MyWhoosh

Bifo

Novellino
14 Giugno 2013
29
15
Chiusdino (SI)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL6 Comp Disc
Ciao a tutti, apro questo post (spero nella sezione giusta) perché in settimana complice il maltempo ho provato per la prima volta MyWhoosh e vorrei racchiudere qui le impressioni di chi lo ha già provato.

Per adesso ho fatto un po' di Km di "free ride" quindi è troppo presto per dare un giudizio definitivo ma provo a scrivere le mie primissime sensazioni:
- La grafica:
Ovviamente mi viene da paragonarlo a Zwift e non a Rouvy vista la tipologia di software. La grafica mi sembra superiore a Zwift. Per quanto riguarda i dettagli l'ho trovato buono nell'accoppiata corridore/strada e un po' meno curato nell'ambientazione generale. Un po' monotono forse il paesaggio ma ho visto che sono in arrivo altre ambientazioni
- La "giocabilità":
Passatemi il termine videoludico. Ho trovato il software fluido e le free ride effettuate sono state piacevoli al pari di quelle fatte su Zwift. Il neo però l'ho riscontrato nella gestione delle salite e discese. Sarà stato forse una mia sensazione ma a differenza di Zwift non si percepisce visivamente se sei in salita o discesa. Spesso ho dovuto controllare in alto a destra per vedere la pendenza.
Altro neo riscontrato è che a differenza di Zwift gestire la scia con un corridore davanti mi è risultato molto più complicato. e questo magari se lo si fa insieme a qualche amico (come ho fatto più volte su Zwift) potrebbe far godere meno la pedalata.
- Utenza:
L'affluenza per adesso è ovviamente bassa dato che la stagione "invernale" non è ancora iniziata e forse il software non sarà neanche troppo conosciuto e la concorrenza di Zwift è per adesso imbattibile.

Conclusioni: Diciamo che il fatto che sia (per il momento) ancora gratuito ha di per se un bel fascino. Se si dimostrerà divertente negli eventi (quando e se ci sarà un po' più di gente) ed efficace nei workout direi che può essere una buona alternativa ai già blasonati Zwift e Rouvy.

Qualcuno ha avuto le mie stesse impressioni oppure totalmente diverse?
 
  • Mi piace
Reactions: Iblīs and thornn

Iblīs

Novellino
9 Settembre 2021
98
70
Milano
Visita sito
Bici
Strada
Ciao! ho cominciato a provare l'app ieri... ho conosciuto la piattaforma attraverso la notizia del corridore ingaggiato dalla UAE dopo la sua prestazione su MyWhoosh. Incuriosita, ho cercato info in giro ma non ne ho trovate molte. Una volta scoperto che è completamente gratuita ho deciso di provarla.

Aggiungo qualche info spero utile:

1) Per chi usa Windows (almeno versione 10):
-dal sito ufficiale MyWhoosh seguire le indicazioni per scaricare l'app. Il link porta al Windows Store
- se una volta installata l'app compaiono degli errori di file .dll mancanti, è necessario installare DirectX End-User Runtime disponibile sul sito Microsoft
2) Richiede registrazione tramite email (e codice di verifica). Qui gli smart trainer ufficialmente compatibili, io uso un Elite Suito (che non è in lista ma funzia ugualmente) e connessione Bluetooth. Altri dispositivi collegabili i soliti cardio e cadenza.
3) I percorsi. Per ora ci sono Colombia, Australia, AI'-Ula e Arabia, per un totale di 23 percorsi se ho contato bene, che vanno da un minimo di 7km a un massimo di 50km.
4) Funzionalità:
- Modalità "Free ride" su percorso a scelta e (mi pare) possibilità di percorrerlo in loop finché si vuole (i.e. se il percorso dura 8 km ma io voglio farne 16 continuo)
- "Eventi"
- "Calendario" in cui compaiono gli allenamenti fatti e quelli programmati
- "Workouts": ce ne è uno UAE Team Emirates dove ci si può "allenare come Tadej"!mabbasta!;:
- "Plans": a seconda del tipo di miglioramento si vuole ottenere (migliorare in salita o nello sprint, o prepararsi per una gran fondo ecc.) e al livello del corridore il software propone un piano di allenamento strutturato che verrà aggiunto al calendario. Personalmente non ho avuto esperienza con molte altre app di ciclismo ma penso che questo aspetto sia il più intrigante, anche e soprattutto perché (per ora) gratuito, cosa che nessun altra piattaforma offre credo.
- "Profile": molto scarno, con Nome Cognome Peso e FTP
- "Garage" dà la possibilità di personalizzare il proprio avatar (anche se le bici sono tutte Colnago e i kit tutti UAE con colori diversi)

