Modifiche possibili cassette Shimano e altre. Le vostre esperienze "artigianali".

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.911
23.085
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Beh ma questo succede perchè il "salto" è troppo alto seppur cambi di poco ma quel poco, per shimano almeno, è già tanto.. èerchè già loro hanno progettato che quei 2 cm circa di pendenza la catena fa un certo sforzo a salire.. non è questione di sincronizzazione.
la lentezza per quanto ho visto non è tanto a salire ma a ingaggiare i denti della corona grande, sembrano letteralmente non sincronizzati nel movimento rispetto alle combinazioni standard. comunque il punto fondamentale è funziona ma non cambia uguale e serve un po di attenzione
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
27.655
19.982
.
Visita sito
Bici
mia
la lentezza per quanto ho visto non è tanto a salire ma a ingaggiare i denti della corona grande, sembrano letteralmente non sincronizzati nel movimento rispetto alle combinazioni standard. comunque il punto fondamentale è funziona ma non cambia uguale e serve un po di attenzione
Per cambiare cambia.. così come il posteriore se la corsa del cambio tramite lunghezza catena lo consente.. ma se noti la corona piccola ant (34 o 36 che sia) ha la dentatura tutta uguale.. quindi non è la sicronizzazione che conta ma il fatto che la circolarità della maglia (che è smussata) non ingaggi immediatamente nella scanalatura dei denti corona grande (50 o 52 che sia)
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.911
23.085
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Per cambiare cambia.. così come il posteriore se la corsa del cambio tramite lunghezza catena lo consente.. ma se noti la corona piccola ant (34 o 36 che sia) ha la dentatura tutta uguale.. quindi non è la sicronizzazione che conta ma il fatto che la circolarità della maglia (che è smussata) non ingaggi immediatamente nella scanalatura dei denti corona grande (50 o 52 che sia)
infatti coem già scritto non sono i denti della corona piccola il problema ma come la catena passa da una corona della dentatura sbagliata alle piste di salita della corona grande secondo me e appunto finisce per salire male sui denti della corona grande
 

Big Steak One

Cronoman
15 Ottobre 2022
755
633
47
Napoli
Visita sito
Bici
ex FRW Napa Valley - new Argon18 Krypton
Per cambiare cambia.. così come il posteriore se la corsa del cambio tramite lunghezza catena lo consente.. ma se noti la corona piccola ant (34 o 36 che sia) ha la dentatura tutta uguale.. quindi non è la sicronizzazione che conta ma il fatto che la circolarità della maglia (che è smussata) non ingaggi immediatamente nella scanalatura dei denti corona grande (50 o 52 che sia)
???
Madò scusa Golias non ho capito;pirlùn^
 

Big Steak One

Cronoman
15 Ottobre 2022
755
633
47
Napoli
Visita sito
Bici
ex FRW Napa Valley - new Argon18 Krypton
infatti coem già scritto non sono i denti della corona piccola il problema ma come la catena passa da una corona della dentatura sbagliata alle piste di salita della corona grande secondo me e appunto finisce per salire male sui denti della corona grande
E allora li, visto che stiamo arrangiando, staremo più accorti su quel che succede no?
Intanto alleggeriamo le salite, poi...per andare a razzo con la 52-11 ci penseremo... ;-)
L'importante è che non mi esploda tutto sotto le gambe sennò quì stiamo inguaiati. Il reparto grandi ustionati non c'è e l'elicottero per andare al Cardarelli (NA) è a spese proprie :))):
Cioè mi sa che era meglio restare col 36 ;-)
Scherzo. Ben venga il 34/34 sulle 10% ;-)
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.465
6.545
Visita sito
Bici
Gianni2
Buongiorno, chiedo scusa innanzitutto se mi sono inserito in discussione per chiedere questa precisazione.
Andry quindi hai guarnitura corone 52-34 giusto?
Io ho le 52-36 11v ultegra su deragliatore Dura Ace FDR-9010. Cassetta 105 11-34 con cambio Utegra RD R8000 11v GS.
È da pochissimo che vado in BDC e ieri mi stavo ammazzando su una salita all'8%.
Volevo sapere se potevo cambiare solo la 36 con la 34 e basta...ma leggendo il tuo commento parrebbe di si. È solo che non dicendo anche altro ho voluto porre la mia domanda.
Grazie in anticipo e scusate ancora ;-)
Scusa se mi intrometto, non per farmi i fatti tuoi ma se con il 36/34 ti trovi troppo duro su pendenze dell'8% tanto da sognare un 34 davanti, io metterei prima in discussione il 52. Adesso è uscita una guarnitura grx2 48/31 che forse ti permette di fare più agilità con tutti i rapporti e sfruttare meglio il range della cassetta. Da verificare solo se la puoi montare sul tuo telaio. Direi di sì.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
27.655
19.982
.
Visita sito
Bici
mia
infatti coem già scritto non sono i denti della corona piccola il problema
Quindi stai dicendo che non c'è la sincronizzazione tra le 2 corone (piccola > grande) ma solo le scanalature sulla grande il che significa che non hanno necessità di messa in fase ;-)
ma come la catena passa da una corona della dentatura sbagliata alle piste di salita della corona grande secondo me e appunto finisce per salire male sui denti della corona grande
Perchè appunto lo spazio del salto è troppo.
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.119
1.669
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Mi pare evidente che le corone piccole di dentatura diversa abbiano un diametro diverso, oltre ad avere una posizione angolare dei denti diversa( anche fossero sincronizzate in un punto non possono ovviamente esserlo su tutti i denti)

