Non riesco a trovare la sella giusta

maxmr71

Apprendista Passista
22 Agosto 2016
993
650
53
Genova
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Di2
No causa pioggia, vedremo in settimana
Ciao Nicola,
Dai sono curioso facci sapere perché è un bel po' che stai battagliando per cercare la sella giusta per te.

Ne hai provate tante, però non capisco cosa non ti è chiaro ancora per trovare il sacro grall.
Mi ricordo che hai una elasticità veramente eccezionale ma devi tenere conto che avendo tanto dislivello sella manubrio le tue ossa ischiatiche non poggiano sulla parte più larga mai a meno che tu non stia completamente eretto come fossi seduto su una poltrona.
Hai una posizione racing con bacino anteroverso probabilmente molto maggiore di 25/30 gradi.
Te non poggi sulle ossa ischiatiche ma mano mano che ruota il bacino vai sempre più a caricare sui rami ischiatichi che sono via via sempre più stretti fino ad arrivare all'apoggiare la parte pubica.

Detto questo secondo me, non sfrutterei mai la parte posteriore della sella se ceffi la misura della larghezza e della forma.
Se lo farai con la sella di larghezza sbagliata e una forma a T, immancabilmente ti porterà fastidi anche muscolari che partono dalla sella e si allungano fino al ginocchio parte posteriore della coscia.
Bisognerebbe capire bene i fastidi che hai.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: andry_1986

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
14.386
4.475
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Ho ripreso da poco a pedalare e dopo il solito stop di 3 mesi causa lavoro.
Ieri ho fatto il primo giro di quasi 90km e devo dire che la Nago R4 mi ha nuovamente sorpreso positivamente.

Io continuo a dire ma non solo io, che la posizione del bacino è quella che determina il tipo di sella da prendere.

E sono al 100% convinto che neppure la larghezza delle ossa ischatiche centri un bel nulla.

Tutto dipende da come e dove ruota il bacino e poi dove le nostre ossa si posizionano sulla sella.

In poche parole hai scelto una sella piatta? Bene devi stabilire quanto angolo di inclinazione ha il tuo bacino

Se hai tanto dislivello sella manubrio prendi selle strette, se hai poco dislivello prendi selle più larghe.

Il perché è semplice il bacino dritto con poco dislivello fa sì che le ossa ischiatiche poggiano nella sua maggiore larghezza (sella larga)
Se sei uno che va giù in posizione e hai la schiena parallela al terreno prendi una sella stretta perché non appoggerà mai e poi mai sulla parte più larga delle tue ossa che vanno a V
Buona analisi.
D’altro canto bisogna tenere conto della forma irregolare delle tuberosità ischiatiche(si accentrano verso la zona pubica nella parte anteriore)
In posizione verticale del bacino gli ischi hanno un impronta più larga,più invece ruota il bacino in avanti e più astretta sarà l’impronta lasciata degli ischi.

Allegati

• IMG_5314.gif
    IMG_5314.gif
    1,5 MB · Visite: 11
  • Mi piace
Reactions: maxmr71

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.139
746
58
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
Con questa sella credo di aver posto definitivamente la parola fine ai miei (annosi) problemi. La power 3d si è rivelata un prodotto davvero notevole, allo stato, riesco a pedalare per ore senza alcun dolore, soprattutto nelle fasi finali che erano il vero problema di tutte le altre finora provate, con un effetto soft/massaggiante davvero piacevole. La sella è di tipo V Shape a zone differenziate, misura 143 e presenta le alette laterali non dritte ma in modo scosceso, quindi, indicate anche per bacini stretti, senza lasciarsi trarre in inganno dalla misura che potrebbe apparire oltremodo eccessiva per chi è abituato a selle strette. In effetti non ho mai avuto sensazioni di scivolare in avanti (merito anche del grip) e riesco a coprire bene la sella sino in fondo senza necessità alcuna di correggere l'angolo durante la fase di spinta. Questa sella mi era stata consigliata da Juri in epoca remota, ma avevo preferito altre soluzioni, sbagliando. La trama 3d è stata una piacevole scoperta, ma solo quella di Specialized, perchè le altre mi sono sembrate abbastanza dure al tatto e poco cedevoli (non amo selle strong ma quelle con una certa comodità). Il dislivello sella/manubrio è di 108 mm., ed una misura più che accettabile nelle configurazioni attuali. C'è solo da dire che la posizione e le giuste geometrie sono l'abc di ogni situazione, il resto viene da sè. Avevo pensato anche di comprarne un'altra di scorta. Credo che lo farò.

