Non ha un dislivello troppo risicato?

?

...

Guest
Ivan non ha mai avuto una posizione molto estrema come dislivello, su Cervelo era forse un pò più al limite di ora, a crono poi era proprio al limite.
Quoto New quando dice che negli amatori il dislivello è quasi più per farsi fighi al bar... purtroppo! Ma ci sono anche molti atleti ai quali il dislivello serve (abbinato alla corretta lunghezza della bike) per stare comodi e performanti. Altri che non possono avere grossi dislivelli, per costituzione e/o per limitata mobilità.
Se poi guardate la bici di Ivan da lato, e non nella prospettiva della foto, vedrete che il disvliello c'è, abbinato ad un bell'allungamento. Non è un dislivello "alla Barotli", ma solo lui ci stava dentro!
Ivan pedala alto, ma le braccia poi le piega quando è il momento! Ve l'assicuro, visto pedalare parecchie volte (che bello fare il succhiaruote! :==)
Armstrong è forse l'eccezione, poco dislivello... ma non è solo grazie a quello che ha fatto i numeri al Tour. E con o senza dislivello credo che Basso quest'anno farà dei bei dislivelli con i suoi avversari (e noi avremo di che divertirci, seguendoli!).
Non fissiamoci con il dislivello e se il biomecca vi dice che ne dovete avere un pò meno e che la vostra bike sarà meno fighetta perchè dovete rimettere quel centimetro... fidatevi! Perchè ci sono molti ai quali invece si dice "abbassa qualche cm, và...!"
sai benissimo a me com'è andata... dopo la visita da te ho alzato e dolori ovunque, a livello della cervicale, ho abbassato di un centimetro e mezzo in più rispetto al limite consigliatomi da te e i dolori sono svaniti... boh!
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
53
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
sai benissimo a me com'è andata... dopo la visita da te ho alzato e dolori ovunque, a livello della cervicale, ho abbassato di un centimetro e mezzo in più rispetto al limite consigliatomi da te e i dolori sono svaniti... boh!

Certo che lo so benissimo, e resto convinto delle mie rilevazioni e impostazioni, sulla bike corretta sulle misure a te fornite. Che mi risulta tu stia ancora cercando, o sbaglio?
Tu fai una bike sulle quote che ti ho fornito, impostala e ne riparliamo. Quando vuoi e dove vuoi.
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
53
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
Io proprio non ne ho voglia, ma se volete togliervi lo sfizio, andate a guardare le differenze delle quote tra Cervelo e Trek, e guardate soprattutto la lunghezza del cannotto.
Per quel che può servire.
Firmato: Pinocchio.

stavo per scrivere la stessa cosa... e alcune altre... ma pare che siamo sul "quanto fa figo il manubrio basso"... !mabbasta!;:
 
?

...

Guest
stavo per scrivere la stessa cosa... e alcune altre... ma pare che siamo sul "quanto fa figo il manubrio basso"... !mabbasta!;:
allora volete capire quello che volete voi. Io avevo chiesto un parere di persone che sono proprio esperte di queste cose se una posizione come quella può essere dovuta a caratteristiche antropometriche "anomale", o eventuali vantaggi di una posizione diversa. tutto qui.
 
Indubbiamente un fuorisella generoso, un attacco manubrio a 8° senza spessori, un paio di ruote ad alto profilo rendono l'estetica di una bici da corsa accativante, ma se per questo devo compromettere la salute (perchè a lungo andare possono insorgere delle patologie difficili da correggere) e la guidabilità...Allora piuttosto mi compero un Porsche e faccio il figo seduto comodo...E senza fare fatica.

Devo altrettanto dire che nel range di dislivello valutato in sede di visita, pensavo di trovarmi meglio con il minimo, invece non è così, ossia è vero per la presa bassa, non altrettanto per la presa alta.
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
53
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
allora volete capire quello che volete voi. Io avevo chiesto un parere di persone che sono proprio esperte di queste cose se una posizione come quella può essere dovuta a caratteristiche antropometriche "anomale", o eventuali vantaggi di una posizione diversa. tutto qui.

perchè, scusa, ma per te è "anomalo" tenere il manubrio a meno di 10 cm di dislivello? Per mia fortuna, allora, avendone 10, ci sto dentro, non sono anomalo... a parte che l'ho alzato di 5mm dopo il problema alla spalla.
Certo che è dovuta a caratteristiche antropometriche, a mobilità articolari, a fattori diversi... altrimenti perchè ognuno di noi pedala con quote diverse e anche atleti che sembrano uguali hanno quote diverse? Se poi vogliamo riportare tutto ad una sterile tabella, fate pure, io non mi ci metto neppure.
 
?

...

Guest
perchè, scusa, ma per te è "anomalo" tenere il manubrio a meno di 10 cm di dislivello? Per mia fortuna, allora, avendone 10, ci sto dentro, non sono anomalo... a parte che l'ho alzato di 5mm dopo il problema alla spalla.
Certo che è dovuta a caratteristiche antropometriche, a mobilità articolari, a fattori diversi... altrimenti perchè ognuno di noi pedala con quote diverse e anche atleti che sembrano uguali hanno quote diverse? Se poi vogliamo riportare tutto ad una sterile tabella, fate pure, io non mi ci metto neppure.
assolutamente. hai visto la sua bici del 2004, è un pò diversa a livello di posizione rispetto all'attuale. nessuno chiede tabelle, si vuole solo capire.
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
53
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
assolutamente. hai visto la sua bici del 2004, è un pò diversa a livello di posizione rispetto all'attuale. nessuno chiede tabelle, si vuole solo capire.

Folin ti ha dato un ottimo spunto dal quale partire.
Tu invece mi farai sapere come starai dopo avere impostato sulla bike con le mie quote anche l'assetto che ti ho consigliato.
 
?

...

Guest
Io proprio non ne ho voglia, ma se volete togliervi lo sfizio, andate a guardare le differenze delle quote tra Cervelo e Trek, e guardate soprattutto la lunghezza del cannotto.
Per quel che può servire.
Firmato: Pinocchio.
per canotto intendi la lunghezza scatola di sterzo?

la soloist carbon ce l'ha a 160mm oppure a 180mm in base alla misura del telaio quindi se una 56 o 58.

lance la trek che lunghezza ha?
 

pauldesign

Apprendista Passista
24 Agosto 2006
1.121
6
Gallarate
Visita sito
Bici
Carrera Estremo ISP

markus

Moderatur
9 Settembre 2005
8.763
137
39
legnano
Visita sito
Bici
Cervelo R3 2012
Io Basso l'ho visto qualche volta sulla Calogna e tutto era tranne che straiato.
Credo prediliga una guida comoda.
Per aiutare la discussione posto alcune foto che ho fatto alla sua Cervelo al trofeo SBS ad inizio giugno 2006 e, sempre nello stesso giorno, alla Trek di Savoldelli:




Qui lo si vede in bici (è la parte dura all'inizio della salita del Mottarone da Armeno):


Da notare che ha fatto la cronoscalata con le 404 copertoncino.....sacrilegio!!:mrgreen: