Maratona Dles Dolomites 2014

Mirco1984

Apprendista Passista
7 Ottobre 2012
879
32
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.9
La mia seconda MDD. Solo ora trovo la forza di scrivere qualcosa.
3.15 all'attacco del Giau. Proprio come volevo. La gamba è buona, forse ottima, sento di aver mangiato bene.
A noi due, Giau. Mi sto giocando le 5.25.
Dopo 2 km di salita...crac...raggio rotto sulla ruota davanti. Impreco, finisco la salita in 48.45...con la morte dentro sapendo che non sarei mai arrivato in fondo.
Dopo 1 km di discesa la bici mi abbandona definitivamente.
Finiscono li 6 mesi e mezzo di sacrifici, di grandi sacrifici da tutti i punti di vista.
Avrei chiuso, quasi certamente, in 5.25/5.30.
È lo sport. È la vita. Si gioisce e ci si dispera.
Che dire. La Mdd, comunque vada, è sempre unica.
Ci rivedremo, Maratona.
 

ContaPoz

Pignone
15 Gennaio 2012
142
12
Bergamo
Visita sito
Bici
Varie
Comunque in effetti la piu' grande differenza tra la MdD e la Oetztaler riguarda il supporto dell'aspetto agonistico della manifestazione. Alla Oetzy anche l'ultimo si puo' sentire un "pro" con le moto di supporto e una assistenza sportiva di livello. Alla MdD non ricordo di avere nemmeno visto negli ultimi anni moto con il cambio ruote, non parliamo di quelle con le borracce che in alcuni anni si sono viste alla Oetzy.

secondo me non c'è paragone fra le due

a parte il percorso, che nel caso della MDD resta insuperabile, la oltzy è tutta un altra gara sia come organizzazione (qualità dei ristori, assistenza, tifo, etc) , che come dice giustamente clodovico fa sentire l'ultimo importante come il primo, sia come mentalità dei partecipanti per i quali la cosa importante è finirla e non semplicemente prendervi parte come ormai alla maratona

sui percorsi anche io credo che 3 alla mdd siano troppi, infatti di solito alle GF si fanno più percorsi per raccogliere più iscritti, ma questo non credo sia il problema della MDD
 

paris

Cronoman
12 Luglio 2007
777
22
Visita sito
Bici
FOCUS IZALCO MAX
secondo me non c'è paragone fra le due

a parte il percorso, che nel caso della MDD resta insuperabile, la oltzy è tutta un altra gara sia come organizzazione (qualità dei ristori, assistenza, tifo, etc) , che come dice giustamente clodovico fa sentire l'ultimo importante come il primo, sia come mentalità dei partecipanti per i quali la cosa importante è finirla e non semplicemente prendervi parte come ormai alla maratona

sui percorsi anche io credo che 3 alla mdd siano troppi, infatti di solito alle GF si fanno più percorsi per raccogliere più iscritti, ma questo non credo sia il problema della MDD

Diversamente delle altre GF al C.O. della MDD fare o non fare il terzo percorso a livello sicurezza e personale di servizio non richiede sforzi aggiuntivi e/o ulteriori problemi logistici di percorso quindi perchè non cercare di accontentare più persone? Ricordiamoci che solo in Italia alle GF è predominante l'aspetto agonistico tant'è che all'estero in certe GF limitano o comunque non vedono di buon occhio la presenza degli Italiani.
 

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.850
1.070
Visita sito
Bici
F12
Nessuna ennesima invasione di ciclisti.
La soluzione permanente deve essere:
1) passi a pedaggio (caro) per le automobili e le moto di bassa cilindrata
2) divieto assoluto per le moto di alta cilindrata

si potrebbe provare, perchè no, in altri posti già si fa (soluzione storicamente molto osteggiata eh...)
io sarei ancora piu drastico ma li non ci vivo e quindi devo rispettare le loro scelte
di sicuro non è la maratonina al sabato che aiuta visto che gia la martona vera e proprio di ecologico ha il nome e poco altro...
ciao
a
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.585
17.998
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
mi permetto, chiedendo venia in anticipo, di dire la mia dal di fuori.
dal di fuori nel senso che non ho partecipato,neppure fatto l'iscrizione, perchè troppo "acerbo" come ciclista (un anno scarso di bici alle spalle) e senza possibilità di prendermi ferie (partire il sabato e ritornare la domenica sera non mi sembrava una gran cosa).

