Non riesco a trovare la sella giusta

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
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Tarmac S-Works
Se a qualcuno interessa, ho messo nel mercatino la prologo nago r4 da 147mm.. non mi trovo con la seduta, sicuramente sono problemi miei dovuti a 4 ernie al disco, con la dimension mi trovavo meglio anche se sto cercando qualcosa di completamente piatto
Anche io cercavo una sella piatta ma 3d, mi hanno parlato bene della Power 3d di Specialized ma non è piatta.
 

Nicola's

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La Flite di Selle Italia

Edit mi sono accorto dopo che la cercavi 3d
No, la Flite boost l'ho avuta e non mi ci sono trovato bene. Mi dicono che il miglior effetto 3d sia quello di Specialized e che le altre marche non abbiano l'effetto soft e risultano al tatto abbastanza dure. Di Specialized non mi sembra ci siano selle flat, forse la Phenom, ma non è short.
 
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Nicola's

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Da oggi sperimentiamo la Power 3d S-Works da 143. Lascio la Nago R4 tirox con la quale mi sono trovato abbastanza bene ma non benissimo. Speriamo sia quella definitiva (speriamo ).
 

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jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
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(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Mi rifaccio vivo dopo un paio d’anni su questa discussione dopo l’esperienza della Flite boost superfloow.
Mi sono trovato benissimo,penso sia la sella che più mi si addice,sopratutto per via del bacino molto antiverso che mi ritrovo.

Prima ho comprato la Flite base con carrello in Manganese da mettere sul muletto,è una volta assicurato che fosse la sella giusta per me ho preso la versione Carbonio per la specialissima.
Oltre al prezzo che è il doppio,nella carbonio non ho trovato differenze se non appunto il rail e il rivestimento,ma lo scafo è sempre fatto in nylon,mi sarei aspettato uno scafo completamente in carbonio per la top di gamma come Sella Italia fa per altri modelli.

Detto ciò la Flite boost carbonio montata sulla specialissima ha ceduto lo scafo centralmente dopo 10/15000km e questa cosa mi scoccia un bel po’.

Qualche consiglio su alcuni modelli di sella con scafo in carbonio e forma piatta come la Flite?
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
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Romagna
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Cervélo R3
Mi rifaccio vivo dopo un paio d’anni su questa discussione dopo l’esperienza della Flite boost superfloow.
Mi sono trovato benissimo,penso sia la sella che più mi si addice,sopratutto per via del bacino molto antiverso che mi ritrovo.

Prima ho comprato la Flite base con carrello in Manganese da mettere sul muletto,è una volta assicurato che fosse la sella giusta per me ho preso la versione Carbonio per la specialissima.
Oltre al prezzo che è il doppio,nella carbonio non ho trovato differenze se non appunto il rail e il rivestimento,ma lo scafo è sempre fatto in nylon,mi sarei aspettato uno scafo completamente in carbonio per la top di gamma come Sella Italia fa per altri modelli.

Detto ciò la Flite boost carbonio montata sulla specialissima ha ceduto lo scafo centralmente dopo 10/15000km e questa cosa mi scoccia un bel po’.

Qualche consiglio su alcuni modelli di sella con scafo in carbonio e forma piatta come la Flite?
Ciao,
le prime selle che mi vengono in mente sono:
- nuova Repente Nomad: profilo piatto, scafo completamente in carbonio e con possibilità di essere sostituito in caso di danneggiamento (sistema RLS), misura unica con larghezza 142mm (non ricordo che larghezza usi solitamente)....non economicissima, anche se esistono selle molto più costose.
- Pro Falcon Team: profilo piatto e seduta piatta, scafo non ho capito se è completamente in carbonio o rinforzato al carbonio, disponibile in due larghezze da 132 e 142mm.
- Pro Griffon Team: profilo piatto e seduta arrotondata, scafo idem come per la Falcon: non capisco se è in carbonio o rinforzato al carbonio dal momento che cita entrambe le cose, larghezze disponibili da 142 e 152mm.

