Non riesco a trovare la sella giusta

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.151
6.165
Visita sito
Bici
Gianni2
Idem, è quella che uso anche io....;-)


Ce l'ha qualcuno dei miei compagni di uscite.....boh, magari mi sbaglio, ma sinceramente non ci vedo una grossa utilità, mi spiego: va bene che ti avvisa del sopraggiungere di mezzi veloci (a volte anche biciclette), ma se uno non sta in mezzo alla strada quando pedala e tiene la destra, non è che può smaterializzarsi se una macchina sbanda e/o gli va addosso....non credo che la segnalazione del Varia possa in qualche modo aiutare a evitare l'impatto, salvo forse tutte le volte voltarsi per guardare il mezzo che sopraggiunge ed eventualmente buttarsi fuori strada.
Però ripeto, non avendolo mai provato, le mie sono considerazioni lasciano il tempo che trovano.....comunque è sempre uno strumento/supporto in più che male non fa, su questo non c'è dubbio.
ma funziona anche se hai 1 o 2 ciclisti a ruota, o questi schermano il sopraggiungere delle auto?
per me la funzione servirebbe perche essendo le strade rovinate non sto proprio al bordo ma dove c'è asfalto migliore. cosi non dovrei continuamente girarmi a vedere se sopraggiunge qualcuno quando mi allargo
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.653
18.868
.
Visita sito
Bici
mia
Ce l'ha qualcuno dei miei compagni di uscite.....boh, magari mi sbaglio, ma sinceramente non ci vedo una grossa utilità,
Ti sbagli.. l'utilità ce l'ha nel momento in cui vedi quanti mezzi hai al seguito e a che velocità sopraggiungono (colori sul display che variano) per di più quando aggancia un veicolo la luce flasha ed è visibile ad una distanza ragguardevole.. questo fa si che attiri l'attenzione anche del più distratto.
C'è anche il bip che non è poca cosa quando per esempio sei su strade deserte e viaggi tranquillo a centro corsia.. e il bip te lo da quando il mezzo che sopraggiunge è ancora a 150mt da te.
Per me è una luce che andrebbe resa addirittura obbligatoria.. io da quando la uso (2 anni e passa) noto che generalmente mi passano ben più larghi rispetto a quando avevo una classica lucina.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.653
18.868
.
Visita sito
Bici
mia
ma funziona anche se hai 1 o 2 ciclisti a ruota, o questi schermano il sopraggiungere delle auto?
per me la funzione servirebbe perche essendo le strade rovinate non sto proprio al bordo ma dove c'è asfalto migliore. cosi non dovrei continuamente girarmi a vedere se sopraggiunge qualcuno quando mi allargo
Si e anzi aiuta anche chi sta dietro di te che dopo aver imparato che quando flasha è perchè sta arrivando alle tue spalle un mezzo più veloce di te/voi.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
ma funziona anche se hai 1 o 2 ciclisti a ruota, o questi schermano il sopraggiungere delle auto?
per me la funzione servirebbe perche essendo le strade rovinate non sto proprio al bordo ma dove c'è asfalto migliore. cosi non dovrei continuamente girarmi a vedere se sopraggiunge qualcuno quando mi allargo
Per questo aspetto potrebbe essere sicuramente utile.

Ti sbagli.. l'utilità ce l'ha nel momento in cui vedi quanti mezzi hai al seguito e a che velocità sopraggiungono (colori sul display che variano) per di più quando aggancia un veicolo la luce flasha ed è visibile ad una distanza ragguardevole.. questo fa si che attiri l'attenzione anche del più distratto.
C'è anche il bip che non è poca cosa quando per esempio sei su strade deserte e viaggi tranquillo a centro corsia.. e il bip te lo da quando il mezzo che sopraggiunge è ancora a 150mt da te.
Per me è una luce che andrebbe resa addirittura obbligatoria.. io da quando la uso (2 anni e passa) noto che generalmente mi passano ben più larghi rispetto a quando avevo una classica lucina.
Allora, non vorrei essere frainteso e cerco di spiegarmi.
Non ho detto che sia inutile in assoluto, anzi, è sicuramente uno strumento che ti mette nelle condizioni di monitorare meglio quello che succede dietro di te e probabilmente di renderti anche più visibile a chi sopraggiunge (ma quello diciamo che dipende semplicemente dalla potenza della luce posteriore che uno monta)....dico solo che per come sono abituato a girare in bicicletta (anche quando sono da solo per esempio non mi capita praticamente mai di viaggiare al centro della carreggiata se non provvisoriamente per evitare buche e/o tratti particolarmente malconci), non credo che aggiungerebbe molto, o perlomeno non credo valga la spesa.
Purtroppo sulla distrazione, ma anche e soprattutto sul poco rispetto che hanno certi automobilisti nei confronti dei ciclisti a cui regolarmente fanno il pelo, c'è poco da fare.....puoi montare il più sofisticato dei sistemi di rilevazione o anche un faro da stadio che non cambierebbe nulla, e su questo il Varia (come qualsiasi altro dispositivo) poco può fare.
Dal lato ciclista/utilizzatore sicuramente ha una validità maggiore.....però anche qui dipende da come uno è abituato a girare, io per esempio non ascolto musica, guardo molto la strada e poco il ciclocomputer.....poi ripeto, e magari sbaglio in questo, ma se una macchina sopraggiunge a forte velocità e tu sei già sulla destra della carreggiata, il fatto di vederla segnalata e sapere la sua velocità di crociera, ti offrirà forse qualche secondo in più per ragionare sul da farsi, ma non penso che sia sufficiente per evitare un eventuale impatto.
Queste sono considerazioni personalissime e che possono benissimo non essere condivise. ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: golias

