Maratona Dles Dolomites 2011

manu81

Pignone
30 Luglio 2008
297
88
Savona
www.ezioborgnacyclingteam.it
Bici
Wilier Triestina
Buongiorno a tutti.



Perdonate l’intrusione in questa lunga ed articolata discussione; premetto che NON ho partecipato alla Maratona 2011, né ad alcuna delle edizioni precedenti; tuttavia, non nego di aver seguito con molto interesse lo sviluppo di questo thread, sia nei mesi precedenti alla manifestazione stessa (quando si discuteva di sorteggi, pre-iscrizioni e percorsi) sia nelle settimane successive al suo svolgimento, quando, ahimè neppure per la prima volta, si è cominciato a disquisire di pratiche illecite, risultati sospetti e classifiche da riscrivere. Leggendo e rileggendo le pagine di questa discussione, confesso di provare emozioni piuttosto contrastanti: passo dall’ammirazione (ed anche un po’ sana “invidia”…) per chi è riuscito a schierarsi in griglia a Corvara completando una granfondo tra le più affascinanti del panorama internazionale, all’angoscia più profonda per quanto si apprende negli ultimi giorni dal tam-tam mediatico che peraltro da sempre accompagna un evento tanto importante e popolare, successivamente approfondito anche in questo stesso forum. Confesso di fare parte della tipologia di ciclisti “pane-e-salame” o “pane-e-speck”, per usare una fortunata espressione di un forumendolo che mi ha preceduto; non conosco nessuno dei protagonisti delle vicende trattate negli ultimi post, se non per averne letto più volte le imprese compiute attraverso i numeri delle classifiche e le cronache delle gare. Mi viene anche piuttosto difficile, in questa sede, scindere l’indiscutibile valore atletico di queste prestazioni da considerazioni sullo spessore “umano” di questi esempi di alta INciviltà. Da paracarro-cicloturista quale sono, non posso che manifestare tutto il mio sdegno per quanto stà avvenendo, ed ancor più per la mentalità che pare essere anima di “quel” mondo: l’intervento dell’utente @Beppetv è davvero emblematico: mi pare quasi di intravedere un moto di solidarietà verso i sospettati (si è pur sempre tutti innocenti, fino a prova contraria), quando sarebbe magari auspicabile un sentimento di sdegno almeno pari, se non superiore per ovvi motivi “agonistici”, a quello di noi comuni granfondisti della Domenica. Ad inizio stagione, in occasione della Gf Laigueglia, scoppiò un putiferio in seguito alla scoperta di imbrogli e tagli di percorso, e la classifica finale finì per essere riscritta. Ricordo una appassionata campagna di sensibilizzazione portata avanti da @Clodovico anche attraverso le pagine di questo forum: si parlò di mancanza di rispetto verso chi si comporta lealmente, dentro e fuori corsa, ovvero la maggioranza, ovvero tutti noi che amiamo il nostro mondo. Ecco, in queste pagine intravedo nuovamente un sincero, magari a volte un po’ imprudente e “de’panza”, sentimento di disprezzo verso chi si è macchiato di una tale vergogna ed ha aggiunto un ennesimo capitolo ad una campagna di distruzione del nostro mondo, oramai quasi quotidiana. Stavolta la novità pare consistere nel fatto che si sia noi a voler rovinare il ciclismo amatoriale (così, almeno, mi è parso di capire leggendo l’intervento di @Beppetv): riflessione interessante, ed anche inquietante, che svela forse quanto il baricentro del sistema-ciclismo si stia forse spostando: ovvero, da una parte, appunto, il “sistema” propriamente detto, oligarchico e tremendamente ricco; dall’altra invece, il popolo, la maggioranza silenziosa ma anche un po’ incacchiata. Non è questa la sede per discutere dell’esasperazione del mondo-gf (potremmo parlare per settimane di quanto sia ridicolo vedere in televisione una granfondo, ovvero una manifestazione nata come “amatoriale”, dove si vedono cortei di moto, ammiraglie e perfino corridori con le radioline): la mia riflessione nasceva solo dal fatto che, a mio modo di vedere, la mentalità-@Beppetv (non so chi sia, non mi interessa, mi permetto solo di prenderlo ad esempio; lungi da me insultarne la posizione o l’opinione espressa) sia solo una conseguenza della degenerazione in atto. Mi sento molto offeso da tutto questo: ciò che più amo, la bici, ed ancor di più il gusto di fare bici in compagnia, è sempre più a rischio.



