Migliorare la performance su 20 minuti

Fitzcarraldo

Passista
13 Novembre 2008
3.764
2.156
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
esistono gare amatoriali di km da fermo? in pista o su strada? dove ti sei confrontato su questa distanza? peraltro se ci sono pochissime gare probabile che ci siano anche pochissimi amatori 60enni che vi si cimentano (e si allenano per farlo), mentre alle più comuni gare a crono ci sia più partecipazione

• Mi piace
Reactions: catman and LG1979

LG1979

Apprendista Passista
13 Agosto 2012
946
740
Visita sito
Bici
.
esistono gare amatoriali di km da fermo? in pista o su strada? dove ti sei confrontato su questa distanza? peraltro se ci sono pochissime gare probabile che ci siano anche pochissimi amatori 60enni che vi si cimentano (e si allenano per farlo), mentre alle più comuni gare a crono ci sia più partecipazione

effettivamente alla fine potrebbe essere questo il perché...

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
6.054
2.263
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Su strada che io sappia c'è solo una gara all'anno; su pista ce ne sono alcune nei vari velodromi, ma in prevalenza non del tipo che interessa a me (sono interessato solo a gare individuali, cioè gare in cui si corre individualmente e dove non ci sono dinamiche di gruppo, che considero pericolose). Ad esempio i criterium non mi piacciono, mentre mi piacerebbe provare l'inseguimento individuale.

In realtà sul sito della Federciclismo se ne parla eccome:

Cito testualmente:
Tipi di gara e partecipazione
Velocità: tutte le categorie
Inseguimento individuale (3000 metri): Elite Sport, Master 1, Master 2, Master 3, Master 4
Inseguimento individuale (2000 metri): Master 5, Master 6, Master 7, Master 8, Women Elite Sport –MasterWomen 1, MasterWomen 2.
Inseguimento a coppie ed a squadre: tutte le categorie
Km. da fermo: Elite Sport, Master 1, Master 2
750 metri da fermo: Master 3 e Master 4
500 metri da fermo: Master 5, Master 6, Master 7, Master 8, Women 1, Women 2
Corsa a punti: tutte le categorie (con distanza tra 10 e 25 Km. a seconda delle categorie)
Velocità a squadre: tutte le categorie Master; Woman 1 e Woman 2. Il Regolamento di Gara potrà stabilire le modalità di promiscuità fra le categorie dello stesso sesso.
Scratch: tutte le categorie Master e Woman. Il Regolamento di gara potrà stabilire le modalità di promiscuità fra le categorie dello stesso sesso.
Gare di regolarità in pista: tutte le categorie.

In rosso ho indicato quelle che interessano a me.
Ma dove sono 'ste gare? Boh !!! ;nonzo%;nonzo%;nonzo%

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.261
2.225
Visita sito
Bici
n+1
Ogni grandezza che si vuole misurare in modo preciso richiede strumenti precisi. Non era nemmeno errore strumentale...è proprio lo strumento che fa una stima e non una misurazione diretta.
Il "caso", per quanto mi concerne ( = veridicità fisiologica della prestazione), è chiuso.

Fitzcarraldo

Passista
13 Novembre 2008
3.764
2.156
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
Su strada che io sappia c'è solo una gara all'anno; su pista ce ne sono alcune nei vari velodromi, ma in prevalenza non del tipo che interessa a me (sono interessato solo a gare individuali, cioè gare in cui si corre individualmente e dove non ci sono dinamiche di gruppo, che considero pericolose). Ad esempio i criterium non mi piacciono, mentre mi piacerebbe provare l'inseguimento individuale.
quindi: dove ti sei confrontato con amatori coetanei su 1'-5' di sforzo? su quale base dici di avere migliori risultati rispetto ai 20'-30' di una gara a cronometro?
Nelle gare a crono da 20km facendo 38-39 di media si trovano diversi amatori 60enni che vanno più forte. Molto più forte.