dal punto di vista dell'organizzazione mi sembra non gli si possa fare appunti. meritano, credo, rispetto e (da parte mia) ammirazione perchè son riusciti a creare un evento che fa bene a noi appassionati, alla zona (come spot), ed a loro stessi (inteso come C.O.).
da un punto di vista strettamente di bilancio (entrate - uscite) se fossi io in loro poco cambierei. terrei i 3 percorsi, i 9.000 posti ect ect ect, perchè è una formula che funziona. ovvio da "solo" appassionato direi che magari senza il corto ci potrebbe essere una speranza in più di essere ripescati.

ho solo un unico, piccolo appunto da fare alla manifestazione. me la son vista in tv,e devo dire che avrei apprezzato maggiormente si evidenziasse di più la "passione e la voglia" di TUTTI i partecipanti,e non che le telecamere inquadrino solo i primi, con interviste post gara stile "processo alla tappa".
ammiro e faccio i complimenti a chi ha strappato tempi per me neanche sognabili, tutti voi avete fatto sacrifici e vi siete impegnati a fondo, complimenti ancora, ma apprezzerei, da parte dei mass media, una maggior "visione" sul restante gruppo che partecipa alla maratone.

speriamo di farne parte il prossimo anno!!!!! :prega:
 

Serpi

Apprendista Velocista
26 Aprile 2009
1.635
264
Visita sito
E' stata la mia prima MdD. Ero partito con l'idea/speranza di riuscire a fare il lungo, ma le nuvole e soprattutto i primi accenni di crampi sul secondo Campolongo mi hanno convinto a girare per il medio. Sono cmq felicissimo perchè mi sono divertito ed il Falzarego dal Col di Lana è meraviglioso!

Unica pecca che mi sento di rimproverare all'organizzazione è la stradina sterrata per rientrare a La Villa :angrymod:
Con il sole sono d'accordo che è comoda e fattibile anche in bdc, ma con la pioggia potevano rubare un mt di strada e fare un percorso di rientro sull'asfalto. A parte l'aver completamente infangato le bici (ma quelle si lavano) ho visto mamme con il passeggino infangato in evidente difficoltà :rosik:
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
ho solo un unico, piccolo appunto da fare alla manifestazione. me la son vista in tv,e devo dire che avrei apprezzato maggiormente si evidenziasse di più la "passione e la voglia" di TUTTI i partecipanti,e non che le telecamere inquadrino solo i primi, con interviste post gara stile "processo alla tappa"..

:


I motivi del perché inquadravano solo i primi durante la diretta l'hanno spiegato, questione di copertura segnale.

Ad ogni modo a me già pare surreale che la Rai, servizio pubblico, nemmeno sui canali "minori" ma proprio su uno dei tre canali principali dedichi 6 ore alla diretta di una manifestazione ciclistica AMATORIALE

6 ore di diretta, allucinante, quando poi le gare professionistiche minori e le gare delle categorie giovanili o il giro donne vengono relegate in sintesi di 10 min su Rai sport dopo mezzanotte

Poi ci si lamenta che gli sponsor lasciano e che nessuno scommette sui giovani e si critica l'esasperazione del mondo amatoriale
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.585
17.998
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
I motivi del perché inquadravano solo i primi durante la diretta l'hanno spiegato, questione di copertura segnale.

Ad ogni modo a me già pare surreale che la Rai, servizio pubblico, nemmeno sui canali "minori" ma proprio su uno dei tre canali principali dedichi 6 ore alla diretta di una manifestazione ciclistica AMATORIALE

6 ore di diretta, allucinante, quando poi le gare professionistiche minori e le gare delle categorie giovanili o il giro donne vengono relegate in sintesi di 10 min su Rai sport dopo mezzanotte

Poi ci si lamenta che gli sponsor lasciano e che nessuno scommette sui giovani e si critica l'esasperazione del mondo amatoriale


mi ero perso la copertura del segnale,sorry.

beh almeno il giro donne ha Sgarbozza!!!! :mrgreen:
scusate per l' O.T.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.694
22.899
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
I motivi del perché inquadravano solo i primi durante la diretta l'hanno spiegato, questione di copertura segnale.