maxmr71

Apprendista Passista
22 Agosto 2016
865
570
53
Genova
Visita sito
Bici
Canyon Endurace CF SLX
Si, esatto bravo
ho già fatto il reso
l’avevo presa proprio così x eventuale cambio
domani ne ordino due nuove
Anche io prenderò la seconda da tenermi in casa come scorta quando trovi la sella tua meglio averne un'altra
sarà una mia troppa meticolosità, ma ad esempio quando ho cambiato telaio, stessa marca, stessa geometria ho dovuto diminuire di quasi 1cm l'arretramento. perché di fatto quando mi sedevo sul nuovo telaio giant che aveva il canotto molto più flessibile questo fletteva indietro. di quanto? boh. sta di fatto che mi sono trovato bene tirando la sella più avanti, mettendola più in discesa (oltre ad arretrare ruotava anche un po' ovviamente) e mettendola un po piu alta. stessa sella portata sulla nuova ovviamente.
Di fatto quindi le deformazioni che si hanno con la seduta possono cambiare sensibilmente le quote del biomeccanico. che quindi devono essere riarrangiate. Non per nulla i bio bravi ti mettono in sella a "vista" e non a calcolo sul foglio di carta, perché non tutte le quote sono poi corrispondenti al vero su strada.
oh ma magari appunto sono troppo meticoloso io.
L'unico canotto che io abbia visto flettere 1cm è quello a foglia della Canyon
Ma come ti è stato detto torna in posizione e comunque sulle regolazioni c'è sempre un range di circa 1.5cm
Le selle corte qualcuno le ha provate su strada?
Stiamo parlando so di queste ultimamente se hai da fare domande nello specifico chiedi pure.
Domenica ne ho presa tanta di acqua….
OT Pirelli race trL top anche in quelle condizioni
Io sono a circa 1000 km con le P-zero Race TLR ma presentano già due taglietti cosa che con Schwalbe e Continental capitava solo a fine vita oltre i 4000 km
Sull'asciutto nulla da dire sul bagnato mmm Continental migliori a mio avviso
Scusate l'OT
Ne consigli uno poco ingombrante e che tenga la luce più vicina alla sella possibile?
Io uso questo per il mio Varia la bici poi l'ho lavata
IMG-20210917-WA0018.jpeg
Ragazzi andando OT io vi consiglierei il Garmin Varia, sarà anche brutta e ingombrante, ma vi assicuro che è il massimo per la sicurezza quando si è su strada, da quando ce l’ho non potrei più farne a meno. La funzione radar è davvero portentosa...
Lo uso da 2 anni lo consiglio anche io perché non è solo una luce .....
Idem, è quella che uso anche io....;-)


Ce l'ha qualcuno dei miei compagni di uscite.....boh, magari mi sbaglio, ma sinceramente non ci vedo una grossa utilità, mi spiego: va bene che ti avvisa del sopraggiungere di mezzi veloci (a volte anche biciclette), ma se uno non sta in mezzo alla strada quando pedala e tiene la destra, non è che può smaterializzarsi se una macchina sbanda e/o gli va addosso....non credo che la segnalazione del Varia possa in qualche modo aiutare a evitare l'impatto, salvo forse tutte le volte voltarsi per guardare il mezzo che sopraggiunge ed eventualmente buttarsi fuori strada.
Però ripeto, non avendolo mai provato, le mie sono considerazioni lasciano il tempo che trovano.....comunque è sempre uno strumento/supporto in più che male non fa, su questo non c'è dubbio.
In quello che hai scritto ci sono già alcune risposte del perché il Varia è il Varia
In discesa con vento non ti giri quai mai
In gruppo sai quando superare e avvisi anche gli altri
Se vedi una buca sai se ti puoi spostare
Girare la testa troppo spesso distrae e fa fare incidenti
Quasi tutte le luci dico quasi perché molte non servono a nulla fanno si che gli automobilisti stiano più attenti
Io personalmente ho trovato buone la Bontrage e appunto to il Varia
Suggerisco l'uso anche della anteriore che aiuta tantissimo an he questa per quelli più distratti in auto.