maxmr71

Apprendista Passista
22 Agosto 2016
993
650
53
Genova
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Di2
Con questa sella credo di aver posto definitivamente la parola fine ai miei (annosi) problemi. La power 3d si è rivelata un prodotto davvero notevole, allo stato, riesco a pedalare per ore senza alcun dolore, soprattutto nelle fasi finali che erano il vero problema di tutte le altre finora provate, con un effetto soft/massaggiante davvero piacevole. La sella è di tipo V Shape a zone differenziate, misura 143 e presenta le alette laterali non dritte ma in modo scosceso, quindi, indicate anche per bacini stretti, senza lasciarsi trarre in inganno dalla misura che potrebbe apparire oltremodo eccessiva per chi è abituato a selle strette. In effetti non ho mai avuto sensazioni di scivolare in avanti (merito anche del grip) e riesco a coprire bene la sella sino in fondo senza necessità alcuna di correggere l'angolo durante la fase di spinta. Questa sella mi era stata consigliata da Juri in epoca remota, ma avevo preferito altre soluzioni, sbagliando. La trama 3d è stata una piacevole scoperta, ma solo quella di Specialized, perchè le altre mi sono sembrate abbastanza dure al tatto e poco cedevoli (non amo selle strong ma quelle con una certa comodità). Il dislivello sella/manubrio è di 108 mm., ed una misura più che accettabile nelle configurazioni attuali. C'è solo da dire che la posizione e le giuste geometrie sono l'abc di ogni situazione, il resto viene da sè. Avevo pensato anche di comprarne un'altra di scorta. Credo che lo farò.
E infatti, per bacini stretti e dislivello elevato la forma a V è la migliore scelta.
Perché ruotando il bacino in avanti hai più supporto
La forma a T va bene se non ruoti tanto

• Mi piace
Reactions: Nicola's

maxmr71

Apprendista Passista
22 Agosto 2016
993
650
53
Genova
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Di2
Buona analisi.
D’altro canto bisogna tenere conto della forma irregolare delle tuberosità ischiatiche(si accentrano verso la zona pubica nella parte anteriore)
In posizione verticale del bacino gli ischi hanno un impronta più larga,più invece ruota il bacino in avanti e più astretta sarà l’impronta lasciata degli ischi.
Le selle a forma V dovrebbero essere le migliori se si ruota tanto rispetto a quelle con forma a T

• Mi piace
Reactions: jokerout

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
14.386
4.475
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
E infatti, per bacini stretti e dislivello elevato la forma a V è la migliore scelta.
Perché ruotando il bacino in avanti hai più supporto
La forma a T va bene se non ruoti tanto
La flite rientra nelle sella a V o T?
Perché comunque la flite è consigliabile per chi ha un bacino antiverso che tendenzialmente ruota di più rispetto a un bacino retroverso.

maxmr71

Apprendista Passista
22 Agosto 2016
993
650
53
Genova
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Di2
La flite rientra nelle sella a V o T?
Perché comunque la flite è consigliabile per chi ha un bacino antiverso che tendenzialmente ruota di più rispetto a un bacino retroverso.
È una Flat T Shape ma non aiuta a ruotare di più il bacino.
È adatta a chi ha un bacino già di suo anteroverso, va bene a chi si muove spesso in sella.
Per capire quanto ruota il tuo bacino va esaminata la tua posizione in bici.
Sulla Flite sei sicuro che poggi bene sulle ossa ischiatiche e non sulla parte a V più avanzata del tuo bacino?

