Modifiche possibili cassette Shimano e altre. Le vostre esperienze "artigianali".

golias

Factotum :-)
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mia
Non mi è proprio chiaro, però comincio a capirci qualcosa.
Allora il 12B e 13B che sono gli iniziali della 12/25, potrebbero andare a sostituire i 11A e 12A che sono gli iniziali di una 11/28 e alla fine ci potrebbe stare il 30 Miche, sarebbe la soluzione economicamente più conveniente.
Per mettere il 32 dovrei cambiare gabbia.

Vedi l'allegato 206377
Se vuoi ti vendo i miei 30 e 32 Miche :mrgreen:
 

andry96

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Tra 13 e quindici, sembrerà strano ma è già più fattibile e la sto giusto usando in questo periodo e l'etap la digerisce sebbene la forzatura la senti ma visto che dal 13 al 15 è una cambiata che uso solo in discesa non è un problema.
A differenza di te io dal 17 passo al 18 e poi 19-21-24-27-30 che sono le accoppiata/tripletta del pacco 11-30

Ho montato oggi la cassetta mix fra 11-32 Ultegra e 12-25 105
12-13-15-16-17-18-20-22-25-28-32
Con i pignoni in rosso dalla 12-25
Le prime prove sono positive, domani lungo in compagnia e vedo come va in fasi più concitate
Avere 20-18-17-16 mi sembra molto lineare e utile per spingere in pianura senza perdere ritmo
Il salto fra una cassetta e l'altra sembra meno fluido ma senza effetti fastidiosi, idem il 13-15 che forse fatica un po' a salire ma è da provare meglio, comunque lo uso solo in discesa...
 

Rone69

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Ho montato oggi la cassetta mix fra 11-32 Ultegra e 12-25 105
12-13-15-16-17-18-20-22-25-28-32
Con i pignoni in rosso dalla 12-25
Le prime prove sono positive, domani lungo in compagnia e vedo come va in fasi più concitate
Avere 20-18-17-16 mi sembra molto lineare e utile per spingere in pianura senza perdere ritmo
Il salto fra una cassetta e l'altra sembra meno fluido ma senza effetti fastidiosi, idem il 13-15 che forse fatica un po' a salire ma è da provare meglio, comunque lo uso solo in discesa...
Gabbia lunga immagino.
 

pepe

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Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Ho montato oggi la cassetta mix fra 11-32 Ultegra e 12-25 105
12-13-15-16-17-18-20-22-25-28-32
Con i pignoni in rosso dalla 12-25
Le prime prove sono positive, domani lungo in compagnia e vedo come va in fasi più concitate
Avere 20-18-17-16 mi sembra molto lineare e utile per spingere in pianura senza perdere ritmo
Il salto fra una cassetta e l'altra sembra meno fluido ma senza effetti fastidiosi, idem il 13-15 che forse fatica un po' a salire ma è da provare meglio, comunque lo uso solo in discesa...
13-15 fatica per forza , troppi due denti di differenza con pignone di piccolo diametro . E poi se la cassetta era congegnata per agevolare la cambiata in una certa fase angolare, tu togliendo il 14 hai spezzato questa cosa .
fossi io , monterei il 14 privandomi del 17
 

andry96

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13-15 fatica per forza , troppi due denti di differenza con pignone di piccolo diametro . E poi se la cassetta era congegnata per agevolare la cambiata in una certa fase angolare, tu togliendo il 14 hai spezzato questa cosa .
fossi io , monterei il 14 privandomi del 17

Ho provato per pochi km e funziona, non con la solita fluidità ma cambia, nei prossimi giorni lo proverò meglio...
Se funziona come sembra lo lascio così, mi torna più utile il 17 che il 14
Ps
So che la spaziatura più sensata sarebbe col 14, è una prova in funzione dei rapporti che uso io e dove vorrei ottenere vantaggi
 
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Ho provato per pochi km e funziona, non con la solita fluidità ma cambia, nei prossimi giorni lo proverò meglio...
Se funziona come sembra lo lascio così, mi torna più utile il 17 che il 14
Ps
So che la spaziatura più sensata sarebbe col 14, è una prova in funzione dei rapporti che uso io e dove vorrei ottenere vantaggi
Al massimo se vedi che non ti va bene quella cambiata puoi pensare di partire col 13, così mantieni il 17.
 
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Ho provato per pochi km e funziona, non con la solita fluidità ma cambia, nei prossimi giorni lo proverò meglio...
Se funziona come sembra lo lascio così, mi torna più utile il 17 che il 14
Ps
So che la spaziatura più sensata sarebbe col 14, è una prova in funzione dei rapporti che uso io e dove vorrei ottenere vantaggi
Questo il punto.. vero che la spaziatura 13>15 non è il massimo ma visto l'uso che se ne fa.. meglio che tentenni su quei rapporti che su altri che si usano molto più di frequente ;-)
 
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Ho provato per pochi km e funziona, non con la solita fluidità ma cambia, nei prossimi giorni lo proverò meglio...
Se funziona come sembra lo lascio così, mi torna più utile il 17 che il 14
Ps
So che la spaziatura più sensata sarebbe col 14, è una prova in funzione dei rapporti che uso io e dove vorrei ottenere vantaggi
E' ci credo il 14 ci importa una mazza, a me figurati da fastidio passare dal 17 al 15 nella cassetta 11 28 11V manca il 16 devo trovare il modo di mixare una cassetta 12 25 e innestarla nella 11 28
 
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Al massimo se vedi che non ti va bene quella cambiata puoi pensare di partire col 13, così mantieni il 17.

Il 13 è un pochino corto
Da qualche parte perdi si, sembrano tante 11v... ma non per tutti ecco :mrgreen:
Per me sarebbe una buona scala sulla carta quella fatta da andry, però io ho il 52/36

Vero...


Comunque giocando con excel mi sono fatto un po' di conti e alla fine la soluzione perfetta per me sarebbe 46-30 con la 11-28 ma non Shimano quella sram che fa scalatura perfetta fino al 17 poi 19-22-25-28
Il salto è bruttino ma con quelle corone lo userei solo in salite pedalabili dove forse è il problema minore
Solo che dovrei farlo con le ovali Absolute black BCD 110 e con pacco pignoni sram su gruppo shimano
 

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Il 13 è un pochino corto


Vero...


Comunque giocando con excel mi sono fatto un po' di conti e alla fine la soluzione perfetta per me sarebbe 46-30 con la 11-28 ma non Shimano quella sram che fa scalatura perfetta fino al 17 poi 19-22-25-28
Il salto è bruttino ma con quelle corone lo userei solo in salite pedalabili dove forse è il problema minore
Solo che dovrei farlo con le ovali Absolute black BCD 110 e con pacco pignoni sram su gruppo shimano
Ce l'ho,, ma manca pesantemente il 21 credimi e la linea catena cambia perchè il 22 è in terzultima posizione mentre sulla shimano il 21 è in quartultima e hai una linea migliore, mentre in terzultima hai il 23 e con la corona funzia bene
 
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E' ci credo il 14 ci importa una mazza, a me figurati da fastidio passare dal 17 al 15 nella cassetta 11 28 11V manca il 16 devo trovare il modo di mixare una cassetta 12 25 e innestarla nella 11 28

Infatti.non è un salto da poco, si supera ma non è la soluzione ottimale se stai spingendo forte
28-25-23 21-19 17-16-15-14-13-12 dovrebbe funzionare, con i pignoni rossi dalla 12-25, l'unico dubbio potrebbe essere il salto dal 19 al 17
 

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