Ad ogni modo a me già pare surreale che la Rai, servizio pubblico, nemmeno sui canali "minori" ma proprio su uno dei tre canali principali dedichi 6 ore alla diretta di una manifestazione ciclistica AMATORIALE

6 ore di diretta, allucinante, quando poi le gare professionistiche minori e le gare delle categorie giovanili o il giro donne vengono relegate in sintesi di 10 min su Rai sport dopo mezzanotte

Poi ci si lamenta che gli sponsor lasciano e che nessuno scommette sui giovani e si critica l'esasperazione del mondo amatoriale

business is business...

il buon Michil avrà sborsato una bella cifra per fare un mega spot di 6 h...
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
business is business...

il buon Michil avrà sborsato una bella cifra per fare un mega spot di 6 h...


Questo è chiaro ma il messaggio che passa è avvilente sia per quello che ho già scritto sulla scarsa attenzione che un servizio pubblico dedica alle competizioni vere e quanto il "sistema ciclismo" stesso si stia autodistruggendo sia per il fatto che basta pagare per avere la marchetta di 6 ore (nemmeno una finale del mondiale) sul servizio pubblico

Lasciamo poi perdere Michil e la sua simpatia pari a quella di un fondello in carta vetrata
 

CuoreMatto

Apprendista Cronoman
23 Marzo 2009
3.184
82
Empolis (Tuscany)
Visita sito
Bici
Brand e No Brand
La Maratona delle Dolomiti credo sia l'unica GF che gode della copertura della diretta.
E noi facciamo puzzo per UNA gara?!!!....
Capirei se facessero vedere tutte le GF in diretta, allora sarei d'accordo con te.
E poi lo scopo non è far vedere noi ciclosuonati gareggiare, ma è quello di far vedere i loro posti.
Scusa, ma quante maratone podostiche fanno vedere in TV, allora?....
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Forse una delle poche cose interessanti che fa vedere la Rai, perchè quando ci sono il Lombardia o qualche bella tappa e ci sono due gocce d'acqua immancabilmente salta il collegamento .... Per il resto potrebbero anche eliminare tutti i canali escluso rai news 24
 

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.850
1.070
Visita sito
Bici
F12
Questo è chiaro ma il messaggio che passa è avvilente sia per quello che ho già scritto sulla scarsa attenzione che un servizio pubblico dedica alle competizioni vere e quanto il "sistema ciclismo" stesso si stia autodistruggendo sia per il fatto che basta pagare per avere la marchetta di 6 ore (nemmeno una finale del mondiale) sul servizio pubblico

