New Elite SUITO

Franzic

Novellino
4 Marzo 2022
57
32
55
Pesaro
Visita sito
Bici
Cannondale supersixeèvo
Buongiorno a tutti, ho un quesito: posseggo una specialized SL8 expert. Sono tentato di utilizzarla sui miei rulli (elite suito).

Attualmente, sui rulli, utilizzo una gravel ma, visto il periodo invernale, pensavo di tenere la gravel “libera” per le uscite con strada bagnata, ed usare la Specialized sui rulli, per gli allenamenti indoor (2 a settimana), salvo poi utilizzarla per il lungo del week end, con le condi meteo favorevoli.

Vorrei un vostro parere, visto che mi frena l’idea di poter in qualche modo stressare il telaio della SL8, nel montarla e smontarla dal rullo.

PS: preciso che sui rulli dispongo sia dei pignoni shimano (gravel) e sram (sl8), con i relativi corpetti.

Grazie.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
14.002
4.139
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Buongiorno a tutti, ho un quesito: posseggo una specialized SL8 expert. Sono tentato di utilizzarla sui miei rulli (elite suito).

Attualmente, sui rulli, utilizzo una gravel ma, visto il periodo invernale, pensavo di tenere la gravel “libera” per le uscite con strada bagnata, ed usare la Specialized sui rulli, per gli allenamenti indoor (2 a settimana), salvo poi utilizzarla per il lungo del week end, con le condi meteo favorevoli.

Vorrei un vostro parere, visto che mi frena l’idea di poter in qualche modo stressare il telaio della SL8, nel montarla e smontarla dal rullo.

PS: preciso che sui rulli dispongo sia dei pignoni shimano (gravel) e sram (sl8), con i relativi corpetti.

Grazie.
Vai tranquillo con la tarmac sui rulli.
Non succederà niente.
 

andreabeck

Novellino
14 Novembre 2023
57
20
34
roma
Visita sito
Bici
3T Exploro - Colnago V4RS
Buonasera a tutti, sono nuovo nel forum, ma soprattuto alle prime armi nel mondo delle bici e dei rulli per l’allenamento indoor.
Ora mi sorge un dubbio che nelle tante pagine non sono riuscito a risolvere.
Io ho montato sulla bici uno sram 12V 10/36.
Per il rullo ho comprato il corpetto ruota libera per lo sram + un pacco pignoni 10/30 sempre a 12V (il ragazzo vendeva il tutto ad un buon prezzo)
Posso avere problemi di funzionamento tra bici e rullo? Sono pienamente compatibili o ciò mi comporta continue regolazioni del deragliatore tra bici e rullo?
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
14.002
4.139
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Buonasera a tutti, sono nuovo nel forum, ma soprattuto alle prime armi nel mondo delle bici e dei rulli per l’allenamento indoor.
Ora mi sorge un dubbio che nelle tante pagine non sono riuscito a risolvere.
Io ho montato sulla bici uno sram 12V 10/36.
Per il rullo ho comprato il corpetto ruota libera per lo sram + un pacco pignoni 10/30 sempre a 12V (il ragazzo vendeva il tutto ad un buon prezzo)
Posso avere problemi di funzionamento tra bici e rullo? Sono pienamente compatibili o ciò mi comporta continue regolazioni del deragliatore tra bici e rullo?
Compatibilità garantita.
Puoi però andare in contro ad una regolazione quando passi dalla bici ai rulli..ma non è detto.
 
