Modifiche possibili cassette Shimano e altre. Le vostre esperienze "artigianali".

filixeo

Apprendista Passista
25 Novembre 2015
882
1.225
Ferrara
Visita sito
Bici
Look 585
Contrordine compagni è la ghiera di chiusura che non collima con il 13 finale perché ho provato a chiudere con l’11 è chiude e funziona perfettamente. Guardando bene la ghiera che ho non chiude correttamente con il 13 che è più largo.Che voi sappiate esistono ghiere di chiusura più larghe?

Vedi l'allegato 319894 Vedi l'allegato 319895
La prima è la ghiera con l’11 la seconda col 13 ed è evidente che non riesce ad acchiappare il 13 finale.
Difatti la cassetta rimaneva lasca perché non riesce a chiudersi.

Soluzioni?
Esistono per il 12
Ma mi sa che ti occorre il 13 come primo pignone, mentre il tuo non lo è, giusto?
Intendo dire che il 13 normale è diverso da quello per la prima posizione, proprio perché ha la flangiatura per la ghiera.

EDIT: D'oh! Scusa, quello che ho linkato è per 8-9 velocità e non ne hanno disponibili per 11v
 

dromos

Apprendista Velocista
24 Febbraio 2009
1.643
963
Bassa Comasca
Visita sito
Esistono per il 12
Ma mi sa che ti occorre il 13 come primo pignone, mentre il tuo non lo è, giusto?
Intendo dire che il 13 normale è diverso da quello per la prima posizione, proprio perché ha la flangiatura per la ghiera.

EDIT: D'oh! Scusa, quello che ho linkato è per 8-9 velocità e non ne hanno disponibili per 11v
Si il primo è 13.
 

filixeo

Apprendista Passista
25 Novembre 2015
882
1.225
Ferrara
Visita sito
Bici
Look 585
Si il primo è 13.
Il numero di denti è chiaro ma è un 13t fatto apposta per essere montato in prima posizione (come il tuo 11t che dici che funzia) oppure è il 13t che c'era prima ed era coperto dagli altri?
Lo chiedo perché, come scrivevo nel messaggio precedente, mi risulta che i pignoni da montare in "prima posizione", come li chiama ridewill, sono diversi e presentano la flangettina su cui la ghiera fa presa.
 

dromos

Apprendista Velocista
24 Febbraio 2009
1.643
963
Bassa Comasca
Visita sito
Esistono per il 12
Ma mi sa che ti occorre il 13 come primo pignone, mentre il tuo non lo è, giusto?
Intendo dire che il 13 normale è diverso da quello per la prima posizione, proprio perché ha la flangiatura per la ghiera.

EDIT: D'oh! Scusa, quello che ho linkato è per 8-9 velocità e non ne hanno disponibili per 11v
Scusa ma io mi riferisco alla ghiera non al pignone.
 

dromos

Apprendista Velocista
24 Febbraio 2009
1.643
963
Bassa Comasca
Visita sito
Il numero di denti è chiaro ma è un 13t fatto apposta per essere montato in prima posizione (come il tuo 11t che dici che funzia) oppure è il 13t che c'era prima ed era coperto dagli altri?
Lo chiedo perché, come scrivevo nel messaggio precedente, mi risulta che i pignoni da montare in "prima posizione", come li chiama ridewill, sono diversi e presentano la flangettina su cui la ghiera fa presa.
Si è un 13 prima posizione ed è uguale all’11 solo che essendo più largo la ghiera vi entra dentro e non fa la presa normale. Ci vorrebbe una ghiera più larga.
 

filixeo

Apprendista Passista
25 Novembre 2015
882
1.225
Ferrara
Visita sito
Bici
Look 585
E le ghiere del primo link (quelle per 12t) forse vanno bene, può valer la pena prendere tu la misura del diametro su cui dovrebbe far presa e verificarla o fare una telefonata al tuo rivenditore di fiducia (o Ridewill o chiunque altro le venda) per verificarne il diametro?
 
  • Mi piace
Reactions: dromos

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.265
5.439
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Si è un 13 prima posizione ed è uguale all’11 solo che essendo più largo la ghiera vi entra dentro e non fa la presa normale. Ci vorrebbe una ghiera più larga.
Se fosse la ghiera troppo larga salterebbe fuori tutto il pignone del 13 e pure quelli che stanno dietro, se gira a vuoto il 13 quello che è largo secondo me è il buco del 13, secondo me quello è un pignone per una ruota a 1 velocita’ o per qualche altro tipo di corpetto diverso dallo shimano hg 11 velocita’
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.913
5.474
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Se fosse la ghiera troppo larga salterebbe fuori tutto il pignone del 13 e pure quelli che stanno dietro, se gira a vuoto il 13 quello che è largo secondo me è il buco del 13, secondo me quello è un pignone per una ruota a 1 velocita’ o per qualche altro tipo di corpetto diverso dallo shimano hg 11 velocita’
Se il pignone da 13 è di prima posizione come dice prima di stringere la ghiera di chiusura, qualsiasi essa sia, basterebbe far caso tenendolo premuto con le dita se si muove o si innesta correttamente al pignone successivo, immagino si sarebbe già accorto se non si innesta sul pignone successivo prima di mettere la ghiera di chiusura.
Per me deve usare la ghiera di chiusura per il 13, poi magari va bene anche quella per il 12 come a me va bene quella dell'11 sul 12 prima posizione che ora monto.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.703
18.934
.
Visita sito
Bici
mia
  • Mi piace
Reactions: dromos

