Maratona Dles Dolomites 2011

Re Leone

Apprendista Passista
11 Novembre 2008
877
6
Castel Goffredo(MN)
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma 60.1
Spero solo che il signor S.M.G. non faccia la fine di un certo S.C. di qualche anno fà(sicuramente alcuni si ricordano cosa scrisse nei vari forum...)altrimenti sai che risate!!!:rosik:
Le frasi son più o meno simili....andate ad allenarvi invece di stare a perdere tempo sui forum ecc......:mrgreen:
Scusate l'O.T...
 

Kosmic

Pedivella
16 Giugno 2010
344
36
Su quel gran pezzo dell' EMILIA
Visita sito
Bici
SCOTT Addict R3
Direttamente da Repubblica.it :
Maratona del doping
I sogni muoiono così


Emersi tre positivi su soli dodici controlli nell'edizione di circa un mese fa: la "Maratona dles Dolomites", regina delle gran fondo, è in ginocchio. Numeri ancora piccoli, ma indicativi di tendenze e di abitudini dure a morire
di EUGENIO CAPODACQUA

ROMA - Ci dev'essere una qualche maledizione. Tanto bella e appassionante, tanto aggredita e percossa dall'imbecillità umana. Forse è questo il destino della Maratona dles Dolomites: la regina delle gran fondo deve fari i conti anche quest'anno con il solito codazzo delle positività ai controlli antidoping (e per fortuna che gli organizzatori non si tirano indietro davanti al flagello della farmacia proibita). Tre positivi su soli dodici controlli nella ultima edizione disputata circa un mese fa. Il venticinque per cento. Numeri troppo piccoli per basarci una statistica attendibile, ma comunque indicativi di tendenze e di abitudini dure a morire.

LA MASCHERA DELLA NON NEGATIVITA' - Per ora si parla di "non negatività" per la vincitrice del "lungo" femminile, per il vincitore del "medio" maschile e per il quarto classificato del "lungo" maschile. Atleti di primo livello, segnale che la madre dei kamikaze è sempre incinta, per dirla con un vecchio proverbio, perché oggi come oggi, doparsi anche in queste manifestazioni comporta rischi assoluti.

LA LEZIONE MACCANTI - Già l'anno scorso ci fu il caso di Michele Maccanti, denunciato da "Repubblica", un ex professionista positivo all'epo un mese prima ma che riuscì in qualche modo a prendere parte e a vincere la manifestazione, salvo poi essere declassato. E da quella brutta esperienza nata soprattutto dalla mancanza di informazioni tempestive, era sorta la Five Star League , l'associazione delle cinque più grandi gran fondo nostrane Maratona Dles Dolomites, Nove Colli di Cesenatico, Felice Gimondi di Bergamo, Sportful Dolomiti Race di Feltre e Pinarello Cycling Marathon di Treviso per mettere in campo controlli più accurati, a sorpresa e perfino una sorta di "passaporto biologico", con i dati ematici degli atleti raccolti nel tempo. Una prassi obbligatoria per i partecipanti di alto livello che, però, sembra sia stata elusa da una decina di ciclisti di prima fascia all'ultima Maratona.

EMERGERE A TUTTTI I COSTI - Ma l'assurda ansia di emergere con tutti i mezzi, leciti e non, in una manifestazione il cui spirito dovrebbe essere del tutto "turistico" e amatoriale, ha spinto a inventare trucchi di ogni genere, anche ricorrendo a dorsali contraffatti e èartecipazioni sotto falso nome. E' la filosofia del "furbo" o "furbetto", imperante da noi con illuminanti esempi anche in altri e più importanti settori, a cominciare dalla politica.

I NON NEGATIVI" - La belga Eva Van Den Brande, vincitrice sul tracciato lungo ( 138 km , 4.190 metri di dislivello in 5h8'21" alla media più che rispe"ttabile di 26,851 kmh) è il caso più clamoroso: "non negativa" ad un glucocorticosteroide (anabolizzante).