  • Mi piace
Reactions: andreabeck

AlessandroBononcini

Apprendista Scalatore
21 Agosto 2007
2.199
304
Samone
Visita sito
Bici
N/d
Meno male, avevo timore di dover comprare un altro pacco pignoni.
Grazie per la risposta
Purtroppo come ti hanno risposto sopra c' è la possibilità che l' offset tra telaio bici e corpetto ruota sul rullo e sulle ruote fisiche che usi nelle uscite non sia identico, questo porta a dover aggiustare l' allineamento catena pignoni nei cambi di configurazione, anche avendo stesso pocco pignoni es.10/30 su entrambe
 

andreabeck

Novellino
14 Novembre 2023
57
20
34
roma
Visita sito
Bici
3T Exploro - Colnago V4RS
Purtroppo come ti hanno risposto sopra c' è la possibilità che l' offset tra telaio bici e corpetto ruota sul rullo e sulle ruote fisiche che usi nelle uscite non sia identico, questo porta a dover aggiustare l' allineamento catena pignoni nei cambi di configurazione, anche avendo stesso pocco pignoni es.10/30 su entrambe
Allora come giustamente sottolineato da te una volta montato il pacco pignoni sul rullo, c'è piena compatibilità ma non c'è la giusta calibrazione del cambio, quindi ogni tanto ha difficoltà a scendere o salire con la catena e sento continuamente dei rumori. Poichè vorrei evitare di regolare il cambio praticamente un giorno si e l'altro no, esistono dei modi per calcolare bene questo offset e posizionare il pacco pignoni nel modo giusto?
Premetto che ho un Rival AXS 12V, può essere utile inserire uno dei distanziali forniti dal rullo?
Scusatemi se dico delle sciocchezze ma sono alle prime armi e giustamente sto imparando.
 

MiloD

Apprendista Passista
23 Giugno 2014
831
663
Trigolo (CR)
Visita sito
Bici
358
Allora come giustamente sottolineato da te una volta montato il pacco pignoni sul rullo, c'è piena compatibilità ma non c'è la giusta calibrazione del cambio, quindi ogni tanto ha difficoltà a scendere o salire con la catena e sento continuamente dei rumori. Poichè vorrei evitare di regolare il cambio praticamente un giorno si e l'altro no, esistono dei modi per calcolare bene questo offset e posizionare il pacco pignoni nel modo giusto?
Premetto che ho un Rival AXS 12V, può essere utile inserire uno dei distanziali forniti dal rullo?
Scusatemi se dico delle sciocchezze ma sono alle prime armi e giustamente sto imparando.
Sram ha delle microregolazioni.

Ti segni a che numero sei ora (esempio 2) e il numero che ti serve quando usi il rullo (esempio 12).

Quando passi a uno o all'altro già sai a che numero devi mettere.
 
  • Mi piace
Reactions: AlessandroBononcini

Nigel5

Gregario
24 Aprile 2013
558
129
Roma
Visita sito
Bici
Tsunami Carbon Project
Ciao a tutti, ho acquistato da poco questo rullo ma ho qualche problema con il cambio. Sulla bici funziona correttamente ma sul rullo non entra l'ultimo rapporto, qualcuno ha avuto questo problema ? Ho provato a fare qualche regolazione ma niente.
Grazie.
 

marzo57

Novellino
28 Aprile 2023
45
6
67
Lecco
Visita sito
Bici
Sannino
Ciao,purtroppo succede a molti(anche a me) i parallelismi tra bici e rullo a volte non combaciano e quindi va regolato il cambio.:cry
Sicuramente sai che sul cambio ci sono due vitine di regolazione per il fondo corsa,una per il rapporto più grande e una per il più piccolo.;nonzo%
Un altra regolazione che potresti fare è tirare oppure allentare il filo del cambio con l'apposita vite.;nonzo%
Tutto dipende da quale rapporto non entra e capire se è il fondocorsa oppure la tensione del il filo.;nonzo%
Fai una ricerca su Youtube e troverai vari tutorial.:-)xxxx
 

