Modifiche possibili cassette Shimano e altre. Le vostre esperienze "artigianali".

fabiopon

Maglia Gialla
19 Novembre 2009
10.537
9.623
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
  • Mi piace
Reactions: scico

briz

Novellino
30 Gennaio 2008
65
29
la spezia
Visita sito
Bici
colnago
Scusate se è già stato detto.... ma dopo aver letto una 30ina di pagine sono un po' di confusione...
mi pare di aver capito che per modificare una cassetta Ultegra 11V da 11-28 a 12-30 dovrei comprare:
12 inziale + ghiera di chiusura?
13 in seconda
30 finale
ulteriori spessori ne servono???
se è così mi dite cosa e dove posso comprare tutto?
Grazie infinite
Fabrizio

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.580
1.765
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Scusate se è già stato detto.... ma dopo aver letto una 30ina di pagine sono un po' di confusione...
mi pare di aver capito che per modificare una cassetta Ultegra 11V da 11-28 a 12-30 dovrei comprare:
13 in seconda
30 finale
Grazie infinite
Fabrizio
Si, io ho fatto così.
Per la reperibilità adesso è un momentaccio.

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.146
1.680
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Mi serve uno spunto .
quest’anno sono riuscito a fare più salita del solito e metter su un po’ di gamba . in genere preferisco pedalare un po’ più duro
Ho bici 11V Sram
34 davanti e cassette 11-32 .
attualmente mi ritrovo che il 32 non me ne faccio nulla e riscontro che la progressione 24-28-32 è non proficua.

Una cassetta con 30 finale potrebbe essere una soluzione ?

grazie

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
10.237
7.512
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Mi serve uno spunto .
quest’anno sono riuscito a fare più salita del solito e metter su un po’ di gamba . in genere preferisco pedalare un po’ più duro
Ho bici 11V Sram
attualmente mi ritrovo che il 32 non me ne faccio nulla e riscontro che la progressione 24-28-32 è non proficua.

grazie
se il 32 non lo usi mai direi che l'11-28 è l'ottimo per definizione

• Mi piace
Reactions: bianco70

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
10.237
7.512
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
13 in seconda
30 finale
Grazie infinite
Fabrizio
dunque secondo me dopo 25 e 28, mettere un 30 te ne fai poco. la progressione migliore sarebbe mettere un 32.
io inoltre riesco a chiudere con la ghiera il 12 in seconda. quindi tutta la menata del 12 in prima e 13 in seconda io non la farei. poi valuta te

• Mi piace
Reactions: PKMic

fabiopon

Maglia Gialla
19 Novembre 2009
10.537
9.623
60
Genova
Visita sito
Bici
Mi serve uno spunto .
Ho bici 11V Sram

grazie
Tra il 30 e il 32 c'è pochissima differenza, per te è forse meglio cercare una scala appropriata che ti faccia arrivare bene al 28 per ultimo.

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.146
1.680
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Tra il 30 e il 32 c'è pochissima differenza, per te è forse meglio cercare una scala appropriata che ti faccia arrivare bene al 28 per ultimo.
ciao.
la cassetta con il 28 la ho, ma in previsione di 9 colli, Marcialonga Sportful Mdd ho montato quella da 32.
Purtroppo non sono capace di sviluppare watt ad alta cadenza, mi trovo meglio a RPM più basse in modo tale che il cuore non sale troppo. Di fatto il 32 tranne non l'ho praticamente adoperato (direi sulla parte terminale del Barbotto).
Le cassette da 32 che ho, sono Ultegra o Made in China, quest'ultima monoblocco che ha i finali 24-28-32, l'Ultegra presenta la tripletta finale (25-28-32)
Quello che vorrei fare è fermarmi al 30 (la Sram fa 11-30 ma costa ...) potrei prendere 3 pignoni sciolti compatibili e sostituire il blocco 25-28-32 con 24-27-30. oppure potrei mettere davanti un 36.... oppure comperare una Ultegra fatta e finita 11-30

Ultima modifica:

briz

Novellino
30 Gennaio 2008
65
29
la spezia
Visita sito
Bici
colnago
13 in seconda
30 finale
Grazie infinite
Fabrizio
alla fine, mi son preso la "tripletta " finale 24-27-30, e buonanotte... :-)

• Mi piace
Reactions: fabiopon

briz

Novellino
30 Gennaio 2008
65
29
la spezia
Visita sito
Bici
colnago
alla fine ho comperato una cassetta Ultegra con 30 finale. (quindi ho fatto il percorso inverso indurendo un pò i rapporti) .
Curiosità quanto hai pagato la tripletta?