Pochi post fa, un utente auspicava la trasformazione della Maratona nel “modello-Pinarello”: bene, in realtà è la Gf Pinarello ad essere per prima tornata alle origini, quando le Gf erano cicloturistiche, senza classifiche. Andrea Pinarello, un signore vero del nostro mondo, aveva capito che la strada da seguire era proprio questa: la riscoperta del ciclismo amatoriale come battito del cuore, e non come beep su un tappetino. In questi giorni così tristi, la sua lezione (come quella di tanti come lui: noi liguri abbiamo recentemente perduto il grande Aldo Musso, Presidente dell’UDACEsavona ed anima del ciclismo amatoriale nella mia regione) và recepita ancora di più; e a @Clodovico e a chi ha le spalle larghe per combattere in questa direzione, dico di continuare, nel nome di chi vive credendo in questi valori ed anche di chi, pur non essendo più con noi, ci lascia il proprio credo nel cuore e nelle gambe. FORZA!

Grazie e scusate lo sfogo

Manu
 
  • Mi piace
Reactions: lukk and Clodovico

Zener

Apprendista Scalatore
14 Gennaio 2005
2.384
82
Laddove c'era una volta il velodromo olimpico
Visita sito
Bici
Orbea Orca OMR 2015 Dark - Orbea Orca 2009 Campione Italiano
Lei dice, in parole povere, che aveva tutti i documenti a posto per correre come Elite fino al 2014 ma visto il regolamento della Maratona circa le persone in possesso di una licenza ha deciso di non farla per quest'anno. Per cui non ha la licenza e per partecipare alle GF non ci vuole una licenza perché non è una gara UCI (la ragazza fa un po' di confusione, non so se volente o no, sulle "licenze", tutti gli italiani sono obbligati ad avere una licenza da amatore, mentre per lei licenza=licenza Elite). Poi dice che è stata trovata non-negativa ma in base a quali regole se non è una gara?

Ha tutte le carte in regola per correre da Elite e rinuncia per fare la Mdd??? e dice pure che è una "garetta"??
Insomma: o rinunci a correre da Elite per qualcosa di importante o non rinunci per una garetta.
A me sembra che per molti quando fa comodo le GF sono Gare importanti e quando non fà comodo sono "corse di paese" :wacko:
 

giacomo76

Novellino
16 Settembre 2009
28
0
47
Forte dei Marmi
Visita sito
Bici
Cannondale EVO Sram red
Ho letto lo sfogo di Giuseppe Sorrenti Mazzocchi (se è vero che è lui che scrive) .......... Io dico solo che dopo la tua prestazione alla Maratona, io ti avrei analizzato anche il midollo osseo, in quanto il tuo "numero" sarebbe stato superiore anche di quelli del miglior Rumsas che ovviamente, rispetto a te, seppur modificato, ha un'altro motore !!!! Pertanto ti invito a riflettere sul fatto che non bisogna godere delle "disgrazie" (come le chiami te) altri, o "pisciare sui rislutati altrui", ma bisogna USULTARE DI GIOIA E ORGANIZZARE CAROSELLI DI FESTA PER TUTTI QUEI LETI CHE AD OGNI CONTROLLO VENGONO BECCATI, E L'UNICA COSA CHE MI RATTRISTA E' CHE I CONTROLLI SONO POCHISSIMI ALTRIMENTI SAI QUANTI CE NE ANDREBBERO A CASA !!!!!!
Anzi, vorrei sapere che fine hanno fatto le provette di sangue prelevate ai 100 del ranking alle 5:00 della mattina a La Villa, perchè ho il dubbio che non siano state gettate nel bidone, perchè 3 casi mi sembrano pochi ............ E poi, non sarai mica anche te patetico come Maccanti che dichiarava in diretta Tv lo scorso anno alla Maratona che aveva poco tempo per allenarsi ......
Iniziate ad andare a lavorare che è meglio, senza elemosinare tutti gli anni soldi a queste pseudio squadre !!!!!
E' l'ora di finirla con questa carnevalata.......... e poi tutti con i certificati medici...... SE SIETE MALATI STATE A CASA !!!!!!!!!!!!
 