Ma al netto della disquisizione teorica hai provato questa combinazione?
Perché è palese che la catena impiega un po' di più a salire e in particolare proprio a ingaggiare i denti della corona grande.
Non ho esperienza su Shimano, ma la ho su altre marche.
in passato ho usato Rotor 52x34, attualmente ho una guarnitura Sram con 50x33 (che però monta corone Stronglight) . che tutto sommato è riconducibile a 52x34
A dire la verità, sulle varie corone che ho montato, non c'è un'indicazione precisa su come va montata di angolo, ne la grande , ne la piccola.
La salita sarà probabilmente un pelo più lenta, soprattutto perché il deragliatore va comunque posto all'altezza idonea della corona grande , e non della piccola.

Le case danno delle prescrizioni, ma si può comunque sconfinare.
Tieni presente che uso con soddisfazione un sistema a 12V con guarnitura Rotor nata per 10V.

PS, tutto meccanico.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.546
5.735
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Per cambiare cambia.. così come il posteriore se la corsa del cambio tramite lunghezza catena lo consente.. ma se noti la corona piccola ant (34 o 36 che sia) ha la dentatura tutta uguale.. quindi non è la sicronizzazione che conta ma il fatto che la circolarità della maglia (che è smussata) non ingaggi immediatamente nella scanalatura dei denti corona grande (50 o 52 che sia)

infatti coem già scritto non sono i denti della corona piccola il problema ma come la catena passa da una corona della dentatura sbagliata alle piste di salita della corona grande secondo me e appunto finisce per salire male sui denti della corona grande
Forse dal 34 la catena non aggancia bene le rampe di salita del 52 che sono più in alto di quelle del 50 visto che la corona è più grande.
 

Big Steak One

Cronoman
15 Ottobre 2022
755
633
47
Napoli
Visita sito
Bici
ex FRW Napa Valley - new Argon18 Krypton
Scusa se mi intrometto, non per farmi i fatti tuoi ma se con il 36/34 ti trovi troppo duro su pendenze dell'8% tanto da sognare un 34 davanti, io metterei prima in discussione il 52. Adesso è uscita una guarnitura grx2 48/31 che forse ti permette di fare più agilità con tutti i rapporti e sfruttare meglio il range della cassetta. Da verificare solo se la puoi montare sul tuo telaio. Direi di sì.
Ciao figurati...
Non è una questione di cambio/stravolgimento totale ma solo "temporaneo".
A parte il mio ZERO allenamento, un pò di sovrappeso ed essere approdato su BDC da poco...quindi ribadisco ZERO allenamento....
Posso subito dirti che dove abito ci sono stradoni per 100inaia di km che non superano il 3/4% di pendenza.
Qui invece in Calabria/Basilicata, dove resterò almeno fino al 25.09 in vacanza è "un'uccisa"!!! 7-8...10 e oltre % (mammamì eheheh).
Allora per arrangiare economicamente volevo sfruttare la possibilità di un "semplice" 34 al posto del 36.
Poi oh...se pure con questo mi ammazzo almeno c'ho provato ma non demorderò.
Sono riuscito a riportare la pellaccia a casa su un oltre 7%. 143mt su 1.5km.
Aspè... fammi fare due calcoli...
143÷1500×100... fanno oltre 9% ;pirlùn^ !mabbasta!;:
Nà batosta esagerata per un ciccione come me che adesso sta salendo su una BDC lasciando il comodissimo 32/50 dell'ebike:))):
Quindi credo che per godermi l'uscita delle 6 del mattino senza dovermi ricoverare ogni volta (cosa quasi successa la volta scorsa) un 34/34 "potrebbe" (marò speramm) non farmi andare al P.S. ogni volta:))):
Nè vedremo delle belle fino alla fine delle ferie... eventualmente vi lascio il mio testamento così da poter vendere al meglio i miei averi rispetto a quanto ne è a conoscenza mia moglie :))):
:))):
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.911
23.085
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Quindi stai dicendo che non c'è la sincronizzazione tra le 2 corone (piccola > grande) ma solo le scanalature sulla grande il che significa che non hanno necessità di messa in fase ;-)

