News Morto Beau Van Izerloo, 22enne, investito da un camion

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.465
1.801
33
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Sensori di parcheggio o retrocamera, a me hanno salvato almeno tre volte da investire in uscita dal parcheggio dei pedoni che si infilavano tra le auto all'improvviso.
Sensore angolo cieco non c'è l'ho ma potrebbe essere utile sicuramente
Sensore pressione gomme, non indispensabile perché bisognerebbe controllare la pressione periodicamente.
Sensore pioggia, non so cosa possa fare se non accendere luci o tergicristalli (nella mia auto)
ABS e esp non credo ci sia da discuterne
E tutti gli altri possono comunque evitare incidenti.
Io personalmente non condanno questi dispositivi, perché li trovo utili nella guida (soprattutto professionale!), ma il problema che tante volte un auto costa 30.000e perché ha android auto con uno schermo da 20 pollici sul cruscotto....
Non intendo dire che debbano essere vietati, ci mancherebbe, dico che non dovrebbero essere obbligatori.
Se oggi cerchi un auto "base" sul listino del nuovo, non la trovi. sei obbligato ad avere tutto, anche se non lo vuoi

• Mi piace
Reactions: 4x16

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.465
1.801
33
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Hai mai conosciuto qualcuno che abbia ammesso di non saper guidare?
Io ne ho conosciuti la gran parte che si credevano fenomeni.
Essendo tra le altre cose istruttore di guida sicura, posso garantirti che la quasi totalità è incapace e che quasi sempre, chi si ritiene esente da necessità terze, è pure peggio.
Non ti offendere, ma io posso certificarlo, facendolo come lavoro.
Non mi offendo assolutamente, figurati!
Proprio stamattina sono stato vittima di un incidente, stavo percorrendo la mia strada tranquillo quando un VW Vito ha deciso di uscire da un parcheggio senza guardare a destra, prendendomi all'altezza della ruota dietro con il paraurti.
Con tutti gli ADAS mi avrebbe evitato? Sì
Sono disposto a pagare 3,4 o 5'000€ in più per averli sulla mia macchina? no, perchè ho la buona abitudine di guardare prima di immettermi in una via

Allegati

• incidente 1.1.JPG
    incidente 1.1.JPG
    304,5 KB · Visite: 20

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
12.881
10.218
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
d'accordo su tutto o quasi, mi limito solo a sottolineare che il rispetto delle regole su strada deve essere uguale per tutti, sempre, perché se è vero che raramente un ciclista uccide, potrebbe purtroppo però verificarsi una serie di eventi per cui una manovra sconsiderata di un ciclista (hai citato il passaggio col rosso) possa provocare a sua volta un'altra manovra di un mezzo che invece può facilmente uccidere.
il rispetto delle regole è sacrosanto ma il tuo esempio è statisticamente irrilevante tanto che, ripeto, in alcuni paesi i ciclisti possono passare col rosso
quindi è inutile che gli automobilisti si lamentino del rispetto delle regole da parte di pedoni\ciclisti, quando il mancato rispetto da parte loro uccide 10 persone al giorno e ne ferisce gravemente 350, con costi sociali, oltre che umani, enormi; pensate solo ai milioni, miliardi, che spendiamo per medicina d'urgenza, riabilitazioni, pensioni invalidità, e quanto potremmo risparmiare se si guidasse pensando alle vite prima che ad un'inutile e pretestuosa fretta

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.594
2.794
Visita sito
Bici
Pinifarina
il rispetto delle regole è sacrosanto ma il tuo esempio è statisticamente irrilevante tanto che, ripeto, in alcuni paesi i ciclisti possono passare col rosso
quindi è inutile che gli automobilisti si lamentino del rispetto delle regole da parte di pedoni\ciclisti, quando il mancato rispetto da parte loro uccide 10 persone al giorno e ne ferisce gravemente 350, con costi sociali, oltre che umani, enormi; pensate solo ai milioni, miliardi, che spendiamo per medicina d'urgenza, riabilitazioni, pensioni invalidità, e quanto potremmo risparmiare se si guidasse pensando alle vite prima che ad un'inutile e pretestuosa fretta
purtroppo siamo in italia e dobbiamo rispettare il nostro codice della strada. sempre.

capisco anche che statisticamente sia irrilevante la possibilità che un ciclista che passi col rosso possa per esempio, causare un incidente mortale, ma di sicuro se ogni ciclista (o pedone a questo punto) ignorasse il codice e si comportasse esclusivamente secondo il principio "il mio comportamento non uccide nessuno, al massimo gli faccio perdere qualche secondo", sarebbe il caos.

quanti pedoni distratti si avventurano in un attraversamento, causando un tamponamento? e non venitemi a dire che è colpa dell'alta velocità o del non rispetto della distanza di sicurezza, perché altrimenti con un libro di fisica sotto mano vi dimostro che in una città come roma potrebbero circolare solo il 5% dei mezzi...

come vedi i casi di comportamenti sbagliati hanno sempre una conseguenza, e dobbiamo essere noi per primi, che pretendiamo di essere rispettati, a rispettare il codice, anche se pensiamo che sia fatto male...

