-Neutron Carbon-

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
297
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Camoscio delle Dolomiti ha scritto:
Sai che c'è New? Io la penso un pò diversamente. Per me la ruota da allenamento deve avere le seguenti caratteristiche:

-Robusta
-Affidabile (devo tornare a casa se rompo un raggio!!!)
-Rigida e confortevole
-Prezzo aggressivo

Quindi mozzo a 32 o 36 fori di serie (Shimano o Campagnolo) cerchio affidabile (quindi Mavic o anche altre marche tipo Ambrosio) e raggi normali.
Non spenderei mai 800 euro per scorazzare su e giu per le strade della mia zona.

E poi prendo la ruota da corsa che deve essere il top del top come leggerezza, scorrevolezza e affidabilità del mozzo.

Spendere anche 1000 euro per una coppia di ruote simili (anche se credo che le neutron costeranno forse un pò di piu) per poi dire "le voglio per copertone che è piu comodo da cambiare se buco in allenamento" mi sembra un'eresia. O almeno, io non ho 1000 euro da buttare per allenarmici sopra!!

Se guardi bene i professionisti in gara montano solo ruote d'altissima gamma mentre in allenamento si fidano del buon vecchio cerchio da 36 con mozzo tradizionale...

PS Ovvio che poi ognuno sia libero di spendere come crede i propri soldi, però troppo spesso vedo gente lamentarsi della tenuta dei mozzi, della decentratura e di altri problemi meccanici su ruote da 1kg e 2 che sono studiate per uso da gara. Ok usarle in allenamento ma poi allora non andiamo a piangere in giro e a decantare la scarsa affidabilità di certe ruote, perchè sono state concepite per un certo tipo di uso. Se poi uno le usa per farci l'allenamento di tutti i giorni, beh peggio per lui!! E poi critico la scelta di Campagnolo che poteva almeno farne la versione anche per tubolare... mah

tecnicamente hai ragione.guardiamo i fatti:

1. qual è il mercato + grande? quello dei pro o quello dei cicloamatori?

2. quale tipo di ruota trovi + spesso sulle bici dei cicloamatori? copertoncino o tubolare?

3. i cicloamatori sono disposti a spendere follie per un set di ruote? quest'ultima posso rispondere io? SI.

4. alla luce di queste considerazioni, Campagnolo ha + probabilità di vendere ruote per copertoncino o per tubolare?
 

Thomos

Velocista
22 Aprile 2004
5.198
48
42
Brianza
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine, Scott Genius 730 (custom)
@Ser.. intendevo il cerchio.. l'alloggiamento per tubolare è tecnicamente più semplice da realizzare e molto meno sollecitato..
 

Karma

Scalatore
23 Aprile 2004
6.637
4
Soliera
www.lecomaridellamdd.it
Le Neutron col mozzo carbon sono giá in circolazone da qualche mese, le danno in esclusiva sulle nuove Pinarello Dógma.
Le abbiamo pesate sulla bilancia, e sono ancora piú pesanti delle Eurus "normali".
Verso settembre dovrebbero uscire anche le Eurus col mozzo carbo.
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
I tubolari tra i cicloturisti, come presumo la maggior parte di noi, sono morti e sepolti. Certo quel tipo di gomma si porta appresso qualità e storia, ma si portano pure grossi svantaggi.
1. solo mani esperte li sanno montare perfettamente.
2. se buchi, poi chi te li ripara? e cambiarli costa na cifra
3. possono scollarsi. Anche se i masticoni sono sempre più tecnologici, a me è spesso capitato al termine di una lunga e ripida discesa (riscaldando il cerchio) di trovarmi il posterore "ruotato" sul cerchio.
I copertoncini attuali sono altamente tecnologici ed io non ritornerei ai tubolari manco per il c....
Alla Campagnolo lo hanno ben capito, tanto è vero che se volevano vendere le Hyperion dovevano per forza fare anche la versione per copertoncino.
E poi io vorrei davvero sapere quanti sono quelli del forum che usano i tubolari.
Infine qui si parla di ruote per allenamento: ma quale allenamento?
Quanti sono quelli che gareggiano? Io faccio 4-5 Gran Fondo all'anno,
non faccio circuiti, dunque il mio allenamento dura 360 giorni all'anno (se uscissi tutti i giorni).....
Le mie ruote d'allenamento sono le Ksyrium SSC SL che mi sono costate una cifra, ma che me le godo quando esco per i miei "pseudo" allenamenti.
 

