Nerone-Catria-Petrano

danny

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2004
2.628
50
Arezzo
www.danny.it
Rispolvero il topic perchè cerco compagnia per sabato 21 maggio. Sarò a Fano per il week end e vorrei fare questo giro. Partenza da Fossombrone per risparmiare tempo e km, poi direzione Pergola passando da Cartoceto, poi Catria da Frontone discesa verso Chiaserna poi Petrano da Palcano, discesa verso Cagli e poi ritorno dalla gola del Furlo.
Sono 120 km circa e 2800 mt di dislivello e ci sono due tratti di salita sterrata.
Faccio questo giro come allenamento per la maratona delle dolomiti, se qualcuno vuole farmi compagnia si faccia vivo, non pretendo gente da 30 di media su questo percorso ma nemmeno di perdere 2 ore ai bar.
 

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.316
277
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
ciao a tutti i marchigiani

Sono romagnolo, e pensavo di portare un gruppetto di amici in queste zone per fare un percorso simil-alpino che comprenda le salite di Nerone e Catria.
Ho fatto in passato alcune edizioni della Straducale (in un c'era ancora il Nerone da Piobbico), anche se mai con il percorso che comprendesse entrambe le cime.

Sono ancora fattibili le salite? da quali versanti? è possibile fare un anello che le colleghi entrambe da fare in giornata, in qualsiasi ordine? Visto che verremmo in auto in giornata, la partenza dovrebbe essere da nord e raggiungibile senza troppe difficoltà, ad esempio da Urbino o forse Fossombrone.

Grazie a chi mi risponderà o-o
 

Spito

Cronoman
4 Luglio 2011
738
158
fabriano
Visita sito
Bici
ridley / ness
ciao a tutti i marchigiani

Sono romagnolo, e pensavo di portare un gruppetto di amici in queste zone per fare un percorso simil-alpino che comprenda le salite di Nerone e Catria.
Ho fatto in passato alcune edizioni della Straducale (in un c'era ancora il Nerone da Piobbico), anche se mai con il percorso che comprendesse entrambe le cime.

Sono ancora fattibili le salite? da quali versanti? è possibile fare un anello che le colleghi entrambe da fare in giornata, in qualsiasi ordine? Visto che verremmo in auto in giornata, la partenza dovrebbe essere da nord e raggiungibile senza troppe difficoltà, ad esempio da Urbino o forse Fossombrone.

Grazie a chi mi risponderà o-o
ciao , non so se sono ancora in tempo comunque ti rispondo
catria e petrano sono fattibili solo da un versante , il catria da chiaserna (è in cima si sta rovinando parecchio) e il petrano da cagli (li invece il manto è buono) ... il nerone ancora si può salire da pianello (è messa male ma è salita e ancora per un pò si farà) e scendere a serravallle di carda.... io quelle volte ( a memoria mia solo 1) sono partito da cagli ..... via a fare subito il catria e torni indietro , poi fai la salita di palcano moria e sali sul nerone e scendi a serravalle , fondovalle fino a cagli ,s alita e discesa del petrano.. così sei sui 120 km e un pò più di 3000 di dislivello (non ricordo con esattezza) se vuoi partire da fossombrone o peggio ancora da urbino il dislivello aumenta .... i km non saprei ma ti diventano credo almeno 200 , forse più
 

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.316
277
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Grazie.
Non sono ancora venuto in zona, quindi sei ancora in tempo.
Mi interessavano e bastavano Nerone e Catria, non tanto il Petrano...
Il fatto che il Catria si debba salire e scendere per la stessa strada è un peccato.
Comunque grazie delle informazioni, nel caso decidiamo di venire saranno molto preziose.
 

Spito

Cronoman
4 Luglio 2011
738
158
fabriano
Visita sito
Bici
ridley / ness
Grazie.
Non sono ancora venuto in zona, quindi sei ancora in tempo.
Mi interessavano e bastavano Nerone e Catria, non tanto il Petrano...
Il fatto che il Catria si debba salire e scendere per la stessa strada è un peccato.
Comunque grazie delle informazioni, nel caso decidiamo di venire saranno molto preziose.
Beh se elimini il Petrano è già più fattibile , però comunque partendo da fossombrone o urbino rimane sempre un giro molto lungo , io ti consiglio di avvicinarti e fare pure il.petrano , altrimenti se vieni verso jesi entrando un po' nell'entroterra ti consiglio brevetto del monte san.vicino ( 4 versanti )
 

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.316
277
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
...alla fine sono venuto in zona per tre giorni, a casa di amici, e ho fatto solo un giro breve con il Catria, 70 km con 1800 m.
Partendo dal micro-paese di Rotondo, a qualche km da Serra Sant'Abbondio, sono salito sul Catria dal lato nord e sceso da quello sud, tornando poi da Isola Fossara. La salita ha gli ultimi km sterrati, ma fattibili anche in bdc. La parte centrale, Mandrale, è veramente dura, 3 km al 12% medio (Strava me ne dà anche un km al 18% medio ma mi sembra troppo). L'avevo già fatta diversi anni fa ma avevo rimosso...

Mi riprometto di tornare con più calma, sperando che anche il Nerone venga sistemato lato Pianello, per fare un giro più completo.