Sul km da fermo invece di amatori 60enni che vanno sotto 1'16" se ne trovano pochini. Peccato che di gare così ce ne sono pochissime

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
6.054
2.263
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
quindi: dove ti sei confrontato con amatori coetanei su 1'-5' di sforzo? su quale base dici di avere migliori risultati rispetto ai 20'-30' di una gara a cronometro?
Nelle poche occasioni disponibili. Nelle gare corte vado meglio che in quelle lunghe.

Io continuo a rispondere a tutti per cortesia ... però non è che queste domande mi servano a un gran ché.

La domanda a cui vi chiedo un aiuto nel trovare la risposta è quella del post n.1

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
6.054
2.263
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Ogni grandezza che si vuole misurare in modo preciso richiede strumenti precisi. Non era nemmeno errore strumentale...è proprio lo strumento che fa una stima e non una misurazione diretta.
Il "caso", per quanto mi concerne ( = veridicità fisiologica della prestazione), è chiuso.
Bene. Saluti

Il caso invece per me rimane aperto ... se qualcuno ha voglia di darmi una mano

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.119
2.832
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
mas scusate , il tutto muore nel momento in cui ha dichiarato con che strumento prende queste misurazioni, dunque meglio non parlare di numeri.
io al solito do la mia versione in antitesi con gli altri.....cura molto di piu la forza a secco ...palestra palestra palestra. ..ovviamente come base
buonaserata

• Mi piace
Reactions: TheLordofBike

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.432
2.568
Visita sito
Bici
Pinifarina
negativo, il topic è sui dati riportati da altro utente, mi sbaglio?

in termini assoluti no, però è un errore grossolano non valutare i riferimenti in termini normalizzati, motivo per cui ho postato la famosa tabella Coggan. Esistono atleti Elite con MMP5 > 6,9 W/Kg? Statisticamente si, realisticamente non molti ma appunto sono l'elite dell'elite. Esistono amatori che possono avere valori di questo livello? No, diversamente non sarebbero amatori (d'oh!). Esistono amatori >50 anni con questi valori? Men che meno. Se poi c'e' un rapporto MMP5-20 totalmente fuori scala e' marcatamente evidente come vi sia stato un errore strumentale. Vista la prossimita' fisiologica tra MMP5 (riferimento classico per Vo2max) e MM20 (dove è ancora residua la componente anaerobica e ovviamente anche quella aerobica massimale)....è ESTREMAMENTE improbabile che quel dato sia realistico.

Per valutare l'entita' dell'errore è sufficiente prendere un altro MMP5. Tutto il resto, come gia' scritto è la discussione sul sesso degli angeli...se i dati sono errati è puro bar. Infarcire il bar con altri dati non serve a risolvere i dubbi di chi ha aperto la discussione ma rischia di diventare il classico "Sono stato azzurro di sci" di Fantozziana memoria.

vabeh manco a fa cosi pero...
io infatti ho smesso di rispondere quando ho chiesto semplicemente età peso e altezza...

ovviamente da curiosone ho seguito per vedere come andava a finire :mrgreen:

credo però che da parte sua non ci sia "cattiveria" o voglia di mostrarsi per quello che non è, ma semplicemente fuorviato da dati che credeva attendibili.

• Mi piace
Reactions: mlv

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.119
2.832
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
io infatti ho smesso di rispondere quando ho chiesto semplicemente età peso e altezza...

ovviamente da curiosone ho seguito per vedere come andava a finire :mrgreen:

credo però che da parte sua non ci sia "cattiveria" o voglia di mostrarsi per quello che non è, ma semplicemente fuorviato da dati che credeva attendibili.
diciamo che la "colpa" è anche del Forum, infatti io chiedevo solo di non considerare i numeri che ci aveva fornito, cosa che avrei gia fatto all'inizio sia perche fuori dal comune e sia perche alla fine a che serve?