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
50
Schoten (Belgio... Fiandre)
Visita sito
Ha tutte le carte in regola per correre da Elite e rinuncia per fare la Mdd??? e dice pure che è una "garetta"??
Insomma: o rinunci a correre da Elite per qualcosa di importante o non rinunci per una garetta.
A me sembra che per molti quando fa comodo le GF sono Gare importanti e quando non fà comodo sono "corse di paese" :wacko:

"Carte in regola" a livello di certificati medici
 

aspirante contador

Apprendista Scalatore
1 Aprile 2011
2.105
39
Faenza (RA)
Visita sito
Bici
CIOCC SLIDE CUSTOM,giant tcr
Visto che siamo d'accordo che il movimento è danneggiato ci vorrebbero delle sanzioni amministrative piuttosto alte e quei soldi avrebbero reinvestiti per progetti positivi (non per forza contro il doping, anche per l'incentivo delle squadre giovanili, finanziamenti di piste, ...)
Forse mettemdo le mani in tasca qualcosa potrebbe cambiare.
Secondo me è triste che certa gente si dopi per vincere manifestazioni create e basate su rispetto e lealtà
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
14.965
16.006
Nordest
Visita sito
Bici
2
SE SIETE MALATI STATE A CASA !!!!!!!!!!!!

Quoto l'indignazione iniziale, ma questa chiusura potevi evitarla.
Ti auguro di non dover mai convivere con un'allergia stagionale o con l'asma, che, se pur parzialmente invalidanti e non in egual misura per tutti, peggiorano sostanzialmente la qualità della vita.
Con la tua frase stai dicendo a tutti quelli (compreso il sottoscritto) che hanno la sfortuna di dover assumere farmaci cortisonici che (checchè se ne dica, hanno anche effetti collaterali ben poco piacevoli) non possono partecipare perchè ci sono dei fessi che usano gli stessi farmaci a sproposito.
E' come se la stradale multasse tutti quelli con una bmw perchè alcuni possessori di bmw sono soliti superare i limiti di velocità.
Se poi appartieni alla grande categoria delle persone che pensano che il farmaco antiallergico o antiasmatico ci (a noi malati) faccia andare più forte, ti consiglio di informarti meglio sull'argomento.
Cordialità.
 

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
nella brughiera a sud-ovest di Milano
Visita sito
Bici
monopattino a reazione nucleare
Anzi, vorrei sapere che fine hanno fatto le provette di sangue prelevate ai 100 del ranking alle 5:00 della mattina a La Villa, perchè ho il dubbio che non siano state gettate nel bidone, perchè 3 casi mi sembrano pochi

I 3 casi fan riferimento all'antidoping dopo la corsa, i prelievi del mattino NON sono controlli antidoping


e poi tutti con i certificati medici...... SE SIETE MALATI STATE A CASA !!!!!!!!!!!!

ah beh, già che ci siamo.. perché non la soppressione?
Scusa eh, ma sicuramente ci sarà qualcuno che bara coi certificati, ma non vedo perchè ci debba andare di mezzo chi magari una patologia ce l'ha per davvero e fa le gare in bici per divertimento..
Ci sono degli organismi appositi per valutare la coerenza di farmaci assunti e dichiarati con le patologie descritte.. starà a loro decidere chi è disonesto e chi invece è malato per davvero..
 
Ultima modifica:

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
14.965
16.006
Nordest
Visita sito
Bici
2
@Doctor:

1) Hai mai dovuto fare una GF nel periodo in cui prendi questi farmaci?
2) Se si, avevi sempre il certificato medico a portata di mano?

1) Si, te le posso elencare tutte.
2) Da quando ho la prescrizione dell'Ospedale di Udine, cioè dal novembre 2006, per il Nasonex, contenente Mometasone, porto sempre una copia con me alle gare, anche se si tratta di un referto di 17 pagine in cui il medicinale è citato solo nelle prescrizioni alla fine.
 

