Se vuoi tenere le ruote ti consiglio di metterci il cuscinetto già citato, io finivo un corpetto all' anno su ruote per mtb...
È derlin, ma va tornito e rifattoLeggendo in altre discussioni sembrerebbe Derlin, potrei anche chiedere ai colleghi progettisti che giochi di accoppiamento tenere, ma mi rimarrebbe la difficoltà di reperire il materiale.
Il lavoro mi costerebbe zero, grazie del link cerco info anche la.È derlin, ma va tornito e rifatto
Esiste un kit con un un cuscinetto ma non ne so se ancora disponibile
Il lavoro comunque per rifare la boccola costa come il corpetto
nuovohttps://www.ebay.it/str/thehubdoctor?mkcid=16&mkevt=1&mkrid=711-127632-2357-0&ssspo=Q3sKCd4kSYm&sssrc=3418065&ssuid=r7UL5zd5REe&widget_ver=artemis&media=COPY
Mi sai dire che cuscinetto sarebbe da acquistare? Grazie.Io ho fatto fare una modifica al corpetto, col tornio per l'appunto, inserendo un cuscinetto movimento centrale Shimano. Ancora non ho avuto modo di provare la ruota per impegni vari, comunque posso chiedere informazioni all'amico che ha eseguito il tutto.
P.S. Le mie ruote sono Ksyrium srl del 2015 (raggi in acciaio all'anteriore), non so se cambia qualcosa per la ruota posteriore a livello di tolleranze, ma non credo.
Non al momento, mi pare che si chiamasse Hub Doctor.Hai un link per acquisto?
Eventualmente solo il cuscinetto lo vendono?
Grazie.
Mi sai dire che cuscinetto sarebbe da acquistare? Grazie.
È di questo che parlate giusto?
I costi sono un po’ più bassi ora, un po’ più che un corpetto, mi informo ulteriormente, grazie.Sì, io qualche messaggio fa avevo chiesto informazioni per questo, c'era anche un utente che diceva di averlo acquistato. I motivi che mi hanno fatto poi scegliere la lavorazione più artigianale sono stati:
1) Il costo. Tra costo del kit più spedizione dagli stati uniti mi sarei comprato quasi 3 corpetto nuovi. Il mio amico si è preso 30 euro.
2) le poche informazioni che ci sono tra i diversi kit, se uno apre il negozio di Doctor hub trova una caterva di kit tutti simili.
3) É comunque un sistema un po' datato, chissà se qualcuno lo ha acquistato recentemente e se esiste ancora doctor hub. (in questo caso sono stato io pigro perché sarebbe bastata una email al rivenditore.) I vari video che ci sono online, commenti e recensioni varie sono di qualche anno fa
Macchè reso , montalo e tienilo pulito e lubrificato almeno una volta ogni 6 mesi e te ne dimentichiVi aggiorno...
Alla fine ho optato per l'acquisto di un corpetto nuovo, l'ho trovato ad un prezzo basso (32€) e avevo voglia di risolverla in fretta, la bici non è ferma perché ho altre ruote, ma mi sarebbe piaciuto utilizzare le Mavic.
Per deformazione professionale (sono un metrologo), ho misurato il corpetto usato e quello nuovo.
Con sorpresa ho visto che il corpetto nuovo ha un diametro solo di poco più piccolo di quello usato (-0.086mm), e la sua forma (più ovale e con creste più pronunciate) lo porterà in breve tempo ad avere un usura simile a quello che ho smontato.
Ora, vista la situazione probabilmente farò il reso, oppure lo monterò e sperimenterò la durata. In un secondo momento comprerò del Delrin, misurerò il diametro sul mozzo, e proverò a determinare un accoppiamento con un gioco minimo.
Non so se valga la pena contattare l'assistenza Mavic, per segnalare il problema, e magari farmi avere le dimensioni a progetto della "boccola".