Ma anche sulla seconda, Barbara Lancioni, arrivata ben sette minuti dopo la belga, gravano altri sospetti. E cioè di essersi fatta "aiutare" in modo antisportivo dai componenti della sua squadra, la Team Sintesi Cicli Copparo che sono stati convocanti in massa dalla Procura delle Federciclismo per appurare e approfondire il caso.

Parimenti "non negativi" il lucchese Marco Madrigali, vincitore del percorso medio e il fiorentino Matteo Becconcini, quarto sul tracciato lungo. Cortisonici, anabolizzanti, sospetto uso di epo: questo emergerebbe dai vari test, che sono attesi adesso alle controanalisi di garanzia per gli atleti. Se la "non negatività" sarà confermata scatteranno pesanti squalifiche: minimo due anni e soprattutto l'esclusione in futuro dalle 5 gran fondo "Five Star".

ORGANIZZATORI DELUSI - Gli organizzatori della Maratona schiumano rabbia per l'insulto subito. L'ennesimo, che rischia di vanificare tanti sforzi per avere il massimo della pulizia nella "regina" delle gran fondo. Inaspriranno ancora di più la lotta al doping e ai soliti furbetti: il segnale è chiaro. "Una strategia assolutamente non rinunciabile", dice Michil Costa , deus ex macchina della manifestazione. Ma intanto, per colpa di pochi imbecilli, viene danneggiata l'immagine di tutto uno sport che potrebbe in queste occasioni vivere la dimensione più bella e popolare. In Francia da anni esistono gran fondo senza classifiche. Non ci sono vincitori né vinti. E dunque la spinta a ricorrere alla farmacia proibita e ai soliti ignobili trucchi è quanto meno minore (come già detto la madre degli imbecilli è sempre incinta...). Si potrebbe seguire questa strada anche da noi e forse anche i quasi diecimila partecipanti alla Maratona dles Dolomites avrebbero tutta la gioia e la soddisfazione di vivere un'esprienza indimenticabile in uno scenario, quello delle Dolomiti (Patrimonio dell'Unesco) assolutamente unico senza code velenose.
 

Virenk

Maglia Iridata
19 Novembre 2005
12.378
28
Piana Maremmana
Visita sito
Bici
bmc
basterebbe fare la partenza aa francese senza premi ... tutto finirebbe , gli iscritti li avrebbero ancora ma fa piu comodo com'e' , dove si paga una preiscrizione non rimborsabile nel caso non si venga estratti :-) ... tutto fa brodo , a chi organizza va benissimo cosi com'e' !!

Purtroppo non credo che una partenza alla francese risolva la questione...
 

mathypuf

Apprendista Passista
6 Gennaio 2008
1.018
17
Visita sito
basterebbe fare la partenza aa francese senza premi ... tutto finirebbe , gli iscritti li avrebbero ancora ma fa piu comodo com'e' , dove si paga una preiscrizione non rimborsabile nel caso non si venga estratti :-) ... tutto fa brodo , a chi organizza va benissimo cosi com'e' !!


scusa ma cosa significa ciò che hai scritto?...tu ti pre-iscrivi e se vieni sorteggiato o se prendi il pacchetto-vacanza, parti come iscritto, che poi si parta in griglia o alla francese partono pur sempre solo quelli iscritti.

Non credo sia il male dei 2 euro di pre-iscrizione il problema qui.

Comunque credo che la partenza alla francese sia il futuro...a mali estremi estremi rimedi.

Ad esempio: partenza dalle ore 6.15 alle 7.15, orari di passaggio per i 3 percorsi ben definiti e chi passa dopo l'orario fa il cicloturista senza avere la certezza delle strade chiuse. Tanto gli orari di chiusura strade sono abbastanza ampi da coprire il 95% dei partecipanti ad ogni percorso.
 

mathypuf

Apprendista Passista
6 Gennaio 2008
1.018
17
Visita sito
intendo che se ci fosse la partenza alla francese diminuirebbero drasticamente gli iscritti , e non servirebbe la preiscrizione , cosi l'organizzazione piange .... com'e' ora presumo 30000 preiscritti a 2 euro , vuol dire 60000 euro puliti esentasse che entrano in tasca ... un bel guadagno !!


