mi butto sulle ruote in carbonio cinesi alto e basso profilo un po' di dubbi../3

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
Sicuramente, soprattutto in fatto di resine, nella realizzazione di cerchi in carbonio con pista frenante sono stati fatti passi da gigante nel corso degli anni. Cionondimeno:
  • Il video linkato è datato 2019, non 2002;
  • Nel video linkato (per chi lo ha guardato) non viene mai detto "i cerchi rim full carbon per copertoncino non vanno bene";
  • Nel video linkato (in estrema sintesi e per tutti i troppo pigri per guardarselo) sostanzialmente viene affermato che "i cerchi rim full carbon per copertoncino NON SONO PER TUTTI" illustrando -in maniera a mio modo di vedere sufficientemente oggettiva- le motivazioni tecniche dietro a questa tesi.
In aggiunta viene anche brevemente spiegato (sempre da un punto di vista tecnico) perchè cerchi rim full carbon per tubolare, e in parte per tubeless, possano comportare meno problematiche rispetto a quelli per copertoncino, pur riaffermando anche in questo caso che non si tratta di ruote esenti da "contro" in specifiche circostanze.

Io personalmente resto dell'idea che, anche nell'A.D. 2021, sostenere una tesi diversa da "i cerchi rim full carbon per copertoncino non sono per tutti" sia quantomeno poco coscienzioso.
Va bene, ma non è che se uno pubblica un video automaticamente diventa scienza infusa. Ricordiamo che il web da spazio anche ai terrapiattisti
 

zanza85

Apprendista Velocista
4 Luglio 2011
1.352
928
38
Lierna (LC)
Visita sito
Bici
Scott Speedster S10 2008;Velobuild VB-R-086
Va bene, ma non è che se uno pubblica un video automaticamente diventa scienza infusa. Ricordiamo che il web da spazio anche ai terrapiattisti
Nel postare il vedo è stato scritto a corredo "tenete figlioli, prendete e mangiatene tutti"? A me non è parso. Io ho letto un cautelare "almeno prima guardati questo" e, se devo essere del tutto sincero, mi è parsa molto più assertiva la tua risposta all'invito che l'invito stesso.

Circa il memento nel prestare attenzione alle fonti potenzialmente PERICOLOSISSIME, senz'altro importante e condivisibile, confesso di non conoscere CV e referenze del signore protagonista del video a cui, tuttavia, riconosco di metterci quantomeno nome, cognome, professione e volto: già ben oltre la media del terrapiattista tipo. Fermo restando che, avendo visto (io) il video per la sua intera durata, mi è parso che una certa qual competenza in materia l'abbia.

In ogni caso il tema oggetto di dibattito è stato ed è ampiamente trattato anche da numerosessime fonti -penso- ritenute affidabili/attendibili, per prima questo stesso forum. Per citarne solo una (data 2018: forse non recentissima, ma nemmeno di un'era geologica fa) tra le varie comparse in una manciata di secondi di becerissima googlata: https://www.bicidastrada.it/quali-ruote-scegliere-per-la-bici/

Una considerazione che mi sento di aggiungere, dettata dalla mia personalissima esperienza, è che nel mio caso sono stati in più di un'occasione (sia nel caso di marchi dai grandi numeri, che noto artigiano italiano e anche dal Far East) i produttori stessi a evidenziare le potenziali (fondamentalmente le medesime elencate nel video linkato) problematiche di un cerchio rim full carbon per copertoncino rispetto ad altre soluzioni. Qualcosa avrà pur voluto dire, mi son detto.
 

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
Nel postare il vedo è stato scritto a corredo "tenete figlioli, prendete e mangiatene tutti"? A me non è parso. Io ho letto un cautelare "almeno prima guardati questo" e, se devo essere del tutto sincero, mi è parsa molto più assertiva la tua risposta all'invito che l'invito stesso.

Circa il memento nel prestare attenzione alle fonti potenzialmente PERICOLOSISSIME, senz'altro importante e condivisibile, confesso di non conoscere CV e referenze del signore protagonista del video a cui, tuttavia, riconosco di metterci quantomeno nome, cognome, professione e volto: già ben oltre la media del terrapiattista tipo. Fermo restando che, avendo visto (io) il video per la sua intera durata, mi è parso che una certa qual competenza in materia l'abbia.

