Provata la Flite L3 145 larga( ho 11,3 di larghezza ischiatica)per un oretta a cadenza agile e basso vattaggio(situazione in cui sento normalmente più il contatto con la sella rispetto a quando c'è da menare sui pedali).
Misure come da scheda Juri 224mm di arretramento e 744mm di altezza(mio cavallo 85.3 pedali speedplay e scarpe 4fori)
Con la Stealth,prima di smontarla e mettere la Flite,avevo 217mm di arretramento,734mm di altezza,inclinazione 6mm di fuoribolla con brugola.
......perchè queste differenze tra Stealth e scheda Juri?perchè nel tempo ho cercato una posizione più comoda alle mie esigenze e/o forse anche perchè quella Stealth non era perfettamente adatta al mio appoggio,nonostante mi abbia dato un supporto non del tutto scomodo.
Flite posizionata a 220mm di arretramento 738mm di altezza e inclinazione zero,anzi a dirla tutta al rientro me la son trovata di 1mm punta in sù...davvero una nullità.
Tutte le misure si riferiscono al piano inferiore della tavoletta appoggiata sulla sella.
Sono uscito con chiave dinamometrica a seguito
,fatti 2km e subito sella abbassata,me la sentivo troppo alta,stendevo troppo le ginocchia,nonostante il bacino fosse stabile e non ondulava.
Riportata per tutto il giro a 734mm di altezza e 217mm di arretramento(senza toccare l'inclinazione che è rimasto in bolla),praticamente come era la Stealth,tranne per l'nclinazione,anche se questa Flite piatta dovrebbe essere messa 5mm più bassa rispetto ad una wave come Stealth,Aspide e simili,ma l'ho lasciata a 734mm perchè a volte la sensazione con la Stealth a 734mm era quella di sentirmi un pò seduto sul cesso,ma mai avuto problemi muscolari alle gambe.
Sensazioni:
Con quella altezza comunque la caviglia ha un buon range di movimento,favorendo la discesa del tallone per meglio reclutare il muscolo tibiale in fase di richiamo dopo il punto morto inferiore. Ero un pò timoroso su questo,pensando che mettendo Stealth e Flite alla stessa altezza mi sarei trovato troppo alto(per via di quei 5mm che avrei invece dovuto tenere più basso con la Flite)perdendo un pò di rotondità della pedalata...e invece tutto ok.
La sella piatta penso che sia la scelta giusta per me che ho un bacino con antiversione accentuata e relativa rotazione di bacino importante per scendere in presa bassa,ragione per la quale tendenzialmente ho sempre sofferto di pressioni al perineo.
Dico questo perchè mi son sentito molto rilassato con cervicale e spalle,e anche la rotazione del capo a destra e sinistra era più naturale e con range maggiore.
L'appoggio del bacino è completo,ed il fatto che sia piatta,mi garantisce il mantenimento della posizione anche nei movimenti antero/posteriori,senza sentire il bacino scendere come su selle wave,dove si è vincolati ad avere le tuberosità ischiatiche in un solo punto.
La libertà della pedalata è evidente,vista la forma a T l'interno coscia è libero,non sfrega sui bordi come sulla Stealth, e i punti in cui ho avuto problemi di foruncoli ifino a poco tempo fa(nella parte anteriore degli ischi)non c'è alcun contatto.....insomma il bacino è ben posizionato,stabilizzato ma mai costretto in un punto....mi piace questo aspetto!direi che questa Flite è davvero studiata bene.
Quello che invece ho avvertito è una pressione della zona del perineo quando scendo in presa bassa,e un altra cosa che ho notato èche forse fosse leggermente lontana dietro(quest'ultima sensazione che avevo anche sulla Sthealt).
Non ho notato addormentamenti o formicolii alle parti molli,forse perchè il giro è stato corto,ma comunque le pressioni le sentivo al perineo.
Domani farò un giro molto più articolato con lavori specifici e carichi pesanti e salite su cui versare sudore,quindi sarà un bel test,ma volevo comunque fare delle piccole modifiche per non perdere quanto di buono ho avvertito,ma cercare di evitare quella pressione al perineo..
Inclino leggermente la sella di un paio di mm?Ma non vorrei scivolare in avanti col bacino...me lo sento così stabile adesso...
Riduco l'altezza?avanzo leggermente?ma non vorrei trovarmi poi con misure molto lontane da quelle di Juri che mi farebbero capire che forse non è la strada giusta.