossido che si è fatto nel cerchio, più probabile se hai usato un gonfia e ripara (che non ha riparato).

Smonti copertone, camera e nastro (se c'è), metti il foro valvola in basso e squoti la ruota finché non esce
Questi cerchi non hanno il nastro, sono chiusi.
Credo sia proprio sabbia, presa in una giornata ventosa
 

red.hell

Apprendista Velocista
6 Giugno 2013
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Wilier Izoard XP 2013
Questi cerchi non hanno il nastro, sono chiusi.
Credo sia proprio sabbia, presa in una giornata ventosa

Da dove entra?

Nelle Mavic di alta gamma, che hanno il cerchio filettato per avvitare i raggi (non hanno nippli nella concezione classica) le uniche aperture sono il foro valvola e l'eventuale foro di scarico condensa (sarà forse 1 mm)
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
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Fiorentino ai 100%
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Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Questi cerchi non hanno il nastro, sono chiusi.
Credo sia proprio sabbia, presa in una giornata ventosa
Si ma vi è una guarnizione sulla RL ed i cerchi hanno un piccolo foro di drenaggio acqua, e li entra poco
Il problema della RL è noto sulle Mavic , almeno una volta all'anno vanno ripulite, fa parte di una manutenzione ordinaria
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
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Beinasco (To)
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Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Vi aggiorno...
Alla fine ho optato per l'acquisto di un corpetto nuovo, l'ho trovato ad un prezzo basso (32€) e avevo voglia di risolverla in fretta, la bici non è ferma perché ho altre ruote, ma mi sarebbe piaciuto utilizzare le Mavic.
Per deformazione professionale (sono un metrologo), ho misurato il corpetto usato e quello nuovo.
Con sorpresa ho visto che il corpetto nuovo ha un diametro solo di poco più piccolo di quello usato (-0.086mm), e la sua forma (più ovale e con creste più pronunciate) lo porterà in breve tempo ad avere un usura simile a quello che ho smontato.
Ora, vista la situazione probabilmente farò il reso, oppure lo monterò e sperimenterò la durata. In un secondo momento comprerò del Delrin, misurerò il diametro sul mozzo, e proverò a determinare un accoppiamento con un gioco minimo.
Non so se valga la pena contattare l'assistenza Mavic, per segnalare il problema, e magari farmi avere le dimensioni a progetto della "boccola".
Vedi l'allegato 350893 Vedi l'allegato 350894
Io ho fatto per un amico il lavoro di tornitura … è contentissimo della silenziosità.

non è un cuscinetto del MC .
Ma un 6705-2RS
 

goghicche

Pignone
5 Settembre 2020
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Nichelino
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Cannondale CAAD 12 Black Inc
Io ho fatto per un amico il lavoro di tornitura … è contentissimo della silenziosità.

non è un cuscinetto del MC .
Ma un 6705-2RS
Quindi questo cuscinetto è della misura giusta per sostituire il Delrin (boccola bianca)?
Avete fatto tornire il corpetto perché il diametro esterno del cuscinetto è un po' più grande o per togliere il Delrin?
 

pepe

Scalatore
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Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Quindi questo cuscinetto è della misura giusta per sostituire il Delrin (boccola bianca)?
Avete fatto tornire il corpetto perché il diametro esterno del cuscinetto è un po' più grande o per togliere il Delrin?
Ciao. Avevo descritto qui:
 
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pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
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Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Ciao .
consulto :
Ho preso un paio di SSC SL .
Vorrei manutenzionare la RL .
Dal lato destro brugola da 5 , ok mentre dal sinistro ? (C’è un foro ma non un esagono)

devo aggrapparmi ai 6 fori ?
 

