Modifiche possibili cassette Shimano e altre. Le vostre esperienze "artigianali".

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.089
6.391
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
ciao, ho un ultegra 11v con cassetta 11-30
vorrei montare sui rulli wahoo una cassetta sempre ultegra nuova 11-32 che ho già a casa

secondo voi posso poi passare da ruota a rullo senza problemi o la catena deve avere una lunghezza diversa per l'11-32?
In teoria ti servirebbe una maglia completa in più, a parità di tutto il resto, piu' dovresti regolare la b-screw per evitare che il deragliatore tocchi sul 32.

In pratica potrebbe funzionare se tieni sempre la b-screw regolata per il 32 e se la catena non è proprio al limite come lunghezza sul 30
 

mathammy

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2009
1.357
111
Visita sito
Bici
Cervelo S5
Il pignone viene fornito con una rondella da inserire tra lui e l'ultimo pignone della cassetta.
Sul pignone miche ci sono già alcuni piccoli spessori che si appoggiano sull'ultimo pignone della cassetta, la piccola rondella pareggia quello spessore anche all'altezza della ruota libera per compattare meglio il tutto. Più difficile a spiegare che a vedersi
Allora. ...tra la battuta del corpetto e il 32 nn ho messo nulla e fortunatamente nn ho dovuto regolare il fine corsa cambio (cosa che mi fa pensare sia giusto cosi), anche se mi da una brutta sensazione il miche schiacciato sul corpetto, ho paura che si sfondi. Mentre tra i distanziali a mia disposizione ho messo uno argento da 1 mm tra il 28 e 32.(quello in foto al centro del 32(.scusate l'ho appoggiato lato opposto) Il tutto funziona bene. Se mettessi un altro distanziale tra corpetto e 32 di 0.5 mm succede che la ghiera chiusura pacco toccherebbe sul supporto cambio-forcellino).Un ultima domanda.... I due corpi in composito che tengono assieme il 25-28 e corpo 19-21-23 sembrano di materiale diverso. È normale?
 

Allegati

  • 20220831_172839.jpg
    20220831_172839.jpg
    211,2 KB · Visite: 19
  • 20220831_173128.jpg
    20220831_173128.jpg
    327,3 KB · Visite: 19
  • 20220831_173150.jpg
    20220831_173150.jpg
    289,8 KB · Visite: 19

mathammy

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2009
1.357
111
Visita sito
Bici
Cervelo S5
Io ho questo ma mi sembra fatto diversamente, l'ho semplicemente montato così con le scritte rivolte verso la ruota
Vedi l'allegato 362593 Vedi l'allegato 362594

Probabilmente lo hanno modificato con gli anni e migliorato. Quel distanziale l'hai messo quindi tra corpetto e pignone o tra pignone e il 28 della cassetta? E quanto è il suo spessore? Quelle alette in rilievo servono forse x appoggiarsi sulla cassetta o forse x far cadere meglio la catena sul 28? Dove lo hai acquistato?[/QUOTE]
 

Allegati

  • Screenshot_20220831-221214_Samsung Internet.jpg
    Screenshot_20220831-221214_Samsung Internet.jpg
    121,8 KB · Visite: 9

77bebe77

Apprendista Velocista
7 Settembre 2014
1.743
1.487
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
Quello che ho è questo


L'ho semplicemente aggiunto alla cassetta 11.30 ultegra togliendo il 13. Quelle alette si appoggiano al pignone adiacente e la rondella pareggia lo spessore anche sulla ruota libera per compattare meglio il tutto.
Adesso l'ho tolto perché in questo momento non mi serve, ma ha funzionato perfettamente. Ho solo dovuto regolare la distanza della puleggia del cambio
Probabilmente lo hanno modificato con gli anni e migliorato. Quel distanziale l'hai messo quindi tra corpetto e pignone o tra pignone e il 28 della cassetta? E quanto è il suo spessore? Quelle alette in rilievo servono forse x appoggiarsi sulla cassetta o forse x far cadere meglio la catena sul 28? Dove lo hai acquistato?
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.292
3.318
Milano
Visita sito
Bici
Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
Il mio ultimo esperimento artigianale era volto a prolungare la vita della mia cassetta 11-30 R8000 Ultegra.
Avendo il pignone da 19 "ruvido" in pedalata (e con denti affilatissimi, così affilati che, smontandolo, mi hanno bucato il guanto in nitrile e ferito alla mano).

Siccome 19 e 21 sono in doppietta ho pensato di rimpiazzarli con dei pignoni Miche adeguatamente spessorati.

Ecco...vi dico solo che ho appena ordinato una cassetta nuova, perché non c'è stato verso di convincere la catena a passare dal pignone 21 al 24 senza tirare il cavo oltre il dovuto (rendendo quindi rumorosi i rapporti più lunghi) salvo ricorrere ad un movimento al limite della doppia salita.