Guest
Shangri-La il tuo ragionamento (così come quello di newbiker) non fa una piega. Infatti non ho rivendicato la scelta di ruote SOLO per tubolare. Però sarebbe anche bello per chi fa agonismo ma non è un professionista o spesato dalla squadra con materiale proveniente direttamente dalle case madri, avere la possibilità di reperire sul mercato gli stessi materiali usati dai prof. Per me che sono gia a 15000 km da gennaio è un problema spendere 600 euro per una coppia di Ksyrium da usare tutti i giorni. Mi durerebbe di sicuro poco, nulla è indistruttibile e a fine anno avrei problemi su mozzi e quant'altro (per non parlare della rottura raggi ecc ecc)
Per questo sulle ruote d'allenamento punto verso l'affidabilità di una coppia di ruote assemblate da me con cerchi buoni ma dal prezzo abbordabilissimo e mozzi pesanti si ma al tempo stesso molto piu affidabili e tosti di quelli montati su gioiellini preassemblati.
Mentre per la gara sarei felice di spendere i 600 e piu euro per qualcosa di altamente performante. Non discuto i passi avanti fatti con i copertoncini, però il divario con i tubolari, a livello di prestazioni top, rimane. Altrimenti sarebbero stupidi i prof a continuare a correrci non trovi? Senza parlare che dai tubolari si sta passando ai tubeless, i copertoni vengono usati anche dai prof SOLO per gli allenamenti per la loro praticità di sostituzione. Ecco, io vorrei avere delle ruote per tubolare che non siano per forza la moda del momento (ovvero Zipp in carbonio e simili che cmq non sono sfruttabili con ogni condizione meteo e per ogni tipo di gara). Giusto ieri ho scoperto che le Ksyrium esistono nella versione per tubolare. Peccato che Shimano Campagnolo e compagnia bella non abbiano a listino piu modelli per tubo. Le Neutron sono ottme e costano poco, penso che alla fine prenderò quelle anche se il mozzo in carbonio mi attirava e non poco. Peccato che per questa versione non ci sia la variante tubolare.
Il discorso non è su quale sia meglio o peggio, ogni materiale, imho, ha i suoi pregi se rimane nell'ambito di utilizzo per cui è stato studiato. Cmq, se vi capita di vedere dai vostri negozianti delle Ksyrium per tubolare fatemi un fischio :)
Ciao
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Camoscio delle Dolomiti ha scritto:
Per me che sono gia a 15000 km da gennaio è un problema spendere 600 euro per una coppia di Ksyrium da usare tutti i giorni.
Ciao


15.000 km. in 5 mesi e mezzo!!! :azz :azz E' una media da Prof.!
Sicuramente le nostre esigenze sono diverse.
L'anno scorso ho raggiunto (record!) i 7.000 km, ma i genere arrivo al max. ai 5.000-5.500 all'anno.
Hai perfettamente ragione anche tu: nemmeno io, se fossi in te, avrei il coraggio di sfruttare le mie preziose-pregiate-stupende-costosissime Ksyrium SSC SL 2004 solo per allenamenti. Anzi ti dirò di più: avendo io tre bici, quella con le Ksyrium la uso solo nei giorni di festa, quando non piove e l'umidità dell'aria è accettabile. :smile:

o-o
 

Guest
Più che media da prof diciamo che, per gli studi che ho fatto (grafico designer) ho la fortuna/sfortuna di lavorare in proprio come freelancer.
La bici è la mia grande passione e per dedicarmici arrivo a sacrifici del tipo -lavoro notturno- fino alle 3 di mattina o uscite in bici all'alba per tornare in tempo utile
Finchè la mia età (23 anni da compiere) me lo consentono e finchè non ho altre responsabilità del tipo "famiglia" continuerò così. E poi forse da dopo la dolomiti avrò la possibilità di provare con una nota squadra dilettantistica.
Ciao!!!
 

