Monte Grappa bike day

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
7.582
17.002
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
No...sono un gatto :mrgreen:
Cmq basta guardare le previsioni...
Io non avrei partecipato in ogni caso ma un bel giro sui monti l'avrei fatto sicuramente ma pare che ci sarà brutto tempo...mancano ancora 3 giorni ma visto l'andazzo non ho grandi speranze! Presa pure stasera, aveva smesso, strade asciutte ma l'ultima mezz'ora pioggia e freddo!

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.460
4.040
Visita sito
Bici
classic
No...sono un gatto :mrgreen:
Cmq basta guardare le previsioni...
Io non avrei partecipato in ogni caso ma un bel giro sui monti l'avrei fatto sicuramente ma pare che ci sarà brutto tempo...mancano ancora 3 giorni ma visto l'andazzo non ho grandi speranze! Presa pure stasera, aveva smesso, strade asciutte ma l'ultima mezz'ora pioggia e freddo!
diciamo che sei un GattGufetto :))):

si beh, con l'andazzo di queste ultime settimane non c'è da sperar in tanto bel tempo, purtroppo...
io in ogni caso le previsioni quasi manco le guardo, vedo com'è il tempo fuori dalle finestre gandalf

giusto prima ho visto qualche commento sui social, dove qualcuno chiedeva se in caso maltempo verrà rinviata.
han risposto gli organizzatori che la manifestazione sarà fatta in ogni caso anche col maltempo -salvo non sia proprio un macello-

mio piccolo personale pensiero:
una posizione così "rigida" degli organizzatori è assurda....capisco che la "macchina" che han messo in piedi è complessa (tra permessi con comuni, enti locali, chiusura strade, volontari che si mettono a disposizione ecc ecc...), però potevano/potrebbero già fin dall'inizio prevedere un eventuale rinvio ad altra data in caso di maltempo (non vorrei ricordare male, ma nelle edizioni passate c'era già anche una eventuale data di rinvio in caso maltempo)...anche visto l'andazzo meteo di queste ultime settimane...

anche perchè, si salisse da uno dei versanti + facili tipo da Romano o da Semonzo, ci potrebbe anche stare se c'è una pioggina leggera. ma la salita da Cismon presenta alcuni tratti che sono belli ripidi, molto + che nelle salite sopracitate, e a farli con eventuale strada bagnata il rischio scivolate è dietro l'angolo...e da non sottovalutare che :
-è stretta stretta
-non ci sono guardrail o alcun tipo di barriere/staccionate, tratti abbastanza pericolosi...

• Mi piace
Reactions: pavarik

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.460
4.040
Visita sito
Bici
classic
comunque sia, io vedrò com'è il meteo la mattina stessa, poi deciderò il da farsi.
certo che se vedo nuvoloni grigi zona Grappa mi rimetto a letto e me ne sto al caldo.

non ho proprio voglia di prenderla apposta l'acqua, e se fa un diluvio in quella salita sarà un disastro...

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.460
4.040
Visita sito
Bici
classic
la traccia gpx prevede proprio l'attraversamento della passerella...
ok, l'innesto al cornale è davvero pericoloso, ma temo che si creerà un discreto ingorgo perchè su quella passerella si passa ad uno ad uno (piu di qulcuno, secondo me, sceglierà di fare il giro per il Cornale imho)
a
azzz...in pratica prima che passi tutta la flotta (si passa uno per volta nella passerella) ci vuole l'intera giornata...l'ultimo che ci transita gli conviene chiamare direttamente al lavoro e dire che si prenderà il lunedì di ferie :))):

p.s.: (ammetto che non ho guardato la traccia) siccome comunque la manifestazione è "presidiata" con auto e moto che stan davanti o seguono la "carovana" potrebbero far proseguire fino al Cornale e bloccare poi il traffico sulla ss 47 per far passare il grosso dei ciclisti....

