Maratona Dles Dolomites 2011

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.347
301
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
una prestazione così partendo dal fondo ci metterei la firma subito.

anche io, e adesso anche partendo davanti, :mrgreen: erano altri tempi e un altro passo in salita :cry:

comunque era solo per dire che nell'economia complessiva delle 5/6 ore su un percorso così, salita/discesa, non è detto che si perda poi così tanto

porta pazienza sul Campolongo, poi a metà Pordoi appena vedi i primi spiragli apri il gas e preparati "la pista" chiamando spazio, preferibilmente a esterno curva
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
comunque il traffico della maratona è molto meno problematico di quello della nove colli (onestamente l'ho patito solo sulla discesa del campolongo), in salita si riesce quasi sempra a fare il proprio passo.
Quanto al Pordoi salire a 15km/h con il traffico non mi sembra affatto male e se non si va a tutta si avranno più energie per spingere su giau e falzarego (le salite dove si fa davvero il tempo).
 

Spank

Apprendista Velocista
18 Gennaio 2010
1.708
76
Visita sito
Ragazzi ma siete tutti fenomeni, tutti a pensare dove poter aprire il gas, quando l'ho fatta io sul secondo campolongo, finito il traffico, mi sono reso conto che l'unica cosa che potevo aprire era il coperchio della tazza. :cac: :asd2:
 
  • Mi piace
Reactions: Cillo

danny

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2004
2.628
50
Arezzo
www.danny.it
grazie a tutti delle indicazioni utili, leggendo mi pare di capire che non è così tragica.

un ultima domanda se la partenza è alle 6,30, se riesco ad essere tra i primi della grigliona dopo quanto si parte?

la cosa che veramente mi preoccupa di più è l'attesa, in condizioni di cielo sereno è freddo? come ci si veste durante l'attesa? e soprattutto dove si fanno i bisogni? ho sentito dire che qualcuno si porta una bottiglia di plastica.
 

ios66

Apprendista Velocista
8 Maggio 2009
1.210
112
dosso (FE)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac,Specialized stumpjumper 29 Kona jake the snake
grazie a tutti delle indicazioni utili, leggendo mi pare di capire che non è così tragica.

un ultima domanda se la partenza è alle 6,30, se riesco ad essere tra i primi della grigliona dopo quanto si parte?

la cosa che veramente mi preoccupa di più è l'attesa, in condizioni di cielo sereno è freddo? come ci si veste durante l'attesa? e soprattutto dove si fanno i bisogni? ho sentito dire che qualcuno si porta una bottiglia di plastica.

Quest'anno ero nell'ultima griglia con almeno 2/300 persone davanti,sono passato sul traguardo alle 6'47'.....
 

merlingate

Mozzo
2 Marzo 2005
15.369
790
Riviera del Conero
Visita sito
Bici
Fondriest Megalu
grazie a tutti delle indicazioni utili, leggendo mi pare di capire che non è così tragica.

un ultima domanda se la partenza è alle 6,30, se riesco ad essere tra i primi della grigliona dopo quanto si parte?

la cosa che veramente mi preoccupa di più è l'attesa, in condizioni di cielo sereno è freddo? come ci si veste durante l'attesa? e soprattutto dove si fanno i bisogni? ho sentito dire che qualcuno si porta una bottiglia di plastica.

Entrato in griglia attorno alle 5.30/5.40, e se la memoria non m'inganna, quest'anno sono passato sotto la partenza con almeno 10 minuti di ritardo.
 

danny

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2004
2.628
50
Arezzo
www.danny.it
ma perchè non fanno come alla dolomiti superbike in mtb che fanno partenze scaglionate? potrebbero far partire 1000 per volta ogni 5 minuti e ogni volta portare tutto il gruppo sotto il traguardo così farebbero defluire di più il traffico.
 

CHIAPPA

Apprendista Cronoman
17 Giugno 2008
3.435
824
48
Milano e ▲ Lariano
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL ISP 2012
ma perchè non fanno come alla dolomiti superbike in mtb che fanno partenze scaglionate? potrebbero far partire 1000 per volta ogni 5 minuti e ogni volta portare tutto il gruppo sotto il traguardo così farebbero defluire di più il traffico.

Vero ... non capisco quale potrebbe essere il problema in un organizzazione del genere ...
 

Virenk

Maglia Iridata
19 Novembre 2005
12.373
21
45
Piana Maremmana
Visita sito
Bici
bmc slr01+EPS+SRM+Bora WTO
ma perchè non fanno come alla dolomiti superbike in mtb che fanno partenze scaglionate? potrebbero far partire 1000 per volta ogni 5 minuti e ogni volta portare tutto il gruppo sotto il traguardo così farebbero defluire di più il traffico.