In ogni caso il tema oggetto di dibattito è stato ed è ampiamente trattato anche da numerosessime fonti -penso- ritenute affidabili/attendibili, per prima questo stesso forum. Per citarne solo una (data 2018: forse non recentissima, ma nemmeno di un'era geologica fa) tra le varie comparse in una manciata di secondi di becerissima googlata: https://www.bicidastrada.it/quali-ruote-scegliere-per-la-bici/

Una considerazione che mi sento di aggiungere, dettata dalla mia personalissima esperienza, è che nel mio caso sono stati in più di un'occasione (sia nel caso di marchi dai grandi numeri, che noto artigiano italiano e anche dal Far East) i produttori stessi a evidenziare le potenziali (fondamentalmente le medesime elencate nel video linkato) problematiche di un cerchio rim full carbon per copertoncino rispetto ad altre soluzioni. Qualcosa avrà pur voluto dire, mi son detto.
Purtroppo le referenze in queste circostanze possono valere poco, anche in buona fede c'è chi non si aggiorna e continua a riproporre tesi superate da anni. Ad ogni modo se si teme lo scoppio della camera c'è sempre l'opzione tubeless, che peraltro prediligo.

Poi guardo meglio il filmato

OK, ho visto il filmato, è la solita vecchia teoria per cui il carbonio si scalda, la resina epossidica si scioglie, il copertone preme ed il cerchio salta. Però, lo ripeto, c'è stata una evoluzione nelle piste frenanti. Se guardi, anche in questo forum, le disavventure recenti capitate in discesa sono perlopiù dovute allo scoppio della camera d'aria termoplastica (io ho le FOSS, e pur essendo più spesse di tubolito, aerothan, pirelli, riportano chiaramente che sono incompatibili con cerchi in carbonio a pattino).
 
Ultima modifica:

umbi52

Apprendista Passista
5 Gennaio 2009
926
471
Prato
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf slx, titanio Rewel, Colnago V3RS disc, titanio xacd per i rulli
si certo, ma con il nastro per tubeless o hanno il cerchio senza fori per i nipples?
Questo è quello che c'è scritto nella descrizione del prodotto, anche se non è ben comprensibile ed è sempre preferibile chiedere direttamente al venditore:
"C' è un costo aggiuntivo di$30Per i cerchiSenza fori dei raggi, Ma noi non consigliamo di.
Perché è facile da scoppiare il cerchio, la tenuta non è buona, E il costo di manutenzione è molto alta. Si prega di scegliere con attenzione."
 
  • Mi piace
Reactions: Zonco

Zonco

Apprendista Passista
12 Novembre 2008
833
228
Visita sito
Bici
si
Questo è quello che c'è scritto nella descrizione del prodotto, anche se non è ben comprensibile ed è sempre preferibile chiedere direttamente al venditore:
"C' è un costo aggiuntivo di$30Per i cerchiSenza fori dei raggi, Ma noi non consigliamo di.
Perché è facile da scoppiare il cerchio, la tenuta non è buona, E il costo di manutenzione è molto alta. Si prega di scegliere con attenzione."
grazie, mi era sfuggito! Certo però che son forti i cinesi, con questa raccomandazione nessuno comprerà un cerchio che scoppia!
 

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
  • Mi piace
Reactions: Zonco

Giuseppe Pistillo

Aiuto gregario
20 Marzo 2018
100
64
63
San Severo
Visita sito
Bici
Orbea Orca M20
Stavo guardando queste ruote:
https://it.aliexpress.com/item/4000...o.store_pc_groupList.8148356.6.34e86be1KxmcZo
secondo voi, il modello "Senza camera d'aria" vuol dire che il cerchio ha solo il foro per la valvola ?
Nella sezione "specifiche" le descrive: per tubolari, tubeless e clincher, ossia per coperoncino.
Nella sezione "colore", (ovvero dove le si ordina), invece, non c'è possibilità di ordinare quelle per copertoncino.
Ti consiglio di fare una domanda specifica direttamente al venditore, via chat. Ti rispondono al massimo il giorno dopo.
Scrivi pure in italiano, loro ti rispondono in inglese e in italiano.
Se decidi di comprare, fallo con la spedizione "con il metodo del venditore" paghi di più, ma ti arrivano (ahimè dopo due mesi circa) ma senza sorprese di ulteriori tasse daxiali e di dumping.
Buona spesa, ciao Giuseppe.
 
  • Mi piace
Reactions: Zonco

Zonco

Apprendista Passista
12 Novembre 2008
833
228
Visita sito
Bici
si
Nella sezione "specifiche" le descrive: per tubolari, tubeless e clincher, ossia per coperoncino.
Nella sezione "colore", (ovvero dove le si ordina), invece, non c'è possibilità di ordinare quelle per copertoncino.
Ti consiglio di fare una domanda specifica direttamente al venditore, via chat. Ti rispondono al massimo il giorno dopo.
Scrivi pure in italiano, loro ti rispondono in inglese e in italiano.
Se decidi di comprare, fallo con la spedizione "con il metodo del venditore" paghi di più, ma ti arrivano (ahimè dopo due mesi circa) ma senza sorprese di ulteriori tasse daxiali e di dumping.
Buona spesa, ciao Giuseppe.
Grazie, gentilissimo!
 