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.460
4.040
Visita sito
Bici
classic
si qualche tratto lo hanno riasfaltato qualche settimana fa, per fortuna anche i messi peggio dopo Valstagna

scusate ho omesso di dire che (purtroppo) -almeno l'ultima volta che son passato ormai 2 settimane fa- il tratto dopo Collicello e fino alla passerella verso Cismon non lo avevano riasfaltato...hanno riasfaltato subito dopo la passerella.

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.903
1.117
Visita sito
Bici
F12
scusate ho omesso di dire che (purtroppo) -almeno l'ultima volta che son passato ormai 2 settimane fa- il tratto dopo Collicello e fino alla passerella verso Cismon non lo avevano riasfaltato...hanno riasfaltato subito dopo la passerella.

era immaginabile visto che il giro entra in destra brenta dallo svincolo di Costa/San Marino
sempre meglio di niente (cmq l'ho fatto in autunno l'ultima volta e non mi pareva disastroso...)
ciao
a

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.903
1.117
Visita sito
Bici
F12
, però potevano/potrebbero già fin dall'inizio prevedere un eventuale rinvio ad altra data in caso di maltempo (non vorrei ricordare male, ma nelle edizioni passate c'era già anche una eventuale data di rinvio in caso maltempo)...anche visto l'andazzo meteo di queste ultime settimane...

io direi che è già tanto che riescano a riproporla per il 9 anno consecutivo... prevedere una seconda data raddoppia l'impegno di tutti, oltre a infastidire ulteriormente chi in montagna ci vive e ci lavora
mi auguro che sabato ci sia il sole o quantomeno non piova
ciao
a

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.418
1.993
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
diciamo che sei un GattGufetto :))):

si beh, con l'andazzo di queste ultime settimane non c'è da sperar in tanto bel tempo, purtroppo...
io in ogni caso le previsioni quasi manco le guardo, vedo com'è il tempo fuori dalle finestre gandalf

giusto prima ho visto qualche commento sui social, dove qualcuno chiedeva se in caso maltempo verrà rinviata.
han risposto gli organizzatori che la manifestazione sarà fatta in ogni caso anche col maltempo -salvo non sia proprio un macello-

mio piccolo personale pensiero:
una posizione così "rigida" degli organizzatori è assurda....capisco che la "macchina" che han messo in piedi è complessa (tra permessi con comuni, enti locali, chiusura strade, volontari che si mettono a disposizione ecc ecc...), però potevano/potrebbero già fin dall'inizio prevedere un eventuale rinvio ad altra data in caso di maltempo (non vorrei ricordare male, ma nelle edizioni passate c'era già anche una eventuale data di rinvio in caso maltempo)...anche visto l'andazzo meteo di queste ultime settimane...

anche perchè, si salisse da uno dei versanti + facili tipo da Romano o da Semonzo, ci potrebbe anche stare se c'è una pioggina leggera. ma la salita da Cismon presenta alcuni tratti che sono belli ripidi, molto + che nelle salite sopracitate, e a farli con eventuale strada bagnata il rischio scivolate è dietro l'angolo...e da non sottovalutare che :
-è stretta stretta
-non ci sono guardrail o alcun tipo di barriere/staccionate, tratti abbastanza pericolosi...
Premetto che non sono dell'organizzazione ma che ho avuto occasione anni fa di parlare con qualcuno dell'organizzazione.
Come è già stato detto da @3andrea già il fatto che venga riproposta per la nona volta è qualcosa di eccezionale e per cui dobbiamo ringraziare chi si spende per questa iniziativa.
Le opposizioni non sono mai state poche e nonostante abbiano l'appoggio dell'amministrazione e di vari sponsor, la riproposizione non è mai facile.
Anche io ricordo che nelle prime edizioni era prevista una "data alternativa" ma credo che l'impossibilità di riproporre una seconda data in caso di mal tempo nella prima, sia figlia di questo "compromesso": ti diamo una data e non di più. E ringrazia pure che Te la diamo.
Devo dire avendo partecipato praticamente a tutte le edizioni (ad eccezione di quelle con il meteo incerto) che è una manifestazione gratuita organizzata veramente bene.
Una giornata di festa ed un modo diverso di stare in bici in sicurezza.
Non ci resta che sperare che il meteo ci dia una tregua, soprattutto per alcune zone d'Italia che sono in seria difficoltà ed hanno altri problemi rispetto ad un bike day.