Perchè appunto lo spazio del salto è troppo.

hanno una necessità di avere le corone della misura giusta per lavorare bene.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.911
23.085
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Non ho esperienza su Shimano, ma la ho su altre marche.
in passato ho usato Rotor 52x34, attualmente ho una guarnitura Sram con 50x33 (che però monta corone Stronglight) . che tutto sommato è riconducibile a 52x34
A dire la verità, sulle varie corone che ho montato, non c'è un'indicazione precisa su come va montata di angolo, ne la grande , ne la piccola.
La salita sarà probabilmente un pelo più lenta, soprattutto perché il deragliatore va comunque posto all'altezza idonea della corona grande , e non della piccola.

Le case danno delle prescrizioni, ma si può comunque sconfinare.
Tieni presente che uso con soddisfazione un sistema a 12V con guarnitura Rotor nata per 10V.

PS, tutto meccanico.
le corone shimano hanno invece un indicazione ben precisa del montaggio data dai bulloni e dalla sagoma della guarnitura per andare su in n solo modo
 

Big Steak One

Cronoman
15 Ottobre 2022
755
633
47
Napoli
Visita sito
Bici
ex FRW Napa Valley - new Argon18 Krypton
Non ho esperienza su Shimano, ma la ho su altre marche.
in passato ho usato Rotor 52x34, attualmente ho una guarnitura Sram con 50x33 (che però monta corone Stronglight) . che tutto sommato è riconducibile a 52x34
A dire la verità, sulle varie corone che ho montato, non c'è un'indicazione precisa su come va montata di angolo, ne la grande , ne la piccola.
La salita sarà probabilmente un pelo più lenta, soprattutto perché il deragliatore va comunque posto all'altezza idonea della corona grande , e non della piccola.

Le case danno delle prescrizioni, ma si può comunque sconfinare.
Tieni presente che uso con soddisfazione un sistema a 12V con guarnitura Rotor nata per 10V.

PS, tutto meccanico.
Le Rotor le ho usate anche io. Cioè in quel poco che ho avuto la Argon Krypton 18 fuori misura, sono passato sempre per il solito problema da novizio da 52-36 a 50-30, mi ero fatto una cultura e da quel che ho capito è un marchio esagerato (in senso buono). Shimano, Sram ecc... ma Rotor è un pianeta a parte eh?!?!?
 
  • Mi piace
Reactions: pepe

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
27.655
19.982
.
Visita sito
Bici
mia
A dire la verità, sulle varie corone che ho montato, non c'è un'indicazione precisa su come va montata di angolo, ne la grande , ne la piccola.
Per la piccola difficile ci sia un riferimento, per la grande di solito per regolarsi per l'angolo c'è un foro oppure un ribattuto (il foro andrebbe in concomitanza della pedivella, in teoria ci andrebbe un piolo che evita l'incastro catena)
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.546
5.735
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Per la piccola difficile ci sia un riferimento, per la grande di solito per regolarsi per l'angolo c'è un foro oppure un ribattuto (il foro andrebbe in concomitanza della pedivella, in teoria ci andrebbe un piolo che evita l'incastro catena)
Sulla piccola Shimano 11v e 12 v nei modelli Ultegra e DA c'è una tacca per allinearla correttamente alla pedivella
 
  • Mi piace
Reactions: andry96 and golias

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.119
1.669
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Per la piccola difficile ci sia un riferimento, per la grande di solito per regolarsi per l'angolo c'è un foro oppure un ribattuto (il foro andrebbe in concomitanza della pedivella, in teoria ci andrebbe un piolo che evita l'incastro catena)
si esatto , la Rotor ha due fori filettati dove avviterai un piolino che serve per non incastrare la catena tra corona e pedivella....
con ciò escludo miglioramenti o peggioramenti nella cambiata se la montassi sfasata di 72 gradi

i due fori filettati son a 36 gradi l'uno dall'altro, per ricoprire due possibili montaggi :
o con il foro di montaggio allineato sotto la pedivella oppure diametralmente opposto (dipende sempre da come è fatto lo spider)
 