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giogion

Pedivella
13 Ottobre 2016
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Bmc
salve, riprendo questa discussione per un problema alla mia ruota posteriore mavic ksyrium exalith. l'anno scorso mi sono accorto che nelle discese ripide la ruota ( senza pedalare) faceva un forte rumore e dava impressione di frenatura. il meccanico ha sostituito quasi tutto il sistema della ruota libera ed il problema sembrava risolto. qualche giorno fa, sempre in discesa il problema si è ripresentato. ad un giro successivo nessun fastidio. oggi sembrava di nuovo andar tutto bene quando, nel corso della discesa, in un tratto di asfalto sconnesso il problema è emerso di nuovo. in sostanza ho come l'impressione che quando la bici subisce qualche contraccolpo si crei un malfunzionamento alla ruota libera. inoltre, a bici ferma, ruotando indietro i pedali, sembra quasi che la trasmissione sia frenata (montata una campagnolo zonda, la scorrevolezza è migliore). come detto il sistema della ruota libera della mavic è stato sostituito ad ottobre 2023 e la ruota è stata usata a partire da marzo di quest'anno per quasi 1500 km. spero nell'apporto di qualcuno che abbia risolto definitivamente. grazie
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
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Fiorentino ai 100%
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Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
salve, riprendo questa discussione per un problema alla mia ruota posteriore mavic ksyrium exalith. l'anno scorso mi sono accorto che nelle discese ripide la ruota ( senza pedalare) faceva un forte rumore e dava impressione di frenatura. il meccanico ha sostituito quasi tutto il sistema della ruota libera ed il problema sembrava risolto. qualche giorno fa, sempre in discesa il problema si è ripresentato. ad un giro successivo nessun fastidio. oggi sembrava di nuovo andar tutto bene quando, nel corso della discesa, in un tratto di asfalto sconnesso il problema è emerso di nuovo. in sostanza ho come l'impressione che quando la bici subisce qualche contraccolpo si crei un malfunzionamento alla ruota libera. inoltre, a bici ferma, ruotando indietro i pedali, sembra quasi che la trasmissione sia frenata (montata una campagnolo zonda, la scorrevolezza è migliore). come detto il sistema della ruota libera della mavic è stato sostituito ad ottobre 2023 e la ruota è stata usata a partire da marzo di quest'anno per quasi 1500 km. spero nell'apporto di qualcuno che abbia risolto definitivamente. grazie
La tua ruota libera va solamente pulita e lubrificata, nella speranza che il mozzo non sia consumato. Il corpetto in questione ha dei cuscinetti sulla parte esterna, ed ha una boccola in materiale sintetico nella parte interna, lato raggiatura. Dunque va smontata pulita e lubrificata. Ci vanno 5 gocce di olio denso, tipo finish line wet, ed attenzione perché nella parte interna lato ghiera PP, ha uno spessore / rondella che va rimesso
 

giogion

Pedivella
13 Ottobre 2016
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Grazie mille per le info. Quello che mi fa specie è che è stato sostituito quasi tutto molto recentemente (ed usato per poco). Farò presente al. Meccanico. Queste precisazioni e speriamo bene. Ciao
 

giogion

Pedivella
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La tua ruota libera va solamente pulita e lubrificata, nella speranza che il mozzo non sia consumato. Il corpetto in questione ha dei cuscinetti sulla parte esterna, ed ha una boccola in materiale sintetico nella parte interna, lato raggiatura. Dunque va smontata pulita e lubrificata. Ci vanno 5 gocce di olio denso, tipo finish line wet, ed attenzione perché nella parte interna lato ghiera PP, ha uno spessore / rondella che va rimes
Grazie mille per le info. Quello che mi fa specie è che è stato sostituito quasi tutto molto recentemente (ed usato per poco). Farò presente al Meccanico Queste precisazioni e speriamo bene. Ciao
 

