Non ha un dislivello troppo risicato?

?

...

Guest
se guardate vadabrut in bici, vi ricorderà il buon bartoli dei tempi d'oro...è una spada sulla bici, sulla schiena ci puoi appoggiare un vassoio con la merenda....a confronto io sembro stare seduto sulla tazza del water vicino a lui....boh, è anche questione di abitudine, sicuramente con una maggiore elasticità della schiena starei con più facilità vicino alle leve dei freni come dice new....però comprimere troppo il torace a me dà fastidio e pare controproducente:asd2:

ma mi sa che sono un pò OT....sorry...comunque non mi pare così misero il dislivello di basso.....
certo! infatti uno abbassa finchè può abbassare. inutile abbassare al punto tale che vai a creare problemi di respirazione o alla schiena...
 

lance23

Apprendista Scalatore
10 Marzo 2006
2.183
1
Visita sito
quindi diciamo che preferiscono questo tipo di impostazione della bici quelli che hanno un cavallo basso e il tronco lungo giusto?

avevo letto un commento alle posizione in bici in sede di preparazione lo scorso anno( quando facevano test in galleria del vento ed in pista con srm e poi prendevano i tempi cambiando continuamente posizione) che la posizione allungata in media 'paga' per la maggior parte dei ciclisti,perche' si comprime di meno lo stomaco e si facilita la respirazione,rispetto ad un grosso dislivello sella manubrio, in piu' si ha un impatto aereodinamico favorevole per cio' che concerne le spalle e le scapole,specie in presa bassa.
 
?

...

Guest
avevo letto un commento alle posizione in bici in sede di preparazione lo scorso anno( quando facevano test in galleria del vento ed in pista con srm e poi prendevano i tempi cambiando continuamente posizione) che la posizione allungata in media 'paga' per la maggior parte dei ciclisti,perche' si comprime di meno lo stomaco e si facilita la respirazione,rispetto ad un grosso dislivello sella manubrio, in piu' si ha un impatto aereodinamico favorevole per cio' che concerne le spalle e le scapole,specie in presa bassa.
certo però vai ad affaticare molto di più braccia, muscoli della zona cervicale e muscoli delle spalle...
 
?

...

Guest
confrontandola con la sua bici al tour 2004...

IW8L7471.jpg
 

Kaiser Poldo

Apprendista Passista
9 Marzo 2005
1.055
13
Prato
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works SL5
Alcune delle foto postate sono state prese da un articolo sulla Trek di Basso pubblicato su cyclingnews.com...
sempre in quello stesso articolo sono elencate alcune interessanti informazioni che vi posto:

Frame: Trek Madone SSL 6.9 58cm
Fork: Bontrager Race X Lite
Available sizes: 50, 52, 54, 56, 58, 60, 62 cm
Critical measurements
Rider's height: 1.83m (6'0") Rider's weight: 70kg (154lb)
Seat tube length, c-c: 580mm
Seat tube length, c-t:
000mm
Saddle height, from BB center to top:
782mm
Tip of saddle nose to C of bars:
589mm
C of front wheel to top of bars:
545mm
Top tube length:
570mm

Cranks: SRM Training System - Dura-Ace compatible Standard, 175mm, 53/39T
Chain: Shimano Dura-Ace CN-7801
Front derailleur: Shimano Dura-Ace FD-7800
Rear derailleur: Shimano Dura-Ace RD-7800-SS
Brakes: Shimano Dura-Ace BR-7800
Levers: Shimano Dura-Ace STI Dual Control ST-7800
Rear sprockets: Shimano Dura-Ace CS-7800, 12-25T
Bottom bracket: Shimano Dura-Ace SM-FC7800

Rims: Classics Clincher 22mm wide/OCLV Tubular 50mm carbon aero cross section
Tyres:
Hutchinson Gold tubular
Wheelset: Bontrager Aeolus 5.0 tubular
Spokes: 14/15
Hubs: Bontrager
Handle bars: Bontrager Race Lite VR
Stem: Bontrager Race X Lite OS
Headset: PRO RM-11
Tape: Bontrager Race Lite Grippy Tape
Pedals: Shimano Dura-Ace SPD-SL PD-7810
Seat post: Shimano Ultegra SP-6600
Saddle: Selle Italia Flite
Bottle cages: Bontrager Race Lite
Computer: SRM

Total bike weight: 7.1kg (15.62lb)
 

lance23

Apprendista Scalatore
10 Marzo 2006
2.183
1
Visita sito
il peso e' sottostimato (e di molto).
hanno cambiato serie sterzo ma non so quanto sia piu' leggera.
Notate come Basso preferisca il manubrio e attacco in alluminio.
La sella e' sbagliata non e' la flite ma un prototipo.Il reggisella e' dura ace 7410 no ultegra.
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
53
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
Ivan non ha mai avuto una posizione molto estrema come dislivello, su Cervelo era forse un pò più al limite di ora, a crono poi era proprio al limite.
Quoto New quando dice che negli amatori il dislivello è quasi più per farsi fighi al bar... purtroppo! Ma ci sono anche molti atleti ai quali il dislivello serve (abbinato alla corretta lunghezza della bike) per stare comodi e performanti. Altri che non possono avere grossi dislivelli, per costituzione e/o per limitata mobilità.
Se poi guardate la bici di Ivan da lato, e non nella prospettiva della foto, vedrete che il disvliello c'è, abbinato ad un bell'allungamento. Non è un dislivello "alla Barotli", ma solo lui ci stava dentro!
Ivan pedala alto, ma le braccia poi le piega quando è il momento! Ve l'assicuro, visto pedalare parecchie volte (che bello fare il succhiaruote! :==)
Armstrong è forse l'eccezione, poco dislivello... ma non è solo grazie a quello che ha fatto i numeri al Tour. E con o senza dislivello credo che Basso quest'anno farà dei bei dislivelli con i suoi avversari (e noi avremo di che divertirci, seguendoli!).
Non fissiamoci con il dislivello e se il biomecca vi dice che ne dovete avere un pò meno e che la vostra bike sarà meno fighetta perchè dovete rimettere quel centimetro... fidatevi! Perchè ci sono molti ai quali invece si dice "abbassa qualche cm, và...!"
 

stress

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2006
2.788
60
Verbania
Visita sito
Bici
Maxxy Speed all black - Whistle Modoc 210
Io Basso l'ho visto qualche volta sulla Calogna e tutto era tranne che straiato.
Credo prediliga una guida comoda.
Per aiutare la discussione posto alcune foto che ho fatto alla sua Cervelo al trofeo SBS ad inizio giugno 2006 e, sempre nello stesso giorno, alla Trek di Savoldelli:
labicispaziale1xf.png


bicisavoldelli5yd.png


Qui lo si vede in bici (è la parte dura all'inizio della salita del Mottarone da Armeno):
bassoinsalitaprima5fb.png

bassoinsalitadopo7bg.png
 

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.266
1.684
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, una in titanio, ma sette in acciaio
Beh, molti messaggi mi confortano.
Pensavo di essere old style con un dislivello poco accentuato, proprio perchè fino a qualche anno fa si parlava di pochi centimetri.
D'altra parte un dislivello accentuato slancia molto la bicicletta......