Qualche prima valutazione:
- aspetto molto videogiocoso (può piacere o non piacere, a me non fa impazzire)
- alcune cose che mi infastidiscono (venendo da RGT Cycling)
- ti dice quanti km hai percorso ma non quanti rimangono (ma forse perché ero in free ride?;nonzo%)
- il grafico dell'altimetria è limitato ai prossimi metri/km: posso sapere se dovrò affrontare uno strappetto fra poco, ma per sapere se dovrò soffrire ancora più avanti o mi ricordo a memoria la prima altimetria o dovrò aspettare di avvicinarmi al nuovo ostacolo.
- è visibile solo la percentuale di pendenza in presa diretta, ma non c'è un grafico o dei colori che facciano capire come si svilupperà la salita
- indica i kcal consumati (cosa per me un po' superflua) ma non il TSS (anche se poi nel calendario si troverà)
- una volta finito il giro e registrato nel calendario i dati visibili sono pochissimi (km percorsi, TSS, tempo impiegato; i watt non ci sono:shock:, le calorie sono sparite, la VAM non esiste, i metri di dislivello idem ecc.)
- non è possibile scaricare il .fit file dell'allenamento, che viene uploadato sul cloud del sito (ma è inaccessibile all'utente!?) con possibile collegamento diretto a Strava, TrainerRoad e TrainingPeaks mi pare. Contattato il Supporto mi hanno detto che è una funzione che "stanno lavorando" a implementare, nel mentre molto gentilmente mi hanno allegato quello di ieri alla mail di risposta.


Mie preliminari conclusioni:
Come idea mi piace, penso di affiancarlo a RGT Cycling che in versione free ha diminuito i già pochi percorsi (ora 2 di cui un piattone inutile se non per riscaldamento/defaticamento), ma di cui mi piacciono gli eventi: sì lo so, sono deserti, ma io non sono un'"abbonata" ai rulli, ogni tanto ci salgo su e mi piace vedere se c'è qualche percorso possibilmente mosso da fare, se trovo un percorso in salita vado a testa bassa e non mi interessa di chi abbia intorno; se c'è un circuito piatto cerco di stare dietro anche ai bot... Con MyWhoosh potrei riempire quei momenti dove non ci sono eventi interessanti da fare su RGT e in più avrei la possibilità di provare a strutturare un allenamento invernale. Vedremo..


1667902030443.png 1667903289541.png
 

Bifo

Novellino
14 Giugno 2013
29
15
Chiusdino (SI)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL6 Comp Disc
Qualche prima valutazione:
- aspetto molto videogiocoso (può piacere o non piacere, a me non fa impazzire)
- alcune cose che mi infastidiscono (venendo da RGT Cycling)
- ti dice quanti km hai percorso ma non quanti rimangono (ma forse perché ero in free ride?;nonzo%)
- il grafico dell'altimetria è limitato ai prossimi metri/km: posso sapere se dovrò affrontare uno strappetto fra poco, ma per sapere se dovrò soffrire ancora più avanti o mi ricordo a memoria la prima altimetria o dovrò aspettare di avvicinarmi al nuovo ostacolo.
- è visibile solo la percentuale di pendenza in presa diretta, ma non c'è un grafico o dei colori che facciano capire come si svilupperà la salita
- indica i kcal consumati (cosa per me un po' superflua) ma non il TSS (anche se poi nel calendario si troverà)
- una volta finito il giro e registrato nel calendario i dati visibili sono pochissimi (km percorsi, TSS, tempo impiegato; i watt non ci sono:shock:, le calorie sono sparite, la VAM non esiste, i metri di dislivello idem ecc.)
- non è possibile scaricare il .fit file dell'allenamento, che viene uploadato sul cloud del sito (ma è inaccessibile all'utente!?) con possibile collegamento diretto a Strava, TrainerRoad e TrainingPeaks mi pare. Contattato il Supporto mi hanno detto che è una funzione che "stanno lavorando" a implementare, nel mentre molto gentilmente mi hanno allegato quello di ieri alla mail di risposta.
Diciamo che le tue valutazioni non si discostano troppo dalle mie.
- In free ride non ti da i km rimanenti perché come hai detto tu puoi girare all'infinito.
- Concordo con te che la parte dell'altimetria sia da cambiare per avere più info sulla mappa.