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
7.582
17.002
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
cambiare data di una manifestazione del genere è impossibile
per adesso pare che il grosso della pioggia arrivi sabato nel pomeriggio, mancano ancora 3 giorni quindi non sono previsioni attendibili
quasi sicuramente però sarà fresco e bagnato in cima

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.460
4.040
Visita sito
Bici
classic
era immaginabile visto che il giro entra in destra brenta dallo svincolo di Costa/San Marino
sempre meglio di niente (cmq l'ho fatto in autunno l'ultima volta e non mi pareva disastroso...)
ciao
a
ah ma quindi secondo traccia gpx non si va a passare sulla passerella di ferro con la pavimentazione di legno (larga da passarci solo 1 bici per volta)? ma si passa dalla vecchia Valsugana a sinistra Brenta (guardando a nord) verso la destra Brenta in questo ponticello in via Costa: ?

traversata.jpg

allora ok, l'asfaltatura l'hanno rifatta quasi tutta quella messa peggio da Valstagna fino a qui...

invece se si facesse la passerella che porta proprio quasi in centro a Cismon (quella stretta e di ferro/legno) c'è (o almeno era così fino a un paio di settimane fa) ancora un semidisastro di toppe e buche sull'asfalto da dopo la centralina idroelettrica di Collicello fino proprio alla passerella...

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.460
4.040
Visita sito
Bici
classic
COMUNICATO STAMPA

L'organizzazione del Monte Grappa Bike Day conferma la regolare procedura di organizzazione per la nona edizione della giornata che dedica una parte importante del celebre monte alle sole biciclette. Nonostante le condizioni meteo ancora penalizzanti nei prossimi giorni per alcune altre regioni centrali, già flagellate da precipitazioni troppo violente che hanno portato alla cancellazione del Gran Premio di Formula 1 a Imola e della Nove Colle di Cesenatico, secondo il Centro Meteorologico di Teolo (PD) la situazione prevista per sabato p.v. sul Grappa è compatibile con un evento ciclistico. «Abbiamo ricevuto rassicurazioni sufficienti per proseguire con la regolare organizzazione del nostro evento - spiega l'Arch. Giovanni Todesco, presidente del C.D. del Monte Grappa Bike Day -. Il meteo per questo sabato non sarà di certo soleggiato come nella fortunata edizione del 2022, ma nemmeno proibitivo. Ci sarà molto probabilmente qualche leggera pioggia intermittente sin dal mattino, e seppure è troppo presto per valutarne l'intensità e la quantità, secondi i previsori esperti è altamente probabile che non sussistano rovesci particolarmente intensi o penalizzanti fino al tardo pomeriggio».
Anche quest'anno il Monte Grappa Bike Day, giunto alla nona edizione, propone novità inedite per continuare a fidelizzare le migliaia di partecipanti che ogni anno celebrano l'evento in bicicletta più numeroso del Veneto. Per la maggior parte delle sue edizioni, infatti, sopratutto l'ultima del 2022 da record, l'evento gratuito e non competitivo che chiude le strade del celebre monte ha più che raddoppiato i numeri rispetto a qualunque altra manifestazione non competitiva o competizione a due ruote della stessa regione, raggiungendo e superando di molto i 10.000 partecipanti effettivi, contati e fotografati dagli organizzatori. Memorabile in particolare l'edizione del 2022, con un picco di 12.000 partecipanti, incentivati anche da un caldo davvero eccezionale per il periodo.
Il percorso 2023 vanta un itinerario inedito: si è scelto di salire dalla Strada Col dei Prai, una silvo-pastorale che parte da Cismon ed è in gran parte preclusa al traffico motorizzato tutto l'anno. Si segnala la presenza di due tratti facili di lieve sterrato per un totale di circa 800 metri. Un'altra significativa novità di quest'anno è anche la maggior messa in sicurezza del percorso, che può contare su una chiusura completa nella discesa fino a quasi il bordo di Romano d'Ezzelino.
L'ultima innovazione da segnalare riguarda il Pasta Party. -----------------
Gli eventi del comitato MGBD non si fermano qui. Dopo una prima edizione nel 2022 molto incoraggiante, è intenzione del C.D. di riproporre anche quest'anno il Monte Grappa Gravel Day il prossimo sabato 1 luglio 2023 e il Monte Grappa Bike Night il 24 luglio 2023.
L'organizzazione del Monte Grappa Bike Day esprime vicinanza a chi in questi giorni è stato colpito dal grave maltempo che, fra i tanti danni, ha impedito lo svolgimento delle dovute preparazioni per la Nove Colli, il precursore degli eventi ciclistici internazionali in Italia e che, anche quest'anno, avrebbe dovuto rappresentare una festa della bicicletta e un'occasione di orgoglio e promozione per l'Emilia-Romagna.
--------

