Migliorare la performance su 20 minuti

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.267
24.368
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
;nonzo%

il mio commento è più riferito alla richiesta del topic ...

il pattinatore VDP fa una gara di 12' e si allena 35-40h alla settimana...

con i professionisti del ciclismo non ha nulla a che vedere...

poi , come vedo, si può continuare a consigliare di fare allenamenti di 20' per migliorare sui 20'...:yoga:

Ultima modifica:

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
3.742
2.963
Visita sito
Se la genetica è uguale, mentre il volume di allenamento no, perché non dovrebbe essere proprio il volume a determinare questo squilibrio nel pronostico?

Perche la curva di miglioramento non è lineare.

sopra tot volume la crescita è marginale, banalmente la stessa persona potrebbe fare un suo record personale con 12.000km durante un’ottimo periodo di forma e non riuscire a ripetere lo stesso tempo dopo 20.000km

nel ciclismo moderno il volume non è di certo il “must” trend eppure stanno andando mediamente “tutti più forte”

Con questo non voglio dire che “non sia un fattore rilevante” bensì che l’esito non sarebbe scontato e che i fattori che fanno propendere l’ago verso il professionista non sta solo sul volume (bensì tempi di recupero, mezzi di sostegno quali massaggi, fisioterapisti ecc, anni di gare con relativa intensità ecc)

• Mi piace
Reactions: andrecaby and PKMic

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
38
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
MVDP ha fatto oltre un mese di pausa tra dicembre e novembre…ha ripreso ad inizio Gennaio ad allenarsi

Si è presentato alla Sanremo, sua prima gara dell’anno, con circa 4460km percorsi in poco più di 142h. Quasi 300km dove alla fine ha colto un brillante 3° posto.

Il tedesco Zabel diceva che per far bene nella Classicissima non ha mai tralasciato nulla tanto da arrivare alla partenza con quasi 15.000 chilometri di allenamento nelle gambe.

Francamente ho qualche dubbio sul fatto che nel ciclismo moderno quel Zabel sarebbe arrivato a disputare la volata con i primi…nonostante i suoi 15.000km (più del triplo rispetto a MVDP)
D'accordo con te.
Ci si dimentica che conta anche il pregresso.
Se si fa un mese di pausa, magari un po' attiva, non è che i muscoli e le funzioni cardiaco-respiratorie si azzerino.

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
38
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
;nonzo%

il mio commento è più riferito alla richiesta del topic ...

il pattinatore VDP fa una gara di 12' e si allena 35-40h alla settimana...

con i professionisti del ciclismo non ha nulla a che vedere...

poi potete continuare a consigliare di fare allenamenti di 20' per migliorare sui 20'...:yoga:
Scusa ma lui ha fatto un allenamento per diventare il migliore del mondo nel suo ambito, quindi l'approccio è per forza diverso. (Ho letto il per, molto.interessante)

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.267
24.368
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Scusa ma lui ha fatto un allenamento per diventare il migliore del mondo nel suo ambito, quindi l'approccio è per forza diverso. (Ho letto il per, molto.interessante)
il discorso è legato al fatto che ho letto tanti commenti che continuano ad insistere sull'allenamento sul "breve"...dove non esiste il problema per chi ha aperto la discussione...
è chiaro che non deve farsi 40 h alla settimana di allenamento, ma se continua ad allenarsi dove è già "forte" non risolverà mai...

al netto della correttezza dei numeri esposti...è sempre la "vecchia" teoria di allenare i punti deboli...come un "fondista" deve allenare forza e zona anaerobica e V02max, così uno sprinter deve curare il fondo , inteso come endurance...perchè anche se fa 100km, ma li fa a spasso, non servono nulla allo scopo...
just my 2 cent

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
14.279
19.535
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
MVDP ha fatto oltre un mese di pausa tra dicembre e novembre…ha ripreso ad inizio Gennaio ad allenarsi

Si è presentato alla Sanremo, sua prima gara dell’anno, con circa 4460km percorsi in poco più di 142h. Quasi 300km dove alla fine ha colto un brillante 3° posto.

Il tedesco Zabel diceva che per far bene nella Classicissima non ha mai tralasciato nulla tanto da arrivare alla partenza con quasi 15.000 chilometri di allenamento nelle gambe.

Francamente ho qualche dubbio sul fatto che nel ciclismo moderno quel Zabel sarebbe arrivato a disputare la volata con i primi…nonostante i suoi 15.000km (più del triplo rispetto a MVDP)

domanda (sicuramente ingenua, ma tant'è)

ma credete che i Pro carichino tutti gli allenamenti che fanno sui vari social?!?!?!?
non sono micca come noi amatori, che carichiamo anche le passeggiate

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
14.279
19.535
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Mah ti dirò diverse volte mi capita di caricare le passeggiate e non gli allenamenti

anch'io un paio di volte mi è capitato di caricarle, ma la mia affermazione era per evidenziare che i Pro non stanno a caricare le proprie attività
e, perciò, non credo proprio che MVDP sia stato fermo 1 mese senza toccare la bdc/mt/cx

• Mi piace
Reactions: kraken

Fitzcarraldo

Passista
13 Novembre 2008
3.764
2.156
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
avete detto passeggiate?

walks on strava.jpg

comunque i professionisti non usano certo Strava come diario di allenamento, hanno allenatori ed altri strumenti... lo usano come social network per comunicare la propria attività, quindi scelgono cosa pubblicare e cosa no.

gli amatori spesso lo usano come diario e inseriscono tutto, anche io pubblico le passeggiate :))):

