Nove Colli 2024

Monacograu

Pedivella
13 Agosto 2020
376
329
52
ROMA
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix evo 3 HM Rapha & Cube nuroad
[...]
La mdd non fa testo( lo dico con cognizione di causa visto che ci ho accompagnato i turisti tanti anni) ...fanno cio' che vogliono tanto come a Gaiole a loro degli Italiani non gliene frega assolutamente NULLA! anzi se potessero li escluderebbero a priori infatti io finche' ci portavo i turisti sono andato adesso se voglio pedalare nelle dolomiti ci vado per i fatti miei
Scusa lo sfogo ..Buone pedalate a tutti
In che senso gli italiani se potessero li escluderebbero a priori?
 

Doppiomisto

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2013
3.488
2.375
Alto Milanese
Visita sito
Bici
Alcune...
avete, forse, una visione troppo romantica sul principio di nascita delle GF...
prendiamo una delle più famose
Vedi l'allegato 439938

parla di "gara"
mette il nome del primo arrivato al traguardo.
non fa cenno a festa e vino ai ristori...
per quello ci sono le cicloturistiche, che sono ancora così...

Assolutamente d'accordo con @never give up!

Questa è la classifica della prima edizione della GF Fausto Coppi di Cuneo:

1710173303621.png

Si, avete lette bene i nomi dei primi.
Il 15° prese un'ora e venti minuti.
Sono andato parecchie volte a Cuneo, e la cosa che mi ha sempre colpito è che il CO ha sempre puntato sull'aspetto "racing" della manifestazione, soprattutto fine anni '90 primi anni 2000.
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.108
1.661
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Ciao a tutti,

chiedo soprattutto ai più esperti, ho speranza di preparare un lungo in due mesi?
SB Fatto il medio in 4:27 ma con 40’ di forature…
in genere nessuno arriva ad aver percorso nell'anno in corso quel dislivello / lunghezza, quindi è sempre una novità.
e comunque un percorso come il medio della SB non può fornire chissà quali indicazioni utili a garanzia di completare il lungo 9C (sopratutto sotto un certo tempo)

cmq vedila così:
per arrivare al bivio ci sono 100km e 1850 d+ sei esattamente a metà, quindi altri 100 km e altrettanto dislivello
 

Alberto Baraldi

Apprendista Velocista
16 Settembre 2014
1.283
1.149
Modena
Visita sito
Bici
Argon 18 Gallium
9C senza Gorolo = Versione light. Alleggerisci la difficoltà, togli la salita più bella e selettiva, rompi con il percorso storico, abbassi il tempo di percorrenza, non mi permetti il confronto con il mio pr, scendi sotto la cifra simbolica dei 200k.
Ma di quale percorso storico parli, se è dal 2018 (mia prima edizione) che ogni anno si cambia percorso? Lo so perché da allora le ho fatte, tutte.

Prima il passaggio sul pavé in centro a Novafeltria che ha reso il Maiolo di gran lunga la salita più dura e selettiva (altro che Gorolo). Poi la variante che evita il secondo passaggio su Ponte Uso, che ha indurito ulteriormente il percorso, e del tutto ridimensionato l'importanza della pianura pre-Gorolo. Il cambio da strade a stradine negli ultimi 10 km, ancora una volta più lente con rilanci devastanti se si è stanchi. Poi il nuovo percorso 2023 che non abbiamo mai potuto sperimentare.
Praticamente sono 8 anni che non c'è una edizione uguale all'altra.
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Ciao a tutti,

chiedo soprattutto ai più esperti, ho speranza di preparare un lungo in due mesi?
SB Fatto il medio in 4:27 ma con 40’ di forature…

Come (Quasi) sempre, dipende

Cosa intendi per preparare il lungo? Obbiettivo tempo finale?
Esperienza di altre gf (oltra alla SB)?
Da quanto pedali? quanti km e dislivello solitamente fai?

Bisogna contestualizzare la cosa

Non conosco il medio delle SB, ma, se come reputo, un po' di esperienza ce l'hai, in 2 mesi si può preparare. Il grosso rischio, dal mio unto di vista, è, se si è in ritardo, voler fare troppo sotto data
 
  • Mi piace
Reactions: AdMaiora

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
ciao ragazzi…un info.
Ma si riesce a prendere il pettorale?
Magari con la formula hotel?