ma funziona anche se hai 1 o 2 ciclisti a ruota, o questi schermano il sopraggiungere delle auto?
per me la funzione servirebbe perche essendo le strade rovinate non sto proprio al bordo ma dove c'è asfalto migliore. cosi non dovrei continuamente girarmi a vedere se sopraggiunge qualcuno quando mi allargo
Funziona sempre eccetto se hai una macchina dietro che va alla tua stessa velocità ma appena accelera per superare vieni avvisato
Ti sbagli.. l'utilità ce l'ha nel momento in cui vedi quanti mezzi hai al seguito e a che velocità sopraggiungono (colori sul display che variano) per di più quando aggancia un veicolo la luce flasha ed è visibile ad una distanza ragguardevole.. questo fa si che attiri l'attenzione anche del più distratto.
C'è anche il bip che non è poca cosa quando per esempio sei su strade deserte e viaggi tranquillo a centro corsia.. e il bip te lo da quando il mezzo che sopraggiunge è ancora a 150mt da te.
Per me è una luce che andrebbe resa addirittura obbligatoria.. io da quando la uso (2 anni e passa) noto che generalmente mi passano ben più larghi rispetto a quando avevo una classica lucina.
Mi di noi non lo sanno ma le luci sono obbligatorie in strada davanti e dietro per le biciclette solo ed esclusivamente in galleria e siamo passibili di multa se sprovvisti, ma anche io le renderei obbligatorie per tutti
Certo non si può obbligatorie ligure a far comprare Garmin ma almeno che abbia un certo lume di potenza minima si.
 
  • Mi piace
Reactions: Nicola's

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.199
4.668
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
io credo solo a quello che vedo.
i creduloni sono quelli che credono a cose scritte o dette da altri.
io ti dico che con il mio peso sopra la punta sella della giant tcr isp arretra di 7-8mm , e il posteriore (dove appoggio l'ischio) si abbassa di 5-6 mm a cui va aggiunto lo sciacciamento dell'imbottitura che è diversa da sella a sella. allo stesso tempo si alza pure la punta e la sella si mette in piano.
se prendo una buca il reggisella si muove certo, ma che mi frega.

p.s per quello che mi riguarda sei più credulone te ad una misura scritta dal biomeccanico, che al più vale solo per quella sella e quella bici, ma solo te ti ha messo in sella ad occhio.
grazie di illuminarci….
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.151
6.165
Visita sito
Bici
Gianni2
grazie di illuminarci….
non voglio illuminare nessuno, al contrario.
ho cambiato sella recentemente passando da una pro falcon 140 a una 150 e ho duvuto abbassarla 2-3mm, perche l'appoggio ischiatico sulla 150 cadeva in una zona relativamente più centrale ad una quota più alta, rispetto alla 140 dove era più vicino al bordo in una zona già più bassa. e l'appoggio ischiatico con il centro anatomico non c'entra nulla. però ti siedi li e l'altezza sella di fatto la fa quel punto li. quindi se la sella è troppo alta in quel punto è alta e basta e va abbassata, anche se il bio ha detto che devi pedalare a 830mm.
per me le misure del bio sono sempre state indicative ed è una base di partenza da cui fare l'aggiustamento fine, che può arrivare anche al centimetro.
diverso invece se il biomeccanico ti mette in sella ad occhio e poi misura le quote a posteriori, che valgono comunque per quella bici e quella sella. per un altra bici e altra sella serviranno piccoli aggiustamenti.
 
Ultima modifica:

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.151
6.165
Visita sito
Bici
Gianni2
Per questo aspetto potrebbe essere sicuramente utile.