La prima e la seconda griglia partono insieme, sono la terza e la quarta a partire in ritardo.
 

ranpeu

Cronoman
28 Ottobre 2007
717
4
47
sicilia
Visita sito
Bici
dedacciai nerocorse
io l'anno scorso ho trovato traffico fino alla discesa del gardena,e sono partito dall ultima griglia a meta posizione ......la cosa importante e che si deve stare attenti alla partenza per cercare di non correre il rischio di cadere in mezzo ad altri ciclisti che cercano spazio....la salita del pordoi si necessariamente piano sia perche è quasi impossibile superare.......
 

Virenk

Maglia Iridata
19 Novembre 2005
12.373
21
45
Piana Maremmana
Visita sito
Bici
bmc slr01+EPS+SRM+Bora WTO
C'è da dire poi che a Corvara tra La Villa e l'inizio del Campolongo ci sono 7 Km, non come a Cesenatico cha all'inizio del Polenta di Km ce ne sono 28; ora se alla 9Colli chi parte dietro mette il piede a terra sul primo colle, è normale che faccia la stessa cosa anche alla Maratona dove addirittura i Km di "pianura" sono molti meno; dato che il piede a terra lo mettono in pochi, per sentito dire, l'organizzazione della partenza non mi sembra affatto male.
 

RoBart

Maglia Rosa
1 Ottobre 2007
9.010
745
Visita sito
Bici
Tutte
grazie a tutti delle indicazioni utili, leggendo mi pare di capire che non è così tragica.

un ultima domanda se la partenza è alle 6,30, se riesco ad essere tra i primi della grigliona dopo quanto si parte?

la cosa che veramente mi preoccupa di più è l'attesa, in condizioni di cielo sereno è freddo? come ci si veste durante l'attesa? e soprattutto dove si fanno i bisogni? ho sentito dire che qualcuno si porta una bottiglia di plastica.
Per i bisogni nella griglia ci sono i bagni, ma se è solo pipi basta mettersi di fronte a qualche pianta (io ho fatto cosi), se no te la tieni ma poi prima o poi la devi fare!
Come è successo alla ragazza che quasi sulla cima del pordoi si era messa dietro una macchina ferma sulla destra, senza però tener conto del fatto che era in curva e più in alto rispetto a chi passava, la sua prestazione sarà stata vista da almeno un centinaio di persone (non riporto per decenza i commenti che ho sentito!!! :mrgreen: :mrgreen:)
l'anno scorso c'era un clima fantastico ma nonostante ciò la mattina alle 5.30 faceva abbastanza fresco, sopratutto in bici.
Io avevo completo estivo, manicotti e giubbino in plastica antivento.
tutto sommato stavo bene, qualche minuto prima della partenza ho tolto il giubbino e poi lungo la prima salita i manicotti.
Tutto il giro solo in completo estivo, ma ripeto il clima era eccezionale.
l'anno prima ad esempio ho fatto il sellaronda bike day e faceva molto più freddo (manicotti e smanicato tutto il giro).
La montagna è così, dipende quindi dal tempo che farà in quei giorni, se dice male (non me lo auguro!) potrebbe essere necessario perfino un completo invernale!
 
Ultima modifica:

Ghila

Passista
18 Giugno 2009
4.453
185
43
Maranello
www.ghila.it
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works
Fino allo scollinamento del Sella in salita è un martirio. :bua:
Ti affaticherai di più in "scusa, permesso, destra, sinistra, attento" che per la pedalata. Sulle prime rampette del Campolongo correrai il rischio del piede a terra e sul Pordoi sarà difficile salire oltre i 15 Km/h.
Inoltre ti dovrai armare di tanta pazienza per sorvolare sugli improperi che ti saranno rivolti da qualcuno che sarà superato.

quest'anno io sono partito con l'8.000 e passa, nel parcheggio della seggiovia per intenderci, ho trovato traffico sul Campolongo e ho perso 12 minuti rispetto il secondo passaggio e alcune volte ci siamo proprio fermati, ma dal Pordoi stando a sinistra non ho avuto rallentamenti.

Però c'è il vantaggio che ti sembra di essere un fenomeno al cospetto degli altri!!:mrgreen:

ti senti Dio!:mrgreen:

l'organizzazione della partenza non mi sembra affatto male.

esatto, far partire 9.000 persone in salita pretendendo di non avere ingorghi è impossibile. alla MDD anche se dovessi farmi a piedi il Campolongo ci vado sempre volentieri e non mi soviene di lamentarmi!