L o-ring serve solo come protezione per il cerchio, non cambia nulla .Ecco.....avevo il 50% di probabilità di prenderci, e ovviamente ho sbagliato.
Infatti anche a me sembra eccessiva.....fino ad oggi con le R4 Carbon (che sulla carta non sono TLR), salvo alcuni casi, ho sempre ottenuto tenute migliori prima dell'inserimento del lattice. Una volta con i Pro One ho fatto qualche uscita senza lattice perchè la tenuta era veramente ottima anche senza lattice (poi ovviamente l'ho inserito perchè ritengo il lattice uno dei plus del sistema tubeless).
Lo so che non vuol dire nulla in quanto il risultato finale dipende molto dall'accoppiata cerchio/copertone, ma con un cerchio nativo TLR speravo di ottenere una tenuta migliore della pressione senza lattice, indipendentemente dal modello di copertone montato....almeno adesso rimangono tallonati anche da sgonfi.
Un altro dubbio che mi è venuto è sulle valvole utilizzate (erano in dotazione con le ruote)....io sono sempre stato abituato bene con le Barbieri (vedi foto) che oltre alla base in gomma più morbida (e quindi deformabile), hanno anche un o-ring della ghiera più cicciotto.
Queste invece (vedi seconda foto), a parte la base conica classica che a mio avviso è più rigida e si deforma meno, hanno un o-ring veramente sottile.....mi chiedevo se ai fini della tenuta non fosse il caso di sostituirli con altri più spessi, nel senso: con un o-ring più spesso si riuscirebbe a stringere maggiormente la ghiera e quindi a schiacciare maggiormente la base in gomma della valvola sul foro, oppure non cambierebbe nulla?
Per le valvole, io preferisco le Barbieri a quelle cinesi.