NiBBleS_AL3

Apprendista Passista
6 Ottobre 2018
820
369
44
San Martino di Venezze (RO)
Visita sito
Bici
Wilier 101air
Ciao,purtroppo succede a molti(anche a me) i parallelismi tra bici e rullo a volte non combaciano e quindi va regolato il cambio.:cry
Sicuramente sai che sul cambio ci sono due vitine di regolazione per il fondo corsa,una per il rapporto più grande e una per il più piccolo.;nonzo%
Un altra regolazione che potresti fare è tirare oppure allentare il filo del cambio con l'apposita vite.;nonzo%
Tutto dipende da quale rapporto non entra e capire se è il fondocorsa oppure la tensione del il filo.;nonzo%
Fai una ricerca su Youtube e troverai vari tutorial.:-)xxxx
Mi allaccio a questo consiglio, consigliando di procedere prima con la regolazione del cavo. Anche se i rapporti non combaciano perfettamente l'importante è che non saltino o sferruzzino. Tutto sempre in base a quello che si deve fare. Se invece servono tutti i rapporti allora se non basta i cavo bisogna agire anche sulle vitine. Consiglio questo se a bici rimane sui rulli per un periodo di tempo.
 

marzo57

Novellino
28 Aprile 2023
45
6
67
Lecco
Visita sito
Bici
Sannino
Si certo hai ragione NIBBLe-AL3 ;-) è meglio agire prima sulla tensione filo perchè eventualmente si sbaglia non succede niente se non che i rapporti non entrino più correttamente.
Se si sbaglia con i fondocorsa invece,la catena potrebbe uscire e rovinare qualcosa!
 

Nigel5

Gregario
24 Aprile 2013
558
129
Roma
Visita sito
Bici
Tsunami Carbon Project
Ciao,purtroppo succede a molti(anche a me) i parallelismi tra bici e rullo a volte non combaciano e quindi va regolato il cambio.:cry
Sicuramente sai che sul cambio ci sono due vitine di regolazione per il fondo corsa,una per il rapporto più grande e una per il più piccolo.;nonzo%
Un altra regolazione che potresti fare è tirare oppure allentare il filo del cambio con l'apposita vite.;nonzo%
Tutto dipende da quale rapporto non entra e capire se è il fondocorsa oppure la tensione del il filo.;nonzo%
Fai una ricerca su Youtube e troverai vari tutorial.:-)xxxx
Ho provato tutte queste procedure ma niente, volevo provare a mettere uno spessore da 0.5 all'interno del corpetto. Sai il diametro del corpetto Shimano ?
 

NiBBleS_AL3

Apprendista Passista
6 Ottobre 2018
820
369
44
San Martino di Venezze (RO)
Visita sito
Bici
Wilier 101air
Ho provato tutte queste procedure ma niente, volevo provare a mettere uno spessore da 0.5 all'interno del corpetto. Sai il diametro del corpetto Shimano ?
Io avevo provato a mettere uno spessore di quelli neri della cassetta shimamo per portarla più avanti, ma non chiudevo più la cassetta, mi sembra strano che con il tiraggio del filo non riesci a sistemare. Io con un giro e mezzo di tensione del filo ho allineato più di mezzo mm
 

Nigel5

Gregario
24 Aprile 2013
558
129
Roma
Visita sito
Bici
Tsunami Carbon Project
Io avevo provato a mettere uno spessore di quelli neri della cassetta shimamo per portarla più avanti, ma non chiudevo più la cassetta, mi sembra strano che con il tiraggio del filo non riesci a sistemare. Io con un giro e mezzo di tensione del filo ho allineato più di mezzo mm
Mi sembra strano anche a me ma è così. Anche io sto pensando di mettere uno spessore interno, quelli neri però sono da 1.85 ed è troppo. Debbo provare con uno da 0,5 o al massimo 1.
 

NiBBleS_AL3

Apprendista Passista
6 Ottobre 2018
820
369
44
San Martino di Venezze (RO)
Visita sito
Bici
Wilier 101air
Mi sembra strano anche a me ma è così. Anche io sto pensando di mettere uno spessore interno, quelli neri però sono da 1.85 ed è troppo. Debbo provare con uno da 0,5 o al massimo 1.
Spiega meglio cosa ti succede.

Il cambio gira regolarmente senza rumori
Il cambio gira ma sferruzza
Il cambio sale tutti i rapporti tranne ultimo
Il cambio sale i rapporti con leggeri salti di catena

Ti serve veramente l'ultimo pignone?