EDIT: anche la Fizik Antares versus 00 sembra avere un profilo piatto e scafo in carbonio.
 
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Ciao,
le prime selle che mi vengono in mente sono:
- nuova Repente Nomad: profilo piatto, scafo completamente in carbonio e con possibilità di essere sostituito in caso di danneggiamento (sistema RLS), misura unica con larghezza 142mm (non ricordo che larghezza usi solitamente)....non economicissima, anche se esistono selle molto più costose.
- Pro Falcon Team: profilo piatto e seduta piatta, scafo non ho capito se è completamente in carbonio o rinforzato al carbonio, disponibile in due larghezze da 132 e 142mm.
- Pro Griffon Team: profilo piatto e seduta arrotondata, scafo idem come per la Falcon: non capisco se è in carbonio o rinforzato al carbonio dal momento che cita entrambe le cose, larghezze disponibili da 142 e 152mm.

EDIT: anche la Fizik Antares versus 00 sembra avere un profilo piatto e scafo in carbonio.
Grazie @Bonus79 sempre sul pezzo!
Il buco non vorrei prenderlo,la Pro team è nylon rinforzato in carbonio,quindi cederà anche quella.
(Della Pro ho avuto la Stealth,una semiwave sempre con scafo in nylon,con cui non mi son trovato male,ma devo dire che sul piano della resistenza e mantenimento della forma dello scafo è davvero top rispetto rispetto a Selle italia e san Marco che si deformano dopo i 15.000km,se non prima.

Per la Repente forse la Quasar ə più simile alla Flite boost Carbon superflow

Oltre al profilo piatto vista lateralmente,quali si avvicinano di queste allo shape della Flite anche vedendole da dietro e da sopra?

ps.non nascondo che inizierò a leggere l’esperienza di @maxmr71 nel suo passaggio da Flite a Nago r4,anche se penso di avere un bacino più antiverso del suo,quindi Io dovrei prediligere selle piatte
 
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Bonus79

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Grazie @Bonus79 sempre sul pezzo!
Il buco non vorrei prenderlo,la Pro team è nylon rinforzato in carbonio,quindi cederà anche quella.
(Della Pro ho avuto la Stealth,una semiwave sempre con scafo in nylon,con cui non mi son trovato male,ma devo dire che sul piano della resistenza e mantenimento della forma dello scafo è davvero top rispetto rispetto a Selle italia e san Marco che si deformano dopo i 15.000km,se non prima.

Per la Repente forse la Quasar ə più simile alla Flite boost Carbon superflow

Oltre al profilo piatto vista lateralmente,quali si avvicinano di queste allo shape della Flite anche vedendole da dietro e da sopra?

ps.non nascondo che inizierò a leggere l’esperienza di @maxmr71 nel suo passaggio da Flite a Nago r4,anche se penso di avere un bacino più antiverso del suo,quindi Io dovrei prediligere selle piatte
Se preferisci un modello senza foro, tra quelle che ti ho indicato direi che rimane solamente la Nomad....:mrgreen:

In casa Repente (ma anche in generale tra i modelli che ti ho sottoposto) a mio avviso (basandomi ovviamente sulle sole foto) il modello che si avvicina maggiormente alla Flite Boost è proprio la Nomad....con la Quasar, a giudicare dalla conformazione, la seduta risulta più avanzata in quanto si allarga maggiormente (io l'ho provata per qualche giorno vari anni fa e non sono rimasto particolarmente impressionato, anzi).
Sempre in casa Repente ci sarebbe anche la Prime 3.0 con profilo laterale piatto....però ha il foro centrale, e la seduta (o profilo posteriore/vista da dietro) rimane più curva rispetto alla Flite Boost.

La Nago R4 da quello che posso intuire dalle foto (non mi è ancora capitata di vederla dal vero) non ha un profilo laterale completamente piatto, ma la coda è leggermente rialzata....inoltre la seduta sembrerebbe più stondata rispetto alla Flite Boost, però non la escluderei a priori.
Sul genere della Nago R4 (ma con foro centrale, anche se abbastanza minimale) ci potrebbe essere anche la Fizik Vento Antares R0 che, a differenza della Nago R4, ha una seduta probabilmente più piatta.

