Migliorare in...... Salita

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
53
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
lollo ha scritto:
Emanuele ha scritto:
#sele# ha scritto:
Come fare a migliorare in Salita? Premetto che ho una VAM di circa 1000m, ma come dice Vasco "non basta mai"!! o-o
Consigli e dritte, please!! o-o

una cassetta di frutta sulla schiena e via pedalare! :))): :))): :))): :))): :))):

deve essere di stagione?

direi di si.
ma vanno bene anche le angurie, tanto ormai la frutta di stagione non esiste più...

fabulous

Apprendista Scalatore
18 Novembre 2005
2.267
158
53
Brianza
Visita sito
Bici
Colnago V3 RS
#sele# ha scritto:
Come fare a migliorare in Salita? Premetto che ho una VAM di circa 1000m, ma come dice Vasco "non basta mai"!! o-o
Consigli e dritte, please!! o-o

Consigli molto banali:

1) Fare più salite possibile.
2) Migliorare il rapporto peso/potenza perdendo massa grassa e conservando la massa magra

Io ho una salita dalle mie parti (Piani Resinelli da Lecco: 1100 mt di dislivello con pendenza media del 7% circa) che uso come riferimento per cronometraggi periodici.
Perdendo circa 3 Kg di massa grassa sono passato da un tempo di 1h e 3min di due anni fa ai 52 minuti registrati a settembre di quest'anno, più o meno a parità di allenamento.

Su come affrontarle per migliorare, io le faccio quasi sempre a tutta... 2/3 battiti sopra la soglia ;pirlùn^ ma è perchè non sono capace di fare altrimenti, magari con andature più tranquille si migliora di più.

accio1965

Apprendista Scalatore
30 Agosto 2004
2.428
110
59
siena
Visita sito
invece sarebbe molto utile scambiarci le varie metodologie di allenamento per milgiorare questo "fondamentale"
io per esempio sto seguendo una tabella che prevede in questo periodo usicte di preparazione per il fondo mentre le uscite libere del weekend non hanno esercizi per migliorare le salite e pertanto nel prossimo step di allenamento mi attendo sedute specifiche per la salita

yuko

Apprendista Velocista
25 Luglio 2005
1.595
48
47
Palermo
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS
Personalmente a meno che non faccia lavori specifici da pianura metto sempre una salita di almeno 8 km nelle uscite, faccio molte SFR e cerco anche di diversificarle. Esempio: al lunedì faccio SFR di tipo ripetuto. 4 min. di sforzo, recupero 2 minuti senza pedalare e riparto. Un altro giorno le faccio senza fermarmi mai, 4 min. di SFR, 4 minuti di pedalata agile, poi di nuovo SFR. Infine cerco di migliorare anche altri aspetti, come ad esempio la pedalata "en danseuse" :))): facendo, ad esempio, sempre su una salita abbatanza pedalabile di 8 chilometri, 2 min. seduto con rapporto medio pesante seguiti da 2 minuti in piedi etc... Più in là prevedo di fare variazioni di ritmo in salita con scatti di circa 30 secondi fuorisoglia ogni 4 min.

crock

Ammiraglia
16 Aprile 2004
23.560
207
Lomaniga
Visita sito
#sele# ha scritto:
Emanuele ha scritto:
crock ha scritto:
#sele# ha scritto:
perdere massa grassa........ la vedo dura, visti i miei 57 kg su 180cm... o-o :-)

prova a metter su qualche kg di massa muscolare... ;-)

che non sarebbe male, aggiungo! o-o

voglio arrivare ai 60-62.... ma sicuramente non di più.... voi che dite?

anche 64 imho!
bilanciando anche un po' la parte superiore, considerando che fai anche mtb.

?

...

Guest
per te che pesi così poco secondo me l'ideale sarebbe mettere un pò di muscoli...pesi troppo poco, evidentemente sei "tirato" anche a livello di massa magra...

Classifica generale Winter Cup 2024