niente, irremovibili, la si fa anche con eventuale pioggia....(dicono poca nel mattino...)

mah...un pò pericolosa su questa salita da Cismon...non ci sono parapetti/guardail e in molti punti strapiombo o quasi...boh...

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.903
1.117
Visita sito
Bici
F12
ah ma quindi secondo traccia gpx non si va a passare sulla passerella di ferro con la pavimentazione di legno (larga da passarci solo 1 bici per volta)? ma si passa dalla vecchia Valsugana a sinistra Brenta (guardando a nord) verso la destra Brenta in questo ponticello in via Costa: ?

direi proprio di no, la vecchia strada in sinistra brenta non esiste piu, toccherebbe fare qualche km di superstrada, direi che non è il caso
secondo me chi ci riesce farà la passerella, chi non ha voglia di aspettare passerà dal Cornale
si è già detto che è un punto un po critico ma con un po di attenzione si passa (confidando nello scarso traffico del sabato mattina in direzione sud)
ciao
a

trillivi

Apprendista Scalatore
3 Novembre 2013
2.163
1.156
Visita sito
Bici
Orbea
direi proprio di no, la vecchia strada in sinistra brenta non esiste piu, toccherebbe fare qualche km di superstrada, direi che non è il caso
secondo me chi ci riesce farà la passerella, chi non ha voglia di aspettare passerà dal Cornale
si è già detto che è un punto un po critico ma con un po di attenzione si passa (confidando nello scarso traffico del sabato mattina in direzione sud)
ciao
a
la traccia scaricata dal sito non fa passare per la passerella ma poco dopo (l'ho già fatto) si passa su "corridoio" di cemento sul greto del Brenta sempre in secca, ma con l'acqua di adesso non so come sia ;nonzo%

1684394470368.png

• Mi piace
Reactions: smashing

smashing

Apprendista Passista
30 Giugno 2021
1.072
1.778
41
Marostica
www.strava.com
TC
KM Percorsi
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 0 - Canyon Endurace AL 7
ci son passato prima (valsugana vecchia, primolano, lago del corlo, cismon e di nuovo valsugana vecchia -> ufficio)... avevo una voglia di girare la bici e salire...
comunque ho visto un cartello (magari c'è sempre stato eh...) sull'attraversamento di cemento dopo il ponte. recitava così "strada dissestata, attenzione, bici a mano" e la sbarra, che di solito era chiusa, era aperta. forse ci fanno passare per di lì?

smashing

Apprendista Passista
30 Giugno 2021
1.072
1.778
41
Marostica
www.strava.com
TC
KM Percorsi
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 0 - Canyon Endurace AL 7
la traccia scaricata dal sito non fa passare per la passerella ma poco dopo (l'ho già fatto) si passa su "corridoio" di cemento sul greto del Brenta sempre in secca, ma con l'acqua di adesso non so come sia ;nonzo%

Vedi l'allegato 402032
ah ecco allora il cartello che ho visto prima è stato messo per sabato

Classifica generale Winter Cup 2024