dromos

Apprendista Velocista
24 Febbraio 2009
1.643
963
Bassa Comasca
Visita sito
Vai da un mecca qualsiasi e fatti dare una ghiera per il 10 velocità, dovrebbe riuscire a prendere quel tanto che basta se ricordo bene.
Una ghiera per 10 vel l’avevo ma non chiudeva.
Ieri mi è arrivata quella giusta, montata e funziona solo che non ne vuole sapere di andare sul 32.
Ho provato a regolare ma non sono tanto pratico e ho desistito.
Dopo le feste la porto dal meccanico e vediamo.
 

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
1.551
3.989
34
Lyon - France
Visita sito
Bici
Merida Reacto - Giant TCX
domanda da profano e ignorante in materia...se ho un pacco pignoni 105 11v 11-28 e volessi metterci il 16 togliendo 13 o 14 è fattibile...?
Sì ma la cambiata non sarà perfetta, perché il 17 di una cassetta 11-28 ha una forma studiata per passare dal/al 15.
Se guardi i codici dei singoli pignoni Shimano infatti esistono più 17 (e anche per gli altri pignoni esistono varie versioni a pari numero di denti).


Però funziona eh, non perfetto ma funziona.

Screenshot_2022-01-15-00-27-15-396_com.google.android.apps.docs~2.jpg
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: andry96 and bagga

dromos

Apprendista Velocista
24 Febbraio 2009
1.643
963
Bassa Comasca
Visita sito
Una ghiera per 10 vel l’avevo ma non chiudeva.
Ieri mi è arrivata quella giusta, montata e funziona solo che non ne vuole sapere di andare sul 32.
Ho provato a regolare ma non sono tanto pratico e ho desistito.
Dopo le feste la porto dal meccanico e vediamo.
Regolato il cambio e su cavalletto funziona perfettamente.
Ora prova su strada.
 

filixeo

Apprendista Passista
25 Novembre 2015
882
1.225
Ferrara
Visita sito
Bici
Look 585
Buon pomeriggio a tutti!
Sto "progettando" una cassetta per la mia bici che uso monocorona, 10v.
Nel dettaglio, vorrei maggior linearità rispetto all'attuale Sunrace 11-42 con corona da 42, perché, come si vede nell'immagine, i rapporti più corti sono più ravvicinati tra loro di quelli lunghi (bella cazzata IMHO).
1648650149169.png
Pertanto ho visto che dovrebbe essere fattibile la seguente combinazione (con corona da 44) che farebbe proprio al caso mio.
1648650269256.png
Veniamo al punto: dico dovrebbe perché è il risultato di sette pignoni Miche più l'estensione Garbaruk (tipo questa).
Ma l'estensione Garbaruk è compatibile con Shimano e Sram, mentre i pignoni Miche si montano con spaziatori tra l'uno e l'altro che misurano 2,08mm (questi) mentre i pignoni Shimano, mi risulta, abbiano tra l'uno e l'altro uno spessore diverso, giusto?
In questo caso è solo una questione di spessori e mi basta dare una limatina a quello che interporrò tra gli ultimi 3 pignoni e il settimo o ci sono altre accortezze da avere oppure ancora non si può proprio fare?
 

filixeo

Apprendista Passista
25 Novembre 2015
882
1.225
Ferrara
Visita sito
Bici
Look 585
Buon pomeriggio a tutti!
Sto "progettando" una cassetta per la mia bici che uso monocorona, 10v.
Nel dettaglio, vorrei maggior linearità rispetto all'attuale Sunrace 11-42 con corona da 42, perché, come si vede nell'immagine, i rapporti più corti sono più ravvicinati tra loro di quelli lunghi (bella cazzata IMHO).
Vedi l'allegato 336634
Pertanto ho visto che dovrebbe essere fattibile la seguente combinazione (con corona da 44) che farebbe proprio al caso mio.
Vedi l'allegato 336637
Veniamo al punto: dico dovrebbe perché è il risultato di sette pignoni Miche più l'estensione Garbaruk (tipo questa).
Ma l'estensione Garbaruk è compatibile con Shimano e Sram, mentre i pignoni Miche si montano con spaziatori tra l'uno e l'altro che misurano 2,08mm (questi) mentre i pignoni Shimano, mi risulta, abbiano tra l'uno e l'altro uno spessore diverso, giusto?
In questo caso è solo una questione di spessori e mi basta dare una limatina a quello che interporrò tra gli ultimi 3 pignoni e il settimo o ci sono altre accortezze da avere oppure ancora non si può proprio fare?
Up, nessuno che mi sappia aiutare? @SCR1 ?
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.265
5.439
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Nel dettaglio, vorrei maggior linearità rispetto all'attuale Sunrace 11-42 con corona da 42, perché, come si vede nell'immagine, i rapporti più corti sono più ravvicinati tra loro di quelli lunghi (bella cazzata IMHO).
La distanza dei rapporti dovresti verificarla in %.

