Mavic Cosmic C40

Marco Soderini

Novellino
27 Luglio 2023
81
7
34
Firenze
Visita sito
Bici
Wilier
Machèèèèè , goditi le ruote
Un'ultima domanda, essendo alle prime esperienze con ruote in carbonio chiedo a chi ne sa di più.....
Ieri a metà di una discesa che stavo affrontando (discesa molto ripida di 2,5 km con pendenze del 10% 13% costanti) frenando decisamente
i cerchi hanno iniziato a fischiare tantissimo (come fosse un fischio del treno per intendersi)... devo dire che in effetti essendo molto ripida e stretta ho frenato praticamente per tutto il tratto, senza mollarli mai, o comunque poco...
Quindi la mia domanda è... è normale che in caso di surriscaldamento fischi in quel modo? ci sono accortezze da poter applicare? ho le camere d'aria in tpu... c'è il rischio che esplodano? ... in discese più lunghe ma meno pendenti e meno strette non ho percepito alcun fischio anomalo (utilizzando i freni anche meno), monto pattini della eleven (quelli celesti)

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
34.240
8.294
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Un'ultima domanda, essendo alle prime esperienze con ruote in carbonio chiedo a chi ne sa di più.....
Ieri a metà di una discesa che stavo affrontando (discesa molto ripida di 2,5 km con pendenze del 10% 13% costanti) frenando decisamente
i cerchi hanno iniziato a fischiare tantissimo (come fosse un fischio del treno per intendersi)... devo dire che in effetti essendo molto ripida e stretta ho frenato praticamente per tutto il tratto, senza mollarli mai, o comunque poco...
Quindi la mia domanda è... è normale che in caso di surriscaldamento fischi in quel modo? ci sono accortezze da poter applicare? ho le camere d'aria in tpu... c'è il rischio che esplodano? ... in discese più lunghe ma meno pendenti e meno strette non ho percepito alcun fischio anomalo (utilizzando i freni anche meno), monto pattini della eleven (quelli celesti)
Sono i toppini non corretti, o non con la corretta convergenza. Dunque lavora tra questi due fronti

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
34.240
8.294
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Domanda... per smontare il mozzo e arrivare a togliere i cuscinetti, della ruota anteriore (che hanno preso gioco)... come si toglie il perno? perche se svito il QR ad una certa anzichè svitarsi si riavvita..
Dovresti avere un cover nero con dei fiorellini.svita quello e l'asse si estrae. Poi togli i cuscinetti, sempre se diano da cambiare

• Mi piace
Reactions: Marco Soderini

Big Steak One

Apprendista Passista
15 Ottobre 2022
901
804
47
Napoli
Visita sito
Bici
ex FRW Napa Valley - new Argon18 Krypton
Dovresti avere un cover nero con dei fiorellini.svita quello e l'asse si estrae. Poi togli i cuscinetti, sempre se diano da cambiare
Ciao SC, la cover nera io ce l'ho sull'ID360 posteriore. Il tool proprietario costa una fucilata (oddio per le cazzate che acquistiamo il costo è relativo), tipo 70-80€ + ss. Hai qualche suggerimento per NON prenderlo?

Eccolo:
Screenshot_20240703_073121_Chrome.jpg Screenshot_20240703_073134_Chrome.jpg

Grazie in anticipo ;-)

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
34.240
8.294
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Ciao SC, la cover nera io ce l'ho sull'ID360 posteriore. Il tool proprietario costa una fucilata (oddio per le cazzate che acquistiamo il costo è relativo), tipo 70-80€ + ss. Hai qualche suggerimento per NON prenderlo?

Eccolo:
Vedi l'allegato 453365 Vedi l'allegato 453366

Grazie in anticipo ;-)
Io ho usato una chiave a perni regolabile che era fatta per i movimenti centrali con ghiera esterna, ed avevano la parte interna con i fori. Puoi anche farla con un pezzo di tubo , prendi gli interassi fai i fori e ci metti delle spine

• Mi piace
Reactions: Big Steak One

Big Steak One

Apprendista Passista
15 Ottobre 2022
901
804
47
Napoli
Visita sito
Bici
ex FRW Napa Valley - new Argon18 Krypton
Se hai la possibilità di un trapano a colonna ed un compasso a tracciare sei a posto
Faccio di tutto con tutto, te l'avevo chiesto perchè magari uscivi il coniglio dal cilindro (come fai tante volte :-)xxxx ) e mi dicevi: à Bisteccò...teccoti quiwhisp

Per ora è ancora presto per la manutenzione ordinaria ma mi crucciavo da molto, appena sarà aggiornerò. Intanto grazie come sempre;-)

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
34.240
8.294
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Faccio di tutto con tutto, te l'avevo chiesto perchè magari uscivi il coniglio dal cilindro (come fai tante volte :-)xxxx ) e mi dicevi: à Bisteccò...teccoti quiwhisp

Per ora è ancora presto per la manutenzione ordinaria ma mi crucciavo da molto, appena sarà aggiornerò. Intanto grazie come sempre;-)
Ricorda che quando smonti li c'è una rondella conica che lavora sulla ralla esterna del cuscinetto, altrimenti frena la rotazione libera. Occhio a come la togli , va rimessa al suo posto

• Mi piace
Reactions: Big Steak One

Marco Soderini

Novellino
27 Luglio 2023
81
7
34
Firenze
Visita sito
Bici
Wilier
Ciao a tutti, prima di aprire questa discussione, avevo provato a chiedere nella pagina dedicata alle ruote di cui posseggo, delle mavic cosmic carbone 40.
Volevo provare ad estendere la mia domanda peró a più persone.
In breve, ieri sera mi sono accorto che avevo una leggera ammaccatura sul bordo della pista frenante del cerchio posteriore, mi sono accorto del danno, probabilmente dovuto ad una buca o ad un sasso preso, perché facendo girare la ruota sopra il cavalletto di manutenzione, e pelando il freno, il suono non è lineare.
Sinceramente su strada non mi ero mai accorto di niente, da ora in poi inizierò a farci caso.
allego qualche foto (anche se si vede poco) per avere un parere da voi se sia una cosa di cui preoccuparsi o meno, e nel caso come risolvere…
Grazie

Allegati

• IMG_3464.jpeg
    IMG_3464.jpeg
    236,8 KB · Visite: 51
  • IMG_3463.jpeg
    IMG_3463.jpeg
    216,5 KB · Visite: 51
  • IMG_3465.jpeg
    IMG_3465.jpeg
    210,6 KB · Visite: 51
  • IMG_3467.mov
    21 MB · Visite: 0

bochic

Apprendista Velocista
22 Febbraio 2005
1.767
348
potenza
Visita sito
Bici
Cannondale system six
Si vede anche dalle foto ua piccola deformazione della pista nella parte alta e nel video si sente benissimo che quando freni al passaggio del pattino fa rumore e salta. Io ti direi di abbassare leggermente i pattini al limite inferiore della pista frenante e tenere sotto controllo, riesci non ce ne sono poiché non è che ti Si apre il cerchio l'unica cosa in frenate di emergenza potrebbe frenare a scatti la ruota

• Mi piace
Reactions: Marco Soderini

Rispondi scrivendo qui...