Allora, non vorrei essere frainteso e cerco di spiegarmi.
Non ho detto che sia inutile in assoluto, anzi, è sicuramente uno strumento che ti mette nelle condizioni di monitorare meglio quello che succede dietro di te e probabilmente di renderti anche più visibile a chi sopraggiunge (ma quello diciamo che dipende semplicemente dalla potenza della luce posteriore che uno monta)....dico solo che per come sono abituato a girare in bicicletta (anche quando sono da solo per esempio non mi capita praticamente mai di viaggiare al centro della carreggiata se non provvisoriamente per evitare buche e/o tratti particolarmente malconci), non credo che aggiungerebbe molto, o perlomeno non credo valga la spesa.
Purtroppo sulla distrazione, ma anche e soprattutto sul poco rispetto che hanno certi automobilisti nei confronti dei ciclisti a cui regolarmente fanno il pelo, c'è poco da fare.....puoi montare il più sofisticato dei sistemi di rilevazione o anche un faro da stadio che non cambierebbe nulla, e su questo il Varia (come qualsiasi altro dispositivo) poco può fare.
Dal lato ciclista/utilizzatore sicuramente ha una validità maggiore.....però anche qui dipende da come uno è abituato a girare, io per esempio non ascolto musica, guardo molto la strada e poco il ciclocomputer.....poi ripeto, e magari sbaglio in questo, ma se una macchina sopraggiunge a forte velocità e tu sei già sulla destra della carreggiata, il fatto di vederla segnalata e sapere la sua velocità di crociera, ti offrirà forse qualche secondo in più per ragionare sul da farsi, ma non penso che sia sufficiente per evitare un eventuale impatto.
Queste sono considerazioni personalissime e che possono benissimo non essere condivise. ;-)
ma è chiaro che se qualcuno ha deciso di centrarmi o non mi ha visto e mi centra lo stesso non c'è varia che tenga.
per me sarebbe utile per non farmi girare con la coda dell'occhio. è affidabile 100%? cioè si accorge sempre o ci sono condizioni particolari in cui non avvisa?
spesso io ho 1 o 2 ciclista a ruota, ma se dici che funziona lo stesso diventa uno strumento interessante
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.542
12.658
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
cioè quando arriva un auto oltre a farti il rimando con qualche segnale sul garmin, emette un flash che potrebbe avere la funzione di avvisare quelli a ruota? interessante
piu' che un flash, aumenta la frequenza di accensione e spegnimento della luce, con lo scopo di attirare l'attenzione di chi guida il mezzo in arrivo
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.542
12.658
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
ma è chiaro che se qualcuno ha deciso di centrarmi o non mi ha visto e mi centra lo stesso non c'è varia che tenga.
per me sarebbe utile per non farmi girare con la coda dell'occhio. è affidabile 100%? cioè si accorge sempre o ci sono condizioni particolari in cui non avvisa?
spesso io ho 1 o 2 ciclista a ruota, ma se dici che funziona lo stesso diventa uno strumento interessante
Io ho provato con due o tre amici a ruota e funziona lo stesso, non saprei come si comporta con un gruppo piu folto
 
  • Mi piace
Reactions: longjnes

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
per me sarebbe utile per non farmi girare con la coda dell'occhio. è affidabile 100%? cioè si accorge sempre o ci sono condizioni particolari in cui non avvisa?
spesso io ho 1 o 2 ciclista a ruota, ma se dici che funziona lo stesso diventa uno strumento interessante
Quanto sia affidabile, non possedendolo, non sono in grado di dirtelo.....però mi è capitato di uscire in gruppetto ristretto e di stare a ruota di uno che lo monta, il fatto che io fossi dietro di lui non era di impedimento al Varia....però in mezzo a un gruppo più numeroso non saprei.
 
  • Mi piace
Reactions: longjnes

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.510
3.703
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Provata la Flite L3 145 larga( ho 11,3 di larghezza ischiatica)per un oretta a cadenza agile e basso vattaggio(situazione in cui sento normalmente più il contatto con la sella rispetto a quando c'è da menare sui pedali).

Misure come da scheda Juri 224mm di arretramento e 744mm di altezza(mio cavallo 85.3 pedali speedplay e scarpe 4fori)
Con la Stealth,prima di smontarla e mettere la Flite,avevo 217mm di arretramento,734mm di altezza,inclinazione 6mm di fuoribolla con brugola.
......perchè queste differenze tra Stealth e scheda Juri?perchè nel tempo ho cercato una posizione più comoda alle mie esigenze e/o forse anche perchè quella Stealth non era perfettamente adatta al mio appoggio,nonostante mi abbia dato un supporto non del tutto scomodo.

Flite posizionata a 220mm di arretramento 738mm di altezza e inclinazione zero,anzi a dirla tutta al rientro me la son trovata di 1mm punta in sù...davvero una nullità.
Tutte le misure si riferiscono al piano inferiore della tavoletta appoggiata sulla sella.