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
647
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Ecco, e la tua probabilita' di essere chiamato a un controllo e' molto inferiore a quella che ha la VDB.

E anche se te lo dimenticassi non aspetteresti certo un mese per mandarlo...
 

cicloandrea

Gregario
13 Febbraio 2009
520
16
La Spezia
Visita sito
Bici
bdc China - TT Specialized Transition - MTB GranCanyon 29
@Doctor:

1) Hai mai dovuto fare una GF nel periodo in cui prendi questi farmaci?
2) Se si, avevi sempre il certificato medico a portata di mano?


I molti che soffrono di questa e di altre patologie deve spesso sottoporsi a cure in gran parte dei periodi dell'anno e quasi nessuno presenta certificazione preventiva quando partecipa alle GF...certo che se vai lì per vincere il discorso cambia.
 

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
647
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Credo che in questo senso la regolamentazione per gli amatori non richieda certificazione preventiva ma dia una settimana di tempo per presentarla, per evitare che in troppi debbano inviare certificazioni preventive.

Certo che se si da una settimana di tempo per inviarla e a 3 settimane ancora nulla e' stato inviato allora la "non negativita'" mi sembrerebbe dovuta e doverosa.
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
14.965
16.006
Nordest
Visita sito
Bici
2
I molti che soffrono di questa e di altre patologie deve spesso sottoporsi a cure in gran parte dei periodi dell'anno e quasi nessuno presenta certificazione preventiva quando partecipa alle GF...certo che se vai lì per vincere il discorso cambia.

Ma infatti le normative non dicono che devi presentare le documentazioni PRIMA. ma entro un termine dall'eventuale controllo, secondo le mie informazioni.
Io per scrupolo mi porto la prescrizione appresso, non perchè sono una pigna io, non perchè me lo abbia detto qualcuno....visto che già non vado una sega mi seccherebbe pure leggere su un quotidiano locale "ciclista goriziano positivo ai corticosteroidi...." oltre al danno la beffa. :mrgreen:
 

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
nella brughiera a sud-ovest di Milano
Visita sito
Bici
monopattino a reazione nucleare
e quasi nessuno presenta certificazione preventiva quando partecipa alle GF...certo che se vai lì per vincere il discorso cambia.

Ma la certificazione preventiva non è richiesta, basta mandare gli incartamenti 7gg dopo il controllo.. che si vada alle corse per vincere oppure no!
 

gymartino

Apprendista Velocista
8 Luglio 2010
1.356
96
59
Luicciana (Prato)
jc40.beepworld.it
Bici
Pinarello FP 4:13
Ho letto con enorme tristezza tutto questo thread. Preannuncio che è il mio primo, ed anche ultimo intervento in questo forum.
Voi cari signori non siete altro che la rovina del bellissimo mondo della bicicletta. Infagate e sputate sui risultati altrui, vedete del marcio ovunque, del nero anche dove splende il sole.
Un forum sulla bdc dovrebbe essere un qualcosa di propositivo, di costruttivo, di formativo, che esalta la bellezza del nostro amato sport. Ed invece qua vedo persone che divorate dall’invidia, dalla mancanza di risultati, o semplicemente da una mala fede innata non fanno altro che pisciare sui risultati altrui (uso le parole di Cancellara in quanto mi sembrano le più appropriate).
Il fatto che degli atleti vengano trovati positivi ai controlli dovrebbe creare, come crea in me ed in molti altri come me, solamente un immenso dispiacere, per non poter più confrontarsi in corsa con tali ragazzi/e e per i problemi giudiziari che ne conseguiranno, ragazzi/e che fanno anche loro parte del nostro medesimo mondo, non un motivo di godimento. Godere delle sventure altrui mi pare solo un modo per sfogare i propri istinti repressi. Quel che hanno fatto sono solo problemi loro, voi osannate l’integrità morale, ma poi vi elevate a supremi giudici?? Ma chi cazzo pensate di essere? Pensate a correre che gli organi addetti ai controlli sono già stati predisposti e voi sfortunatamente non ne fate parte.
Ho letto addirittura gente che in questo forum mi ha insultato… non chiamiamola libertà di espressione… Sorrentimazzocchiviendalmare?? Perché quel cretinoviendanonsodove non me lo dice in faccia?? ma perché invece di continuare con tutte queste masturbazioni mentali non venite a dirle in faccia le cose? Ogni domenica ci siamo tutti alle corse, non ditemi che non c’è occasione… certo fare gli uomini dietro ad una tastiera è come tirare i sassi ad un leone quando è chiuso dietro ad una gabbia….
Vi domandate come mai alcuni di noi vanno più forte? Vi do un suggerimento: invece di stare a perdere tempo andate ad allenarvi…. Non mi dite che non avete tempo perché :
1 se siete là davanti a leggere e scrivere vuol dire che potreste essere in bici
2 se lo state facendo durante il lavoro siete dei disonesti.
In entrambi i casi non vedo note di positività.
Un forum avrebbe potuto discutere sui motivi dei miglioramenti e le discrepanze da un anno all’altro, ed invece qua avete solo saputo fare questo: ha vinto? Si è drogato. Non è stato trovato positivo? Aveva il motorino. Distruggere e pisciare sopra. Nulla di più, perché è cosi che fanno, tutti i perdenti.

