Mobile app Sports Tracker - Utile e Gratis

stress

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2006
2.788
60
Verbania
Visita sito
Bici
Maxxy Speed all black - Whistle Modoc 210
Io ho problemi con l'altimetria... Mi parte da una quota che non è quella reale e l'errore se lo trascina per tutto il giro :angrymod:

Devi impostare l'Hoffset dell'altitudine.
Vai in impostazioni, clicca su offset altitudine imposta il valore (negativo o positivo in base a come ti rileva l'altitudine) e il gioco è fatto.
Io l'ho impostato a -40 m.
 

edoardo3

Apprendista Scalatore
11 Settembre 2009
1.932
107
50
Firenze
Visita sito
Bici
Carbonella svizzera (Made in Taiwan)
Ho provato sports track live ed Endomondo, entrambi su android collegati ad una fascia Zephyr.
Mai riuscito ad andare oltre le 5 ore di durata della batteria del cellulare e non credo che un addon ANT+ avrebbe migliorato la situazione, oltre al fatto che al momento credo siano disponibili solo per iPhone.
hanno sempre funzionato ottimamente, ma non fanno nulla che un buon garmin non possa fare ad esclusione delle sfide live.
Alla fine mi sono comprato un sano EDGE500 e sono felice piu' di prima. La velocita' e' misurata alla ruota e non una supposizione del GPS, ho il garmin connect, posso esportare in GPX dove voglio e il mio cellulare rimane carico.

Questi programmi mi hanno fatto veramente comodo per capire se valeva la pena comprare un Garmin ed eventualmente quale. Ad esempio non vedo l'utilita' di montare un GPS sul manubrio della bici per l'allenamento o per i giri normali, per diversi motivi quali:
1) cattiva illuminazione che non ti fa vedere una mazza dello schermo;
2) troppo rischio distrazione con conseguente rischio cadute
3) spesso il percorso lo abbiamo gia studiato e non abbiamo realmente bisogno del GPS, se ci siamo realmente persi possiamo accendere il navigatore del cellulare

Detto tutto questo rimane un giochino divertente che puo' aiutarci a divertirci ancora piu' a lungo facendo i "pescatori" con gli amici dopo la pedalata
 

PACHMALA

Novellino
21 Ottobre 2009
56
0
Visita sito
Ho provato sports track live ed Endomondo, entrambi su android collegati ad una fascia Zephyr.
Mai riuscito ad andare oltre le 5 ore di durata della batteria del cellulare e non credo che un addon ANT+ avrebbe migliorato la situazione, oltre al fatto che al momento credo siano disponibili solo per iPhone.
hanno sempre funzionato ottimamente, ma non fanno nulla che un buon garmin non possa fare ad esclusione delle sfide live.
Alla fine mi sono comprato un sano EDGE500 e sono felice piu' di prima. La velocita' e' misurata alla ruota e non una supposizione del GPS, ho il garmin connect, posso esportare in GPX dove voglio e il mio cellulare rimane carico.

Questi programmi mi hanno fatto veramente comodo per capire se valeva la pena comprare un Garmin ed eventualmente quale. Ad esempio non vedo l'utilita' di montare un GPS sul manubrio della bici per l'allenamento o per i giri normali, per diversi motivi quali:
1) cattiva illuminazione che non ti fa vedere una mazza dello schermo;
2) troppo rischio distrazione con conseguente rischio cadute
3) spesso il percorso lo abbiamo gia studiato e non abbiamo realmente bisogno del GPS, se ci siamo realmente persi possiamo accendere il navigatore del cellulare

Detto tutto questo rimane un giochino divertente che puo' aiutarci a divertirci ancora piu' a lungo facendo i "pescatori" con gli amici dopo la pedalata

Il problema è la trasmissione bluetoot che consuma molto.
Io come detto l'ho risolta con il 60beat della Hosand che mi permette di utilizzare una fascia cardio normale.
Per il resto delle tue considerazioni dipende cosa ti aspetti e come vuoi usare il telefono.
Io, a suo tempo, ho fatto una semplice considerazione: quando esco in bici ho sempre dietro il telefono; avevo un vecchio cardio e volevo qualcosa di più sopratutto volevo registrare le mie uscite; cambiare il cardio mi costava dai 150€ in su con 53€ ho risolto il mio problema, e sopratutto quando escono novita basta che aggiorni il software. Per la visualizzazione in tempo reale continuo ad usare il mio vecchio cardio.