una trentina di euro

• Mi piace
Reactions: pepe

lusco

Pignone
12 Agosto 2014
208
96
Visita sito
Bici
V2R
Ciao,
vivendo a 1500m e avendo fuori casa o una salita a doppia cifra o una discesa ho deciso di fare una cassetta 14-34. Presi 14 e 15 di prima e seconda posizione e 34 miche di ultima posizione. Davanti compact ultegra 8050 di2 e dietro gabbia corta (che fino a ieri gestiva un 12-32 senza batter ciglio e con brugola distanziatrice solo a metà).
Il negozio che mi ha venduto il 34, pur confermando la storia dell’ incompatibilità miche/shimano, (come se nessuno li avesse mai abbinati con successo), mi ha confermato che fra tripla shimano e 34 non serva alcuno spacer (Ma altrove ho letto di uno spacer da 1,36mm da auto costruire).
Il cambio non sale sul 34, lavorando sul fine corsa sale ma poi scende perché il cambio sembra continuare a spingere e poi butta giù al pignone precedente. Ma è tutta la cassetta a non funzionare radicalmente. Un disastro. La mia sensazione è che i pignoni non si trovino dove dovrebbero. Ho ovviamente già resettato il di2 e registrato di nuovo sul 5o pignone ma sembra essere tutto inutile.
qualcuno ha montato il 34 miche e mi sa dare qualche spunto?

grazie

fabiopon

Maglia Gialla
19 Novembre 2009
10.537
9.623
60
Genova
Visita sito
Bici
Ciao,
vivendo a 1500m e avendo fuori casa o una salita a doppia cifra o una discesa ho deciso di fare una cassetta 14-34. Presi 14 e 15 di prima e seconda posizione e 34 miche di ultima posizione. Davanti compact ultegra 8050 di2 e dietro gabbia corta (che fino a ieri gestiva un 12-32 senza batter ciglio e con brugola distanziatrice solo a metà).
Il negozio che mi ha venduto il 34, pur confermando la storia dell’ incompatibilità miche/shimano, (come se nessuno li avesse mai abbinati con successo), mi ha confermato che fra tripla shimano e 34 non serva alcuno spacer (Ma altrove ho letto di uno spacer da 1,36mm da auto costruire).
Il cambio non sale sul 34, lavorando sul fine corsa sale ma poi scende perché il cambio sembra continuare a spingere e poi butta giù al pignone precedente. Ma è tutta la cassetta a non funzionare radicalmente. Un disastro. La mia sensazione è che i pignoni non si trovino dove dovrebbero. Ho ovviamente già resettato il di2 e registrato di nuovo sul 5o pignone ma sembra essere tutto inutile.
qualcuno ha montato il 34 miche e mi sa dare qualche spunto?

grazie
Sicuro di non avere qualche piccolo spessore in fondo alla cassetta, a battuta con il mozzo?
Io avevo messo il 34 per provare, con spessore il pignone che avevo tolto (soluzione già ampiamente utilizzata). Funzionava benone poi però ho visto che avevo pochissimo vantaggio a passare dal 32 al 34 e ho riportato tutto all'origine.

lusco

Pignone
12 Agosto 2014
208
96
Visita sito
Bici
V2R
Sicuro di non avere qualche piccolo spessore in fondo alla cassetta, a battuta con il mozzo?
Io avevo messo il 34 per provare, con spessore il pignone che avevo tolto (soluzione già ampiamente utilizzata). Funzionava benone poi però ho visto che avevo pochissimo vantaggio a passare dal 32 al 34 e ho riportato tutto all'origine.
Ciao, mi stai chiedendo se io abbia messo lo spessore o se io abbia uno spessore da mettere? In entrambi i casi la risposta è no ma si può provare a cercarlo. Quindi mi stai dicendo che senza uno spessore dietro il 34 il cambio non lavora correttamente, pur modificando il fine corsa alto, trovando una cassetta troppo spostata verso il mozzo? Io mi chiedo a questo punto perché tutti i negozi e il produttore neghino la realta (e perché shimano ci obblighi a pastrocchi quando farebbe molti più soldi mettendo a disposizione del cliente vari tipi di pignone per ogni numero di denti… che so, a 20/25€ l’uno)