Giuseppe Pistillo

Aiuto gregario
20 Marzo 2018
100
64
63
San Severo
Visita sito
Bici
Orbea Orca M20
Nella sezione "specifiche" le descrive: per tubolari, tubeless e clincher, ossia per coperoncino.
Nella sezione "colore", (ovvero dove le si ordina), invece, non c'è possibilità di ordinare quelle per copertoncino.
Ti consiglio di fare una domanda specifica direttamente al venditore, via chat. Ti rispondono al massimo il giorno dopo.
Scrivi pure in italiano, loro ti rispondono in inglese e in italiano.
Se decidi di comprare, fallo con la spedizione "con il metodo del venditore" paghi di più, ma ti arrivano (ahimè dopo due mesi circa) ma senza sorprese di ulteriori tasse daxiali e di dumping.
Buona spesa, ciao Giuseppe.
Dimenticavo.... comunque, senza camera d'aria, è la traduzione di tubeless.
 
  • Mi piace
Reactions: Zonco

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
Nella sezione "specifiche" le descrive: per tubolari, tubeless e clincher, ossia per coperoncino.
Nella sezione "colore", (ovvero dove le si ordina), invece, non c'è possibilità di ordinare quelle per copertoncino.
Ti consiglio di fare una domanda specifica direttamente al venditore, via chat. Ti rispondono al massimo il giorno dopo.
Guarda che tubeless è un copertoncino
 
  • Mi piace
Reactions: Giuseppe Pistillo

Giuseppe Pistillo

Aiuto gregario
20 Marzo 2018
100
64
63
San Severo
Visita sito
Bici
Orbea Orca M20
Guarda che tubeless è un copertoncino
Certo, tubeless è il copertoncino senza camera d'aria, letteralmente senza tube (tube in lingua inglese corrisponde alla nostra camera d'aria) che si monta con mastice sul cerchio senza il "dentino" che trattiene il copertoncino tradizionale.
Clinker, invece, è il termine anglosassone che indica copertoncino tradizionale.
Ciao.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.500
5.888
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
grazie, mi era sfuggito! Certo però che son forti i cinesi, con questa raccomandazione nessuno comprerà un cerchio che scoppia!
A dire il vero è un messaggio molto onesto. Il rischio di cerchi medio/alto profilo senza fori è proprio quello di scoppiare.

[Edit di due ore dopo aver scritto questo messaggio]: ripensandoci ritengo che quanto scritto nella riga sopra sia privo di fondamento reale molto improbabile che possa avvenire
 
Ultima modifica:

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.500
5.888
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Azzz... non lo sapevo! Ma Mavic con la versione ust, come fanno?
Ovviamente il cerchio può esplodere se si infiltra dell'aria nel profilo e da questo non può uscire: in questo caso la pressione a cui viene gonfiata la gomma si estende anche al profilo, che però non è progettato per sostenere una forza laterale dall'interno. 5bar sono 5kg/cmq, quindi un profilo da 50mm su tutta la circonferenza della ruota ha una superficie di circa 900cmq per lato, quindi la forza che deve tenere è di 4500kg per lato. Vedi tu ... secondo me esplode anche prima di 5 bar.

[edit successivo]: se l'aria filtrasse nel profilo, uscirebbe dai fori dei nippli. Solo in caso di profilo stagno ci sarebbe un rischio probabile
 
Ultima modifica:

Zonco

Apprendista Passista
12 Novembre 2008
833
228
Visita sito
Bici
si
Ovviamente il cerchio può esplodere se si infiltra dell'aria nel profilo e da questo non può uscire: in questo caso la pressione a cui viene gonfiata la gomma si estende anche al profilo, che però non è progettato per sostenere una forza laterale dall'interno. 5bar sono 5kg/cmq, quindi un profilo da 50mm su tutta la circonferenza della ruota ha una superficie di circa 900cmq per lato, quindi la forza che deve tenere è di 4500kg per lato. Vedi tu ... secondo me esplode anche prima di 5 bar.
Intendi se l'aria va a finire nella parte del cerchio dove non c'è lo pneumatico, cioè dove si trovano i nipples?
 

redder84

Gregario
3 Ottobre 2014
622
195
Visita sito
Bici
2 ruote 2 pedali e tanta fatica...
Interessante ma mi sembrano esagerati come valore, 5 bar ok ma al raddoppio e più del volume calerà notevolmente la pressione.
Comunque molti produttori hanno iniziato a fare un foro laterale nel profilo.

I cerchi con canale forato al giorno d'oggi mi sembra una cosa "antica", semplifica molto le varie problematiche del nastro sia per copertoncino ma soprattutto per tubeless oltre a rendere più rigida la struttura del cerchio.