Continuate così complimenti.



Giuseppe Sorrenti Mazzocchi

Ti ivito a riflettere e valutare se creerebbe in te ed in molti altri come te, "solamente un immenso dispiacere, per non poter più confrontarsi in corsa con tali ragazzi/e e per i problemi giudiziari che ne conseguiranno, ragazzi/e che fanno anche loro parte del nostro medesimo mondo, non un motivo di godimento" il fatto di vedere squalificato qualcuno che, anzichè partire da La Villa sia partito dalla cima del Campolongo. Perchè il concetto del doping è lo stesso: si cerca di ottenere un vantaggio fregando gli altri. Tutti gli altri. Anche gli amici. Anche i compagni di allenamento. Anche coloro a fianco dei quali, avendo capacità simili, si percorrono i tracciati di molte corse. Tutti. Anche te.
E poi magari ti invito a rivedere il concetto di sventura. Vinokourov al tour ha subito una sventura ( e ce ne sono di ben più gravi nel mondo...). Madrigali e Beconcini alla Maratona no. Se le controanalisi confermeranno la non negatività avranno solo avuto quel che si sono meritati attraverso una scelta pienamente consapevole di comportamento disonesto.
Mi spiace ma anche se mi sei rimasto simpatico fin dalla prima ripresa, è la gente che la pensa come te che non è "altro che la rovina del bellissimo mondo della bicicletta."

Matteo Massetani
 

rental

Gregario
12 Ottobre 2007
662
1
Brescia - Garda Lake -
Visita sito
Giovedi/Venerdi 8/9 luglio notte a lavorare................ e viaggiare
Sabato/domenica 9/10 luglio notte in auto a "riposare" (avessi avuto un sacco a pelo) fatto il lungo il 7h e 10" ad ammirare posti luoghi e gente e bici da tutto il mondo (o quasi)
Ovviamente non era il tempo che mi ero prefisso, ma visti i trascorsi di cui sopra, ero stracontento di aver portato a termine il lungo.
Conclusioni oggi rido più di ieri!
 