Con la formula hotel non sò, ma, vedendo quanti posti ci sono ancora "normalmente"........
Direi che ci si può iscrivere anche fin sotto data
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Ciao a tutti,

chiedo soprattutto ai più esperti, ho speranza di preparare un lungo in due mesi?
SB Fatto il medio in 4:27 ma con 40’ di forature…
come ti hanno detto il medio di SB non ha nulla a che vedere con il lungo di 9colli
certo il tuo tempo, anche considerando la foratura, è mediocre: se chiudi a 20kmh 87km e 1350+, farne 200 e quasi 4000+ rischia di diventare un calvario
 

Pinno Maior

Pignone
30 Aprile 2021
238
73
Milano
Visita sito
Bici
Tarmac SL6 disc
come ti hanno detto il medio di SB non ha nulla a che vedere con il lungo di 9colli
certo il tuo tempo, anche considerando la foratura, è mediocre: se chiudi a 20kmh 87km e 1350+, farne 200 e quasi 4000+ rischia di diventare un calvario
Guarda, ti dico la mia. Io fatto il medio SB in poco meno di 3 ore lo scorso anno, e MAI mi sognerei di fare il lungo 9C (non ho fisicamente il tempo per preparare 200km in modo che reputerei dignitoso = non andando a decrementare in maniera sensibile i (miei) valori di potenza nel finale)
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.326
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Ciao a tutti,

chiedo soprattutto ai più esperti, ho speranza di preparare un lungo in due mesi?
SB Fatto il medio in 4:27 ma con 40’ di forature…

come ti hanno detto il medio di SB non ha nulla a che vedere con il lungo di 9colli
certo il tuo tempo, anche considerando la foratura, è mediocre: se chiudi a 20kmh 87km e 1350+, farne 200 e quasi 4000+ rischia di diventare un calvario
Per mia esperienza la Strade Bianche non ha nulla a che vedere con le altre GF in genere.
Tantomeno paragonare una gara sotto ai 100Km con una di 200. Altra cosa proprio e altro tipo di gestione.
A 20Km/h diventano oltre 10 ore di bici con le soste. o-o
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Tra l'altro, per me almeno, la 9 colli, ha il "difetto" di avere il percorso più "complicato" da gestire.
Nel senso che, per uno con un livello basso come quello del sottoscritto, è più semplice una MDD/vecchia Sportfull/Otzy che una 9 colli.
A Cesenatico è veramente un attimo saltare per aria. La pianura iniziale può portarti ad esagerare. Le salite, corte e discontinue, si prestano benissimo a fare fuorigiri. Si arriva poi sotto il Pugliano che, si è da soli, e senza più energie, e dopo diventa veramente dura arrivare al traguardo. Anche i km finali, se se ne ha, in gruppetto magari, si può far velocità, ma se si è cotti, e da soli (perchè i gruppi in fondo sono più diradati e magari si fà fatica a tenerne il ritmo) è veramente peggio di una salita (calcolando il vento contrario)

Credo sia la g.f. dove bisogna conoscersi meglio (sempre parlando della 9 colli, e non della 4 colli)
 

PicoPirata

Apprendista Velocista
25 Marzo 2020
1.485
903
56
Parma
Visita sito
Bici
Specialized S Works
Tra l'altro, per me almeno, la 9 colli, ha il "difetto" di avere il percorso più "complicato" da gestire.
Nel senso che, per uno con un livello basso come quello del sottoscritto, è più semplice una MDD/vecchia Sportfull/Otzy che una 9 colli.
A Cesenatico è veramente un attimo saltare per aria. La pianura iniziale può portarti ad esagerare. Le salite, corte e discontinue, si prestano benissimo a fare fuorigiri. Si arriva poi sotto il Pugliano che, si è da soli, e senza più energie, e dopo diventa veramente dura arrivare al traguardo. Anche i km finali, se se ne ha, in gruppetto magari, si può far velocità, ma se si è cotti, e da soli (perchè i gruppi in fondo sono più diradati e magari si fà fatica a tenerne il ritmo) è veramente peggio di una salita (calcolando il vento contrario)

Credo sia la g.f. dove bisogna conoscersi meglio (sempre parlando della 9 colli, e non della 4 colli)
La 9 Colli comincia dopo il bivio
 
  • Mi piace
Reactions: cc65 and andrecaby