Vedi l'allegato 350893 Vedi l'allegato 350894
Valutando i costi e lo "sbattimento" per il reso, e i tempi per trovare una soluzione, alla fine lo monterò, vediamo quanto dura in km.Macchè reso , montalo e tienilo pulito e lubrificato almeno una volta ogni 6 mesi e te ne dimentichi
Sai benissimo che i materiali plastici, difficile tengano la forma in maniera stabile e duratura anche dopo torniti, vuoi per il calore esterno, che per una piccola proprietà igroscopica
CiaoCiao a tutti,
continuo questo thread perché sto riscontrando gli stessi sintomi su ruote Mavic Ultimate (rumore e vibrazioni in discesa dopo i 40 km/h, se pedalo indietro o non pedalo - quando riprendo a pedalare il rumore sparisce). Settimana scorsa ho anche ingrassato e pulito tutto il movimento centrale campagnolo, ma il problema persiste, e temo sia proprio ruota libera o corpetto leggendo questa discussione.
Ho seguito passo passo le istruzioni di questa guida (complimenti tra l’altro, davvero ben fatta!) ma con la ruota leggermente diversa mi sono bloccato nel procedimento. Se ci fosse qualcuno che ha risolto il problema o che conosce le Cosmic Ultimate sarebbe fantastico.
Vi allego alcune foto con dubbi e domande, sperando di riuscire a capire come smontare e pulire tutto, e finalmente liberarsi del rumore:
1) appena tolto il pacco pignoni, trovo questo sporco nero all’interno. E’ normale? Come pulirlo? Normale anche non ci sia una guarnizione?
Vedi l'allegato 378299
2)l’interno si presenta cosi. Sembra poco lubrificato, ma non ho trovato lesioni importanti. Come vi sembra? Lubrifico con wet giusto?
Vedi l'allegato 378300
Vedi l'allegato 378301
3) esterno corpo ruota libera, presenta qualche segno. Come vi pare? Sono segni trascurabili o il pezzo e’ da cambiare?
Vedi l'allegato 378302
Vedi l'allegato 378303
4) arrivato a questo punto, la situazione mi sembra abbastanza pulita. Non ho visto guarnizioni tranne la rondella e Non riesco a smontare altre parti.
Vedi l'allegato 378305
Vedi l'allegato 378306
5) non sono riuscito a togliere il perno femmina dove si inserisce il perno maschio a sgancio rapido. Il perno maschio tra l’altro non ha grasso o olio. Va lubrificato?
Vedi l'allegato 378307
7) dubbio finale, nel rimontare pignoni campagnolo super record 11v, ci sono alcune guarnizioni nere tra alcune coroncine. Mentre l’inserimento delle coroncine e’ forzato, grazie alla forma dei denti, queste guarnizioni sembrano non avere un verso obbligato. E’ normale?
Mi scuso per la spiegazione e terminologia poco tecnica, e vi ringrazio di cuore in anticipo per l’aiuto
Grazie mille per la risposta, per il nero intendi i detriti giusto? Ho visto le foto all’inizio del thread, ma i pezzi mi sembrano un po’ diversi.Ciao
Il nero non è normale e va pulito, sono detriti che con il tempo penetrano
Lava tutto con dello sgrassante tipo CRC o WD40
Una volta asciugato il tutto inserisci 5 gocce di olio dentro la rl SAE 70 /80 oppure olio specifico Mavic
La guarnizione nera che è all'interno che circuisce la parte in alluminio nera dove ci sono i Pawls/ denti di presa, va ripulita e rimessa con il labbro verso la parte della bussola bianca
Niente altro da fare
PS : all'inizio di questo tread ci sono tutte le foto, sul come procedere
“Con l'ausilio dello sgrassatore andiamo a irrorare il corpo per ripulirlo a dovere:” intendevo questo, il corpo sulla mia ruota sembra essere di colore nero.Grazie mille per la risposta, per il nero intendi i detriti giusto? Ho visto le foto all’inizio del thread, ma i pezzi mi sembrano un po’ diversi.
Più tardi do una pulita generale, per quanto riguarda l’olio va bene se uso il Finish Line Wet che si usa per la catena? Le cinque gocce dove vanno messe esattamente, sulla parte bianca in Teflon?
un dubbio che ho delle foto, e che quel pezzo che dici deve sembrare pulito come da foto, nel mio caso credo sia proprio nero come colore e non color metallo per intenderci.
Ho provato, l'unica via di accesso, e di uscita, è il foro della valvolaCol compressore?