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.146
1.680
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Ciao, mi stai chiedendo se io abbia messo lo spessore o se io abbia uno spessore da mettere? In entrambi i casi la risposta è no ma si può provare a cercarlo. Quindi mi stai dicendo che senza uno spessore dietro il 34 il cambio non lavora correttamente, pur modificando il fine corsa alto, trovando una cassetta troppo spostata verso il mozzo? Io mi chiedo a questo punto perché tutti i negozi e il produttore neghino la realta (e perché shimano ci obblighi a pastrocchi quando farebbe molti più soldi mettendo a disposizione del cliente vari tipi di pignone per ogni numero di denti… che so, a 20/25€ l’uno)
se l'interasse è inferiore, avrai la catena che struscia sul penultimo pignone, viceversa con interasse superiore, la catena tenderà a voler scendere dal 34. mi pare che la scelta di Briz sia stata la più vantaggiosa, cambi la tripletta finale. (fermo restando che la tripletta finale deve avere un senso con l'ottavo pignone).

Ultima modifica:

lusco

Pignone
12 Agosto 2014
208
96
Visita sito
Bici
V2R
se l'interasse è inferiore, avrai la catena che struscia sul penultimo pignone, viceversa con interasse superiore, la catena tenderà a voler scendere dal 34. mi pare che la scelta di Briz sia stata la più vantaggiosa, cambi la tripletta finale.
La cassetta con tripletta finale e il 30 è quella da cui sono partito. All’inizio ci sono 14 e 15 e in fondo ho messo il 34.
nb: ripeto che non devo fare su e giu per il viale a mare della Versilia ma fuori da casa mia c’è il Fedaia. Pertanto chiedo se la soluzione sia uno spessore fra 34 e corpetto e di quale spessore

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.146
1.680
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
La cassetta con tripletta finale e il 30 è quella da cui sono partito. All’inizio ci sono 14 e 15 e in fondo ho messo il 34.
nb: ripeto che non devo fare su e giu per il viale a mare della Versilia ma fuori da casa mia c’è il Fedaia. Pertanto chiedo se la soluzione sia uno spessore fra 34 e corpetto e di quale spessore
io non sono un negoziante, la risposta che vorresti te la potrebbe dare uno che ha esperienze dirette.
ad esempio se hai comperato questo :

sembrerebbe che i denti che ingaggiano sulla ruota libera sono sagomati per fare lo spessore tra il pignone stesso e la cassetta (mia supposizione) . chiaramente è specificato che vale per cassetta 11V Shimano.

lusco

Pignone
12 Agosto 2014
208
96
Visita sito
Bici
V2R
io non sono un negoziante, la risposta che vorresti te la potrebbe dare uno che ha esperienze dirette.
ad esempio se hai comperato questo :

sembrerebbe che i denti che ingaggiano sulla ruota libera sono sagomati per fare lo spessore tra il pignone stesso e la cassetta (mia supposizione) . chiaramente è specificato che vale per cassetta 11V Shimano.
Esatto, proprio quello e proprio li. Mi dicono che non serva alcuno spessore ma da quando l’ho montato non c’è un pignone su cui il cambio lavori decentemente. La sensazione è che la cassetta non sia dove dovrebbe essere e dove il cambio si aspetta che sia, pur con la ricalibrazione e la modifica del fine corsa superiore. Per questo sono venuto a cercare info qui, pensando di trovare qualcuno che, fra le mille modifiche ed esperimenti fatti, ci abbia gia sbattuto il muso trovando poi una quadra…

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.146
1.680
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Esatto, proprio quello e proprio li. Mi dicono che non serva alcuno spessore ma da quando l’ho montato non c’è un pignone su cui il cambio lavori decentemente. La sensazione è che la cassetta non sia dove dovrebbe essere e dove il cambio si aspetta che sia, pur con la ricalibrazione e la modifica del fine corsa superiore. Per questo sono venuto a cercare info qui, pensando di trovare qualcuno che, fra le mille modifiche ed esperimenti fatti, ci abbia gia sbattuto il muso trovando poi una quadra…
è in grassetto l'errore.... tu credi che sia colpa del finecorsa superiore... invece devi agire sul registro di tensionamento del cavo... avrai quasi certamente la cassetta in una nuova posizione trasversale. una volta regolata la salita e discesa dei pignoni resterebbero i finecorsa... ma quelli peggiorano solamente i salti sul 1^ e 11^ pignone, non quelli intermedi.

Infine , a fare le cose perfette, uno spessore magari ti serve da interporre tra il pignone 34 e la battuta. se lo trovi allona non serve nemmeno agire sul tensionamento.

(io in genere me ne frego e al cambio di ruota agisco sul tensionamento.)

Classifica generale Winter Cup 2024