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.923
5.918
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Non mi offendo assolutamente, figurati!
Proprio stamattina sono stato vittima di un incidente, stavo percorrendo la mia strada tranquillo quando un VW Vito ha deciso di uscire da un parcheggio senza guardare a destra, prendendomi all'altezza della ruota dietro con il paraurti.
Con tutti gli ADAS mi avrebbe evitato? Sì
Sono disposto a pagare 3,4 o 5'000€ in più per averli sulla mia macchina? no, perchè ho la buona abitudine di guardare prima di immettermi in una via

Che sfiga però, giovedì prima di uscire in sella mi gratto :sbianca:

• Mi piace
Reactions: mikimetal91

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
12.881
10.218
Visita sito
Bici
purtroppo siamo in italia e dobbiamo rispettare il nostro codice della strada. sempre.

capisco anche che statisticamente sia irrilevante la possibilità che un ciclista che passi col rosso possa per esempio, causare un incidente mortale, ma di sicuro se ogni ciclista (o pedone a questo punto) ignorasse il codice e si comportasse esclusivamente secondo il principio "il mio comportamento non uccide nessuno, al massimo gli faccio perdere qualche secondo", sarebbe il caos.

quanti pedoni distratti si avventurano in un attraversamento, causando un tamponamento? e non venitemi a dire che è colpa dell'alta velocità o del non rispetto della distanza di sicurezza, perché altrimenti con un libro di fisica sotto mano vi dimostro che in una città come roma potrebbero circolare solo il 5% dei mezzi...

come vedi i casi di comportamenti sbagliati hanno sempre una conseguenza, e dobbiamo essere noi per primi, che pretendiamo di essere rispettati, a rispettare il codice, anche se pensiamo che sia fatto male...
come ho scritto il rispetto dovrebbe esserci sempre
resta il fatto che statisticamente gli incidenti avvengono per 2 motivi, alta velocità e distrazione alla guida: i pedoni che si buttano in strada o i ciclisti che passano col rosso sono irrilevanti e basta guardare i dati istat per rendersene conto
quindi è inutile che gli automobilisti prendano il pretesto tutto italico che ci sia qualcun altro che si comporti male per non cambiare abitudini: PRIMA cambiamo ciò che crea problemi e morti, POI pensiamo al (marginale) resto

Masao1

Apprendista Scalatore
10 Luglio 2018
2.005
1.351
38
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
resta il fatto che statisticamente gli incidenti avvengono per 2 motivi, alta velocità e distrazione alla guida: i pedoni che si buttano in strada o i ciclisti che passano col rosso sono irrilevanti e basta guardare i dati istat per rendersene conto
quindi è inutile che gli automobilisti prendano il pretesto tutto italico che ci sia qualcun altro che si comporti male per non cambiare abitudini: PRIMA cambiamo ciò che crea problemi e morti, POI pensiamo al (marginale) resto
Aggiungo anche, da applicare a tutto il resto!

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.894
5.339
55
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Guidare coscienziosamente e dichiarare di non aver bisogno di assistenti alla guida non è la stessa cosa.
Una persona coscienziosa ammette di poter averne bisogno, in primis perchè una distrazione capita a tutti, in secundis perchè ci sono manovre che l'elettronica gestisce meglio di qualsiasi pilota, non solo guidatore.
certo. però finchè l'auto è in ordine, e passa le revisioni, non la cambio solo per avere l'ultimo adas. ad oggi ho abs, airbag, servofreno, sterzo servoassistito, e aria condizionata. e non mi sento più in pericolo di chi ha antislittamento, esp, cruise control adattivo, anticollisione, etc etc..

Masao1

Apprendista Scalatore
10 Luglio 2018
2.005
1.351
38
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
certo. però finchè l'auto è in ordine, e passa le revisioni, non la cambio solo per avere l'ultimo adas. ad oggi ho abs, airbag, servofreno, sterzo servoassistito, e aria condizionata. e non mi sento più in pericolo di chi ha antislittamento, esp, cruise control adattivo, anticollisione, etc etc..
Guarda anche a me piace guidare, ma l'esp in manovre di emergenza in curva fa' veramente la differenza. Mi sono dovuto ricredere

Rapetti

Novellino
18 Luglio 2024
91
68
41
Perugia
Visita sito
Bici
Orbea Orca M11eLtdPwr
è inutile che gli rispondi ogni volta, non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire...

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
12.881
10.218
Visita sito
Bici
è inutile che gli rispondi ogni volta, non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire...
non credo non si voglia sentire\capire, credo sia più un problema culturale talmente fissato nell'italiano medio, che crede l'auto e tutto ciò che ci gira attorno un diritto che sovrasta tutti gli altri: dal diritto alla strada libera, a quello di parcheggio, di andare dove e come vuole ecc

Rapetti

Novellino
18 Luglio 2024
91
68
41
Perugia
Visita sito
Bici
Orbea Orca M11eLtdPwr
non credo non si voglia sentire\capire, credo sia più un problema culturale talmente fissato nell'italiano medio, che crede l'auto e tutto ciò che ci gira attorno un diritto che sovrasta tutti gli altri: dal diritto alla strada libera, a quello di parcheggio, di andare dove e come vuole ecc
Chi ha troppa melanina
Chi è troppo meloniano

• Haha
Reactions: jacknipper

Rispondi scrivendo qui...