;nonzo%;nonzo%;nonzo%
 

Giampi0308

Passista
16 Gennaio 2008
4.368
261
ALBENGA (SV)
Visita sito
Bici
Si, ce l'ho.
Scrivo solo ora, ma non mi è stato possibile prima. Rientrato lunedì già col fiato sul collo per gli impegni di lavoro...
Il progetto di far il lungo l'ho accantonato nei giorni in Badìa precedenti la gara. Il mio socio (un fedelissimo con 13 partecipazioni) era orientato sul medio, e ho deciso di condividerlo con lui.
Ma mi son tolto soddisfazioni non da poco. Un bel lungo con dentro il Fedaia giovedì e un'altra bella uscita venerdì, con arrivo al Rifugio Auronzo, sulle Tre Cime.
Roba da vertigini, per un paracarro di mare come me.
E' comunque uscito un medio da 5h esatte, dunque 7 minuti in meno rispetto al 2013, recuperati prevalentemente nella prima parte del percorso, sino al Gardena. Non male comunque anche l'ultimo parziale, visto il tempo fotocopia del 2013 dal Falzarego all'arrivo, anche se quest'anno c'era il Mur dl Giat...
Proprio sul "gatto" continuo ad avere delle riserve. E' un qualcosa di inutile, uno strappone da far in apnea in un punto della gara dove ormai hai già tutto il dislivello nelle gambe e dove anche per chi "fa la gara", probabilmente la situazione è definita.
Il C.O. ha mitizzato una rampa di un garage. Sono geniali anche in questo...
La MDD merita sempre, la si può criticare, amare od odiare. Su di me è un evento che esercita un fascino particolare. Farò il possibile per esserci ancora...
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Scrivo solo ora, ma non mi è stato possibile prima. Rientrato lunedì già col fiato sul collo per gli impegni di lavoro...
Il progetto di far il lungo l'ho accantonato nei giorni in Badìa precedenti la gara. Il mio socio (un fedelissimo con 13 partecipazioni) era orientato sul medio, e ho deciso di condividerlo con lui.
Ma mi son tolto soddisfazioni non da poco. Un bel lungo con dentro il Fedaia giovedì e un'altra bella uscita venerdì, con arrivo al Rifugio Auronzo, sulle Tre Cime.
Roba da vertigini, per un paracarro di mare come me.
E' comunque uscito un medio da 5h esatte, dunque 7 minuti in meno rispetto al 2013, recuperati prevalentemente nella prima parte del percorso, sino al Gardena. Non male comunque anche l'ultimo parziale, visto il tempo fotocopia del 2013 dal Falzarego all'arrivo, anche se quest'anno c'era il Mur dl Giat...
Proprio sul "gatto" continuo ad avere delle riserve. E' un qualcosa di inutile, uno strappone da far in apnea in un punto della gara dove ormai hai già tutto il dislivello nelle gambe e dove anche per chi "fa la gara", probabilmente la situazione è definita.
Il C.O. ha mitizzato una rampa di un garage. Sono geniali anche in questo...
La MDD merita sempre, la si può criticare, amare od odiare. Su di me è un evento che esercita un fascino particolare. Farò il possibile per esserci ancora...

Secondo me è il contrario chi fa gara è proprio li che se ne può andare e se vedi i primi due hanno staccato il terzo:cry::cry: proprio lì.
Invece per me è la ciliegina sulla torta, quando pensi che in cima al Valparola tutto sia fatto, invece hai ancora quel qualcosa in più, sia sotto l'aspetto percorso sia sotto l'aspetto folkloristico. In tutte le GF lo metterei un inconveniente così o-o
 

Giampi0308

Passista
16 Gennaio 2008
4.368
261
ALBENGA (SV)
Visita sito
Bici
Si, ce l'ho.
Secondo me è il contrario chi fa gara è proprio li che se ne può andare e se vedi i primi due hanno staccato il terzo:cry::cry: proprio lì.
Invece per me è la ciliegina sulla torta, quando pensi che in cima al Valparola tutto sia fatto, invece hai ancora quel qualcosa in più, sia sotto l'aspetto percorso sia sotto l'aspetto folkloristico. In tutte le GF lo metterei un inconveniente così o-o

A me non fa impazzire, ma se c'è, si fa... Per la gente è spettacolare. C'era un tifo folle, sembrava un passaggio di una gara Pro.
Parlando di "inconvenienti", come li chiami tu :mrgreen: a me piace tantissimo l'arrivo di Feltre. Quello è veramente uno spettacolo, anche dal punto di vista visivo.
o-o
 

Pina78

Apprendista Passista
2 Luglio 2013
925
73
Cafasse (TO)
Visita sito
Bici
Pinarello FP2 / Scott Foil
Secondo me è il contrario chi fa gara è proprio li che se ne può andare e se vedi i primi due hanno staccato il terzo:cry::cry: proprio lì.
Invece per me è la ciliegina sulla torta, quando pensi che in cima al Valparola tutto sia fatto, invece hai ancora quel qualcosa in più, sia sotto l'aspetto percorso sia sotto l'aspetto folkloristico. In tutte le GF lo metterei un inconveniente così o-o
Pienamente d'accordo. Per chi fa la gara su un avversario diretto (cioè solo i primi) il muro ha molto senso, x cercare di evitare un arrivo in volata.
Per quelli che vanno a spasso come me non cambia molto, l'ho fatto praticamente senza troppi problemi (col 34/29)

Chi si lamenta non lo capisco, l'idea Pompeiana a Sanremo o i tratti di pavè della Roubaix che non sono mai gli stessi li criticate allo stesso modo?