Voglio aggiungere che dopo aver provato da un paio di settimane la parte training plans mi ritengo soddisfatto, nel senso che non ho trovato differenze con Zwift che ho usato lo scorso inverno.
Ripeto che per essere un'APP gratuita ha tutto per poterti allenare e divertire sui rulli. Se chi come me se ne frega della parte social (che poi è un punto forte di Zwift) MyWhoosh è un'ottima altenrativa
 
  • Mi piace
Reactions: Iblīs

lucalberino

Apprendista Passista
16 Marzo 2017
1.112
203
Visita sito
Bici
Bianchi
Buongiorno a tutti, volevo sapere se io faccio una route per esempio alto del aguila che sono 8,2 km.
Dopo qui km si ferma il giro o faccio sempre quel percorso fino a quando non mi stanco? Grazie
 

EugeBal

Apprendista Passista
18 Settembre 2018
802
1.133
61
Brisighella
Visita sito
Bici
Rossin, Cannondale, Legend, FRM e Corratec
Ciao, Puoi proseguire e fare il giro quante volte vuoi, ieri ho fatto una group-ride che prevedeva 3 giri terminato i quali ha presentato la schermata di fine attività ma con il tasto prosegui mi ha permesso di fare altri km senza problemi.
 

lucalberino

Apprendista Passista
16 Marzo 2017
1.112
203
Visita sito
Bici
Bianchi
Oggi ho provato a fare una ride ma il rullo bkool smart pro 2 non me lo trova come controllabile.
Su zwift e rouvy nessun problema.
Cosa posso fare?
 

Allegati

  • Screenshot_20221116_160902_MyWhoosh.jpg
    Screenshot_20221116_160902_MyWhoosh.jpg
    87,1 KB · Visite: 31

EugeBal

Apprendista Passista
18 Settembre 2018
802
1.133
61
Brisighella
Visita sito
Bici
Rossin, Cannondale, Legend, FRM e Corratec
Oggi ho provato a fare una ride ma il rullo bkool smart pro 2 non me lo trova come controllabile.
Su zwift e rouvy nessun problema.
Cosa posso fare?
Dall'immagine mi pare tu abbia solo il BT attivo e non l'ANT+ il programma non legge la chiavette ANT+ del Bkool (ne ho dovuto comprare una su Amazon vedi msg)


e potrebbe essere che il controllo avviene solo con il protocollo ANT+, altrimenti prova a contattare il supporto [email protected] mi hanno risposto in poche ore. Hai già applicato il nuovo aggionamento ?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: lucalberino

lucalberino

Apprendista Passista
16 Marzo 2017
1.112
203
Visita sito
Bici
Bianchi
Dall'immagine mi pare tu abbia solo il BT attivo e non l'ANT+ il programma non legge la chiavatte ANT+ del Bkool (ne ho dovuto comprare una su Amazon vedi msg sopra) e potrebbe essere che il controllo avviene solo con il protocollo ANT+, altrimenti prova a contattare il supporto [email protected] mi hanno risposto in poche ore. Hai già applicato il nuovo aggionamento ?
Grazie per la risposta.
Lo uso da un samsung s10 e si ho fatto l'aggiornamento.
Infatti non va in ant+ quello che non capisco è perché sia su zwift e su rouvy in ant+ lo legge èe qui solo il bluetooth
 

franc3sco

Gregario
12 Ottobre 2017
598
127
Visita sito
Bici
Trek
Ciao ho appena usato mywhoosh per la prima volta, ho effettuato il ramp test e una gara (mi sono fermato dopo 45 Min per questioni di tempo). Non mi trovo le due attività. Dove dovrei cercarle? Nel calendario non ci sono eppure le ho salvate e caricate. Per quanto riguarda il ramp test sono crollato dopo 10 secondi a 340w ma ho concluso tutto il minuto dei 325w. Qual'é la mia ftp?
 

EugeBal

Apprendista Passista
18 Settembre 2018
802
1.133
61
Brisighella
Visita sito
Bici
Rossin, Cannondale, Legend, FRM e Corratec
Grazie per la risposta.
Lo uso da un samsung s10 e si ho fatto l'aggiornamento.
Infatti non va in ant+ quello che non capisco è perché sia su zwift e su rouvy in ant+ lo legge èe qui solo il bluetooth
Mi dispiace ma la versione Android non la conosco, se vuoi prova a sentire con loro dicendo che hai un "ZYCLE ZPro" visto chè ancora in produzione
 
  • Mi piace
Reactions: lucalberino

Iblīs

Novellino
9 Settembre 2021
98
70
Milano
Visita sito
Bici
Strada
Ciao ho appena usato mywhoosh per la prima volta, ho effettuato il ramp test e una gara (mi sono fermato dopo 45 Min per questioni di tempo). Non mi trovo le due attività. Dove dovrei cercarle? Nel calendario non ci sono eppure le ho salvate e caricate. Per quanto riguarda il ramp test sono crollato dopo 10 secondi a 340w ma ho concluso tutto il minuto dei 325w. Qual'é la mia ftp?
ciao,
io per ora ho fatto solo "free ride" e me le ritrovo segnate nel calendario.. Prova a scrivere all'assistenza (dal loro sito c'è il form apposito), a me hanno risposto nel giro di poche ore e sono molto disponibili.
Per l'FTP non dovrebbe aggiornartela automaticamente al nuovo valore in base al risultato del tuo test? Non lo vedi nella tua pagina personale?
 