Big Steak One

Cronoman
15 Ottobre 2022
755
633
47
Napoli
Visita sito
Bici
ex FRW Napa Valley - new Argon18 Krypton
Ragazzi chiedo scusa per l'insistenza ma non trovo da nessuna parte il significato della sigla MA. Sono riuscito a leggere da qualche parte che se l'interna è MA anche l'esterna deve esserlo cosi come altre 2 sigle (quindi in totale 3) che adesso non ricordo. Forse ME e MD...davvero non ricordo ma l'articolo descriveva che entrambe dovevano essere uguali.
D'alto canto, il mio acquisto Amazon che riporta MA è una Ultegra 6800 (MA) e la corona 50T sempre 6800 MA costa 102.
Mentre le Ultegra R8000 (non MA) costano rispettivamente 114 e 20€.
Metto un'immagine:
Screenshot_20230913_112701_Amazon Shopping.jpg
In rosso è cerchiata la 50D MA (l'immagine non è corretta ma il prodotto si).
A questo punto per pochi euro di differenza, annullerei l'ordine della 34D MA, e prenderei entrambe le R8000...ma comunque vorrei sapere cos'è sto fatto delle sigle e quindi l'accoppiata.
Intanto cerco dove ho letto sta cosa e vi aggiorno. Grazie e scusatemi ;-)
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.546
5.735
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Ragazzi chiedo scusa per l'insistenza ma non trovo da nessuna parte il significato della sigla MA. Sono riuscito a leggere da qualche parte che se l'interna è MA anche l'esterna deve esserlo cosi come altre 2 sigle (quindi in totale 3) che adesso non ricordo. Forse ME e MD...davvero non ricordo ma l'articolo descriveva che entrambe dovevano essere uguali.
D'alto canto, il mio acquisto Amazon che riporta MA è una Ultegra 6800 (MA) e la corona 50T sempre 6800 MA costa 102.
Mentre le Ultegra R8000 (non MA) costano rispettivamente 114 e 20€.
Metto un'immagine:
Vedi l'allegato 417455
In rosso è cerchiata la 50D MA (l'immagine non è corretta ma il prodotto si).
A questo punto per pochi euro di differenza, annullerei l'ordine della 34D MA, e prenderei entrambe le R8000...ma comunque vorrei sapere cos'è sto fatto delle sigle e quindi l'accoppiata.
Intanto cerco dove ho letto sta cosa e vi aggiorno. Grazie e scusatemi ;-)
Può darsi che siano le sigle per identificare le coppie ammesse, tipo 50-34 è MA, 52-36 è MD, ecc...?

Io non mi preoccuperei, da quanto ne so esiste un solo tipo di corona Shimano interna, non hanno i denti diversi come i pignoni che ci sono più versioni con lettere diverse a parità di denti, ma sentiamo anche pareri più autorevoli.
 

Big Steak One

Cronoman
15 Ottobre 2022
755
633
47
Napoli
Visita sito
Bici
ex FRW Napa Valley - new Argon18 Krypton
Può darsi che siano le sigle per identificare le coppie ammesse, tipo 50-34 è MA, 52-36 è MD, ecc...?

Io non mi preoccuperei, da quanto ne so esiste un solo tipo di corona Shimano interna, non hanno i denti diversi come i pignoni che ci sono più versioni con lettere diverse a parità di denti, ma sentiamo anche pareri più autorevoli.
Grazie Lumi, mi sa che riguardo queste sigle è come dici tu. Non sono riusciti a trovare quell'articolo dove descriveva "l'importanza" di accoppiata ma ho guardato vari store dove aggiungevano la sigla in base alla dentatura (a volte anche un pò alla membro di segugio).
Ad esempio:
MA 50/34
MD 53/39
Poi ancora MA 52/36...quindi o errore di battitura dello store (come a volte capita) oppure...boh?
Cmq si a quanto pare queste sigle sono associate alle dentature ed è per questo che descrivevano l'importanza di accoppiarle perchè una 34MA "ovviamente" non "potrebbe" andare con una 53MD.

Infine...ho tagliato la testa al toro e ho preso entrambe le corone Ultegra FC-R8000 50/34 pagandole 135 su Amazon. Domani dovrebbero arrivarmi in una tabaccheria dove sono a villeggiare.
Purtroppo non è più possibile annullare l'ordine precedente e a me dispiace sempre moltissimo fare i resi ;-(

Vabbè...grazie ancora a tutti ;-)