Ultima modifica:

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
14.386
4.475
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
È una Flat T Shape ma non aiuta a ruotare di più il bacino.
È adatta a chi ha un bacino già di suo anteroverso, va bene a chi si muove spesso in sella.
Per capire quanto ruota il tuo bacino va esaminata la tua posizione in bici.
Sulla Flite sei sicuro che poggi bene sulle ossa ischiatiche e non sulla parte a V più avanzata del tuo bacino?
Sì sicuro,almeno da nuova,adesso che è imbarcata gli ischi tendono a scivolare verso il centro della sella.

Comunque con un bacino antiverso(quindi che dalla vista sagittale ha gli ischi più arretrati rispetto alle creste iliache,con conseguente curva lombare accentuata)fa più fatica a ruotare in avanti propio per via della lombare più mobile in estensione che in flessione….la conseguenza è lo scivolamento in aventi degli ischi quando il manubrio è troppo lontano o dislivello molto accentuato.

Un bacino retro verso invece mantiene meglio la perpendicolarità rispetto alla sella ed è più propenso a ruotare anteriormente per il concetto inverso descritto sopra,perché è più semplice cifotizzare con una retroversione.

• Mi piace

maxmr71

Apprendista Passista
22 Agosto 2016
993
650
53
Genova
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Di2
Vi metto tre esempi di selle lasciando stare la loro curvatura sulla vista orizzontale.

Provate a immaginare una seduta dritta perciò le ossa ischiatiche nella loro larghezza più ampia toccano e poggiano nel punto giusto e più largo della sella.
Però se cominciate dalla seduta dritta schiena dritta a passate ad una seduta più race il bacino comincia a ruotare e guardate nelle tre selle quale è la migliore per far appoggiare non più le ossa ischiatiche ma i rami ischiatici.
@Nicola ha centrato il problema e trovato il Grall haha grazie a Juri che gli ha consigliato una sella V Shape ma sarebbe andato benone con quasi tutte le V shape.

Sella Flite T Shape
images.jpeg
Sella Nago R4 T shape generoso
prologo_nago_r4_pas_147_tirox_2966405_dettaglio_02_20240327114700.png
Fizik Argo Tempo R1 V Shape
fizik_sella-vento-argo-r1_01.jpg

• Mi piace

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
14.386
4.475
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
Vi metto tre esempi di selle lasciando stare la loro curvatura sulla vista orizzontale.

Provate a immaginare una seduta dritta perciò le ossa ischiatiche nella loro larghezza più ampia toccano e poggiano nel punto giusto e più largo della sella.
Però se cominciate dalla seduta dritta schiena dritta a passate ad una seduta più race il bacino comincia a ruotare e guardate nelle tre selle quale è la migliore per far appoggiare non più le ossa ischiatiche ma i rami ischiatici.
@Nicola ha centrato il problema e trovato il Grall haha grazie a Juri che gli ha consigliato una sella V Shape ma sarebbe andato benone con quasi tutte le V shape.

Sella Flite T Shape
Vedi l'allegato 469652
Sella Nago R4 T shape generoso
Vedi l'allegato 469653
Fizik Argo Tempo R1 V Shape
Vedi l'allegato 469654
Nella lettera scriverò..
Caro babbo Natale,vorrei una sella piatta,completamente in carbonio compreso lo scafo che deve indeformabile….
A sto punto non saprei se prevedere la forma a V o T…senza parlare anche del profilo vista da dietro…piatto e che tende a scendere alle estremità laterali?!? :doh:

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.275
3.692
IT
Visita sito
Bici
2
Sì sicuro,almeno da nuova,adesso che è imbarcata gli ischi tendono a scivolare verso il centro della sella.
Joker se ti va...puoi fare una prova?
Abbiamo una problematica simile al bacino, oltre che alla flite..e dal momento che tutte quelle che ho avuto (2 titanio,1 carbon) si sono quale più.. quale meno, imbarcate tutte, ed anche io di conseguenza cominciavo a scivolare verso il centro della sella..
Un giorno provai a tempo perso ad alzare appena la punta della sella, ma una cosa veramente minima dando un minimo fuoribolla in punta appunto.
Almeno per me il Problema è stato risolto alla grande. Anzi non solo mi sembra addirittura di pedalare meglio, ma dopo quelle uscite da tante ore in sella e tanta salita, avverto meno anche quell'indolenzimento ai lombari che mi accompagnava per qualche ora post uscita.
io Ti direi di farla sta prova..non ti costa nulla.