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.918
6.432
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Provo a sintetizzare la domanda originale con un paragone nell'atletica: coma faccio a trasformare Jacobs in un mezzofondista?
Come ho già detto molti messaggi più indietro, io applicherei un allenamento a ripetute via via più lunghe, tipo 8x2', 6x4', 10'+10' in modo da trasformare lentamente la potenza esplosiva in potenza resistente.
Non vorrei però che si trattasse veramente di sconvolgere la natura fisiologica di un velocista per trasformarlo in un passista.

• Mi piace
Reactions: mlv

Violator

Knight of Dolomites
14 Agosto 2014
444
461
Visita sito
Bici
Wilier
Ciao ragazzi, scrivo qua per non aprire altre discussioni, perchè alla fine la questione è la stessa solo che vista in altro modo.

La storia è più o meno così.
Ci sono due fratelli gemelli (quindi sulla carta zero differenze genetiche) che chiameremo con nomi di fantasia: Adam e Simon **ogni riferimento a persone o fatti realmente accuduti è puramente casuale**

I due vanno in bici fin da ragazzini, facendo le categorie giovanili con ottimi risultati. A 18/19 anni però, Simon continua la carriera diventando Pro, mentre Adam trova morosa e lavoro, continuando comunque ad allenarsi regolarmente.

Dopo 7/8 anni la situazione è questa: Simon ormai corre per fare classifica nei GT, con più di venti ore di allenamenti alla settimana e ottordicimilamilioni di km all'anno, mentre Adam (nonostante gli impegni) riesce ad allenarsi una decina di ore, ma lo fa comunque con criterio, attenzione e passione per migliorare su prestazioni da 20/40 minuti.

I due si ritrovano, e decidono di fare sfida sulla salita dietro casa, una bella erta tosta con pendenze regolari all'8/10% che si affronta in circa 25'.
L'esito è spietato e scontato per Adam, che le prende di santa ragione dal fratello professionista ed è costretto a pagare da bere ;-)

Ora, tutta questa supercazzola non è assolutamente per paragonare un Pro con un amatore, ma portare un dato che mi sembra sempre strano da capire.
Ovvero: ok che Adam si allena meno della metà di Simon che fa il Pro, ma lo fa con allenamenti mirati e specifici per ottimizzare al massimo la prestazione sul breve, mentre Simon si preoccupa di allenare resistenza/recupero/ripetibilità degli sforzi... però alla fine la morale della favola è che se voglio raggiungere certi valori su periodi relativamente brevi di 20/40' devo per forza sorbirmi 25 ore (numero a caso, ndr) di allenamento alla settimana... cioè la componente resistenza su tempi lunghi è sempre indispensabile per migliorare anche sul corto.

Non conosco le metodologie degli allenamenti negli altri sport di resistenza (corsa, nuoto, sci di fondo...), quindi non so se accade anche lì.
Ma francamente non credo che un mezzofondista da 5000m si spari le maratone negli allenamenti, o che un nuotatore da 400m si faccia le traversate nello stretto di Messina.

Un grazie a chi vorrà intervenire con la propria opinione e/o dati o-o

PS. sarei andato in bici questa mattina piuttosto che perdere tempo qua sul forum a parlare di ca**te, ma il meteo è quello che è oggi dalle mie parti :cry:
Ciaooooo!

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
3.742
2.963
Visita sito
Ciao ragazzi, scrivo qua per non aprire altre discussioni, perchè alla fine la questione è la stessa solo che vista in altro modo.

La storia è più o meno così.
Ci sono due fratelli gemelli (quindi sulla carta zero differenze genetiche) che chiameremo con nomi di fantasia: Adam e Simon **ogni riferimento a persone o fatti realmente accuduti è puramente casuale**

I due vanno in bici fin da ragazzini, facendo le categorie giovanili con ottimi risultati. A 18/19 anni però, Simon continua la carriera diventando Pro, mentre Adam trova morosa e lavoro, continuando comunque ad allenarsi regolarmente.

