ho provato oggi il rullo con il nuovo firmware
ho effettuato la calibrazione e con sorpresa mi è stata sotto i 10000 ms, circa 9900 ms, fornendo dati di potenza molto più vicini a quelli dei pedali Favero
non ho testato benissimo la bassissima velocità del volano, dove prima mi dava i risultati più sballati, per cui rapporto agile e bassa cadenza, ma sembrava essere decisamente più vicino, con un 5-10% di errore rispetto al 20-30% che avevo in precedenza
qualcuno ha fatto prove analoghe dopo l'upgrade del firmware?
io ho fatto 3 pedalate col nuovo firmware, non ho notato variazioni nel dato fornito dalla calibrazione rispetto a prima (tra i 10700 e i 10900) e continuo ad avere la solita discrepanza tra watt rilevati in pedalata libera e quelli rilevati col freno attivato (pendenza o erg che sia). Non avendo un pm esterno non ho dati oggettivi, ma devo dire che anch'io ho avuto l'impressione che con calibrazione corretta l'errore, pur permanendo, sembra inferiore rispetto a prima (nell'ordine di una riduzione dal 20% al 10%, o dal 30% al 15% o qualcosa di simile). Ho potuto verificare come invece, con calibrazione "taroccata" rallentando manualmente il volano e portando il valore a 9700/9800, come facevo lo scorso anno, non ho ridotto l'errore a cavallo della mia FTP (200w circa) con alti valori di freno attivato, come invece succedeva l'anno scorso, e la situazione sembra addirittura peggiorare rispetto ai valori forniti con calibrazione corretta, che infatti per ora sto mantenendo.
Il mio ultimo utilizzo è stato un test FTP con pedalata libera, per cui solo coi prossimi allenamenti potrò confermare o smentire in modo più sicuro le impressioni succitate, confrontandole con un dato di FTP oggettivo, ma fortunatamente questo inizio autunno si sta rivelando più una primavera fuori stagione da me, quindi spero di pedalare ancora un pò solo su strada.
L'impressione (parziale) che ho per ora è che in qualche modo abbiano un pò corretto il calcolo della potenza, non risolvendo del tutto, ma riducendo l'errore. Il fatto che con calibrazione "taroccata" l'errore si sia ampliato mi fa pensare che abbiano semplicemente modificato l'algoritmo o le regole matematiche che producono il dato di stima della potenza, anche perchè altro non possono fare, ma siano andati nella direzione giusta riducendo al minimo possibile l'errore che è invece causato da un qualche altro motivo a me sconosciuto