Inutile dire che, rimontando la doppietta usurata, il cambio funziona perfettamente.

In passato ho spesso mischiato pignoni a caso spessorando ad occhio senza problemi (la mia ultima cassetta era per metà Ultegra e per metà Sram, per dirne una), ma si trattava di gruppo 10v. Non so se l'11 sia meno tollerante oppure se ho sbagliato qualcosa io, ma questa è la mia esperienza.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
29.353
21.431
.
Visita sito
Bici
mia
ma questa è la mia esperienza.
Non solo tua.. i japan non fanno nulla a caso a maggior ragione ciò che possono vendere e di conseguenza guadagnare, nessun loro pacco pignoni, mescolando pignoni pur dello stesso gruppo, non funziona mai come un pacco pignoni originale.. a maggior ragione se poi i pignoni non sono shimano.
Tranquillo quindi.. tutto nella norma perchè che fa la regolarità di cambiata del pacco pignoni sono le rampe di salita, quei piccoli incavi che trovi impressi sui pignoni oltre alla conformazione dei denti ;-)
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.292
3.318
Milano
Visita sito
Bici
Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
Non solo tua.. i japan non fanno nulla a caso a maggior ragione ciò che possono vendere e di conseguenza guadagnare, nessun loro pacco pignoni, mescolando pignoni pur dello stesso gruppo, non funziona mai come un pacco pignoni originale.. a maggior ragione se poi i pignoni non sono shimano.
Tranquillo quindi.. tutto nella norma perchè che fa la regolarità di cambiata del pacco pignoni sono le rampe di salita, quei piccoli incavi che trovi impressi sui pignoni oltre alla conformazione dei denti ;-)

E allora a posto così, anche se a questo giro ho preso una 105
 

fabiopon

Maglia Gialla
19 Novembre 2009
10.237
9.014
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Il mio ultimo esperimento artigianale era volto a prolungare la vita della mia cassetta 11-30 R8000 Ultegra.
Avendo il pignone da 19 "ruvido" in pedalata (e con denti affilatissimi, così affilati che, smontandolo, mi hanno bucato il guanto in nitrile e ferito alla mano).

Siccome 19 e 21 sono in doppietta ho pensato di rimpiazzarli con dei pignoni Miche adeguatamente spessorati.

Ecco...vi dico solo che ho appena ordinato una cassetta nuova, perché non c'è stato verso di convincere la catena a passare dal pignone 21 al 24 senza tirare il cavo oltre il dovuto (rendendo quindi rumorosi i rapporti più lunghi) salvo ricorrere ad un movimento al limite della doppia salita.

Inutile dire che, rimontando la doppietta usurata, il cambio funziona perfettamente.

In passato ho spesso mischiato pignoni a caso spessorando ad occhio senza problemi (la mia ultima cassetta era per metà Ultegra e per metà Sram, per dirne una), ma si trattava di gruppo 10v. Non so se l'11 sia meno tollerante oppure se ho sbagliato qualcosa io, ma questa è la mia esperienza.
Prova a mettere come spessori dei pignoni 11v. Su una coppia funziona di più bisogna provare.
 

micheal

Novellino
26 Giugno 2023
7
0
25
Molise
Visita sito
Bici
bdc
salve, ho appena acquistato una bici da corsa usata con cambio ultegra 10v, che ha come rapporto più leggero al posteriore un 25, sarebbe possibile inserire un rapporto più leggero o bisognerebbe cambiare tutto il pacco pignoni ?
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.532
7.612
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
salve, ho appena acquistato una bici da corsa usata con cambio ultegra 10v, che ha come rapporto più leggero al posteriore un 25, sarebbe possibile inserire un rapporto più leggero o bisognerebbe cambiare tutto il pacco pignoni ?
Oltre al suggerimento di fare un cerca prima di postare domande..un pacco pignoni 10v Shimano lo trovi usato con pochi euro, anche un 105 va benissimo! Sui soliti siti di usato ne trovi a badilate!


 
Ultima modifica:

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.946
8.766
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
salve, ho appena acquistato una bici da corsa usata con cambio ultegra 10v, che ha come rapporto più leggero al posteriore un 25, sarebbe possibile inserire un rapporto più leggero o bisognerebbe cambiare tutto il pacco pignoni ?
se ti fai la domanda vuol dire che non hai molta pratica... quindi il suggerimento del PP Tiagra, che viene via veramente con poco, o comunque di un PP nuovo, mi sembra ottimo.
Inoltre, non sappiamo in che condizoni è il vecchio PP, come niente è comunque da cambiare...
Con l'occasione, verifica anche la catena