Maratona Dles Dolomites 2011

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
coi soldi per comprare il pettorale , ne faccio 3 di giorni , io , la strada , la fatica e le montagne :-) ... per ora lascio a Costa il portafoglio pieno ma non dei miei soldi ahahahah
poter pedalare in condizioni di asfalto ottime, con strade chiuse e nel clima di festa della maratona vale molto di più del prezzo del biglietto.
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Direttamente da Repubblica.it :
Maratona del doping
I sogni muoiono così

Emersi tre positivi su soli dodici controlli nell'edizione di circa un mese fa: la "Maratona dles Dolomites", regina delle gran fondo, è in ginocchio. Numeri ancora piccoli, ma indicativi di tendenze e di abitudini dure a morire
di EUGENIO CAPODACQUA

ROMA - Ci dev'essere una qualche maledizione. Tanto bella e appassionante, tanto aggredita e percossa dall'imbecillità umana. Forse è questo il destino della Maratona dles Dolomites: la regina delle gran fondo deve fari i conti anche quest'anno con il solito codazzo delle positività ai controlli antidoping (e per fortuna che gli organizzatori non si tirano indietro davanti al flagello della farmacia proibita). Tre positivi su soli dodici controlli nella ultima edizione disputata circa un mese fa. Il venticinque per cento. Numeri troppo piccoli per basarci una statistica attendibile, ma comunque indicativi di tendenze e di abitudini dure a morire.

LA MASCHERA DELLA NON NEGATIVITA' - Per ora si parla di "non negatività" per la vincitrice del "lungo" femminile, per il vincitore del "medio" maschile e per il quarto classificato del "lungo" maschile. Atleti di primo livello, segnale che la madre dei kamikaze è sempre incinta, per dirla con un vecchio proverbio, perché oggi come oggi, doparsi anche in queste manifestazioni comporta rischi assoluti.

LA LEZIONE MACCANTI - Già l'anno scorso ci fu il caso di Michele Maccanti, denunciato da "Repubblica", un ex professionista positivo all'epo un mese prima ma che riuscì in qualche modo a prendere parte e a vincere la manifestazione, salvo poi essere declassato. E da quella brutta esperienza nata soprattutto dalla mancanza di informazioni tempestive, era sorta la Five Star League , l'associazione delle cinque più grandi gran fondo nostrane Maratona Dles Dolomites, Nove Colli di Cesenatico, Felice Gimondi di Bergamo, Sportful Dolomiti Race di Feltre e Pinarello Cycling Marathon di Treviso per mettere in campo controlli più accurati, a sorpresa e perfino una sorta di "passaporto biologico", con i dati ematici degli atleti raccolti nel tempo. Una prassi obbligatoria per i partecipanti di alto livello che, però, sembra sia stata elusa da una decina di ciclisti di prima fascia all'ultima Maratona.

EMERGERE A TUTTTI I COSTI - Ma l'assurda ansia di emergere con tutti i mezzi, leciti e non, in una manifestazione il cui spirito dovrebbe essere del tutto "turistico" e amatoriale, ha spinto a inventare trucchi di ogni genere, anche ricorrendo a dorsali contraffatti e èartecipazioni sotto falso nome. E' la filosofia del "furbo" o "furbetto", imperante da noi con illuminanti esempi anche in altri e più importanti settori, a cominciare dalla politica.

I NON NEGATIVI" - La belga Eva Van Den Brande, vincitrice sul tracciato lungo ( 138 km , 4.190 metri di dislivello in 5h8'21" alla media più che rispe"ttabile di 26,851 kmh) è il caso più clamoroso: "non negativa" ad un glucocorticosteroide (anabolizzante).

Ma anche sulla seconda, Barbara Lancioni, arrivata ben sette minuti dopo la belga, gravano altri sospetti. E cioè di essersi fatta "aiutare" in modo antisportivo dai componenti della sua squadra, la Team Sintesi Cicli Copparo che sono stati convocanti in massa dalla Procura delle Federciclismo per appurare e approfondire il caso.

Parimenti "non negativi" il lucchese Marco Madrigali, vincitore del percorso medio e il fiorentino Matteo Becconcini, quarto sul tracciato lungo. Cortisonici, anabolizzanti, sospetto uso di epo: questo emergerebbe dai vari test, che sono attesi adesso alle controanalisi di garanzia per gli atleti. Se la "non negatività" sarà confermata scatteranno pesanti squalifiche: minimo due anni e soprattutto l'esclusione in futuro dalle 5 gran fondo "Five Star".