maxmr71

Apprendista Passista
22 Agosto 2016
993
650
53
Genova
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Di2
Nella lettera scriverò..
Caro babbo Natale,vorrei una sella piatta,completamente in carbonio compreso lo scafo che deve indeformabile….
A sto punto non saprei se prevedere la forma a V o T…senza parlare anche del profilo vista da dietro…piatto e che tende a scendere alle estremità laterali?!? :doh:
Io sono sicuro di una cosa nessuna sella ti fa sedere perfettamente le ossa ischiatiche nel loro punto più largo, a meno che non sia una city bike dove non pedali più di mezz'ora con la schiena perfettamente dritta.

• Mi piace

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
14.386
4.475
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
Joker se ti va...puoi fare una prova?
Abbiamo una problematica simile al bacino, oltre che alla flite..e dal momento che tutte quelle che ho avuto (2 titanio,1 carbon) si sono quale più.. quale meno, imbarcate tutte, ed anche io di conseguenza cominciavo a scivolare verso il centro della sella..
Un giorno provai a tempo perso ad alzare appena la punta della sella, ma una cosa veramente minima dando un minimo fuoribolla in punta appunto.
Almeno per me il Problema è stato risolto alla grande. Anzi non solo mi sembra addirittura di pedalare meglio, ma dopo quelle uscite da tante ore in sella e tanta salita, avverto meno anche quell'indolenzimento ai lombari che mi accompagnava per qualche ora post uscita.
io Ti direi di farla sta prova..non ti costa nulla.
Grazie del consiglio e devo dire che hai beccato in pieno la questione.
È la stessa cosa che fatto io proprio 2/3 settimane fa dopo aver postato qui sopra il problema della Flite(…il problema di tutte le selle in nylon)e confermo di aver risolto,almeno per il momento,perché penso che l’andamento sia quello che si imbarcherà sempre di più e non penso che continuerò ad alzare la punta per sopperire al problema del cedimento.

comunque si,alzando anche di pochissimo il bacino è tornato stabile,con il solito buon appoggio piano che offre la Flite.

ps:forse la flite senza foro è meno cedevole ma ho timore di sentire poi pressioni al perineo…

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
14.386
4.475
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
Io sono sicuro di una cosa nessuna sella ti fa sedere perfettamente le ossa ischiatiche nel loro punto più largo, a meno che non sia una city bike dove non pedali più di mezz'ora con la schiena perfettamente dritta.
Eppure credimi,con la Flite da nuova posso starci anche 24h seduto anche senza fondello…giusto per estremizzare ;-)

• Mi piace

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.275
3.692
IT
Visita sito
Bici
2
ps:forse la flite senza foro è meno cedevole ma ho timore di sentire poi pressioni al perineo…
Dubito Fortemente.
Quale prima quale dopo le selle si imbarcano sempre. anche quelle con scafo in carbonio.

Ritornando a quanto ti ho scritto su..mi son ritrovato ad adottare quella particolare configurazione dalla fine di agosto e devo dire che al momento va ancora tutto perfettamente e senza nessun problema.

• Mi piace

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
14.386
4.475
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
Dubito Fortemente.
Quale prima quale dopo le selle si imbarcano sempre. anche quelle con scafo in carbonio.

Ritornando a quanto ti ho scritto su..mi son ritrovato ad adottare quella particolare configurazione dalla fine di agosto e devo dire che al momento va ancora tutto perfettamente e senza nessun problema.
La Superleggera l’ho avuta per 3 anni e 35.000 km e se non era nuova come forma ci stavamo vicini.

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
14.386
4.475
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
Ci posso credere perché la Flite l'ho avuta anche io.
Probabilmente rientri nella zona che il rapporto tra elasticità corporea e dislivello sella e manubrio è idoneo.
Sicuramente,poi non ho un gran dislivello,sono sui 75/80mm ho gambe lunghe,busto corto e riesco a toccare con facilità Le mani per terra nella prova classica di flessibilità.

Classifica generale Winter Cup 2024