non credo che possano diminuire in maniera esagerata, forse qualche esasperato dell'agonismo si, ma non si perde niente...la fila di coloro che vorrebbero pedalare una giornata in quei posti con quell'organizzazione è molto alta e se pensi che aumentano sempre di più le iscrizioni a pacchetto dove ti garantiscono il pettorale ma sborsi molto di più per il soggiorno, significa che hanno del margine ancora, specialmente tra gli stranieri, credimi, conosco ciò che sto sostenendo.o-o

Io personalmente, che ho indole agonistica, non avrei alcun problema a non avere alcuna classifica o griglia di merito, pur di fare nuovamente la Maratona, tanto alla fine sei tu, la strada, la fatica, le montagne e la gioia di esserci.
 

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
647
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Io intanto sento la "ultima Maratona" sempre un pochino più vicina... e la cosa mi rattrista assai.

Visto che invece il problema sembrano essere le preiscrizioni, e non il 25% dei controllati positivi ai controlli, mi spieghi nella mia ignoranza perchè i 60.000 euro sarebbero "esentasse" e su quale base qualcuno se gli "intascherebbe" appunto senza pagare le tasse?

Grazie.
 

mathypuf

Apprendista Passista
6 Gennaio 2008
1.018
17
Visita sito
coi soldi per comprare il pettorale , ne faccio 3 di giorni , io , la strada , la fatica e le montagne :-) ... per ora lascio a Costa il portafoglio pieno ma non dei miei soldi ahahahah


dai su...se hai fatto la Maratona sai benissimo che non è la stessa cosa e non da mettere sullo stesso piano.

La qualità viene prima della quantità...almeno a casa e su certe cose, poi max rispetto per le scelte altrui, sempre.
 

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
647
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Se io si di qualcuno che non paga le tasse e intasca dei soldi faccio una denuncia alla Guardia di Finanza, come è per chiunque assai facile fare. Quindi se Miky dice che questi non pagano le tasse mi dice su quali basi ne è sicuro e io faccio la denuncia. Il nome e il cognome li metto io non ho problemi.
 

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
647
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
coi soldi per comprare il pettorale , ne faccio 3 di giorni , io , la strada , la fatica e le montagne :-) ... per ora lascio a Costa il portafoglio pieno ma non dei miei soldi ahahahah
Bene, sono molto felice. Altri 20.000 che fanno come te e siamo a posto per il 2012.

Mi raccomando seguite tutti le indicazioni di miky, lui è l'unico che ha visto giusto.
 

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
647
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
sinceramente dei positivi ai controlli me ne sbatto , son cazzi loro e della loro salute , se devo pagare in piu per far fare i controlli a loro no ci sto , che crepino pure ... tanto arrivare 200° o 195° senza 4 o 5 positivi non mi cambia niente !!
ed esentasse o no mila e mila euro se li intascano solo con le pre ... un bel buisness !!
Sono esentasse o no?
 

mathypuf

Apprendista Passista
6 Gennaio 2008
1.018
17
Visita sito
sinceramente dei positivi ai controlli me ne sbatto , son cazzi loro e della loro salute , se devo pagare in piu per far fare i controlli a loro no ci sto , che crepino pure ... tanto arrivare 200° o 195° senza 4 o 5 positivi non mi cambia niente !!
ed esentasse o no mila e mila euro se li intascano solo con le pre ... un bel buisness !!


ferma un atttimo miky...se "uno" ha la capacità di organizzare un evento fatto bene, con sicurezza garantita per chi vi partecipa (e non c'è ne sono tante altre di gf con quello standard di sicurezza o sbaglio?)...in più hai la fortuna di organizzarla in uno dei posto + belli del mondo...da che mondo è mondo il prezzo lo fai tu e più è alta la domanda e l'offerta non cambia, cambia il prezzo, in tutte le cose della vita questo, almeno nel nostro mondo in cui viviamo o no!?!?!