Ho da pochissimo una bianchi sprint ultegra disc, che esce di fabbrica con la compact 50/34 davanti e la cassetta 11-32 dietro.
Essendo io vecchiotto e pesante, ho chiesto al pusher di bici di sostituirmi la cassetta con pacco pignoni che arrivasse al 34, rapporto per me comodo nelle salite più aspre (lo so, ci vorrebbe più gamba e meno panza, ma si fa quel che si puo').
Lui mi ha proposto il pacco pignoni shimano ultegra r8000 CS HG800 11 -34
Compatibile con cambi dotati di gabbia GS, la cassetta HG800-11 offre rapporti da salita bassi perfetti per i percorsi misti. Compatibile con FREEHUB a 10 e 11 velocità.
Ora, io l'11, anche in pianura, lo uso pochissimo per non dire niente. In discesa potrei anche usarlo ma non mi interessa granche'. Alla sequenza di serie (11-13-15-17 eccetera) preferirei la 12-13-15-17 .. che sfrutterei di più, (se non addirittura la 13-14-15-17 ecc che rispecchia al meglio i pignoni che uso più di frequente).
Ho guardato sulla documentazione tecnica shimano (manuale rivenditore)
E mi pare che, nella cassetta indicata sopra indicata potrei sostituire il pignone di prima posizione da 11 (cod. 11s 11b) con quello da 12 della cassetta 12-25 (cod. 11s 12b) richiamata nel medesimo manuale.
Qualcuno lo ha fatto ? Potrebbero esserci controindicazioni di qualsiasi tipo ? E... dove lo trovo on line un pignone ultegra r8000 prima posizione da 12 ? Ho cercato ma non ho trovato. Grazie in anticipo per le dritte che mi darete.
Nb: c'è un altra discussione sui pro e contro della cassetta ultegra r8000 11-34, ma più che trattare di tecnica ha virato verso la solita gara verbale a chi è più macho. Quindi questo post non mi sembra una duplicazione.