mi butto sulle ruote in carbonio cinesi alto e basso profilo un po' di dubbi../3

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.526
8.537
Visita sito
Bici
disc
Perdonami, in Cina ci son cerchi economici e cerchi costosi, ci son cerchi che sono lavorati in un certo modo e cerchi che vengono lavorati in un altro. Mi sembra che tu sia un po' troppo lapidario con la definizione "è un cerchio fatto in Cina", come se fossero tutti uguali e costassero alla fonte tutti la stessa cifra. Stesso discorso per mozzi, raggi, e nipples. I nipples sono "nipples"? Certo, ti do in mano dei nipples buoni e dei nipples non buoni, assembli una ruota e poi mi dici se i nipples sono ... nipples?

Difficile giustificare, ma ancor di più giudicare, se non si conosce ciò di cui si sta scrivendo.
tu sai dove comprano i i cerchi e gli altri materiali con cui sono assemblate quelle ruote ?
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.969
604
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
strano, io le mie ruote cinesi le ho sempre rivendute e ci ho perso meno che rivendere ruote di marca da 2000€, poi comprando delle hunt, marchio sconosciuto al 99 % dei ciclisti, assemblate con materiali di provenienza cinese, quale mercato dell'usato pensi che possano avere ?

Il mercato di QUALSIASI cosa è fatto in modo che se vado a prendere quell'oggetto direttamente dal produttore dall'altro capo del mondo risparmio ma spesso rinuncio anche ad un filtro che non è sempre solo una ruberia ma assicura a volte uno standard ed una garanzia.

Per esempio Hunt ha un crash replacement che dubito offrano dalla Cina. 60 giorni di prova e restituzione, un sito ben fatto, una spedizione veloce.

Insomma, non è che prendono un mozzo a caso, ti ci tirano due raggi, te la mandano a casa e poi c...i tuoi.

Tutto ciò ovviamente ha un prezzo.

Poi io non ho e forse non avrò mai queste ruote, era solo per fare un esempio che credo sia molto comprensibile a chiunque legga , tranne a chi non vuole ascoltare ragioni se non la propria.
 

aratrus

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
1.952
885
sardegna
Visita sito
Bici
workswell 256 disc
Dico la mia, ho solo ruote cinesi ican pagate sui 600€
Per quanto mi riguarda la cifra che mi porterebbe a prendere ruote di marca è quella per delle zipp 404, garanzia a vita con sostituzione anche in caso si rompano per una buca
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Per quanto mi riguarda la cifra che mi porterebbe a prendere ruote di marca è quella per delle zipp 404, garanzia a vita con sostituzione anche in caso si rompano per una buca

azz questo sì che è un servizio valido, non conoscevo questo tipo di offerta da parte di zipp.

Tornando al topic, preferire le Hunt perché si rivendono meglio è utopia. Sul mercato dell'usato quello che conta, in primis, è l'adesivo sul cerchio. L'adesivo hunt non lo conosce nessuno, perciò tante vale farsports o ican.
 
  • Mi piace
Reactions: 3o3ulka76

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.037
1.823
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
...Una ruota cinese poi è assolutamente irrivendibile sul mercato dell'usato. Sono prodotti usa e getta... sperando che chi li compra li sfrutti almeno!
E' ovvio come il sole che i casi sono due, solo due:
1) Non sai assolutamente di cosa stai parlando. Questo non può e non deve impedirti di scrivere ciò che pensi, per tutto il resto c'è l'intelligenza di chi legge.
2) Sei l'ennesimo - era da tanto che ci mancava - incursore spedito da qualche brand occidentali (magari Hunt?) sui forum cinesofili a difendere l'integrità fisica dei coglioni come noi che comprano in Cina e dintorni. Ringraziando, ti rispediamo al mittente?
 
  • Love
Reactions: zanza85

zanza85

Apprendista Velocista
4 Luglio 2011
1.352
928
38
Lierna (LC)
Visita sito
Bici
Scott Speedster S10 2008;Velobuild VB-R-086
Ma ragionando così anche il 90% dei telai in carbonio sono semplicemente telai uno uguale all'altro con millantate proprietà assolutamente non rilevanti per un amatore.
Un telaio in acciaio sono 8 tubi saldati,ecc....