Spin

Apprendista Cronoman
19 Aprile 2004
2.992
4
Visita sito
Camoscio delle Dolomiti ha scritto:
vedrò cosa riesco a fare crock..
Ciao! :-o
:prega: camoscio!!! guardati bene daquell'essere verde che zompa tutto il giorno!!! ti sta fregando!!! sta cercadno in tutti i modi di sbolognarti il suo dovere!!! :mrgreen:
ciauz
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Nicola ha scritto:
Camoscio delle Dolomiti ha scritto:
E poi forse da dopo la dolomiti avrò la possibilità di provare con una nota squadra dilettantistica.

:prega: In bocca al lupo!!!!! :prega:

Complimenti! o-o :azz

1. perchè le più forti (e note) squadre dilettantistiche preferiscono investire sui giovani, e tu hai già 23 anni
2. mi pare di aver capito che non hai un grosso palmares di vittorie (dicci almeno in che categoria corri ora)
3. se ti fanno provare vuol dire che hai delle qualità sicuramente

Insomma, potresti essere il "Fertonani" del Forum!

o-o
 

Guest
Seeee Shangri.. corri troppo!! Per arrivare dove è Fertonani ce ne vuole di strada..
Scherzi a parte quest'anno (dopo 2 anni di stop per mononucleosi e problemi personali) mi dedico interamente alle Granfondo.
Ho sfiorato la vittoria alla GF dei tre passi umbri battuto nel percorso lungo da un certo Sguerri... (uno dei piu forti Granfondisti a livelli di Tani Bachini e Negrini), ho fatto 7° al lungo della GF del Centro Abruzzo, 8° al medio del Giro del Lazio (anche se puntavo al podio nel lungo ma dovevo aiutare un compagno di squadra..) 5° nel lungo della GF del Mottarone (anche se quelli di CC stan combinando casini con la mia classifica e per ora mi hanno messo 30mo dopo avermi classificato 60mo.... l'importante però è che mi abbian premiato e che la giuria abbia su il mio numero. Mi brucia molto però che CC abbian fatto casini) e per il resto sono arrivato nei 15 di tutte le GF fatte fin qui.
Sul discorso delle squadre dilettantistiche.. beh nn per dire ma sono molto piu serio di tanti dilettanti che hanno la possibilità di correre spesati ma non si allenano come dovrebbero, della serie "chi ha il pane non ha identi e chi come me i denti ce l'ha necessita di buon pane.."
Al momento dovrei decidere tra uno squadrone nel quale però rischierei di perdermi nel ruolo di gregario (senza contare che alle corse maggiori porterebbero solo i 6 piu forti) e una squadra piu discreta ma dove potrei decidere quali corse fare (sarei il secondo capitano per intenderci)
Vediamo un pò cosa ne viene, al momento punto al podio nel medio della Dolomiti (110km) poi vedremo. So solo che qui a Livigno in salita sto staccando un certo Baumann e un certo Pidgornyk.. (il primo prof della T-Mobile, il secondo della Tenax)
Io ce la metto tutta con umiltà ma soprattutto con una enorme passione
Ciao!
 

gio

Pignone
19 Aprile 2004
121
0
Visita sito
Bici
Camoscio delle Dolomiti ha scritto:
E poi forse da dopo la dolomiti avrò la possibilità di provare con una nota squadra dilettantistica.
Ciao!!!

In bocca al lupo!
Posso dirti che un mio amico che ha corso fino al primo anno da dilettante, poi ha fatto solo granfondo fino al 2001, è ritornato tra i dilettanti nel 2002 (in una squadra di secondo piano) ed è andato benissimo: si è piazzanto in tante corse e ha finito internazionali durissime. Purtroppo adesso, avendo raggiunto i 26 anni, riesce a fare solo poche gare...

Ciao,
Gio