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.797
558
Bergamo
Visita sito
curiosità statistica:
al max del mio "fulgore" agonistico (a ca 34 anni) ho raggiunto CP20 4,6W/kg, niente di che anche se alcuni riescono a fare peggio, ma a vs parere quanti amatori raggiungono la soglia dell'eccellenza di 6W/kg?
qui nel forum penso si contino sulle dita di una mano ;nonzo%;nonzo%;nonzo%

Bullxr4

Pedivella
8 Settembre 2018
484
298
La Gatta
Visita sito
Bici
Trek
L'anno scorso il vincitore della Nove Colli ha fatto una cronoscalata: 417 medi x35'.
Il peso esatto non lo so, ma dovrebbe essere qualcosa intorno ai 70.
Di ftp penso quasi nessuno a livello amatoriale, sui 20' penso i 10/20 top granfondisti e qualcuno di quelli che si dedica alle cronoscalate.
Fai conto che 6 wkg di ftp puoi (teoricamente perchè poi ci sono altri mila fattori) "tranquillamente" arrivare in fondo a 2 corse a tappe come il Coppi e Bartali e il Giro di Sicilia.

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.797
558
Bergamo
Visita sito
L'anno scorso il vincitore della Nove Colli ha fatto una cronoscalata: 417 medi x35'.
Il peso esatto non lo so, ma dovrebbe essere qualcosa intorno ai 70.
Di ftp penso quasi nessuno a livello amatoriale, sui 20' penso i 10/20 top granfondisti e qualcuno di quelli che si dedica alle cronoscalate.
Fai conto che 6 wkg di ftp puoi (teoricamente perchè poi ci sono altri mila fattori) "tranquillamente" arrivare in fondo a 2 corse a tappe come il Coppi e Bartali e il Giro di Sicilia.
sicuramente con FTP 6W/kg sei un buon Pro WT...
se torniamo al tema della discussione il forumendolo con i valori più elevati dovrebbe essere il Bandito CP20 6,5 W/kg valore incredibile x un amatore.

SydIlBradipo

Gregario
19 Febbraio 2010
514
161
Visita sito
sicuramente con FTP 6W/kg sei un buon Pro WT...
se torniamo al tema della discussione il forumendolo con i valori più elevati dovrebbe essere il Bandito CP20 6,5 W/kg valore incredibile x un amatore.
Eh ma lui è veramente un fenomeno, ha valori da pro.
Io lo 'conosco' su Zwift, davvero impressionante e sono strasicuro che non bara sul peso o altro.
Davvero molto forte.

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.918
6.432
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
curiosità statistica:
al max del mio "fulgore" agonistico (a ca 34 anni) ho raggiunto CP20 4,6W/kg, niente di che anche se alcuni riescono a fare peggio, ma a vs parere quanti amatori raggiungono la soglia dell'eccellenza di 6W/kg?
Credo che qualcuno che ora è amatore (leggi "senza contratto"), ma probabilmente è stato U23 ed è rimasto fuori dai professionisti solo per una questione di contratto o scelta personale, ci sia.
Come qualcuno ha già scritto, guardando dati di salite che si trovano su Strava, pur ammesso che qualcuno possa barare usando la pedalata assistita, dalle mie parti ci sono nomi che sulle salite sono sempre più o meno gli stessi nella top10 e facendo due calcoli la potenza che esce è più o meno quella. Parlo di 1700-1800 di VAM.

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
38
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
curiosità statistica:
Beh magari qualcuno che ha corso under ed era particolarmente forte in salita.
Cmq è tanto, fare più di 5.5 è già tantissimo...

Bullxr4

Pedivella
8 Settembre 2018
484
298
La Gatta
Visita sito
Bici
Trek
Beh magari qualcuno che ha corso under ed era particolarmente forte in salita.
Cmq è tanto, fare più di 5.5 è già tantissimo...
Da under con 5.5 e peso <70kg ad oggi sei messo bene ma sempre nel 'mucchio', finisci le corse, magari qualcosa combini (tantissima roba già) ma nelle corse importanti ne hai davanti parecchi a livello di w/kg.
Se prendi un under buono che non passa, non si ferma e si continua a curare ed allenare intorno a 6wkg sui 20' ci arriva sicuro.

• Mi piace
Reactions: EliaCozzi

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
3.742
2.963
Visita sito
CP20 è una cosa…FTP è un’altra.

Da under23 con FTP a 5,5w/kg ci si diverte ma si rimane tendenzialmente un buon piazzato (specie per chi come me pesa meno di 65kg).
Ho avuto un compagno di squadra (poi professionista world tour) davvero fenomenale che faceva 65min a 5,8w/kg medi su arrivo in salita a fine gara.

Qui sul forum c’è “il bandito” che ha valori eccezionali….per il resto penso siamo in 4/5 che su CP20 arriva a 5,5w/kg se “in splendida forma”….salire con quel rapporto peso/potenza ti proietta puntualmente molto, molto avanti nelle classifiche Strava.

va da se che tenere 5,5w/kg su 20 min è totalmente diverso che tenerli per 45/50min.

• Mi piace
Reactions: EliaCozzi

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
3.742
2.963
Visita sito
Da under con 5.5 e peso <70kg ad oggi sei messo bene ma sempre nel 'mucchio', finisci le corse, magari qualcosa combini (tantissima roba già) ma nelle corse importanti ne hai davanti parecchi a livello di w/kg.
Se prendi un under buono che non passa, non si ferma e si continua a curare ed allenare intorno a 6wkg sui 20' ci arriva sicuro.

sicuro direi anche no….

Classifica generale Winter Cup 2024