Sul fatto che Hunt non siano ruote emozionanti concordo, sul fatto che sia più intelligente comprare lo stesso (forse) prodotto in Cina per risparmiare 200 euro non concordo. Una ruota cinese poi è assolutamente irrivendibile sul mercato dell'usato. Sono prodotti usa e getta... sperando che chi li compra li sfrutti almeno!
Giusto. Non ci avevo pensato.
o-o
 

zanza85

Apprendista Velocista
4 Luglio 2011
1.352
928
38
Lierna (LC)
Visita sito
Bici
Scott Speedster S10 2008;Velobuild VB-R-086
[...]
Per esempio Hunt ha un crash replacement che dubito offrano dalla Cina.
[...]
HUNT:
35% CRASH REPLACEMENT DISCOUNT
As riders ourselves, we understand it is heart-breaking when your pride and joy suffers a bad crash. If your HUNT wheels are damaged as a result of a crash or incident, we offer up to a 35% Crash Replacement Discount on parts to help get you back on the road/trails. This discount is applicable for the lifetime of the wheelset.


FARSPORTS:
Crash Replacement Policy‍
We hope you will never have to contact us regarding this. However, in the event of an unfortunate crash, we offer a one-time 35% discount on all our carbon products.


DEEROBUST:
If there is unlucky crash/accidents or misuse such as casing a big jump or drop, crashing, rock strikes with your wheels, we will offer discount according to the date of purchase.
Within 1 year of the date of purchase: 25% reduction on the sales price.
Within 2 years of the date of purchase: 20% reduction on the sale price.
Within 3 years of the date of purchase: 10% reduction on the sales price.


ICAN:
Crash Replacement Policy
The Crash Replacement Policy is to cover accidental crash or mis-use such as casing a big jump or drop, accidents, rock strikes etc.
Product Group: All bike frame and rims on our website.
Discount: 15% discount of the retail price.


LIGHT BICYCLE:
Standard crash replacement policy
Scope: The Crash Replacement Policy covers accidental crashes or misuses such as casing a big jump or drop, crashing, rock strikes, etc.
Product group: Applies to all Falcon, Recon, and Drift series rims. You can use the product filters on our website to determine which series of rim you have.
Coverage: 3-year Crash Replacement from the date of purchase. 10% discount.

Premium crash replacement policy
Scope: The Crash Replacement Policy covers accidental crashes or misuses such as casing a big jump or drop, rock strikes, etc.
Product Group: Applies to all Falcon Pro, Recon Pro, and Drift Pro series rims. You can use the product filters on our website to determine which series of rim you have.
Coverage: The coverage length is the same as you have chosen when you purchased your Pro series rims. 5-Year is the default option but you can upgrade it to Lifetime coverage for a surcharge. Refer to the Premium Warranty Policy. The discount is 25% off for the Premium Crash Replacement Policy.



Ma senz'altro, come mi ha già fatto notare qualcun altro, dei due sono io a non sapere di cosa si sta parlando.
Keep on (t)rollin' o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Marmuel

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.969
604
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
E' ovvio come il sole che i casi sono due, solo due:
1) Non sai assolutamente di cosa stai parlando. Questo non può e non deve impedirti di scrivere ciò che pensi, per tutto il resto c'è l'intelligenza di chi legge.
2) Sei l'ennesimo - era da tanto che ci mancava - incursore spedito da qualche brand occidentali (magari Hunt?) sui forum cinesofili a difendere l'integrità fisica dei coglioni come noi che comprano in Cina e dintorni. Ringraziando, ti rispediamo al mittente?
Follia e arroganza.

Ognuno compra dove vuole.
Ho solo espresso un'opinione.

Buona vita

PS: #fottesegahunt
#fottesegafarsport
#fottesegabrandoccidentali
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.301
4.762
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
ragguagliatemi
Per quanto riguarda le Hunt 52 carbon aerodynamicist gliele fa Gigantex. Dove vanno la stragrande maggioranza delle aziende che cercano una produzione quanto più possibile costante nel tempo, che è un requisito assolutamente fondamentale nella realizzazione di un prodotto "europeo".
 
Ultima modifica:

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.526
8.537
Visita sito
Bici
disc
Per quanto riguarda le Hunt 52 carbon aerodynamicist gliele fa Gigantex. Dove vanno la stragrande maggioranza delle aziende che cercano una produzione quanto più possibile costante nel tempo, che è un requisito assolutamente fondamentale nella realizzazione di un prodotto "europeo".
questa è una tua deduzione o hai informazioni dalla ditta hunt ?
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.969
604
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
li fanno a taiwan, tanto vale prendere farsports o simili e risparmiare 200€.
Ma la discussione è nata proprio da questo: siamo sicuri che con farsport si risparmi? Io vedo prezzi alti ed equivalenti più o meno.