Sono uscito con chiave dinamometrica a seguito:mrgreen:,fatti 2km e subito sella abbassata,me la sentivo troppo alta,stendevo troppo le ginocchia,nonostante il bacino fosse stabile e non ondulava.
Riportata per tutto il giro a 734mm di altezza e 217mm di arretramento(senza toccare l'inclinazione che è rimasto in bolla),praticamente come era la Stealth,tranne per l'nclinazione,anche se questa Flite piatta dovrebbe essere messa 5mm più bassa rispetto ad una wave come Stealth,Aspide e simili,ma l'ho lasciata a 734mm perchè a volte la sensazione con la Stealth a 734mm era quella di sentirmi un pò seduto sul cesso,ma mai avuto problemi muscolari alle gambe.


Sensazioni:
Con quella altezza comunque la caviglia ha un buon range di movimento,favorendo la discesa del tallone per meglio reclutare il muscolo tibiale in fase di richiamo dopo il punto morto inferiore. Ero un pò timoroso su questo,pensando che mettendo Stealth e Flite alla stessa altezza mi sarei trovato troppo alto(per via di quei 5mm che avrei invece dovuto tenere più basso con la Flite)perdendo un pò di rotondità della pedalata...e invece tutto ok.

La sella piatta penso che sia la scelta giusta per me che ho un bacino con antiversione accentuata e relativa rotazione di bacino importante per scendere in presa bassa,ragione per la quale tendenzialmente ho sempre sofferto di pressioni al perineo.
Dico questo perchè mi son sentito molto rilassato con cervicale e spalle,e anche la rotazione del capo a destra e sinistra era più naturale e con range maggiore.

L'appoggio del bacino è completo,ed il fatto che sia piatta,mi garantisce il mantenimento della posizione anche nei movimenti antero/posteriori,senza sentire il bacino scendere come su selle wave,dove si è vincolati ad avere le tuberosità ischiatiche in un solo punto.

La libertà della pedalata è evidente,vista la forma a T l'interno coscia è libero,non sfrega sui bordi come sulla Stealth, e i punti in cui ho avuto problemi di foruncoli ifino a poco tempo fa(nella parte anteriore degli ischi)non c'è alcun contatto.....insomma il bacino è ben posizionato,stabilizzato ma mai costretto in un punto....mi piace questo aspetto!direi che questa Flite è davvero studiata bene.

Quello che invece ho avvertito è una pressione della zona del perineo quando scendo in presa bassa,e un altra cosa che ho notato èche forse fosse leggermente lontana dietro(quest'ultima sensazione che avevo anche sulla Sthealt).
Non ho notato addormentamenti o formicolii alle parti molli,forse perchè il giro è stato corto,ma comunque le pressioni le sentivo al perineo.

Domani farò un giro molto più articolato con lavori specifici e carichi pesanti e salite su cui versare sudore,quindi sarà un bel test,ma volevo comunque fare delle piccole modifiche per non perdere quanto di buono ho avvertito,ma cercare di evitare quella pressione al perineo..
Inclino leggermente la sella di un paio di mm?Ma non vorrei scivolare in avanti col bacino...me lo sento così stabile adesso...
Riduco l'altezza?avanzo leggermente?ma non vorrei trovarmi poi con misure molto lontane da quelle di Juri che mi farebbero capire che forse non è la strada giusta.
 
Ultima modifica:

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Provata la Flite L3 145 larga( ho 11,3 di larghezza ischiatica)per un oretta a cadenza agile e basso vattaggio(situazione in cui sento normalmente più il contatto con la sella rispetto a quando c'è da menare sui pedali).

Misure come da scheda Juri 224mm di arretramento e 744mm di altezza(mio cavallo 85.3 pedali speedplay e scarpe 4fori)
Con la Stealth,prima di smontarla e mettere la Flite,avevo 217mm di arretramento,734mm di altezza,inclinazione 6mm di fuoribolla con brugola.
......perchè queste differenze tra Stealth e scheda Juri?perchè nel tempo ho cercato una posizione più comoda alle mie esigenze e/o forse anche perchè quella Stealth non era perfettamente adatta al mio appoggio,nonostante mi abbia dato un supporto non del tutto scomodo.

Flite posizionata a 220mm di arretramento 738mm di altezza e inclinazione zero,anzi a dirla tutta al rientro me la son trovata di 1mm punta in sù...davvero una nullità.
Tutte le misure si riferiscono al piano inferiore della tavoletta appoggiata sulla sella.