Ciao
 

edoardo3

Apprendista Scalatore
11 Settembre 2009
1.932
107
50
Firenze
Visita sito
Bici
Carbonella svizzera (Made in Taiwan)
Il problema è la trasmissione bluetoot che consuma molto.
Io come detto l'ho risolta con il 60beat della Hosand che mi permette di utilizzare una fascia cardio normale.
Per il resto delle tue considerazioni dipende cosa ti aspetti e come vuoi usare il telefono.
Io, a suo tempo, ho fatto una semplice considerazione: quando esco in bici ho sempre dietro il telefono; avevo un vecchio cardio e volevo qualcosa di più sopratutto volevo registrare le mie uscite; cambiare il cardio mi costava dai 150€ in su con 53€ ho risolto il mio problema, e sopratutto quando escono novita basta che aggiorni il software. Per la visualizzazione in tempo reale continuo ad usare il mio vecchio cardio.

Ciao

Ciao, capisco il tuo punto di vista, però il problema te lo da anche il tipo di telefono, io ad esempio che ho un cellulare con Android ho delle scelte limitatissime con una soluzione ANT+, sotto android 60beats è supportato ufficialmente da un'unica applicazione.

Diverso il discorso se hai un'iphone, ha più libertà di scelta.
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Ho installato Sportstrucker android, molto carino, ma fondamentalmente una cacata.
Non mi spiego perchè registra escursione di quota quasi doppia ad una settimana di distanza sul medesimo percorso. Cosiccome le velocità, sembra io abbia superato i 100km/h su una discesa dove al massimo penso di arrivare ai 70-75.
Carino il principio, le mappe, i percorsi ... ma assolutamente non affidabile sulle misure di velocità ed altimetria.
 
  • Mi piace
Reactions: gaspa79

Adrenalin24

Apprendista Passista
7 Settembre 2010
1.183
3
Visita sito
Bici
Wilier La Triestina 2013 - Ultegra Sram Red Fulcrum Racing 1 2wayfit
Ho installato Sportstrucker android, molto carino, ma fondamentalmente una cacata.
Non mi spiego perchè registra escursione di quota quasi doppia ad una settimana di distanza sul medesimo percorso. Cosiccome le velocità, sembra io abbia superato i 100km/h su una discesa dove al massimo penso di arrivare ai 70-75.
Carino il principio, le mappe, i percorsi ... ma assolutamente non affidabile sulle misure di velocità ed altimetria.


anche a me è successo, una punta massima di 75 km/h in una uscita in mtb dove non ho mai superato i 45 orari ...

strano ... forse è una perdita di segnale


comunque volevo chidere se qualcuno sa come si esportano le tracce, dato che una non me la sincronizza, vorrei caricarla manualmente ..

ma non riesco ad esportarla dal cell (android)
 

alexuno

Apprendista Scalatore
21 Dicembre 2009
2.607
62
53
5 ponti
Visita sito
Bici
ARGON 18 Gallium Pro - Dura Ace 9000
Ho installato Sportstrucker android, molto carino, ma fondamentalmente una cacata.
Non mi spiego perchè registra escursione di quota quasi doppia ad una settimana di distanza sul medesimo percorso. Cosiccome le velocità, sembra io abbia superato i 100km/h su una discesa dove al massimo penso di arrivare ai 70-75.
Carino il principio, le mappe, i percorsi ... ma assolutamente non affidabile sulle misure di velocità ed altimetria.


Io ho provato diverse apps del genere, ma a mio modestissimo parere ST rimane la migliore, magari dipende dal cell dove viene installato...io uso un galaxy S2 e i dati sono molto precisi (paragonati al mio CS600).
 