ORGANIZZATORI DELUSI - Gli organizzatori della Maratona schiumano rabbia per l'insulto subito. L'ennesimo, che rischia di vanificare tanti sforzi per avere il massimo della pulizia nella "regina" delle gran fondo. Inaspriranno ancora di più la lotta al doping e ai soliti furbetti: il segnale è chiaro. "Una strategia assolutamente non rinunciabile", dice Michil Costa , deus ex macchina della manifestazione. Ma intanto, per colpa di pochi imbecilli, viene danneggiata l'immagine di tutto uno sport che potrebbe in queste occasioni vivere la dimensione più bella e popolare. In Francia da anni esistono gran fondo senza classifiche. Non ci sono vincitori né vinti. E dunque la spinta a ricorrere alla farmacia proibita e ai soliti ignobili trucchi è quanto meno minore (come già detto la madre degli imbecilli è sempre incinta...). Si potrebbe seguire questa strada anche da noi e forse anche i quasi diecimila partecipanti alla Maratona dles Dolomites avrebbero tutta la gioia e la soddisfazione di vivere un'esprienza indimenticabile in uno scenario, quello delle Dolomiti (Patrimonio dell'Unesco) assolutamente unico senza code velenose.
Il solito articolo di CapodH2O che ha il dono di saper fare la moltiplicazione del fango e dei problemi. In realtà, mentre il caso Maccanti poteva essere una "colpa" degli organizzatori visto che la sua positività di un mese prima era già stata notificata, quanto accaduto quest'anno è solo un "merito" di chi si è adoperato per fare i controlli. Non li avessero fatti questa discussione sarebbe già morta e si parlerebbe di edizione "pulita" come fanno ipocritamente in altre gf senza controlli dove si vantano di avere al via i migliori granfondisti italiani... :wacko:
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Il solito articolo di CapodH2O che ha il dono di saper fare la moltiplicazione del fango e dei problemi. In realtà, mentre il caso Maccanti poteva essere una "colpa" degli organizzatori visto che la sua positività di un mese prima era già stata notificata, quanto accaduto quest'anno è solo un "merito" di chi si è adoperato per fare i controlli. Non li avessero fatti questa discussione sarebbe già morta e si parlerebbe di edizione "pulita" come fanno ipocritamente in altre gf senza controlli dove si vantano di avere al via i migliori granfondisti italiani... :wacko:
tra le altre cose l'autore del pezzo mi sembra abbia anche sbagliato il nome della vincitrice trovata non negativa, a dimostrazione di come non sappia quasi nulla dell'argomento
 

Gianni43

Pignone
5 Maggio 2010
209
7
Visita sito
Bici
look 595
non credo che possano diminuire in maniera esagerata, forse qualche esasperato dell'agonismo si, ma non si perde niente...la fila di coloro che vorrebbero pedalare una giornata in quei posti con quell'organizzazione è molto alta e se pensi che aumentano sempre di più le iscrizioni a pacchetto dove ti garantiscono il pettorale ma sborsi molto di più per il soggiorno, significa che hanno del margine ancora, specialmente tra gli stranieri, credimi, conosco ciò che sto sostenendo.o-o

Io personalmente, che ho indole agonistica, non avrei alcun problema a non avere alcuna classifica o griglia di merito, pur di fare nuovamente la Maratona, tanto alla fine sei tu, la strada, la fatica, le montagne e la gioia di esserci.
sono perfettamente d'accordo...lo dico da tanti anni...Si eliminano i fenomeni più o meno furbetti e non credo che gli iscritti diminuirebbero...Basta vedere quanta gente cìè al sellaronda bike day oppure alle cicloturistiche romagnole dove fanno percorsi da vere granfondo senza classifica e con soli 7 euro di iscrizione
 

Rick the Quick

Gregario
28 Marzo 2010
560
17
Arezzo
Visita sito
Bici
Wilier cento1; Bianchi ml3
Il solito articolo di CapodH2O che ha il dono di saper fare la moltiplicazione del fango e dei problemi. In realtà, mentre il caso Maccanti poteva essere una "colpa" degli organizzatori visto che la sua positività di un mese prima era già stata notificata, quanto accaduto quest'anno è solo un "merito" di chi si è adoperato per fare i controlli. Non li avessero fatti questa discussione sarebbe già morta e si parlerebbe di edizione "pulita" come fanno ipocritamente in altre gf senza controlli dove si vantano di avere al via i migliori granfondisti italiani... :wacko:


l'anno prossimo io dovrei partecipare per forza (se in squadra si ricordano bene), e sarò uno di quelli che arriverà quando staccano gli striscioni, e dico una cosa che magari è un po' da egoista, ma ha il suo senso: io con le mie iscrizioni pago sempre premi che non vincerò mai e chiusure strade delle quali usufruirò per pochissimi km, la partenza alla francese non mi entusiasma (mi farebbe piacere l'anno prossimo metterci un'ora in meno alla 9colli e arrivare nei primi 3000. pensa un po' che obiettivi...:mrgreen:), però forse cancellando le cerimonie del podio ed estraendo a sorte i premi si farebbe un qualcosa di giusto perchè anche chi come me all'atto pratico è solo un numero, possa magari una volta vedere un riconoscimento che suoni come un "grazie"...
che della fatica ne faccio più io per fare un cavalcavia che il tizio della maratona a scalare il giau, però i suoi sforzi vengono riconosciuti, i miei no, ma anche io ci metto tutto quello che posso...o-o
 
  • Mi piace
Reactions: (Ale74)

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.986
1.634
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
poter pedalare in condizioni di asfalto ottime, con strade chiuse e nel clima di festa della maratona vale molto di più del prezzo del biglietto.

... pero' le 3 cose che hai elencato le trovi anche il weekend precedente, al Sellarondabikeday, che invece e' gratis. ;-)

(quest'anno 2 edizioni: 3 luglio e 18 settembre)
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
... pero' le 3 cose che hai elencato le trovi anche il weekend precedente, al Sellarondabikeday, che invece e' gratis. ;-)

(quest'anno 2 edizioni: 3 luglio e 18 settembre)
il sellaronda fa solo i 4 passi, mi tocca fare almeno 3 giri :mrgreen:

tra le altre cose è proprio il percorso corto la cui eliminazione dalla mdd risolverebbe buona parte dei problemi di partecipazione ...

altro appunto importante: il sellaronda quando precede la mdd di una settimana non ha le strade nelle condizioni della mdd perché in quella settimana (ormai sono 3 anni che sono in zona in quel periodo) vengono fatti moltissimi lavori di pulizia e sistemazione delle strade; quanto a quello di settembre le strade soffrono di quasi 2,5 mesi di turismo
e soprattutto il meteo è molto più a rischio

comunque eventi come il sellaronda devono essere promossi e moltiplicati!
 

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito
tolte Maratona e 9colli sbaglio o quest'anno sportful e pinarello hanno visto un calo d'iscrizioni non trascurabile?... pinarello in particolare...sbaglio?

PS 12 controlli mi sembrano un pò pochi.... se nè avessero controllati 50 cosa sarebbe saltato fuori?

ritenete che la strada da seguire sia quella di intensificare i controlli oppure potrebbe essere più efficace l'eliminazione dell'aspetto agonistico (ZERO classifica di nessun genere nè di una scalata e ancora meno asquadre)??

abbandoniamo del tutto l'agonismo e godiamoci i luoghi...
 

m4rc07

Pignone
1 Giugno 2008
163
3
Verona
Visita sito
Bici
Focus Izalco pro 2012
Non vedo perchè dovremmo TUTTI abbandonare quella punta di agonismo che ci pervade in bici, per colpa di POCHI che rovinano il nostro ambiente di sportivi-amanti della bicicletta.
Ci sono i ritrovi agonistici, per chi ha voglia di fare "gara", come giustamente ci sono ritrovi non agonistici, vedi appunto la Pinarello.
Se poi questi ultimi fanno qualche iscritto in meno, evidentemente significa che per la maggior parte di noi, avere il numero attaccato alla schiena è una cosa piacevole e gratificante....
Ritengo più giusto quindi perseguire la strada dei controlli. Piuttosto adotterei una politica di pene più severe e certe, senza tanti giri di vari enti che uno comunica, l'altro no, ecc ecc. Poi capita di vedere "atleti" presentarsi alle iscrizioni con tre tesserini di tre enti differenti.....
Ecco, io direi ai vari dopati, imbroglioni, furbetti ecc ecc, una volta beccati, VIA DALLE NOSTRE MANIFESTAZIONI PER SEMPRE! Anche dalle cicloturistiche ovviamente
 

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito
Non vedo perchè dovremmo TUTTI abbandonare quella punta di agonismo che ci pervade in bici, per colpa di POCHI che rovinano il nostro ambiente di sportivi-amanti della bicicletta.


ok allora se è questa la strada che si vuole percorrere deve essere fatto seriamente ragion per cui: come minimo controlli ai primi 10 dell'assoluta + primi 5 di categoria ...... inoltre togliere la cazzata di farlo per la salute degli "atleti" perchè o si fa lotta al doping o si fa il medico condotto............ultima cosa, visto che per gran parte dei partecipanti, è un attività ludico ricreativa per benessere fisico e spirituale evitare in tutti i modi di rompere le palle ai dopolavoristi del pedale con prelievi ematici alle 3 4 del mattino
scusate per la franchezza
 