Sono uscito con chiave dinamometrica a seguito:mrgreen:,fatti 2km e subito sella abbassata,me la sentivo troppo alta,stendevo troppo le ginocchia,nonostante il bacino fosse stabile e non ondulava.
Riportata per tutto il giro a 734mm di altezza e 217mm di arretramento(senza toccare l'inclinazione che è rimasto in bolla),praticamente come era la Stealth,tranne per l'nclinazione,anche se questa Flite piatta dovrebbe essere messa 5mm più bassa rispetto ad una wave come Stealth,Aspide e simili,ma l'ho lasciata a 734mm perchè a volte la sensazione con la Stealth a 734mm era quella di sentirmi un pò seduto sul cesso,ma mai avuto problemi muscolari alle gambe.


Sensazioni:
Con quella altezza comunque la caviglia ha un buon range di movimento,favorendo la discesa del tallone per meglio reclutare il muscolo tibiale in fase di richiamo dopo il punto morto inferiore. Ero un pò timoroso su questo,pensando che mettendo Stealth e Flite alla stessa altezza mi sarei trovato troppo alto(per via di quei 5mm che avrei invece dovuto tenere più basso con la Flite)perdendo un pò di rotondità della pedalata...e invece tutto ok.

La sella piatta penso che sia la scelta giusta per me che ho un bacino con antiversione accentuata e relativa rotazione di bacino importante per scendere in presa bassa,ragione per la quale tendenzialmente ho sempre sofferto di pressioni al perineo.
Dico questo perchè mi son sentito molto rilassato con cervicale e spalle,e anche la rotazione del capo a destra e sinistra era più naturale e con range maggiore.

L'appoggio del bacino è completo,ed il fatto che sia piatta,mi garantisce il mantenimento della posizione anche nei movimenti antero/posteriori,senza sentire il bacino scendere come su selle wave,dove si è vincolati ad avere le tuberosità ischiatiche in un solo punto.

La libertà della pedalata è evidente,vista la forma a T l'interno coscia è libero,non sfrega sui bordi come sulla Stealth, e i punti in cui ho avuto problemi di foruncoli ifino a poco tempo fa(nella parte anteriore degli ischi)non c'è alcun contatto.....insomma il bacino è ben posizionato,stabilizzato ma mai costretto in un punto....mi piace questo aspetto!direi che questa Flite è davvero studiata bene.

Quello che invece ho avvertito è una pressione della zona del perineo quando scendo in presa bassa,e un altra cosa che ho notato èche forse fosse leggermente lontana dietro(quest'ultima sensazione che avevo anche sulla Sthealt).
Non ho notato addormentamenti o formicolii alle parti molli,forse perchè il giro è stato corto,ma comunque le pressioni le sentivo al perineo.

Domani farò un giro molto più articolato con lavori specifici e carichi pesanti e salite su cui versare sudore,quindi sarà un bel test,ma volevo comunque fare delle piccole modifiche per non perdere quanto di buono ho avvertito,ma cercare di evitare quella pressione al perineo..
Inclino leggermente la sella di un paio di mm?Ma non vorrei scivolare in avanti col bacino...me lo sento così stabile adesso...
Riduco l'altezza?avanzo leggermente?ma non vorrei trovarmi poi con misure molto lontane da quelle di Juri che mi farebbero capire che forse non è la strada giusta.
Intanto grazie per la recensione.....mi sono rivisto in vari aspetti che hai sottolineato, io però in sella alla Scratch M5 PAS.

Allora, se posso darti un consiglio, prima di toccare qualsiasi cosa, io forse aspetterei l'uscita di domani al termine della quale potresti avere dei responsi leggermente diversi.
Come mi sembra di avere capito (cosa che vale anche per me), la situazione di pedalata agile unita a bassi wattaggi è quella che ti stressa maggiormente a livello di contatto con la sella, quindi cercherei di valutare prima l'appoggio anche in altre situazioni e vedere se la situazione cambia...allo stesso tempo daresti al tuo fisico un pò più di tempo per metabolizzare il cambiamento.

Altro consiglio che ti posso dare è questo: se vuoi valutare realmente il posizionamento di Juri, riportalo tale e quale, senza mezze misure come hai fatto inizialmente impostando un'altezza sella che era una via di mezzo tra quella suggerita da Juri e quella utilizzata con la Stealth....solo così potrai farti un'idea chiara, piuttosto se hai qualche dubbio sulla validità dei dati forniti da Juri (che magari potrebbero risultare "obsoleti"), magari sottoponi la cosa direttamente a lui, vedrai che saprà illuminarti.
Comunque leggendo i dati da te riportati mi sorge un dubbio: stando alla scheda che hai girato, l'arretramento si riferisce a sella con CA a 120mm dal fondo, per calcolare l'arretramento da riportare sulla Flite hai tenuto conto del CA a 115mm?