La mia curiosità per le ruote Hunt è nata semplicemente perché cercavo una ruota per la mia gravel che ha un perno passante da 15 davanti e da 12 dietro e, seppur esistano adattatori vari, leggo che loro adattano la ruota a qualsiasi standard (poi magari lo fanno tutti, non lo so).

Ovviamente tutte le aziende si servono da terzisti, non ci vedo nessun male.
Anche i telaisti, parlo degli artigiani che lavorano ancora con l'acciaio, mica si fanno i tubi da soli...ma non perché i tubi sono Columbus i telai sono tutti uguali.
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.301
4.762
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Ovviamente tutte le aziende si servono da terzisti, non ci vedo nessun male.
Assolutamente. Ma per un produttore "europeo" è necessario intanto farsi fare i propri stampi (non prendi un cerchio "open", che figura ci fai), e scegliere un produttore anche dell'oriente che gli garantisca:
1. continuità del prodotto
2. tracciabilità del processo produttivo
3. programmazione delle consegne

Se fai questo l'azienda ha un rapporto produttivo ed economico corretto e sta in piedi, se non fai così vai poco oltre il primo lotto di produzione, forse il secondo. Ai primi ritorni in garanzia (sistematici) sei un'azienda morta se non ti sei ben strutturata.
 

zanza85

Apprendista Velocista
4 Luglio 2011
1.352
928
38
Lierna (LC)
Visita sito
Bici
Scott Speedster S10 2008;Velobuild VB-R-086
Ma la discussione è nata proprio da questo: siamo sicuri che con farsport si risparmi? Io vedo prezzi alti ed equivalenti più o meno.

La mia curiosità per le ruote Hunt è nata semplicemente perché cercavo una ruota per la mia gravel che ha un perno passante da 15 davanti e da 12 dietro e, seppur esistano adattatori vari, leggo che loro adattano la ruota a qualsiasi standard (poi magari lo fanno tutti, non lo so).

Ovviamente tutte le aziende si servono da terzisti, non ci vedo nessun male.
Anche i telaisti, parlo degli artigiani che lavorano ancora con l'acciaio, mica si fanno i tubi da soli...ma non perché i tubi sono Columbus i telai sono tutti uguali.
Io resto dell'idea che per una ruota in tutto e per tutto paragonabile a quella proposta da Hunt scontata a 972€ si riescano a spendere senza troppa fatica, da tutta una serie di soliti noti e affidabili dell'estremo oriente, a esagerare 500€, spedizione compresa. 600 se si vuole buttar via dei soldi per delle preferenze di marchio o altro.
Un paio di link al volo, di un arcinoto, forse nemmeno tra i più economici. Magazzino europeo.


Parliamo dell'ordine del 40-50% in meno. E non so a te, ma a me 3-4-500€ in più in tasca schifo non fanno.
 
Ultima modifica:

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.301
4.762
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Io resto dell'idea che per una ruota in tutto e per tutto paragonabile a quella proposta da Hunt scontata a 972€ si riescano a spendere senza troppa fatica, da tutta una serie di soliti noti e affidabili dell'estremo oriente, a esagerare 500€, spedizione compresa. 600 se si vuole buttar via dei soldi per delle preferenze di marchio o altro.
Un paio di link al volo, di un arcinoto, forse nemmeno tra i più economici. Magazzino europeo.


Parliamo dell'ordine del 40-50% in meno. E non so a te, ma a me 3-4-500€ in più in tasca schifo non fanno.
E' senz'altro vero. Devi rinunciare ad alcuni plus, ovvero che in caso di rottura del cerchio esso sia già in Europa (nel qualcaso ti arriverebbe velocemente e senza passare le dogane), che il cerchio di ricambio sia lo stesso durante tutto il periodo di garanzia, e che il cerchio sia lo stesso dopo la garanzia nel qual caso tu decidessi di riparare un'eventuale ruota rotta (che non si rompe solo per un problema in garanzia, ma anche per un impatto serio).
Se sei consapevole a quali plus rinunci, poi puoi comprare tutto quello che vuoi.