Se per più corti intendi con meno denti sono d'accordo con te che non è ottimale avere grossi salti sui rapporti con meno denti.

Ma se, da quanto capisco dal tuo grafico (forse sbagliando) intendi che vorresti avere minore ditanza sui rapporti più facili rispetto a quelli più duri secondo me non sarebbe ottimale.

La distanza fra un pignone e un altro si sente molto in pianura quando cerchi di spingere rappoorti lunghi a velocità costante.

In salita con molti watt la pedalata è comunque più discontinua ed è importante avere il rapportone con molti denti dietro che ti salva nei momenti difficili, se per arrivarci fai un salto di parecchi denti non è un grosso problema.

Questa è la mia opinione ovviamente, non so se c'è un consenso o una regola condivisa che dice diversamente.
 

filixeo

Apprendista Passista
25 Novembre 2015
882
1.225
Ferrara
Visita sito
Bici
Look 585
La distanza dei rapporti dovresti verificarla in %.

Se per più corti intendi con meno denti sono d'accordo con te che non è ottimale avere grossi salti sui rapporti con meno denti.

Ma se, da quanto capisco dal tuo grafico (forse sbagliando) intendi che vorresti avere minore ditanza sui rapporti più facili rispetto a quelli più duri secondo me non sarebbe ottimale.

La distanza fra un pignone e un altro si sente molto in pianura quando cerchi di spingere rappoorti lunghi a velocità costante.

In salita con molti watt la pedalata è comunque più discontinua ed è importante avere il rapportone con molti denti dietro che ti salva nei momenti difficili, se per arrivarci fai un salto di parecchi denti non è un grosso problema.

Questa è la mia opinione ovviamente, non so se c'è un consenso o una regola condivisa che dice diversamente.
Al contrario, sono d'accordo con te. So che il monocorona è una coperta corta, tanto più 10v, e che produttori di gruppi e cassette provano ad accontentare tutti senza fornire nulla di specifico per questo ambito. Il mio scopo, la mia idea è di migliorare ciò che esiste per come pedalo io.
Dicevo, vorrei che i rapporti corti (e cioè con i pignoni più grandi) fossero più distanziati tra loro e che fossero più ravvicinari, invece, i pignoni più piccoli proprio per quello che scrivi tu.
Per questo ho messo in grafico le due "scale", per dimostrare che con le cassette wide ratio attualmente in commecio i rapporti da salita sono più ravvicinati tra loro di quelli da pianura e secondo me non ha senso. E, sempre per questo, ho immaginato una cassetta 12-42 con salti di solo un dente tra i pignoni da 12 a 15 e poi via via progressivamente più grandi. solo che non so se i pignoni Miche possano essere montati con quell'estensione Garbaruk, la quale sostituisce lo spider Shimano.
 

filixeo

Apprendista Passista
25 Novembre 2015
882
1.225
Ferrara
Visita sito
Bici
Look 585
Grazie sia @Lumi che @SCR1 .
Mi sa che non mi sono spiegato, quello che mi serviva era proprio capire la compatibilità tra pignoni Miche e l'estensione Grabaruk (che è compatibile SRAM/Shimano). Mi sono anche risposto da solo: tanto vale acquistare una cassetta di uno dei due produttori (o anche Sunrace) e modificarla a piacimento.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.265
5.439
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Al contrario, sono d'accordo con te. So che il monocorona è una coperta corta, tanto più 10v, e che produttori di gruppi e cassette provano ad accontentare tutti senza fornire nulla di specifico per questo ambito. Il mio scopo, la mia idea è di migliorare ciò che esiste per come pedalo io.
Dicevo, vorrei che i rapporti corti (e cioè con i pignoni più grandi) fossero più distanziati tra loro e che fossero più ravvicinari, invece, i pignoni più piccoli proprio per quello che scrivi tu.
Per questo ho messo in grafico le due "scale", per dimostrare che con le cassette wide ratio attualmente in commecio i rapporti da salita sono più ravvicinati tra loro di quelli da pianura e secondo me non ha senso. E, sempre per questo, ho immaginato una cassetta 12-42 con salti di solo un dente tra i pignoni da 12 a 15 e poi via via progressivamente più grandi. solo che non so se i pignoni Miche possano essere montati con quell'estensione Garbaruk, la quale sostituisce lo spider Shimano.
Ok adesso ho capito, intendevamo la stessa cosa