Marco Pantani

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

LeleF14

Apprendista Scalatore
14 Aprile 2007
2.602
9
48
Milano & Tremezzo
Visita sito
Bici
Orbea Orca 2010

quoto

Smoke

Apprendista Passista
17 Agosto 2007
1.139
8
57
Olbia (Sardegna)
Visita sito
Bici
Look 566
Sono sempre troppo brevi,troppo veloci, troppo condizionati, troppo poco per farci capire la verità, semprechè si sappia la verità (quella vera).

Ciao Panta!

Alien

Apprendista Velocista
22 Marzo 2007
1.736
486
Como provincia
Visita sito
Anch'io mi astengo dal parlar di Cannavò o rischio il ban e querela...

la Ronchi ... oddio, non la conoscevo prima ma dalle sue parole pare che campasse solo perchè manager di Pantani.
Il che potrebbe far capire molto quanto avesse a cuore la persona Marco e quanto il generatore di soldi Pantani.

Tafe64

Pedivella
14 Gennaio 2008
305
0
Visita sito
non so voi....ma quando vedo o sento parlare del Panta mi viene sempre un nodo alla gola.
Chiunque ami il ciclismo non può non amare lui.....GRAZIE MARCO.

bt2007

Pignone
2 Giugno 2008
279
0
Sud
Visita sito
Bici
Specy
ad agosto ritornero' a Cesenatico e per l'occasione vorrei tanto vedere qualcosa del grande pantani , ricordo che c'e' una Associazione/fondazione che ha dedicato tutto a Pantani, mi sapete dire dove?

Non ci crederente, ma nell'estate del lontano 1998 l'ho incontrai a bordo della sua moto fermo d'innanzi al chiosco di sua madre a mangiare una piadina,..ottenni anche il suo autografo.

"Morris"

Novellino
19 Febbraio 2008
71
1
Romagna
Visita sito
.....Dal libro fotografico su Marco Pantani, di cui ho scritto i testi.....

[FONT=&quot]Le vicende e la morte di Marco Pantani, lasciano una scia di interrogativi e di veri propri enigmi, che non possono disgiungersi dal racconto della vita di questo campione inimitabile. In questo libro, proiettato su altri aspetti del Pirata, per coerenza con quanto scritto, ne riportiamo in successione veloce e stringata, solo alcune parti, sufficienti però, per lasciare al lettore, tanti momenti di riflessione. [/FONT][FONT=&quot] [/FONT][FONT=&quot]Madonna di Campiglio 5 giugno 1999.[/FONT][FONT=&quot]Il controllo sull’ematocrito di Marco Pantani fu regolare?[/FONT][FONT=&quot]Premessa.[/FONT][FONT=&quot]Marco si misurò la percentuale corpuscolare del suo sangue, prima del controllo dell’UCI, ed era sempre di almeno due punti inferiore al 50%, previsto come limite. Se fosse stato in malafede, avrebbe potuto usare gli espansori del plasma e, visto il ritardo dei controllori, fare colazione, annullando così, di fatto, il controllo stesso. Dopo la sospensione, nel pomeriggio, in un autorevole laboratorio come quello dell’Ospedale di Imola, si sottopose nuovamente all’esame che confermò le risultanze delle sue verifiche, ed evidenziò una particolarità, che getta ombre sul controllo dell’UCI: a Campiglio, il suo ematocrito era superiore al 50%, l’emoglobina, come poi sarà sancita da successivo regolamento, nei limiti della regolarità e con molto stranezza un numero di piastrine molto basso rispetto alla media riscontrata su Marco nel periodo, entità poi ritornata normale nell’esame di Imola. .[/FONT][FONT=&quot]Dunque, sul controllo svolto la mattina del 5 giugno, dalla bibliografia riportata in calce, si evince che:[/FONT][FONT=&quot]1) Dagli atti del processo di Tione, emerge che l’ispettore UCI preposto al controllo della conformità del prelievo nelle sue varie fasi, sia rimasto nel corridoio, di fronte alla camera di Marco e quindi non l’abbia visto. [/FONT][FONT=&quot]2) E’ emerso che il citato ispettore, non sapesse che il regolamento prevedeva la scelta della provetta da parte del ciclista che, nel caso di Marco, quella mattina, non ci fu, perché di provette ne era rimasta una sola.[/FONT][FONT=&quot]3) Sempre l’ispettore, non sapeva che lo strumento di prelievo doveva contenere l'anticoagulante, per non comprometterne in maniera definitiva, le risultanze.

