Ho provato a leggere e cercare nel forum ma non ho capito.
Sto valutando se cambiare bicicletta o "aggiornare" l'attuale.
Al momento monta un gruppo 10v dura ace 7800 con 50-34 e pacco pignoni 11\28.
Vorrei avere almeno un 34 dietro perché su salite lunghe o tratti ripidi fatico a mantenere una buona cadenza.
Il meccanico mi dice che oltre il 28 non si può con questo cambio e non mi ha parlato di possibili modifiche.
Comprando un cambio 10v 105 GS si riesce a montare un 34?
[ho fatto vari edit per rendere più chiaro]
Ciao,
non serve cambiare il tuo cambio posteriore, scusa il gioco di parole.
Sulla mia bici da
rulli, che montava il 105 10v SS a gabbia corta, ho potuto montare tranquillamente il pacco pignoni 11-34 (volevo avere lo stesso range della bici da strada che ha 11-34 12v DA) grazie a un extender. Modifica testata anche su strada, in ogni caso.
E' lo stesso tipo di modifica che ho fatto a suo tempo con la MTB quando l'ho trasformata da 3x10 (42/32/22 con 11-36 dietro) a 1x10 (32 davanti con 11-46 dietro) lasciando lo
SRAM X0 10v dell'epoca che gestiva al massimo fino al 36, e che uso da ormai 5 anni anche su salite dure, strappi, dando anche pedalate e cambiate violente sotto sforzo senza problemi etc quindi collaudatissima.
Per il pacco pignoni, se vuoi rimanere su
Shimano c'è il Tiagra
CS-HG500-10 10v 11-34 che è affidabilissimo ma pesantuccio (400g) - io ho preso questo tanto è per la bici sui rulli - oppure con la stessa rapportatura ma più leggero (294g) e stra-affidabile il pacco pignoni Shimano XT M771
CS-M771-10 sempre 10v 11-34. Rispetto ai pacchi pignoni puramente stradali, in questi due che ti indico i pignoni sono più omogenei nella distribuzione (11-13-15-17-19-21-23-26-30-34D) e forse non è neanche tanto male come cosa, mentre quelli da strada sono più concentrati sui pignoni piccoli lasciando salti più ampi verso i grandi.
Ti serve questo aggeggio qui (
Sunrace SP570 metto il link del produttore in basso, per non favorire nessuno shop online ma li trovi a 10 euro più o meno sui vari siti). La modifica è semplicissima. invece che avvitare direttamente il tuo cambio posteriore al telaio, lo avviti a questo extender, e avviti a sua volta l'extender al telaio. In 2 minuti hai fatto tutto. Il cambio sarà lievissimamente meno preciso, ma se lo regoli a dovere - importantissima la vite di regolazione B, mentre i fine corsa non dovresti in teoria neanche toccarli - neanche te ne accorgi. Io onestamente non ho trovato differenze percettibili nella precisione di cambiata. In ogni caso, è una modifica pienamente reversibile... il giorno che volessi rimontare il tuo 11-28 basta che smonti l'extender.
Foto presa da internet:
SUNRACE SP570