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
8.770
1.116
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
Io invece mi trovo bene, non tanto per la velocità massima che non guardo ma per km e dislivello (che calcolo uplodando il file su gpsies).
Confrontandolo con garmin edge 500 ho differenze di distanza sui 500m ogni 100km e errore di dislivello molto modesto.
 

glrem

Pignone
6 Settembre 2009
143
5
Massa Lombarda (RA)
Visita sito
Bici
Caad9
la versione per android è sicuramente da migliorare.. ma spesso errori sulla distanza o sull'altimentria (che è comunque una funzione nuova) sono dovuti più a carenze del telefono/smartphone (ricezione gps).

mi piace comunque ribadire che è un software gratuito.. e fa pure troppo.. se volete di più aprite il portafogli e compratevi un garmin ;)

@Adrenalin24: stesso problema tuo.. ma su android non è ancora possibile esportare in altri formati. speriamo in qualche aggiornamento.
 

Adrenalin24

Apprendista Passista
7 Settembre 2010
1.183
3
Visita sito
Bici
Wilier La Triestina 2013 - Ultegra Sram Red Fulcrum Racing 1 2wayfit
ho fatto delle prove passando il file .dat dell'android sul nokia... però non legge la traccia...

purtroppo..
 

vulcan

Apprendista Scalatore
29 Ottobre 2011
2.299
421
59
Albino (BG)
Visita sito
Bici
Colnago M10
Sportstracker non è male. L'ho usato per un po' ma il chip GPS del telefono (samsung galaxy S) non è preciso. Una volta ho fatto una uscita con la stessa salita affrontata in andata e ritorno e il tracciato risultante ha registrato lo stesso scollinamento con più di 50 m di differenza.
Ora col Garmin Edge 500 è tutt'altra storia
 

jetway72

Apprendista Passista
5 Marzo 2011
1.108
31
Pianfei (CN) - Piemonte
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 Pro 2022
ciao, uso spesso sportstracker sul mio htc wildfire (android 2.2.1), non riscontro problemi in fatto di velocità reale e altimetrie...e lo ritengo un programma valido...
però mi sento di consigliare sempre per android l'app "my tracks" veramente un ottimo prodotto. ovviamente lo lancio e lancio la registrazione della traccia (tanto ho anche il classico ciclocomputer sigma 1609 cad) poi disattivo lo schermo e lo metto nella tasca posteriore.. la batteria cosi dura tantissimo perche in realtà nei nostri cellulare consuma molto lo schermo acceso...torno a casa esporto in gpx e rivedo il tutto su google heart, con prifili altimetrici e tutto compreso...

provatelo e non rimarrete delusi, molto preciso sia in altimetria dislivelli e velocità medie...
ciao
 

vulcan

Apprendista Scalatore
29 Ottobre 2011
2.299
421
59
Albino (BG)
Visita sito
Bici
Colnago M10
ciao, uso spesso sportstracker sul mio htc wildfire (android 2.2.1), non riscontro problemi in fatto di velocità reale e altimetrie...e lo ritengo un programma valido...
(...)
Non ho messo in discussione la validità del software, ma quella dell'hardware (il chip del gps in dotazione al Samsung Galaxy S).
Se poi vedi velocità massime che superano gli 80 km/h ti monti anche la testa...:mrgreen:
 

jetway72

Apprendista Passista
5 Marzo 2011
1.108
31
Pianfei (CN) - Piemonte
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 Pro 2022
eppure il galaxy S è un ottimo prodotto... quando viene usato con il software tipo sygic (navigatore) non sbaglia un colpo....
ho notato che i programmini di cui si parlava prima, hanno delle regolazioni da fare tipo ad esempio la qualità del segnale... se la si mette troppo alta magari su eccellente lui alla prima perdita di segnale inventa i dati da mettere sul file log...mentre io l'ho impostato su segnale medio (non ricordo di preciso la voce) e la precisione della traccia registrata non fa questi errori grossolani tipo appunto andare a 150 kmh...
ciao