4) Il regolamento prevedeva poi, che assistessero al controllo, oltre all'ispettore Uci (nel corridoio), anche il medico della squadra e il Direttore Sportivo che, nel caso di quella mattina, erano rispettivamente: il primo a chiamare un compagno di Pantani (Velo) e il secondo, nel corridoio assieme all’ispettore. [/FONT][FONT=&quot]Quindi un controllo senza testimoni e con un passo, raccolto nella bibliografia, che narra di come il medico che aveva prelevato il sangue a Marco, anziché porre la provetta nell’apposita valigetta refrigerata, se la sia messa in tasca, proprio quando il calore rappresenta una delle componenti principali per alterare quel tipo di esame. E poi, in ogni caso, perché quel distinguo così anomalo?[/FONT][FONT=&quot]Il tutto si andava a collocare in un clima di tensione incredibile, che vedeva Pantani vertice della protesta dei corridori nei confronti del CONI e della FCI, per la campagna “Io non rischio la salute”(contestata e di fatto rifiutata dalle altre Federazioni che, all’uopo, si erano avvalse di autorevoli consulenti medici), nonché dalle voci da più parti raccolte, di un fermo di Marco e/o di un ritiro della Mercatone Uno il 5 giugno. In questo quadro si innesta la testimonianza di Renato Vallanzasca, che ebbe a dire, nel suo libro “I fiori del male”, quanto prima di quella triste data, in carcere, fosse giunta a lui la “raccomandazione” di scommettere sul Giro d’Italia vinto da un avversario di Marco, perché questi, non avrebbe certamente concluso la corsa.[/FONT][FONT=&quot] [/FONT][FONT=&quot]Il dopo Campiglio e prima della fatale Rimini, ci ha lasciato poi un interrogativo pesante: su Marco si concentrò una persecuzione giudiziaria (spesso senza i presupposti di leggi in vigore all’epoca dei fatti), ed una gogna mediatica, tipici di un capro espiatorio. Per chi, e per quali interessi? Forse, non è poi così difficile capirlo…. [/FONT][FONT=&quot] [/FONT][FONT=&quot] [/FONT][FONT=&quot]Rimini 14 febbraio 2004.[/FONT] Anche qui, dalla bibliografia posta in calce, si evince che la morte per overdose incidentale, è perlomeno azzardata….
La mattina del 14 febbraio, al Residence “Le Rose” di Rimini, si registrarono tre chiamate di Marco alla reception, affinché si avvisassero i carabinieri, perchè qualcuno lo stava disturbando. Se delirava, come taluni hanno sostenuto, si sarebbe dovuto chiamare il 118 e non aspettare dieci ore prima di entrare nella sua camera e trovarlo cadavere. Per un simile lasso, si viene indagati per omissione di soccorso, cosa non avvenuta. Sui giacconi. La testimonianza del tassista che lo portò a Rimini, narra di un Marco avente come unico bagaglio, un marsupio. Alla famiglia di Pantani, sono stati restituiti due giacconi impossibili da contenere in quella mini valigia. Qualcuno li ha portati?
Sul vassoio di cibo cinese. Dall'autopsia non c'è traccia di residui di questo cibo malvisto da Marco e la cameriera ha affermato che il giorno prima della morte, il vassoio non c'era. Chi ha consumato quel pasto? Sulla camera. Non c'è un solo testimone fra quelli che sono entrati nella stanza prima dell'arrivo del medico legale e della polizia (con un ritardo di un'ora dalla chiamata) che la descriva nello stesso modo. Anche sul fatto che ci fossero mobili a ostruire la porta, non c'è accordo. Perchè?
Come si può distruggere una stanza, senza che nessuno vada a bussare e a chiedere cosa sia tutto quel rumore? E come si fa a distruggere una stanza senza portare segni sulle mani? Come mai non si sa nemmeno l'ora della morte? Tre medici e tre orari diversi: tra le 12,00 e le 19,00. Perchè non sono stati visti i filmati delle telecamere dell'albergo? Perché non sono state rilevate le impronte digitali? Perché Marco doveva mangiare la cocaina aiutandosi con il pane, quando in questo modo l'effetto si riduce? Un cocainomane non lo fa. E perché il medico legale doveva portarsi a casa il cuore? Per paura che fosse rubato il cadavere? Se così fosse stato, non era meglio mettere i carabinieri a sorvegliare l'obitorio? Insomma quanto basta per dire che le indagini non sono state perfette come è stato sostenuto (tra l’altro col record di soli 55 giorni&#8230. Se la perfezione lascia interrogativi così grossolani, c’è da chiedersi cosa sia per chi la annuncia come tale…..

Bibliografia:
“Bicisport” numero di giugno 2005 (autore Tony Lo Schiavo)
“Gli ultimi giorni di Marco Pantani” di Philippe Brunel – Rizzoli 2008
“Era mio figlio” di Tonina Pantani con Enzo Vicennati - Mondadori 2008

"Morris"

Novellino
19 Febbraio 2008
71
1
Romagna
Visita sito
Chiedo scusa per come è stato postato il testo sopra. Evidentemente ho sbagliato qualcosa nel copia-incolla....ed a nulla sono valsi i miei tentativi di sistemazione.
D'altronde, sono un asino informatico

Soccio

Maglia Amarillo
13 Gennaio 2005
8.678
30
48
Anywhere (Earth planet)
Visita sito
Bici
Colnago C60
...che sia stato un complotto non c'è dubbio....
il 5 giugno a Pantani non venne prelevato il sangue....la provetta era già in mano dei medici.....dentro c'era il suo sangue...ma prelevato in altra data....
il tutto con lo scopo di..... farlo fuori.....
la storia di vallanzasca è vera purtroppo...

rufus

Pignone
21 Maggio 2008
140
0
Visita sito
che ne pensate delle dichiarazioni lasciate ad un giornale svizzero dell ex fidanzata Cristina che alla domanda precisa dell interlocutore se Marco facesse uso di doping, lei rispose penso di si come tutti,inoltre affermo che il frigorifero era sempre pieno di quelle schifezze...

io non ci credero mai e poi mai per me il Pirata e ed e stato sempre corretto in gara e anche io penso che ci fosse un complotto nei suoi confronti.

passistascalatore

Apprendista Velocista
8 Aprile 2006
1.609
0
51
valli olimpiche
Visita sito

che avesse delle doti non comuni in salita ............ok....... ma penso che lui prendesse come tutti............. quel mondo li e cosi.............sopratutto in quegli anni li........ 80-90 ........ se volevi correre ti riempivi......che poi ci fosse un complotto x colpire lui e la sua figura ingombrante e una possibilita

max70

Scalatore
29 Aprile 2004
7.820
75
54
Desio (MB)
Visita sito
Bici
Tarmac SL3 S-Works - Allez S-Works - Crux Pro- Langster Pro - Transition S-Works
Io sto' leggendo il libro scritto dalla madre,e già dalle prime pagine vengono fuori cose moooolto strane

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024