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito
.....una politica di pene più severe e certe, senza tanti giri di vari enti che uno comunica, l'altro no, ecc ecc. Poi capita di vedere "atleti" presentarsi alle iscrizioni con tre tesserini di tre enti differenti.....
Ecco, io direi ai vari dopati, imbroglioni, furbetti ecc ecc, una volta beccati, VIA DALLE NOSTRE MANIFESTAZIONI PER SEMPRE! Anche dalle cicloturistiche ovviamente


d'accordo tanto più trattandosi di attività amatoriale ........ sotto questo aspetto non capisco perchè non lo si faccia (però sospetto il motivo :mrgreen:) adeguando il regolamento .....è un problema di volontà/opportunità

scusate ma ho una diffidenza atavica per i moralizzatori.... e ho avuto una brutta giornata :mrgreen::mrgreen:

o-o
 

ClaudioMaria

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2006
3.013
8
54
New York
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Non vedo perchè dovremmo TUTTI abbandonare quella punta di agonismo che ci pervade in bici, per colpa di POCHI che rovinano il nostro ambiente di sportivi-amanti della bicicletta.
Ci sono i ritrovi agonistici, per chi ha voglia di fare "gara", come giustamente ci sono ritrovi non agonistici, vedi appunto la Pinarello.
Se poi questi ultimi fanno qualche iscritto in meno, evidentemente significa che per la maggior parte di noi, avere il numero attaccato alla schiena è una cosa piacevole e gratificante....
Ritengo più giusto quindi perseguire la strada dei controlli. Piuttosto adotterei una politica di pene più severe e certe, senza tanti giri di vari enti che uno comunica, l'altro no, ecc ecc. Poi capita di vedere "atleti" presentarsi alle iscrizioni con tre tesserini di tre enti differenti.....
Ecco, io direi ai vari dopati, imbroglioni, furbetti ecc ecc, una volta beccati, VIA DALLE NOSTRE MANIFESTAZIONI PER SEMPRE! Anche dalle cicloturistiche ovviamente

si pochi......i primi 30/40 dell Gf sono tutti uguali, chi piu' chi meno......Ti sembrano pochi........
 

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
nella brughiera a sud-ovest di Milano
Visita sito
Bici
monopattino a reazione nucleare
ma la vera buona notizia è che vengano fatti i controlli. E di questo va dato merito al comitato organizzatore.

I controlli però non li ha disposti il comitato organizzatore ma il Ministero della Salute.

Domanda: cosa aspettano a toglierla di classifica, farsi restituire il premio e a squalificarla per congruo tempo?

Prima la devono squalificare, poi la toglieranno dalla classifica. Per il momento deferita, il che significa che il caso è in fase di valutazione.

Dovresti fare pervenire questa segnalazione, verrebbe sicuramente usata nel giudizio.

Mail: [email protected]

Metti all'attenzione di Gianluca Santilli, il Procuratore Federale.

Sicuramente Santilli penso la leggerà volentieri, vista anche la sua disponibilità, però penso che più che della Procura Federale il caso sia di competenza della Commissione Disciplinare (magari poi mi sbaglio).

Se io si di qualcuno che non paga le tasse e intasca dei soldi faccio una denuncia alla Guardia di Finanza, come è per chiunque assai facile fare. Quindi se Miky dice che questi non pagano le tasse mi dice su quali basi ne è sicuro e io faccio la denuncia. Il nome e il cognome li metto io non ho problemi.

"Esentasse" non te lo saprei dire, certamente dietro ai c.o. ci sono quasi sempre delle ASD che godono di agevolazioni fiscali (come ricordato da Lenky). Può darsi che non paghino le tasse (o che non paghino le stesse tasse di una qualunque altra impresa) ma non per evasione, quanto perchè questo è del tutto previsto dalla legge.

si pochi......i primi 30/40 dell Gf sono tutti uguali, chi piu' chi meno......Ti sembrano pochi........

Grazie per la stima e la fiducia! :mrgreen:
 

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito
si pochi......i primi 30/40 dell Gf sono tutti uguali, chi piu' chi meno......Ti sembrano pochi........


ci andrei cauto (sinceramente credo che senna panthom camoscio etc.. siano assolutamente puliti e comunque il "bombing" non è strettamente legatoad un ordine di classifica c'è pure il pirla che per battere l'amico in 500entesima posizione si fa di stricnina :mrgreen:) e comunque non si tratta di colpevolizzare nessuno si tratta di scegliere una strada e dimostrare coerenza e serietà nel seguirla......