Al momento altre selle piatte non mi vengono in mente....ultimamente è più facile trovare modelli con scafo leggermente wave.
 

giox66

Apprendista Velocista
6 Novembre 2011
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Cerreto Guidi (FI)
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Bianchi Infinito CV - Ultegra di2 12V
Grazie @Bonus79 sempre sul pezzo!
Il buco non vorrei prenderlo,la Pro team è nylon rinforzato in carbonio,quindi cederà anche quella.
(Della Pro ho avuto la Stealth,una semiwave sempre con scafo in nylon,con cui non mi son trovato male,ma devo dire che sul piano della resistenza e mantenimento della forma dello scafo è davvero top rispetto rispetto a Selle italia e san Marco che si deformano dopo i 15.000km,se non prima.

Per la Repente forse la Quasar ə più simile alla Flite boost Carbon superflow

Oltre al profilo piatto vista lateralmente,quali si avvicinano di queste allo shape della Flite anche vedendole da dietro e da sopra?

ps.non nascondo che inizierò a leggere l’esperienza di @maxmr71 nel suo passaggio da Flite a Nago r4,anche se penso di avere un bacino più antiverso del suo,quindi Io dovrei prediligere selle piatte
Ho la quasar montata dopo la flite boost e ti posso dire che il retro si alza leggermente ...qualche mm...rispetto alla flite che è piatta
Il c.a. della quasar è a 130 da retro sella..la flite lo ha a 115...motivo per cui ho cambiato...non avanzato abbastanza con la flite...
Inoltre la quasar ha il bordo dove scend la coscia un po più scavato rispetto alla flite ...
 

jokerout

Maglia Iridata
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Praticamente è diventata una SLR Boost....;pirlùn^
Infatti…e anche bella ammortizzante….da nuova la struttura era molto meno flessibile,che vergogna per oltre 250€ di sella,come lo era anche la aspide San Marco e come le Slr avute in passato,solo che queste semiwave è meno evidente di come variano il profilo con l’utilizzo non essendo perfettamente piatte da nuove.
 
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thornn

Cronoman
16 Novembre 2020
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trek
ciao, qualcuno ha avuto modo di provare una di queste selle?
1) Ryet con scafo in carbonio
1731399266325.png

2) https://it.aliexpress.com/item/1005....0.0.a88118fcolFZXR&mp=1&gatewayAdapt=glo2ita
1731399363868.png
3)https://it.aliexpress.com/item/1005....0.0.a88118fcolFZXR&mp=1&gatewayAdapt=glo2ita
1731399441808.png

grazie a chi vorrà darmi un feedback.
NB la seconda ce l'ho già sulla bdc e non è affatto male, volevo capire le altre due da mettere sulla gravel
 

maxmr71

Apprendista Passista
22 Agosto 2016
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Genova
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BMC SLR01 Di2
Ho ripreso da poco a pedalare e dopo il solito stop di 3 mesi causa lavoro.
Ieri ho fatto il primo giro di quasi 90km e devo dire che la Nago R4 mi ha nuovamente sorpreso positivamente.

Io continuo a dire ma non solo io, che la posizione del bacino è quella che determina il tipo di sella da prendere.

E sono al 100% convinto che neppure la larghezza delle ossa ischatiche centri un bel nulla.

Tutto dipende da come e dove ruota il bacino e poi dove le nostre ossa si posizionano sulla sella.

In poche parole hai scelto una sella piatta? Bene devi stabilire quanto angolo di inclinazione ha il tuo bacino

Se hai tanto dislivello sella manubrio prendi selle strette, se hai poco dislivello prendi selle più larghe.

Il perché è semplice il bacino dritto con poco dislivello fa sì che le ossa ischiatiche poggiano nella sua maggiore larghezza (sella larga)
Se sei uno che va giù in posizione e hai la schiena parallela al terreno prendi una sella stretta perché non appoggerà mai e poi mai sulla parte più larga delle tue ossa che vanno a V
 
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