News Mathieu van der Poel vince la Paris-Roubaix 2023

Zonzolo

Apprendista Passista
19 Ottobre 2010
1.171
344
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Trek Madone /randomobile Specialized Roubaix
Scusatemi, ma perché WvA avrebbe dovuto fingere di aver forato?
Provo a inventare qualche motivazione in-credibile:

1 - MvDP lo ha pagato uno sproposito per lasciargli la vittoria.

2 - WvA è un rettiliano e temeva di essere smascherato se saliva sul podio.

3 - Ha litigato con la ditta xxx che gli fornisce le gomme e non ha voluto vincere per ripicca.

4 - Si é vergognato di aver attaccato mentre Degenkolb (suo complice) cercava inutilmente di stendere per terra MvDP, così ha cercato di rimediare alla propria scorrettezza.

5 - Dopo aver regalato a Laporte la Gand-Wevelgem ha voluto fare un regalo anche a MvDP

6 - Oppure, ha sentito la gomma che si sgonfiava e sapendo che aveva un meccanico con una ruota di scorta al termine del pavè, ha preferito fermarsi prima di finire sul cerchione e doversi fermare ad aspettare l'ammiraglia chissà dove e chissà per quanto tempo.

La n.6 mi sembra la più credibile.
 

Doppiomisto

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2013
3.651
2.631
Alto Milanese
Visita sito
Bici
Alcune...
Ma qualcuno ha capito con chi ce l'aveva Ganna nell'intervista? Avevo postato la domanda in Pro stagione 2023, e qualcuno aveva pensato ce l'avesse con Philipsen, io invece pensavo uno tra Kung e Pedersen....

Ovviamente si riferiva ad uno dei due con cui è arrivato, in quanto ha detto che avrebbero potuto giocarsi il podio, invece secondo lui qualcuno ha guardato ai punti UCI.
Detto ciò sono comunque dichiarazioni che lasciano il tempo che trovano... insomma corri da quando eri un bambino e dovresti sapere come funzionano le cose in certe occasioni.
 

Joop

Pedivella
1 Ottobre 2019
452
552
24
verona
Visita sito
Bici
due
Prestazione fisica di livello. Mi è sembrato però di notare che perdeva 1 o 2 metri ogni curva ed è stato costretto sempre a rimontare...
Inoltre sono pochi i ciclisti che possono rispondere agli attacchi dei due Van...
Alla San Remo sarebbe stato superlativo vedere i 2,5km finali a mo' di crono mondiale ma VDP ha fatto una sparata da record in cima al Poggio...
In curva perdeva è vero, ma a me sembrava anche che preferisse non stare troppo attaccato a chi gli era davanti, anzi a volte specie sul pavè mi sembrava correre fuori scia
 
  • Mi piace
Reactions: Federico-78

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
32.478
24.125
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ovviamente si riferiva ad uno dei due con cui è arrivato, in quanto ha detto che avrebbero potuto giocarsi il podio, invece secondo lui qualcuno ha guardato ai punti UCI.
Detto ciò sono comunque dichiarazioni che lasciano il tempo che trovano... insomma corri da quando eri un bambino e dovresti sapere come funzionano le cose in certe occasioni.
Però Pedersen si è staccato dopo da WVA e Philipsen, mentre lui e Kung hanno perso le ruote del belga già nell'ultimo vero tratto di pavé.
 

aetius

Gregario
2 Novembre 2007
552
101
Ivrea
Visita sito
Ha vinto il più forte, avrebbe vinto il più forte. Ma mi chiedo perchè la stessa carambola a 500m dal traguardo venga trattata diversamente.
MVDP si è preso una decina di rischi e ha fatto bene perchè ha una facilità di guida disarmante (per noi), ma uno di questi è stato cercare di infilarsi dove non sarebbe mai potuto passare, anche senza lo scarto di Philipsen. E guardacaso non ha abbattuto il suo compagno di squadra, ma un avversario.
Secondo me Philipsen non ha molte colpe, era MVDP che non doveva infilarsi, e sinceramente mi aspettavo da un momento all'altro un provvedimento dalla giuria, magari senza aspettare che tagliasse il traguardo come spesso purtroppo accade.
Magari la vedo male io, ma a me pare che quando MVDP parte ci sia un sacco di spazio, con Degenkolb fuori carreggiata.
Poi quando MVDP e' gia' in sorpasso, a meta' di Philipsen e a fianco di Degenkolb, Philipsen si sposta a destra e Degenkolb rientra dalla banchina, quindi non gli resta che cercare di stare in piedi.
Va male a Degenkolb che nel contatto cade, ma dire che sia colpa di MVDP o che la manovra sia scriteriata.

Se uno ha gambe, e' normale fare quella manovra, soprattutto se magari a sx la strada e' piu' brutta e comunque dopo il sorpasso si puo' prendere la banchina con la terra a destra (davanti Degenkolb per interderci).

Tra l'altro, per chi pensa che sia cosi' scriteriata... WVA gli va dietro nella stessa direzione (5:04 del filmato postato da @Petgold969 ) per infilarsi nello stesso spazio.
Se fosse cosi' chiuso si sarebbe lanciato a sinistra, no?
Poi a 5:22 WVA si sposta a sinistra quando Philipsen stringe a destra, capendo cosa puo' succedere.
In quel fermo immagine, si vede anche che MVDP e' davanti a Degenkolb.

Poi giustamente VWA attacca per approfittare di quanto succede a Philipsen, MVDP, Degenkolb
 

aetius

Gregario
2 Novembre 2007
552
101
Ivrea
Visita sito
si penso ti sfugga qualcosa... perche nelle piccole frazioni di secondo che per te invece sono fotogrammi statici, cè che VDP voleva passare a dx di Philippsen , avendo anche presente la posizione del tedesco dietro, ma in questa frazione di secondo anche Philippsen si è spostato a dx , direi forse troppo bruscamente , toccandosi adirittura con VDP che inevitabilmente per il principio di sopravvivenza ha ulteriormente scartato a dx dove c'era il tedesco, cercando cmq di salvare capre e cavoli, ma vuoi la velocita vuoi il terreno "qualcuno doveva pur soccombere"....
Io credo che quando Philippsen si sposta a destra, essendo avanti e toccando l'anteriore di MVDP, a MVDP non resti alternativa... a sinistra non puo' andare.
Puo' solo cercare di stare in piedi.
E non si allarga neppure a destra, se non per quanto viene spinto (c'e' contatto) da Philippsen.
 

aetius

Gregario
2 Novembre 2007
552
101
Ivrea
Visita sito
Se al posto di Philippsen, suo compagno di squadra, fosse stato un altro.. si sarebbe comportato allo stesso modo visto che come dici gli era già a fianco sapendo che a dx non sarebbe potuto andare ?
Oltremodo ha corso anche il rischio che il tedesco cadendo lo agganciasse facendolo volare a sua volta, secondo me per logica ha rischiato molto di più in quel modo che non spallare il suo compagno e tirar dritto.
Gli è andata bene e ha vinto: quindi ha ragione lui e tutti sti discorsi sono sul sesso degli angeli come ha già scritto qualcuno.

Per quel che ne so WVA di mosse simili non mi pare ne abbia mai fatte e per dirla tutta non mi pare il tipo.. forse è per quello che "gli manca qualcosa" :-)xxxx
MVDP e' dietro al compagno, non puo' dargli una spallata.
Philippsen gli tocca anche il manubrio, non puo' andare da nessuna parte
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.818
2.710
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
cercando di tornare a parlare di ciccia e non di fuffa..... ma l'incredibile media di 46,841, che dopo Fiandre e milano sanremo ha stabilito un nuovo record....ma ne vogliamo parlare ? pur considerando sovraumani i vari VDP VanAert o pogcajar o pochissimi altri second voi cosa sta succendendo...stiamo superando limiti umani?
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
29.357
21.432
.
Visita sito
Bici
mia
cercando di tornare a parlare di ciccia e non di fuffa..... ma l'incredibile media di 46,841, che dopo Fiandre e milano sanremo ha stabilito un nuovo record....ma ne vogliamo parlare ? pur considerando sovraumani i vari VDP VanAert o pogcajar o pochissimi altri second voi cosa sta succendendo...stiamo superando limiti umani?
E che Pogacar ha la bici che gli mangia almeno 2-3 kmh :-P
 

Zonzolo

Apprendista Passista
19 Ottobre 2010
1.171
344
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Trek Madone /randomobile Specialized Roubaix
Anche Nibali non aveva la "sparata" eppure ha vinto due Lombardia e una Sanremo.
Molto dipende da come si svolge la corsa.
Certo, se porti uno più esplosivo di te tranquillo a pochi chilometri dall'arrivo, poi diventa complicato batterlo.
 