tafa84

Novellino
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salve, riprendo questa discussione per un problema alla mia ruota posteriore mavic ksyrium exalith. l'anno scorso mi sono accorto che nelle discese ripide la ruota ( senza pedalare) faceva un forte rumore e dava impressione di frenatura. il meccanico ha sostituito quasi tutto il sistema della ruota libera ed il problema sembrava risolto. qualche giorno fa, sempre in discesa il problema si è ripresentato. ad un giro successivo nessun fastidio. oggi sembrava di nuovo andar tutto bene quando, nel corso della discesa, in un tratto di asfalto sconnesso il problema è emerso di nuovo. in sostanza ho come l'impressione che quando la bici subisce qualche contraccolpo si crei un malfunzionamento alla ruota libera. inoltre, a bici ferma, ruotando indietro i pedali, sembra quasi che la trasmissione sia frenata (montata una campagnolo zonda, la scorrevolezza è migliore). come detto il sistema della ruota libera della mavic è stato sostituito ad ottobre 2023 e la ruota è stata usata a partire da marzo di quest'anno per quasi 1500 km. spero nell'apporto di qualcuno che abbia risolto definitivamente. grazie
Buongiorno a tutti, ho lo stesso problema descritto da giogion (ho delle Ksyrium Pro Exalith HR), in genere facevo lubrificare la ruota libera dal mio meccanico ogni 3 mesi e non avevo alcun problema. Ultimamente però già dopo due settimane dalla lubrificazione si presenta il problema di forte rumorosità in discesa. Ho chiesto al mio meccanico la sostituzione della ruota libera ma mi ha segnalato: "purtroppo oltre la ruota libera anche il corpo mozzo è inciso, cambiarla può aiutare ma non risolverà del tutto".

Avete dei consigli? Può valere la pena cambiare la ruota libera oppure la ruota è ormai da buttare?
@giogion: seguirò il tuo caso, ti informo se riesco a risolvere.

Grazie a tutti per i consigli, Daniele
 
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Novellino
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Guerciotti primi anni 80
Ho mostrato al mio meccanico il kit di conversione (incollo qui sotto il link) che è stato consigliato precedentemente nel thread, non lo conosceva e pensa che possa essere risolutivo. A breve quindi acquisto il kit e vi farò sapere

nuovohttps://www.ebay.it/str/thehubdoctor?mkcid=16&mkevt=1&mkrid=711-127632-2357-0&ssspo=Q3sKCd4kSYm&sssrc=3418065&ssuid=r7UL5zd5REe&widget_ver=artemis&media=COPY


Per le mie "Ksyrium Pro Exalith HR" ho acquistato:
2013 & Up HUBDOCTOR PRO MAVIC FREEHUB KIT CONVERSIONE CUSCINETTO IBRIDO IN CERAMICA!
 
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giogion

Pedivella
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Buongiorno a tutti, ho lo stesso problema descritto da giogion (ho delle Ksyrium Pro Exalith HR), in genere facevo lubrificare la ruota libera dal mio meccanico ogni 3 mesi e non avevo alcun problema. Ultimamente però già dopo due settimane dalla lubrificazione si presenta il problema di forte rumorosità in discesa. Ho chiesto al mio meccanico la sostituzione della ruota libera ma mi ha segnalato: "purtroppo oltre la ruota libera anche il corpo mozzo è inciso, cambiarla può aiutare ma non risolverà del tutto".

Avete dei consigli? Può valere la pena cambiare la ruota libera oppure la ruota è ormai da buttare?
@giogion: seguirò il tuo caso, ti informo se riesco a risolvere.

Grazie a tutti per i consigli, Daniele
Fatta la manutenzione come suggerito in precedenti post (seppure molti pezzi recentemente sostituiti e già lubrificati con finish wet line) e sembra che vada tutto bene. Testata la ruota su alcune discese ripide, senza problemi. Speriamo bene
 
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Novellino
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Guerciotti primi anni 80
Ciao a tutti,
ieri il mio meccanico ha montato il kit HUBDOCTOR sulle mie "Ksyrium Pro Exalith HR".
Tutto bene tranne la "guarnizione parapolvere" fornita da HUBDOCTOR che non è stata montata perchè altrimenti la ruota rimaneva bloccata(da quanto ho capito non ci stava fisicamente per via dello spessore).
Oggi ho fatto il primo giro e sembra che vada tutto bene, vi terrò aggiornati nei prossimi mesi.
 
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