Maratona dles Dolomites 2022 #mdd35

danieletesta79

Maglia Gialla
1 Settembre 2012
11.165
5.368
Acquapendente
Visita sito
Bici
Scott Addict rc - Pinarello Grevil
Piccolo episodio sul Pordoi, supero Pozzato (ma quanti kg ha messo?), poi miguelon Indurain e infine Cassani, mentre scambio due chiacchiere proprio con quest’ultimo, gentilissimo come sempre, ci supera uno a doppia velocità, tiratissimo ma con lo smanicato non si vedeva il nome, il buon Miguelon esclama “Samu” e lui rallenta, si toglie il gilet era Samuel Sanchez. Più avanti ripreso Bettini, che poi mi ha dato paga in discesa, così come Federico Pellegrino e Christian Zorzi (quest’ultimo ripreso sul Gardena)

Ultima modifica:

Vdude

Novellino
27 Giugno 2019
27
7
55
Cuneo
Visita sito
Bici
Trek Madone 5.5
Finita la mia prima MDD in 7h26 nel lungo, obiettivo centrato rispetto a quello che scrivevo qui di stare nelle 7h30. Il programma che mi ero fatto per approcciare questa prima esperienza con un Sellaronda più prudente e poi vedere come stavo dopo ha funzionato con la variante caldo che mi ha fatto arrivare al ristoro finale del Falzarego com le gambe decisamente dure nonostante mi fossi alimentato credo correttamente e bevuto con frequenza. Soddisfatto di questa prima esperienza da tutti i punti di vista, ovviamente i miei tempi non sono minimamente paragonabili con quelli che leggo qui da molti però ho fatto quello che pensavo possibile e in più devo confermare anche dal mio punto di vista che ho trovato l'organizzazione impeccabile sotto ogni aspetto. Unito alla bellezza dei luoghi è sicuramente un progetto vincente.

Ultima modifica:

PicoPirata

Apprendista Velocista
25 Marzo 2020
1.577
996
56
Parma
Visita sito
Bici
Specialized S Works
Si ciao. Ho corso 5 MDD sempre sotto le 6 ore. Vieni a fare la Marmotte che ho fatto io oggi ed è la 2' partecipazione x me.
Glandon, Telegraph, Croix de Fer, Galibier, Alpe d'Huez ce le hanno solo qui.
P.S. passi alpini li ho fatti tutti. Il Galibier lato Telegraph è il più bello in assoluto al pari dello Stelvio ( 34 km partenfo da valle ) e la Marmotte è organizzata benissimo e le strade sono un biliardo. Meglio che in Alto Adige. Non c'è una crepa nemmeno in alta quota.
La salita all'Alpe è chiusa al traffico fino alle 18.

Ultima modifica:
Reactions: toni77

danieletesta79

Maglia Gialla
1 Settembre 2012
11.165
5.368
Acquapendente
Visita sito
Bici
Ciao, sicuramente sarà una gf bellissima e non nego che mi attiri, ma per me ha un grande problema che rende impossibile la mia partecipazione, la data. O la cambiano, o se devo scegliere, preferirò sempre la maratona. Ovviamente se un domani non potessi partecipare alla mdd allora potrei prenderla in considerazione ma sempre e solo come 2º scelta.
Ovviamente quel che penso è una cosa personale e sicuramente discutibile ma sono stra-convinto di quel che dico.

Ultima modifica:

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
2.137
4.934
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago V3RS Disc "La Gina" , 3T Exploro Race "La Wanda"
Parto con i più sinceri complimenti con chi e' si cimentato ieri alla MDD, baciata da condizioni ideali per chi pedalava, anche se funestata dalla tragedia avvenuta poco distante sul ghiacciaio della Marmolada
Medio o lungo che sia, portarla a termine rimane sempre una bella prova, indipendentemente dal crono: dunque, bravi tutti!

A chi, dopo aver fatto il proprio PR sul Giau, si e' spenta la luce sul Falzarego, dico solo "Benvenuti nel Club"! Nella mediocrità del mio 7h:55 nel 2018, dal passaggio sotto la Tofana di Rozes fino al Lagazuoi e' stato un calvario, causa errori nel gestire sforzo e alimentazione: si impara sempre!

Archiviata l'edizione 2022, con un pensiero al sorteggio per il 2023, mi aggancio a questo post di @PicoPirata a cui non ho resistito rispondere, senza intenti polemici con gli aficionados della MDD.

Senz'altro entriamo nei gusti personali... ma sono d'accordo al 100%. In autunno ritenterò la sorte con la MDD, perché mi piacerebbe nel 2023 tornare a fare il Giau senza traffico, magari come parte di una vacanza in bike-packing, ma l'Amore con la Maratona non scatterà mai. Penso anche che dipenda dal fatto che dopo aver "messo le mani" sulle Dolomiti, letteralmente, arrampicando (anche qua a livelli modesti, ma sempre con soddisfazione), pedalarci su strada non ci arriva lontanamente vicino, sia come gusto, sia come immersione nell'ambiente.