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.267
1.171
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
Io credo che quando Philippsen si sposta a destra, essendo avanti e toccando l'anteriore di MVDP, a MVDP non resti alternativa... a sinistra non puo' andare.
Puo' solo cercare di stare in piedi.
E non si allarga neppure a destra, se non per quanto viene spinto (c'e' contatto) da Philippsen.
Esatto, provate a riguardare al rallenty quell'azione; MVDp si fionda nel varco (come spesso fa), Philipsen lo chiude a dx, l'olandese tiene assolutamente la sua line, ed anzi, col corpo si sposta addirittura verso il suo compagno di squadra ,pur di non buttare giu' Dengelkolb.
Poi , si tocca con Philipsen, e cerca solo di restare in piedi come puo', senza piu' poter controllare la bici. Il tedesco è quello che ci rimette.
 

drio75

Ex Bdc, Ex Mtb, apprendista Gravel
9 Maggio 2016
456
373
Castelvetro di Modena
Visita sito
Bici
Cube - Bianchi
Al contrario. Ogni scatto di Van der Poel è stato facilmente rintuzzato da Van Aert ogni volta. Solo da Van Aert. Gli altri rientravano dopo. Quando è scattato Van Aert lo ha ripreso così facile perchè quello aveva la gomma sgonfia. Appena lo riprende Van Aert è attaccato alla radiolina segno che si era già accorto di avere la gomma sgonfia. Forse rientrava lo stesso ma non così facile come è sembrato. Va riconosciuto che oggi Van der Poel è stato tanto bravo quanto fortunato. Fortunato anche a non cadere con Degenkolb e un altro paio di volte che la ha rischiata grossa anche in maniera abbastanza inutile. Quando manchi un ostacolo di un cm non hai calcolato quella traiettoria. Semplicemente non ci sei finito contro. Quando ti scontri con uno e cade solo lui non sei stato bravo a non cadere è il caso che ha voluto così.
Van Aert una volta persi i suoi compagni per sfighe ha corso come doveva correre. Sulle ruote e tentando un unico attacco contro uno che aveva due e poi un compagno di squadra. Gli ha solo detto male che ha perso pressione la gomma proprio in quel momento. A parti invertite cioè avendo Laporte con Van der Poel da solo poteva correre diversamente ed è quello che sarebbe successo essendo che i due Alpecin si erano staccati e Laporte era con loro alla fine di Arenberg e si è dovuto fermare per foratura. Avrebbe tirato lui, gli altri due non rientravano e Van der Poel si sarebbe ritrovato in inferiorità. La Jumbo ha corso bene Van Aert ha corso bene ma quando uno forte come l'olandese ha pure un culo sfacciato ti inchini a basta.
Da buon tifoso di Van Aert hai visto un altra corsa, la Jumbo ha sbagliato tutto, altro che corso bene... E Van Aert che non sa più cosa fare per provare a battere Van der Poel ha pensato bene di fare il ciuccia ruote, non ha dato il cambio a quando potevano rimanere in 2 e ha attaccato appena Van der Poel si è toccato con Dagenkolb.
Poi la foratura è stata sfortuna certamente ma alla Roubaix Van Aert ha corso anche peggio del suo solito e la Jumbo si è sciolta come neve al sole. Nelle classiche sono forti quando corrono contro nessuno, quando ci sono big come Pogacar e Van der Poel evaporano.
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.473
7.114
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Ovviamente si riferiva ad uno dei due con cui è arrivato, in quanto ha detto che avrebbero potuto giocarsi il podio, invece secondo lui qualcuno ha guardato ai punti UCI.
Detto ciò sono comunque dichiarazioni che lasciano il tempo che trovano... insomma corri da quando eri un bambino e dovresti sapere come funzionano le cose in certe occasioni.
Ganna ultimamente sta un po' diventando antipatico e lamentoso......alla Sanremo arriva secondo lamentandosi che non puo' essere contento perchè voleva vincere ( quando invece ha fatto un garone e chi ha vinto era obbiettivamente piu' forte) alla Roubaix non ha praticamente mai tirato se non per chiudere quando perdeve sulle curve o attacchi,ma si lamenta che nel finale non aveva aiuti??erano tutti cotti sia Kung che Pedersen,altrimenti erano davanti