Fermo restando quanto già scritto (ovvero aspetta domani prima di fare qualche variazione), avrei qualche dubbio su altezza e arretramento ultimi che hai riportato, ovvero gli stessi che avevi sulla Stealth.....considerando la diversa forma delle selle, teoricamente (perchè di teoria stiamo parlando) ti dovresti ritrovare più alto di sella e lontano dal manubrio.....ma potrei anche sbagliarmi.

Facci sapere dopo l'uscita di domani. ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Nicola's

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.653
18.868
.
Visita sito
Bici
mia
Inclino leggermente la sella di un paio di mm?
Nein
Riduco l'altezza?
Nein
avanzo leggermente?
Ya
ma non vorrei trovarmi poi con misure molto lontane da quelle di Juri che mi farebbero capire che forse non è la strada giusta.
Compensa l'avanzamento (2-3 mm) con 1,5 mm in altezza, gli angoli di spinta varieranno di un niente ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.653
18.868
.
Visita sito
Bici
mia
cioè quando arriva un auto oltre a farti il rimando con qualche segnale sul garmin, emette un flash che potrebbe avere la funzione di avvisare quelli a ruota? interessante
Si.. quando non ci sono veicoli che sopraggiungono lampeggia lentamente, quando invece capta la variazione di velocità tra te e il mezzo che segue (ma lo fa già da una distanza davvero notevole 100-150 mt) lampeggia velocemente e aumenta di poco l'intensità luminosa (in pratica è appunto come un flash) quindi anche chi ti segue nota la differenza e comprende che dietro sta arrivando un mezzo più veloce di te-voi.
Quindi tu prima senti il bip.. poi ti compare la striscia laterale colorata (arancio = diversa velocità di chi sopraggiunge ma di poco, rossa= velocità forte, verde libero quindi nessuno dietro) con all'interno i pallini che indicano il numero di mezzi che sopraggiungono (se camion con rimorchio segna 2 pallini così come le corriere snodate) dopo la verde tutto scompare fino all'arrivo di qualche altro mezzo, l'unica pecca -se così la vogliamo chiamare- nel traffico cittadino il bip a volte rompe :-P
 

maxmr71

Apprendista Passista
22 Agosto 2016
865
570
53
Genova
Visita sito
Bici
Canyon Endurace CF SLX
Provata la Flite L3 145 larga( ho 11,3 di larghezza ischiatica)per un oretta a cadenza agile e basso vattaggio(situazione in cui sento normalmente più il contatto con la sella rispetto a quando c'è da menare sui pedali).

Misure come da scheda Juri 224mm di arretramento e 744mm di altezza(mio cavallo 85.3 pedali speedplay e scarpe 4fori)
Con la Stealth,prima di smontarla e mettere la Flite,avevo 217mm di arretramento,734mm di altezza,inclinazione 6mm di fuoribolla con brugola.
......perchè queste differenze tra Stealth e scheda Juri?perchè nel tempo ho cercato una posizione più comoda alle mie esigenze e/o forse anche perchè quella Stealth non era perfettamente adatta al mio appoggio,nonostante mi abbia dato un supporto non del tutto scomodo.

Flite posizionata a 220mm di arretramento 738mm di altezza e inclinazione zero,anzi a dirla tutta al rientro me la son trovata di 1mm punta in sù...davvero una nullità.
Tutte le misure si riferiscono al piano inferiore della tavoletta appoggiata sulla sella.

Sono uscito con chiave dinamometrica a seguito:mrgreen:,fatti 2km e subito sella abbassata,me la sentivo troppo alta,stendevo troppo le ginocchia,nonostante il bacino fosse stabile e non ondulava.
Riportata per tutto il giro a 734mm di altezza e 217mm di arretramento(senza toccare l'inclinazione che è rimasto in bolla),praticamente come era la Stealth,tranne per l'nclinazione,anche se questa Flite piatta dovrebbe essere messa 5mm più bassa rispetto ad una wave come Stealth,Aspide e simili,ma l'ho lasciata a 734mm perchè a volte la sensazione con la Stealth a 734mm era quella di sentirmi un pò seduto sul cesso,ma mai avuto problemi muscolari alle gambe.


Sensazioni:
Con quella altezza comunque la caviglia ha un buon range di movimento,favorendo la discesa del tallone per meglio reclutare il muscolo tibiale in fase di richiamo dopo il punto morto inferiore. Ero un pò timoroso su questo,pensando che mettendo Stealth e Flite alla stessa altezza mi sarei trovato troppo alto(per via di quei 5mm che avrei invece dovuto tenere più basso con la Flite)perdendo un pò di rotondità della pedalata...e invece tutto ok.

