In teoria ti servirebbe una maglia completa in più, a parità di tutto il resto, piu' dovresti regolare la b-screw per evitare che il deragliatore tocchi sul 32.
Allora. ...tra la battuta del corpetto e il 32 nn ho messo nulla e fortunatamente nn ho dovuto regolare il fine corsa cambio (cosa che mi fa pensare sia giusto cosi), anche se mi da una brutta sensazione il miche schiacciato sul corpetto, ho paura che si sfondi. Mentre tra i distanziali a mia disposizione ho messo uno argento da 1 mm tra il 28 e 32.(quello in foto al centro del 32(.scusate l'ho appoggiato lato opposto) Il tutto funziona bene. Se mettessi un altro distanziale tra corpetto e 32 di 0.5 mm succede che la ghiera chiusura pacco toccherebbe sul supporto cambio-forcellino).Un ultima domanda.... I due corpi in composito che tengono assieme il 25-28 e corpo 19-21-23 sembrano di materiale diverso. È normale?Il pignone viene fornito con una rondella da inserire tra lui e l'ultimo pignone della cassetta.
Sul pignone miche ci sono già alcuni piccoli spessori che si appoggiano sull'ultimo pignone della cassetta, la piccola rondella pareggia quello spessore anche all'altezza della ruota libera per compattare meglio il tutto. Più difficile a spiegare che a vedersi
Io ho questo ma mi sembra fatto diversamente, l'ho semplicemente montato così con le scritte rivolte verso la ruota
Vedi l'allegato 362593 Vedi l'allegato 362594
Probabilmente lo hanno modificato con gli anni e migliorato. Quel distanziale l'hai messo quindi tra corpetto e pignone o tra pignone e il 28 della cassetta? E quanto è il suo spessore? Quelle alette in rilievo servono forse x appoggiarsi sulla cassetta o forse x far cadere meglio la catena sul 28? Dove lo hai acquistato?
Non solo tua.. i japan non fanno nulla a caso a maggior ragione ciò che possono vendere e di conseguenza guadagnare, nessun loro pacco pignoni, mescolando pignoni pur dello stesso gruppo, non funziona mai come un pacco pignoni originale.. a maggior ragione se poi i pignoni non sono shimano.ma questa è la mia esperienza.
Non solo tua.. i japan non fanno nulla a caso a maggior ragione ciò che possono vendere e di conseguenza guadagnare, nessun loro pacco pignoni, mescolando pignoni pur dello stesso gruppo, non funziona mai come un pacco pignoni originale.. a maggior ragione se poi i pignoni non sono shimano.
Tranquillo quindi.. tutto nella norma perchè che fa la regolarità di cambiata del pacco pignoni sono le rampe di salita, quei piccoli incavi che trovi impressi sui pignoni oltre alla conformazione dei denti
Durerà di meno della serie Ultegra.. ma funziona ugualeE allora a posto così, anche se a questo giro ho preso una 105
Prova a mettere come spessori dei pignoni 11v. Su una coppia funziona di più bisogna provare.Il mio ultimo esperimento artigianale era volto a prolungare la vita della mia cassetta 11-30 R8000 Ultegra.
Avendo il pignone da 19 "ruvido" in pedalata (e con denti affilatissimi, così affilati che, smontandolo, mi hanno bucato il guanto in nitrile e ferito alla mano).
Siccome 19 e 21 sono in doppietta ho pensato di rimpiazzarli con dei pignoni Miche adeguatamente spessorati.
Ecco...vi dico solo che ho appena ordinato una cassetta nuova, perché non c'è stato verso di convincere la catena a passare dal pignone 21 al 24 senza tirare il cavo oltre il dovuto (rendendo quindi rumorosi i rapporti più lunghi) salvo ricorrere ad un movimento al limite della doppia salita.
Inutile dire che, rimontando la doppietta usurata, il cambio funziona perfettamente.
In passato ho spesso mischiato pignoni a caso spessorando ad occhio senza problemi (la mia ultima cassetta era per metà Ultegra e per metà Sram, per dirne una), ma si trattava di gruppo 10v. Non so se l'11 sia meno tollerante oppure se ho sbagliato qualcosa io, ma questa è la mia esperienza.
Prova a mettere come spessori dei pignoni 11v. Su una coppia funziona di più bisogna provare.
Si 11-30 ed 11-34 esiste anche una versione 36 CS HG 710ma 12 velocità, si parte da 30 come pignone minimo ? (inteso come più grande ovviamente)
un 11-28 non lo fanno più? (parlo di Shimano compatibile)
Oltre al suggerimento di fare un cerca prima di postare domande..un pacco pignoni 10v Shimano lo trovi usato con pochi euro, anche un 105 va benissimo! Sui soliti siti di usato ne trovi a badilate!salve, ho appena acquistato una bici da corsa usata con cambio ultegra 10v, che ha come rapporto più leggero al posteriore un 25, sarebbe possibile inserire un rapporto più leggero o bisognerebbe cambiare tutto il pacco pignoni ?
Una cassetta Tiagra 12-28 costa meno di 30€.salve, ho appena acquistato una bici da corsa usata con cambio ultegra 10v, che ha come rapporto più leggero al posteriore un 25, sarebbe possibile inserire un rapporto più leggero o bisognerebbe cambiare tutto il pacco pignoni ?
se ti fai la domanda vuol dire che non hai molta pratica... quindi il suggerimento del PP Tiagra, che viene via veramente con poco, o comunque di un PP nuovo, mi sembra ottimo.salve, ho appena acquistato una bici da corsa usata con cambio ultegra 10v, che ha come rapporto più leggero al posteriore un 25, sarebbe possibile inserire un rapporto più leggero o bisognerebbe cambiare tutto il pacco pignoni ?