Dopo 7/8 anni la situazione è questa: Simon ormai corre per fare classifica nei GT, con più di venti ore di allenamenti alla settimana e ottordicimilamilioni di km all'anno, mentre Adam (nonostante gli impegni) riesce ad allenarsi una decina di ore, ma lo fa comunque con criterio, attenzione e passione per migliorare su prestazioni da 20/40 minuti.

I due si ritrovano, e decidono di fare sfida sulla salita dietro casa, una bella erta tosta con pendenze regolari all'8/10% che si affronta in circa 25'.
L'esito è spietato e scontato per Adam, che le prende di santa ragione dal fratello professionista ed è costretto a pagare da bere ;-)

Ora, tutta questa supercazzola non è assolutamente per paragonare un Pro con un amatore, ma portare un dato che mi sembra sempre strano da capire.
Ovvero: ok che Adam si allena meno della metà di Simon che fa il Pro, ma lo fa con allenamenti mirati e specifici per ottimizzare al massimo la prestazione sul breve, mentre Simon si preoccupa di allenare resistenza/recupero/ripetibilità degli sforzi... però alla fine la morale della favola è che se voglio raggiungere certi valori su periodi relativamente brevi di 20/40' devo per forza sorbirmi 25 ore (numero a caso, ndr) di allenamento alla settimana... cioè la componente resistenza su tempi lunghi è sempre indispensabile per migliorare anche sul corto.

Non conosco le metodologie degli allenamenti negli altri sport di resistenza (corsa, nuoto, sci di fondo...), quindi non so se accade anche lì.
Ma francamente non credo che un mezzofondista da 5000m si spari le maratone negli allenamenti, o che un nuotatore da 400m si faccia le traversate nello stretto di Messina.

Un grazie a chi vorrà intervenire con la propria opinione e/o dati o-o

PS. sarei andato in bici questa mattina piuttosto che perdere tempo qua sul forum a parlare di ca**te, ma il meteo è quello che è oggi dalle mie parti :cry:
Ciaooooo!

io non sarei così sicuro che vince “comodo” il fratello professionista.

estremizzo, prendi uno come Contador che è da 5 anni che non fa una gara e esce “a cavolo”…su 30/40min di salita batte 9/10 degli atleti professionisti che paga a fine mese

Se il fratello amatore è allenato molto bene ed è in forma con 10k all’anno e adeguata periodizzazione, il fratello professionista dovrà essere in ottima giornata per vincere.

Parte favorito, sia chiaro, e con ogni probabilità vincerà, ma non lo fa per i km percorsi ogni anno.

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
3.742
2.963
Visita sito
MVDP ha fatto oltre un mese di pausa tra dicembre e novembre…ha ripreso ad inizio Gennaio ad allenarsi

Si è presentato alla Sanremo, sua prima gara dell’anno, con circa 4460km percorsi in poco più di 142h. Quasi 300km dove alla fine ha colto un brillante 3° posto.

Il tedesco Zabel diceva che per far bene nella Classicissima non ha mai tralasciato nulla tanto da arrivare alla partenza con quasi 15.000 chilometri di allenamento nelle gambe.

Francamente ho qualche dubbio sul fatto che nel ciclismo moderno quel Zabel sarebbe arrivato a disputare la volata con i primi…nonostante i suoi 15.000km (più del triplo rispetto a MVDP)

• Mi piace
Reactions: FDG

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.704
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
il "volume non serve" cit. Nils van der Poel (record mondiale pattinaggio sul ghiaccio 10000 m , sforzo di circa 12'....)

ah, non lo ha detto? niente, mi sono sbagliato :))):
il suo diario di allenamento è impressionante per quanto è curato. Lo ha pubblicato gratuitamente, un pdf scaricabile dal suo sito. Enorme stima per lui.

Classifica generale Winter Cup 2024