franc3sco

Gregario
12 Ottobre 2017
598
127
Visita sito
Bici
Trek
Sto continuando ad usare mywhoosh e mi sa che mi affiderò ai loro training Plans per questa stagione, mi sembrano ben fatti, non saranno al livello di Trainerroad in quanto a rimodulazione in caso di impegni e stop momentanei però per il resto sembrano fatti con criterio. A me delle gare importa quasi meno di zero (anche se su mywhoosh sono frequenti e con una buona affluenza), dei percorsi reali tipo Rouvy anche, credo che la sezione training Plans di mywhoosh sia la cosa più interessante soprattutto se confrontata con tutte le altre app ( a pagamento) che ho provato (zwift, Rouvy, Bkool e la vecchia Sufferfest che forse non esiste più).
 
  • Mi piace
Reactions: Iblīs

vindalooman

Gregario
1 Settembre 2013
691
730
Visita sito
Bici
scout anno 2000
mywhoosh sia la cosa più interessante soprattutto se confrontata con tutte le altre app ( a pagamento) che ho provato (zwift, Rouvy, Bkool e la vecchia Sufferfest che forse non esiste più).
interessante, gli darò un'occhiata a giugno quando sospendero' la mia app di riferimento (in estate rullo pochissimo), app che per inciso è Systm di Wahoo, che e' Sufferfest ribattezzata (quindi ti confermo che esiste ancora )

VindalooMan
 
  • Mi piace
Reactions: franc3sco

ste87

Gregario
6 Settembre 2014
518
79
36
Cerro al Lambro
Visita sito
Bici
Tommasini X Fire rosa fluo
L ho provato a maggio o appena uscito non ricordo bene il mese effettivamente trovo molto interessante la parte del training plana soprattutto perché spiega a cosa serve ogni singolo piano ed è più facile scegliere quale seguire. Unico problema con android non mi funzionava correttamente il tempo. Un intervallo di 10min mi è durato più di 20 minuti reali
 

franc3sco

Gregario
12 Ottobre 2017
598
127
Visita sito
Bici
Trek
Io lo sto usando con Windows e gira bene, mi ha riconosciuto tutti i sensori senza problemi, con il mio attuale PC, nonostante sia nuovissimo, ho seri problemi con Zwift, in pratica il processore Intel i5 di decima generazione con la scheda video integrata va in crash durante l'allenamento. Però come dicevo prima a me non piace fare gare e la sezione workout di zwift la trovo un po' caotica. Una grossa pecca di mywhoosh è che non mi fa caricare gli allenamenti da trainingpeaks o da un file .MRC (almeno io non ci sono riuscito) ma te li puoi creare direttamente sull'app, però considerato che ci sono i loro piani di allenamento completi, lunghi diversi mesi non dovrei aver bisogno di caricare nulla.
 

bia

Novellino
6 Ottobre 2017
37
4
Visita sito
Bici
Scott Solace Premium
Ieri prima prova e piccolo resoconto. Sensori riconosciuti al primo colpo. Uso un notebook HP i5 con 16gRam ma i video di contorno non sono fluidi come Zwift e idem le salite over 7% sono più dure rispetto alla realtà o a zwift. Fatto il Test FTP ramp test ma una volta terminata la ride non mi ha restituito il valore di FTP e in fase di salvataggio mi ha dato un errore troppo veloce per poterne prendere nota.
SU strava attività presente ma sul calendario di MyWhoosh niente mentre sul sito/attività c'è con un kilometraggio assurdo.
Nel complesso, dato che per il momento è gratuita, mi è piaciuta.
 

thornn

Pedivella
16 Novembre 2020
404
261
italia
Visita sito
Bici
trek
ciao a tutti
una domanda. quando tento di agganciare il rullo all'app del telefono mi diche che devo andare in settings e abhilitare l'uso del rullo (elite suito) ma non trovo alcuna possibilità dal'app di fare alcun aggiornamento (trovo solo esci / fatto / gradient feel / power udpate freq. dynami camera e measurement). è capitato anche a voi?
 

vic.thor

Cronoman
22 Maggio 2017
746
298
Visita sito
Bici
Bianchi Acciaio - Argon 18 Gallium
In attesa che venga rilasciata la versione per Apple Tv, ho scaricato l'applicazione sul cellulare e sul PC. Non sento suoni, voci o rumori ambientali ne sul PC ne sul cellulare. Non mi pare di aver visto impostazioni per l'audio (per il video invece si), è possibile che ciò sia dovuto al fatto che non ho accoppiato il rullo?
EDIT... Anche con controller associato (riconoscimento velocissimo) niente audio... Boh?!?!
 
Ultima modifica: