Usa i rim,fanno la differenza eccome.Non credo che le ruote possano fare qualche differenza sul bagnato
Usa i rim,fanno la differenza eccome.Non credo che le ruote possano fare qualche differenza sul bagnato
Pensavo fossero diskUsa i rim,fanno la differenza eccome.
Ruote spedite. Non resta che aspettare...
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Una cosa simile è capitata anche a me tempo fa con dei Pro One.....dal momento che "a secco" tenevano molto bene la pressione, li ho voluti provare (per pura curiosità) per qualche uscita senza lattice (ovviamente tutte uscite effettuate in pausa pranzo, quindi corte e attorno a casa).Un aggiornamento, per chi fosse interessato.
Le cose (come facilmente intuibile) sono andate un po' a rilento, ma non avevo e non ho fretta. Avevo nastrato (schwalbe) valvolizzato (barbieri) pneumatizzato (conti GP5000S TR fianco para da 25) senza alcun tipo di problema e già "a secco" tenevano abbastanza bene la pressione. Poi da lì ho fatto un mezzo un mezzo troiaio con la latticizzazione del solo posteriore, ho sbrinchiato di lattice un po' ovunque e, credo per qualche residuo che causa un accoppiamento non ottimale, perde pressione. Tanta. Credi di dovermi rassegnare all'idea di smontare, pulire come dio comanda, rifare. Anteriore nulla da segnalare.
Anche le mie Carbonal sono risultate più larghe rispetto alle R4 Carbon che montavo prima, non tanto in corrispondenza della pista frenante (+1mm) quanto come larghezza massima del cerchio, e nonostante i pattini Swiss Stop Flash Evo Black Prince più stretti rispetto a quelli Fulcrum, ho dovuto comunque allargare al massimo le pinze (agendo sul registro)....dopo aver ruotato leggermente le leve dei comandi verso l'interno, le pinze risultavano più tirate/chiuse, pertanto ho dovuto allentare proprio il filo.Ieri, al netto di questa seccatura, le ho comunque volute montare per un giro di prova e autocompiacimento di 30km sostanzialmente piatti. Pattini fulcrum rossi, all'anteriore a pattino nuovo c'è veramente una tolleranza minima e un cerchio più largo non ci starebbe. Forse ci sarebbe agio per dei 28, che non escludo di montare in futuro.
Potrei sbagliarmi, ma credo che quanto ti è capitato sia attribuibile alla larghezza importante dei raggi (sempre che abbia visto bene in foto)....ricordo di aver avuto esperienze simili con le Fulcrum R0 alluminio (quindi basso profilo ma con raggi piatti larghi), mentre passando a R4 Carbon (profilo 40mm e raggi stretti) e ora Carbonal (profilo 50/55mm e raggi stretti) non mi sono più capitati episodi del genere.La frenata, per quanto non messa particolarmente alla prova, mi è sembrata più che soddisfacente, il suono del ratchet paradisiaco, l'appagamento estetico ai massimi livelli. C'era un fastidioso vento e un paio di raffiche laterali mi hanno riservato qualche momento non proprio piacevole, ma è una giornata in cui, proprio a causa del vento, tendenzialmente avrei preferito Netflix alla bici, per cui è un aspetto che mi preoccupa relativamente. Certo è che c'è da starci attenti.
Prossimamente foto. Magari a bici lavata, che ora come ora c'è da aver vergogna.
Una cosa simile è capitata anche a me tempo fa con dei Pro One.....dal momento che "a secco" tenevano molto bene la pressione, li ho voluti provare (per pura curiosità) per qualche uscita senza lattice (ovviamente tutte uscite effettuate in pausa pranzo, quindi corte e attorno a casa).
Ebbene, la tenuta è stata buona/ottima fintanto che non ho inserito il lattice.....una volta inserito il lattice, prima alla ruota posteriore e successivamente a quella anteriore, ho notato che la pressione (per assurdo) calava molto più rapidamente.
E' passato un pò di tempo, quindi potrei anche sbagliarmi, ma mi pare di ricordare che mentre al posteriore la situazione poi si è stabilizzata, all'anteriore ho continuato ad avere perdite tali da costringermi a gonfiare prima di ogni uscita.
Anche le mie Carbonal sono risultate più larghe rispetto alle R4 Carbon che montavo prima, non tanto in corrispondenza della pista frenante (+1mm) quanto come larghezza massima del cerchio, e nonostante i pattini Swiss Stop Flash Evo Black Prince più stretti rispetto a quelli Fulcrum, ho dovuto comunque allargare al massimo le pinze (agendo sul registro)....dopo aver ruotato leggermente le leve dei comandi verso l'interno, le pinze risultavano più tirate/chiuse, pertanto ho dovuto allentare proprio il filo.
Potrei sbagliarmi, ma credo che quanto ti è capitato sia attribuibile alla larghezza importante dei raggi (sempre che abbia visto bene in foto)....ricordo di aver avuto esperienze simili con le Fulcrum R0 alluminio (quindi basso profilo ma con raggi piatti larghi), mentre passando a R4 Carbon (profilo 40mm e raggi stretti) e ora Carbonal (profilo 50/55mm e raggi stretti) non mi sono più capitati episodi del genere.
Oltre a trovarle meno sensibili al vento laterale, quello che cambia è proprio il comportamento: mentre con le R0 ricordo in qualche occasione di essere stato improvvisamente sbalzato da una parte all'altra della carreggiata, con gli altri modelli (nonostante il profilo decisamente più alto) questo non è mai capitato, nel senso che essendo lo spostamento laterale molto graduale, ho sempre avuto il tempo di intervenire/correggere per tenere/riportarmi sulla destra della carreggiata.
Se i raggi come larghezza sono simili a quelli delle R0, allora ci sta che siano più sensibili al vento, in quanto il maggior profilo in questo caso è un "aggravante"....ma ripeto, il motivo principale è la larghezza dei raggi, come sezione/profilo cerchio infatti le Hygge che hai acquistato sono molto simili alle mie Carbonal.Ti ringrazio per i feedback/riscontri. Circa il lattice, mi sono ripromesso come prima cosa di rifare il tutto da capo e per bene, poi vedrò come va.
Sulla questione sensibilità al vento, provengo proporio da R0 nite, ti confermo che gli attuali raggi sono simili (anche se in carbonio) ai precedenti per forma/dimensione. Per quanto, come ho detto nel post precedente, eviti di uscire con vento mi era già capitato di trovarmi in giro in condizioni simili a quelle dell'uscita menzionata, ma queste mi sono parse ancor più sensibili alle folate.
Poi sono cose pressochè impossibili da mettere perfettamente a paragone, per tutta una serie di fattori: le sensazioni non sono misurazioni, il vento non sarà mai perfettamente lo stesso per velocità o direzione, etc. per cui valgono quel che valgono. Sono convinto che questo non sarà un problema.
Smontato, ripulito, rinastrato, ri-latticizzato (senza porcherie stavolta): tutto ok. Anzi, sia per anteriore che posteriore a parità di lattice / pneumatici ho l'impressione che tengano meglio la pressione delle precedenti R0 Nite a canale chiuso.Ti ringrazio per i feedback/riscontri. Circa il lattice, mi sono ripromesso come prima cosa di rifare il tutto da capo e per bene, poi vedrò come va.
Sulla questione sensibilità al vento, provengo proporio da R0 nite, ti confermo che gli attuali raggi sono simili (anche se in carbonio) ai precedenti per forma/dimensione. Per quanto, come ho detto nel post precedente, eviti di uscire con vento mi era già capitato di trovarmi in giro in condizioni simili a quelle dell'uscita menzionata, ma queste mi sono parse ancor più sensibili alle folate.
Poi sono cose pressochè impossibili da mettere perfettamente a paragone, per tutta una serie di fattori: le sensazioni non sono misurazioni, il vento non sarà mai perfettamente lo stesso per velocità o direzione, etc. per cui valgono quel che valgono. Sono convinto che questo non sarà un problema.
Ho le Deerobust, ne ho parlato sul post 2723 e successivi. A poco più di un anno di distanza non posso che parlarne bene.Sto cercando le ruote da acquistare per il mio nuovo progetto, essendo una bici polivalente ne acquisterò 2 set, uno per uso road ed uno per uso gravel. Avrei deciso per le Deerobust, innanzitutto chiedo se qualcuno le ha o ha notizie di prima mano sulla loro qualità ed affidabilità.
Chiedo poi una info sui mozzi, visto che ne hanno svariati disponibili. Escludendo i marchi noti, che differenze ci sono tra i Novatec ed i Bitex,ad esempio? E dei Deerobust che mi sapete dire? A parte minime differenze di peso il prezzo cambia in modo sostanziale, vale la pena fare uno sforzo extra o si entra solo nel paranormale con livelli di scorrevolezza "migliori"?
Grazie mille, avevo proprio tenuto conto dei tuoi post nella mia scelta.Ho le Deerobust, ne ho parlato sul post 2723 e successivi. A poco più di un anno di distanza non posso che parlarne bene.
Ho avuto i Bitex sulle Farsport, nulla da dire, sono ottimi. Sulle Deerobust ho i loro mozzi e, se dovessi comprare di nuovo da loro, li sceglierei ancora.Grazie mille, avevo proprio tenuto conto dei tuoi post nella mia scelta.
In merito al discorso mozzi sai dirmi qualcosa?
Sto cercando le ruote da acquistare per il mio nuovo progetto, essendo una bici polivalente ne acquisterò 2 set, uno per uso road ed uno per uso gravel. Avrei deciso per le Deerobust, innanzitutto chiedo se qualcuno le ha o ha notizie di prima mano sulla loro qualità ed affidabilità.
Chiedo poi una info sui mozzi, visto che ne hanno svariati disponibili. Escludendo i marchi noti, che differenze ci sono tra i Novatec ed i Bitex,ad esempio? E dei Deerobust che mi sapete dire? A parte minime differenze di peso il prezzo cambia in modo sostanziale, vale la pena fare uno sforzo extra o si entra solo nel paranormale con livelli di scorrevolezza "migliori"?
Perchè schifo? Te le puoi configurare facilmente e ci sono tutte le info che servono.Li stavo valutando anche io ma il sito fa così schifo che mi sta passando la voglia...
Il sito è fatto molto bene, purtroppo non sempre funziona. E' consigliabile scrivere e trattare direttamente con loro, sia perchè si possono ottenere condizioni economiche migliori, sia perchè rispondono velocemente ed esaurientemente.Li stavo valutando anche io ma il sito fa così schifo che mi sta passando la voglia...
Perchè schifo? Te le puoi configurare facilmente e ci sono tutte le info che servono.