Al contrario, alla Marmotte ci ho lasciato il cuore: salite leggendarie, ben più affascinanti e complesse di quelle della MDD e un contesto di Alta Montagna che in Dolomiti non c'e' e che solo le Alpi Occidentali sanno dare. Organizzazione senz'altro meno "patinata", totalmente priva del glamour eco-radical-chic di Corvara, ma non meno efficiente. Poi, con tutto il rispetto, un conto e' "pronti-via" e salire intruppati il Campolongo (per piacere...) un conto e' smazzarsi subito come prima salita un HC come il Glandon / Croix de Fer. Similmente, per quanto folkloristico sia il Muro del Gatto, non e' esattamente come arrivare tra due ali di folla all'Alpe... e in mezzo ci sono il Galibier e 40 km di discesa.

Ciao' detto, Michil & Co avranno anche nel 2022 il mio obolo, visto che, al di la' dei gusti personali, rimane davvero una gran bella manifestazione.

Ultima modifica:

PicoPirata

Apprendista Velocista
25 Marzo 2020
1.577
996
56
Parma
Visita sito
Bici
Specialized S Works
Non sai quel che perdi. Se vai alla Marmotte ci lasci il cuore. Te lo dico xché le salite della MDD le faccio ormai ad occhi chiusi. Ma Glandon Croix de Fer Telegraph Galibier ed Alpe d'Huez hanno tutto un altro fascino. In se la Marmotte è estremamente più dura della MDD. 177 x 5000 dsl percorso unico contro 136.Senza paragoni ed i panorami del Galibier tolgono il fiato.

Allegati

• 20220703_141557.jpg
    371,7 KB · Visite: 109
  • 20220703_151458.jpg
    391,6 KB · Visite: 108
  • 20220703_151508.jpg
    372,4 KB · Visite: 108
Reactions: PKMic and toni77

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.767
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Credo che la mtb sia in tal senso il mix perfetto. Grandi distanze che a piedi ti sono precluse e immersione full nell'ambiente che in bdc solo raramente ottieni (e non certo il giorno della MdD o i giorni immediatamente precedenti e susseguenti).

Reactions: ivax77 and PKMic

danieletesta79

Maglia Gialla
1 Settembre 2012
11.165
5.368
Acquapendente
Visita sito
Bici

Ti ripeto è questione di gusti, non sto facendo una classifica tra GF dure o non dure, salite più belle o più brutte. Per me è così, se poi cambieranno data allora non mi farò problemi e parteciperò volentieri ma finché avrò la possibilità la prima settimana di Luglio me la passo in Val Badia.

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.704
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel

è molto più dura della mdd, questo significa che per prepararla serve ancora più tempo...

davidebert95

Pedivella
16 Giugno 2012
471
353
29
Bagnolo Piemonte, Milano
Visita sito
Bici
da corsa
Prima partecipazione, portato a casa il medio in 4h26' 135 ass.
Prestazione piuttosto mediocre, rimasto imbottigliato un sacco sul Campolongo e nel primo pezzo del Pordoi, ma gambe piuttosto vuote. Sensazioni semidecenti sul Sella e sul Gardena (erano all'ombra ed era fresco). Mi sono steso da pollo giù dal Gardena. Abrasione sulla chiappa destra e nulla più, bici ok e una delle due chiusure Boa delle scarpetta rotta, ma con l'altra sono riuscito a stringerla bene comunque. Passaggio al Sellaronda in 2h26 e da li in poi pascolato fino all'arrivo piuttosto dolorante per portare a casa la seconda griglia.
Per il resto atmosfera spettacolare, strade completamente chiuse, gran tifo soprattutto sul Giatt dove sembrava di stare al giro d'italia. Buon pacco gara (e ci mancherebbe dato il costo di iscrizione). La rifarei molto volentieri

Reactions: GAZZA71 and toni77

danieletesta79

Maglia Gialla
1 Settembre 2012
11.165
5.368
Acquapendente
Visita sito
Bici
è molto più dura della mdd, questo significa che per prepararla serve ancora più tempo...

Anche la Oetztaler ha più di d+ della mdd però per me non c’è paragone, soffro di più fare dislivello con tante salite piuttosto che farlo in 3 salite e mezzo come all’oetztaler; poi ovvio il rombo in fondo è peggio di una bastonata sulla schiena.

Reactions: panta41

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.704
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel

a livello mentale ognuno reagisce in modo diverso. A livello di fisiologia, una salita di 2h è molto più faticosa di una salita da 1h. La relazione non è lineare, insomma

Reactions: Jackenduro

sevjan

Pedivella
11 Febbraio 2008
390
40
42
Treviso
Visita sito
Bici
BdC

avevi una divisa blu ? forse mi hai passato sul falzarego. (bella escoriazione gluteo destro) avevi cmq un bel passo rispetto al mio. (chiuso in 4.40) dopo due lunghi ho provato il medio e son felice .

claudiovic

Pignone
17 Agosto 2010
129
3
Roma sud
Visita sito
Bici
Bianchi ViaNirone7
Scusate, ma a qualcuno risulta qualche incongruità tra il tempo di datasport e quello del proprio garmin? Secondo loro sono partito alle 6.45 ma ricordo perfettamente di esser passato sotto lo start alle 6.52, infatti sempre secondo il garmin ci ho messo 5-6 minuti in meno fermandomi 2 minuti in tutto.

Classifica generale Winter Cup 2024