scasedda

Cronoman
21 Agosto 2009
748
79
alto piemonte ma sono sardo
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre
Ho letto lo sfogo di Giuseppe Sorrenti Mazzocchi (se è vero che è lui che scrive) .......... Io dico solo che dopo la tua prestazione alla Maratona, io ti avrei analizzato anche il midollo osseo, in quanto il tuo "numero" sarebbe stato superiore anche di quelli del miglior Rumsas che ovviamente, rispetto a te, seppur modificato, ha un'altro motore !!!! Pertanto ti invito a riflettere sul fatto che non bisogna godere delle "disgrazie" (come le chiami te) altri, o "pisciare sui rislutati altrui", ma bisogna USULTARE DI GIOIA E ORGANIZZARE CAROSELLI DI FESTA PER TUTTI QUEI LETI CHE AD OGNI CONTROLLO VENGONO BECCATI, E L'UNICA COSA CHE MI RATTRISTA E' CHE I CONTROLLI SONO POCHISSIMI ALTRIMENTI SAI QUANTI CE NE ANDREBBERO A CASA !!!!!!
Anzi, vorrei sapere che fine hanno fatto le provette di sangue prelevate ai 100 del ranking alle 5:00 della mattina a La Villa, perchè ho il dubbio che non siano state gettate nel bidone, perchè 3 casi mi sembrano pochi ............ E poi, non sarai mica anche te patetico come Maccanti che dichiarava in diretta Tv lo scorso anno alla Maratona che aveva poco tempo per allenarsi ......
Iniziate ad andare a lavorare che è meglio, senza elemosinare tutti gli anni soldi a queste pseudio squadre !!!!!
E' l'ora di finirla con questa carnevalata.......... e poi tutti con i certificati medici...... SE SIETE MALATI STATE A CASA !!!!!!!!!!!!

Sono d'accordo con te in quasi tutto. Tuttavia c'è gente che partecipa alle gran fondo che, effettivamente, è costretto ad assumere dei farmaci non perché sono malati e non stanno in piedi, ma per contenere o tenere a freno gli effetti di allergie e di malattie similari. In questi casi non mi sembra giusto che a costoro venga precluso il diritto di partecipare a tali gare, anche perché ritengo che nessuno di questi tragga sostanziali benefici dall'assunzione di tali farmaci. Io personalmente soffro di orticaria cronica da svariati anni, a volte sono stato costretto ad assumere del bentelan che mi risulta sia considerata sostanza dopante. Preciso che io non ho mai fatto gare e penso di non farle mai. Nei periodi in cui assumevo tale medicinale, della durata di 10-15 giorni, non mi è sembrato di aver guadaganto nulla nelle prestazioni (ero una shiappa prima delle assunzione ed anche dopo sono rimasto schiappa :mrgreen:).
Comunque chi viene trovato positivo all'epo e cose similari deve essere radiato a vita. Saluti a buone pedalate
 

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
nella brughiera a sud-ovest di Milano
Visita sito
Bici
monopattino a reazione nucleare
Da ignorante ti chiedo, ma la storia di Negrini che non aveva fatto (se non ricordo male) la registrazione dei certificati a inizio stagione?

Che io sappia, in quel caso il problema fu un'errata compilazione della dichiarazione di uso terapeutico, così almeno venne detto ufficialmente..

L'UDACE (ente per cui era tesserato il soggeto) tempo fa aveva richiesto l'invio preventivo (e non a posteriori) della documentazione, tuttavia la cosa non assecondava i regolamenti CONI e quindi di fatto avrebbe portato a un'inibizione dal tesseramento UDACE (in pratica possono toglierti la tessera come se non ti ritenesso in possesso di certi requisiti fondamentali) ma non a una sanzione.

In ogni caso il controllo della corsa (Sportful) era del Ministero della Salute e il procedimento venne trattato dal TNA secondo le regole CONI, quindi la sanzione non era legata alla mancanta presentazione preventiva dei certificati (ma eventualmente all'errore di presentazione post-controllo)
 

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
50
Schoten (Belgio... Fiandre)
Visita sito
Che io sappia, in quel caso il problema fu un'errata compilazione della dichiarazione di uso terapeutico, così almeno venne detto ufficialmente..

L'UDACE (ente per cui era tesserato il soggeto) tempo fa aveva richiesto l'invio preventivo (e non a posteriori) della documentazione, tuttavia la cosa non assecondava i regolamenti CONI e quindi di fatto avrebbe portato a un'inibizione dal tesseramento UDACE (in pratica possono toglierti la tessera come se non ti ritenesso in possesso di certi requisiti fondamentali) ma non a una sanzione.

In ogni caso il controllo della corsa (Sportful) era del Ministero della Salute e il procedimento venne trattato dal TNA secondo le regole CONI, quindi la sanzione non era legata alla mancanta presentazione preventiva dei certificati (ma eventualmente all'errore di presentazione post-controllo)

Grassie