mi butto sulle ruote in carbonio cinesi.. alto e basso profilo.. un po' di dubbi ...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
297
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
A mio modo di vedere diventa meno conveniente in termine assoluti (di vil pecunia) tuttavia si riescono ad ottimizzare le qualità delle ruote in carbonio.

Personalmente ho scelto di prendere i soli cerchi e di poter così personalizzare mozzi e raggi, ottenendo pesi inferiori, controllando un'alto livello nel lavoro di assemblaggio, personalizzando la configurazione soprattutto per quanto riguarda i mozzi (e appunto anche i raggi).

La differenza di prezzo è insomma controbilanciata da un livello qualitativo più alto, in maniera sensibile.
uno se spende 800 euro di una coppia di ruote, a quel punto ne spende 1000 e si prende una Bora One...

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
297
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
In entrambi i casi avresti ottime ruote.
nel secondo caso un'azienda che mi risponde se ho la frenata a scatti tipica di un cerchio mal rettificato, nel primo invece un negoziante che cerca di far valere i suoi diritti su un produttore taiwanese che fa valere i suoi. sai che succede alla fine? che o il negoziante ci rimette di tasca sua qualche soldino, o ci rimette il cliente.
se si crepa un cerchio nei due anni di garanzia di chi è la colpa? il negoziante dirà "dei cerchi taiwanesi", mentre il venditore taiwanese dirà "del negoziante che ha sbagliato tensionatura dei raggi". se i raggi si rompono in garanzia in una grande ditta, non c'è nessuno che si rimpalla il problema, e la grande ditta ti sistema la ruota.

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
272
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
uno se spende 800 euro di una coppia di ruote, a quel punto ne spende 1000 e si prende una Bora One...

Se trova le Bora One a 1000 euro magari anche sì, se si inizia a trovarle a 1200-1300 euro significa il 50% in più.

Se le Bora One si crepano dopo 25 mesi cosa succede? La stessa cosa che succede dopo che si crepa dopo 25 mesi un cerchio taiwanese...

ottavio

Apprendista Scalatore
25 Aprile 2009
2.347
30
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bici
2 cancelli
Se trova le Bora One a 1000 euro magari anche sì, se si inizia a trovarle a 1200-1300 euro significa il 50% in più.

Se le Bora One si crepano dopo 25 mesi cosa succede? La stessa cosa che succede dopo che si crepa dopo 25 mesi un cerchio taiwanese...

Se qualcuno trova le bora one a mille euro è pregato di scrivermi il link.:mrgreen:

A parte scherzi.. più o meno quanto costa montare una coppia di ruote con cerchi di carbonio cinesi, raggi e ottimi mozzi spada?

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
297
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Se tutti ragionassimo così la sezione cina non esisterebbe.. invece esiste e ci stiamo scrivendo.
scusa, che discorsi sono?
ci sono dei vantaggi, e ci sono degli svantaggi.
gli svantaggi sono quelli che ti ho detto, e visto che acquisto anche io, prendo le ruote direttamente dal produttore taiwanese spendendo MENO che prendendo solo i cerchi e facendomele assemblare, e se ci sono problemi i problemi ho un solo interlocutore (che per due anni mi dà la garanzia comunque).
ho ordinato un telaio (che poi monterò io) ma non ci sono interazioni fra il telaio ed altri componenti tali da pregiudicarne l'utilizzo. se il telaio si cricca in garanzia, risponde la garanzia del telaio. non mi possono dire che si è rotto il telaio perchè ho tensionato troppo le ruote.
se il risparmio è grande ha un senso, sennò a mio parere meglio spendere i soldi su un prodotto che abbia un marchio o che abbia un solo interlocutore.

woodstock

Pignone
30 Dicembre 2010
107
6
Macondo
Visita sito
Bici
ce l'ho
1° bisognerebbe trovare le bora one a 1000 euro e che siano nuove
2° ho letto di ruote che costano quella cifra (800 euro ed anche meno) e che pesano 1090 gr, 250gr meno delle bora , anche se il peso non è tutto come giustamente dici, ma da quello che ho letto 250 gr sono tanti ed il rapporto peso prezzo tende dalla parte delle assemblate cinesi

Ultima modifica:

ottavio

Apprendista Scalatore
25 Aprile 2009
2.347
30
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bici
2 cancelli
parlo della scelta dei cerchi e dei raggi, se poi vuoi qualcosa di più allora monti anche altri mozzi ma il prezzo lievita

Io preferisco avere una ruota bilanciata, se è carbon alto profilo deve anche avere raggi piatti a testa dritta e mozzi di qualità:mrgreen:
Ma credo che Lanerossi una ruota così te la fa con meno di 800 euro.., e hai una ruota paragonabile alle bora one, senza spendere 1200 euro.

LU

Passista
24 Luglio 2007
3.787
94
Genova
Visita sito
Bici
FM015
Io preferisco avere una ruota bilanciata, se è carbon alto profilo deve anche avere raggi piatti a testa dritta e mozzi di qualità:mrgreen:
Ma credo che Lanerossi una ruota così te la fa con meno di 800 euro.., e hai una ruota paragonabile alle bora one, senza spendere 1200 euro.

Si ok, tutto giusto, però iniziano ad essere bei soldini, chi vuole togliersi lo sfizio spendendo poco, relativamente al settore di cui parliamo, l'assemblata è la morte sua: io sono stato fortunato col cambio euro/dollaro e le mie 38mm tubolare le ho pagate tutto compreso 350 euro per un peso di 1350 gr (circa..non ricordo esattamente...è passato quasi un anno), avessi già dovuto spenderci 100 euro in più avrei lasciato perdere perchè nel mio caso le ruote alto profilo in carbonio non servivano però quando mi si è presentata l'occasione di farmi un regalino per quella cifra le ho prese senza pensarci troppo, e poi mi ci sono anche trovato bene, i mozzi fanno il loro lavoro ed i raggi ad oggi non mi hanno dato problemi; appena arriva la primavera per scrupolo le tiro fuori dalle sacche e gli faccio dare un'occhiata dal meccanico con lo strumento per verificare la centratura.

nicoita2010

Cronoman
5 Maggio 2010
706
9
Visita sito
Bici
cannondale
Si ok, tutto giusto, però iniziano ad essere bei soldini, chi vuole togliersi lo sfizio spendendo poco, relativamente al settore di cui parliamo, l'assemblata è la morte sua: io sono stato fortunato col cambio euro/dollaro e le mie 38mm tubolare le ho pagate tutto compreso 350 euro per un peso di 1350 gr (circa..non ricordo esattamente...è passato quasi un anno), avessi già dovuto spenderci 100 euro in più avrei lasciato perdere perchè nel mio caso le ruote alto profilo in carbonio non servivano però quando mi si è presentata l'occasione di farmi un regalino per quella cifra le ho prese senza pensarci troppo, e poi mi ci sono anche trovato bene, i mozzi fanno il loro lavoro ed i raggi ad oggi non mi hanno dato problemi; appena arriva la primavera per scrupolo le tiro fuori dalle sacche e gli faccio dare un'occhiata dal meccanico con lo strumento per verificare la centratura.

In parte mi hai tolto le parole di bocca. Anche secondo me spesso il cambiare raggi o mozzi per molti sta diventando una moda. Secondo me alcuni produttori fanno delle ruote che sono "equilibrate" così come sono (e in realtà molto performanti). Qualcuno sceglie magari un produttore (che vende cerchi scadenti per 30/50$ in meno) e poi spende 200 euro per cambiare raggi e sistemare più volte le ruote che poi non lo soddisfano. Mah ;nonzo%

tomaz

Apprendista Velocista
29 Dicembre 2009
1.683
67
maremma
Visita sito
un paio di assemblate con mozzi spada o dt e raggi sapim non ha niente da invidiare a delle bora non solo come peso ma anche per tutto il resto e costano la metà

garrison

Gregario
27 Luglio 2008
689
9
Mo
Visita sito
Bici
CAAD10 2013; Pettenella Special '77; Rossin Prestige
io ho fatto un ragionamento diverso,quando ho deciso di prendere le ruote no brand(20mm)prese gia assemblate cosi' come le vendevano, questa estate le povero' su vari percorsi, e se poi si presenteranno problemi in futuro(ma per i Km che faccio passeranno mesi e mesi e mesi..) a quel punto decidero' un upgrade dei raggi o mozzi. intanto le uso cosi' che 150grammi a me non fanno differenza non facendo gare.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024