La sella piatta penso che sia la scelta giusta per me che ho un bacino con antiversione accentuata e relativa rotazione di bacino importante per scendere in presa bassa,ragione per la quale tendenzialmente ho sempre sofferto di pressioni al perineo.
Dico questo perchè mi son sentito molto rilassato con cervicale e spalle,e anche la rotazione del capo a destra e sinistra era più naturale e con range maggiore.

L'appoggio del bacino è completo,ed il fatto che sia piatta,mi garantisce il mantenimento della posizione anche nei movimenti antero/posteriori,senza sentire il bacino scendere come su selle wave,dove si è vincolati ad avere le tuberosità ischiatiche in un solo punto.

La libertà della pedalata è evidente,vista la forma a T l'interno coscia è libero,non sfrega sui bordi come sulla Stealth, e i punti in cui ho avuto problemi di foruncoli ifino a poco tempo fa(nella parte anteriore degli ischi)non c'è alcun contatto.....insomma il bacino è ben posizionato,stabilizzato ma mai costretto in un punto....mi piace questo aspetto!direi che questa Flite è davvero studiata bene.

Quello che invece ho avvertito è una pressione della zona del perineo quando scendo in presa bassa,e un altra cosa che ho notato èche forse fosse leggermente lontana dietro(quest'ultima sensazione che avevo anche sulla Sthealt).
Non ho notato addormentamenti o formicolii alle parti molli,forse perchè il giro è stato corto,ma comunque le pressioni le sentivo al perineo.

Domani farò un giro molto più articolato con lavori specifici e carichi pesanti e salite su cui versare sudore,quindi sarà un bel test,ma volevo comunque fare delle piccole modifiche per non perdere quanto di buono ho avvertito,ma cercare di evitare quella pressione al perineo..
Inclino leggermente la sella di un paio di mm?Ma non vorrei scivolare in avanti col bacino...me lo sento così stabile adesso...
Riduco l'altezza?avanzo leggermente?ma non vorrei trovarmi poi con misure molto lontane da quelle di Juri che mi farebbero capire che forse non è la strada giusta.
Ottima analisi
Nein

Nein

Ya

Compensa l'avanzamento (2-3 mm) con 1,5 mm in altezza, gli angoli di spinta varieranno di un niente ;-)
Come non poter essere d'accordo con te Golias
Non toccare la bolla la sella va in bolla
Avanza la sella è vedrai che spariscono i fasti al perineo completamente
 
Ultima modifica:

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.510
3.703
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Altro consiglio che ti posso dare è questo: se vuoi valutare realmente il posizionamento di Juri, riportalo tale e quale, senza mezze misure come hai fatto inizialmente impostando un'altezza sella che era una via di mezzo tra quella suggerita da Juri e quella utilizzata con la Stealth....solo così potrai farti un'idea chiara, piuttosto se hai qualche dubbio sulla validità dei dati forniti da Juri (che magari potrebbero risultare "obsoleti"), magari sottoponi la cosa direttamente a lui, vedrai che saprà illuminarti.
Comunque leggendo i dati da te riportati mi sorge un dubbio: stando alla scheda che hai girato, l'arretramento si riferisce a sella con CA a 120mm dal fondo, per calcolare l'arretramento da riportare sulla Flite hai tenuto conto del CA a 115mm?
Non potrei mettermi alle misure perfette come riportate da Juri,e anche in accordo con lui avevo dirotto altezza e arretramento ma rimanendo nel range di +/-5mm di quelle quote.

Ad esempio,come altezza lui riporta 744 +/-5mm su sella aspide.
Io con Flite sto a 734,e cioè -5mm all’interno del suo range e altri -5mm per il discorso della sella piatta rispetto alla alAspide wave.

Per quanto riguarda il CA con la Stalth utilizzavo il 120 da dietro con Flite naturalmente il 115(a 70mm di larghezza,e poi c’è anche un segno sotto lo scafo per delineare il punto preciso).
Fermo restando quanto già scritto (ovvero aspetta domani prima di fare qualche variazione), avrei qualche dubbio su altezza e arretramento ultimi che hai riportato, ovvero gli stessi che avevi sulla Stealth.....considerando la diversa forma delle selle, teoricamente (perchè di teoria stiamo parlando) ti dovresti ritrovare più alto di sella e lontano dal manubrio.....ma potrei anche sbagliarmi.

Facci sapere dopo l'uscita di domani. ;-)
A questo ci ho pensato…vediamo come va…
 
Ultima modifica: