Nuova bdc: Caad 9 vs Pinarello FP2

papapanzer

Novellino
18 Dicembre 2009
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1
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Cannondale CAAD9 + Wilier Izoard
Grazie a tutti ragazzi mi state veramente aiutando o-o

Lancio una provocazione all'autore del thread: se riesci a mettere via altri 200 euro prendi la Caad9 con le shimano RS-80, ed hai la configurazione DEFINITIVA di gamma medio-alta, che ti soddisferà per giri e gare per anni ed anni! o-o

Mini4wdking per le RS-80 vedo quel che posso fare, fra bici, visita biometrica e ruote over the top riscio il crack :mrgreen: 1800€ non sono indifferenti per me (e diventano una bella mazzata se sbaglio acquisto :bua: )
Io comunque la lancio lì al mio meccanico e vediamo se lasciandogli le fulcrum 7 e pagandola a prezzo di listino senza sconti cosa mi dà in cambio :-x
Comunque questa Kuota Karma e questa Botecchia 8avio mi incuriosiscono
 

Nicol@

Passista
9 Maggio 2009
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Cannondale SuperSix
Grazie a tutti ragazzi mi state veramente aiutando o-o



Mini4wdking per le RS-80 vedo quel che posso fare, fra bici, visita biometrica e ruote over the top riscio il crack :mrgreen: 1800€ non sono indifferenti per me (e diventano una bella mazzata se sbaglio acquisto :bua: )
Io comunque la lancio lì al mio meccanico e vediamo se lasciandogli le fulcrum 7 e pagandola a prezzo di listino senza sconti cosa mi dà in cambio :-x
Comunque questa Kuota Karma e questa Botecchia 8avio mi incuriosiscono

il caad9 una volta visto e provato ti incuriosirà di più :mrgreen:
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
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Canyon Ultimate CF Dura Ace
Grazie a tutti ragazzi mi state veramente aiutando o-o



Mini4wdking per le RS-80 vedo quel che posso fare, fra bici, visita biometrica e ruote over the top riscio il crack :mrgreen: 1800€ non sono indifferenti per me (e diventano una bella mazzata se sbaglio acquisto :bua: )
Io comunque la lancio lì al mio meccanico e vediamo se lasciandogli le fulcrum 7 e pagandola a prezzo di listino senza sconti cosa mi dà in cambio :-x
Comunque questa Kuota Karma e questa Botecchia 8avio mi incuriosiscono

Beh, se vuoi puoi pure inziare con le R7, ma tieni presente che sono delle ruote da allenamento, pesanti. Delle ruote leggere (e soprattutto con cerchi molto leggeri) come le RS-80 trasformano la tua bici dal giorno alla notte.
Cioè, credimi, cambia veramente tanto!
Io l'anno scorso con una olmo di bassa gamma in alluminio/carbonio economica, avevo le R550 (shimano di classe base, tipo le fulcrum R7), ho comprato le dura ace 7850 cl24, che hanno lo stesso cerchio delle RS-80 e vanno praticamente uguale. Non ti dico, sembrava di stare su un'altra bici...
Quest'anno ho capitalizzato l'investimento montandole su telaio e gruppo nuovi (canyon) e mi sono fatto la specialissima a fianco del muletto olmo che ho mantenuto con le sue R550 originali...

Tieni presente che le RS-80 sono paragonabili alle Fulcrum R1!!! Ora guarda quanto costano le une e le altre su un negozio on line tedesco, ad esempio...

Risponditi in cuor tuo a questa domanda: "un domani vorrò avere ruote da allenamento/pioggia e ruote più belle per i giri lunghi con tanta montagna, o per le gare?" se sì, allora prendi pure ora le R7 e poi in futuro comprerai ruote più belle come secondo set. Se invece non ti piace fare così, allora ti consiglio di partire già ora con ruote buone, perché in questo modo non dovrai comprare le R7... facendoti scontare 150 euro dal costo di acquisto ne aggiungi un pò e guarda caso arrivi alle 400 delle RS-80!!!
 

niron

Pignone
3 Novembre 2009
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cerignola
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Trek 2.1
riguardo a kuota kharma , 2200 euro di listino con ultegra mix, scontata 1900 euri.poi riguardo alle sensazioni io sono passato dall ' alluminio bianchi nirone a kuota kharma , un altro pianeta , poi rispetto all' alluminio questa è una poltrona , con questa bici le buche son sparite wow.senza parlare della leggerezza in salita , parte come un missile , la bici sfrutta tutta la pedalata in avanti.
io te la consiglio vivamente, la linea che ha poi ......
 

papapanzer

Novellino
18 Dicembre 2009
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Cannondale CAAD9 + Wilier Izoard
A leggere i vostri commenti devo dire che il Caad mi attira sempre di più :sbavon:

Risponditi in cuor tuo a questa domanda: "un domani vorrò avere ruote da allenamento/pioggia e ruote più belle per i giri lunghi con tanta montagna, o per le gare?" se sì, allora prendi pure ora le R7 e poi in futuro comprerai ruote più belle come secondo set. Se invece non ti piace fare così, allora ti consiglio di partire già ora con ruote buone, perché in questo modo non dovrai comprare le R7... facendoti scontare 150 euro dal costo di acquisto ne aggiungi un pò e guarda caso arrivi alle 400 delle RS-80!!!

Guarda, dalle mie parti (Valtellina) la strada è tutta in salita :cassius: quindi forse e meglio se comincio a guardarmi in giro anche per un paio di ruote leggere magari puntando anche sull'usato. Le RS-80 per ora sono off-limits (anche se su Gambacicli le ho viste a un prezzo interessante)
Tutto dipende da quanto riesco a ricavare vendendo la mia Cinelli. ;nonzo%
 

gigioaperitivo

Apprendista Velocista
5 Aprile 2010
1.789
28
novara
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Kuota Kebel 2010, Ultegra 6700, Ritchey, DT Tricon, Marchisio T800 38
mmm ti dirò che sono molto indeciso tra le due... io per il momento ho un telaio in alluminio abbastanza buono... e sto per andare sul caad 9 equipaggiato da due ottime ruote e tutto il gruppo Ultegra 10V perchè il tutto con 1500 € nuovo te la cavi... secondo me... con la componentistica giusta una bici in carbonio con un buon telaio viene di più... e per prendere un telaio scarso in carbonio allora lascio perdere... e poi con cerchi e mozzi giusti l'alluminio può essere leggero comodo e scattante come il carbonio... il telaio fp2 è solo un 27 tons al mm2... bisogna almeno parlare di un fp3 da 30 tons al mm2.. (vado a memoria...) però i prezzi salgono...
 

Eos3

Novellino
8 Giugno 2009
69
2
Ferrara
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Bici
Pinarello FP2 2010
il telaio fp2 è solo un 27 tons al mm2... bisogna almeno parlare di un fp3 da 30 tons al mm2.. (vado a memoria...)

Ma cosa credi che cambiano quelle 3 tons al mm2 (a parte che il carbonio della FP2 è 24 e non 27 e quindi sono 6)?!?!?
Cambia solo la scrittina in bella vista sul telaio ed il fatto che qualche "chiucchioloide" si vende la bici e spende soldi per comprare quella con l'altro numerino, è solo business!

Per quanto riguarda le bici io fossi in te prenderei il CAAD dato che tra le due ha un gruppo migliore ed è sicuramente un bel talaio, se tante persone ne parlano bene un motivo ci sarà...

Altra cosa, non basarti sulle famigerate garanzie a vita... non contano tanto gli anni sbandierati ma conta se le garanzie funzionano o meno e credimi non è proprio detto che funzionino anche rivolgendosi a ditte serie e da anni sul mercato. (anche qui una piccola inesattezza, Pinarello se ti registri entro un TOT sul loro sito inserendo il numero di telaio estende gli anni a 3).
 

papapanzer

Novellino
18 Dicembre 2009
88
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Milano/Valtellina
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Bici
Cannondale CAAD9 + Wilier Izoard
Ma cosa credi che cambiano quelle 3 tons al mm2 (a parte che il carbonio della FP2 è 24 e non 27 e quindi sono 6)?!?!?
Cambia solo la scrittina in bella vista sul telaio ed il fatto che qualche "chiucchioloide" si vende la bici e spende soldi per comprare quella con l'altro numerino, è solo business!

Per quanto riguarda le bici io fossi in te prenderei il CAAD dato che tra le due ha un gruppo migliore ed è sicuramente un bel talaio, se tante persone ne parlano bene un motivo ci sarà...

Altra cosa, non basarti sulle famigerate garanzie a vita... non contano tanto gli anni sbandierati ma conta se le garanzie funzionano o meno e credimi non è proprio detto che funzionino anche rivolgendosi a ditte serie e da anni sul mercato. (anche qui una piccola inesattezza, Pinarello se ti registri entro un TOT sul loro sito inserendo il numero di telaio estende gli anni a 3).

Ehi Eos3 vedo che hai la Pinarello FP2 modello 2010 eppure mi consigli il CAAD.:rosik: Mi dai qualche feedback, come ti trovi?
 

Eos3

Novellino
8 Giugno 2009
69
2
Ferrara
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Bici
Pinarello FP2 2010
Se è per quello io mi trovo bene, difetti non ne ha e devo dire che ha finiture e verniciatura veramente ben fatte, cavo freno passante nel telaio e deragliatore a saldare (questo solo x parlare di estetica) ma le finiture del CAAD non sono da meno (specialmente le saldature), però è logico conta molto il livello, (ed il mio è molto scarso), e che, ad onor del vero, Veloce VS Ultegra è uno scontro impari tra un gruppo entry level ed uno di fascia medio alta, quindi è logico consigliare il CAAD. Altra cosa da valutare (anche se non si dovrebbe) è il fatto "logistico" io per comprare Cannondale avrei dovuto fare 100km così ho preferito essere comodo e comprare una bici dei marchi trattati dal mio sivende nel caso servisse assistenza, manutenzione ecc...
 

Ale 81

Apprendista Passista
21 Giugno 2009
1.058
16
Mantova
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Bici
Colnago CLX 2.0 - TiTiCi Fielty nine 2012 - Specialized Stumpjumper FSR Carbon 2011
Se è per quello io mi trovo bene, difetti non ne ha e devo dire che ha finiture e verniciatura veramente ben fatte, cavo freno passante nel telaio e deragliatore a saldare (questo solo x parlare di estetica) ma le finiture del CAAD non sono da meno (specialmente le saldature), però è logico conta molto il livello, (ed il mio è molto scarso), e che, ad onor del vero, Veloce VS Ultegra è uno scontro impari tra un gruppo entry level ed uno di fascia medio alta, quindi è logico consigliare il CAAD. Altra cosa da valutare (anche se non si dovrebbe) è il fatto "logistico" io per comprare Cannondale avrei dovuto fare 100km così ho preferito essere comodo e comprare una bici dei marchi trattati dal mio sivende nel caso servisse assistenza, manutenzione ecc...

Non diciamo eresie... :mrgreen:

Il campagnolo Veloce è un gruppo di fascia media, appena sotto il centaur...

I gruppi campagnolo di fascia bassa sono Xenon e Mirage, che cmq sono 10V...

L'ultegra è un buon gruppo, dello stesso livello del centaur e dello sram rival, il prezzo di questi gruppi è fra le 550€ e le 600€...

Appena sotto c'è il veloce e il 105, buoni gruppi entrambi...

Quindi il veloce è uno scalino sotto l'Ultegra, sono 2 gruppi di fascia media, ovviamente l'Ultegra costando 200€ in piu è migliore ma non esageratamente piu performante...

I gruppi di gamma medio alta sono il Chorus11V e lo Sram Force, quelli di alta gamma ovvero il top fra i meccanici sono Red, DuraAce, Record e Super record...

A shimano manca un gruppo di fascia medio alta, il dura Ace costa il doppio dell'Ultegra e pesa 250-300g in meno...

Quindi ripeto, prenditi quella che ti piace di piu, o cmq quella che si avvicina di piu come geometrie al tuo fisico...
 

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
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Ibrida home made
Non diciamo eresie... :mrgreen:

Il campagnolo Veloce è un gruppo di fascia media, appena sotto il centaur...

I gruppi campagnolo di fascia bassa sono Xenon e Mirage, che cmq sono 10V...


No, questo era vero fino al 2008 o al 2009.

Ora lo xenon e il mirage li hanno tolti, quelli che vedi in giro sono fondi di magazzino.
Il veloce ora è l'entry level di campy, dire che è appena sotto il centaur è come dire che l'ultegra è sotto il da...

Campagnolo fa 6 gruppi e il veloce è il peggiore, Shimano fa 5 gruppi e l'ultegra è il secondo migliore dopo il DA.
 

Ale 81

Apprendista Passista
21 Giugno 2009
1.058
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Mantova
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Colnago CLX 2.0 - TiTiCi Fielty nine 2012 - Specialized Stumpjumper FSR Carbon 2011
No, questo era vero fino al 2008 o al 2009.

Ora lo xenon e il mirage li hanno tolti, quelli che vedi in giro sono fondi di magazzino.
Il veloce ora è l'entry level di campy, dire che è appena sotto il centaur è come dire che l'ultegra è sotto il da...

Campagnolo fa 6 gruppi e il veloce è il peggiore, Shimano fa 5 gruppi e l'ultegra è il secondo migliore dopo il DA.

Ecco, il tipico discorso che non tiene conto dei valori oggettivi...

Se facciamo il tuo ragionamento il veloce e il rival sono gruppi entry level delle rispettive marche, quindi visto che il sora è il gruppo entry level Shimano bisogna secondo il tuo ragionamento metterli sullo stesso livello...

Il discorso è molto piu complesso, quando si parla di varie aziende produttrici, si definisce uno standard a cui si puo equiparare un certo determinato prodotto...

Quindi si puo dire che l'ultegra è un gruppo di media alta gamma shimano, ma non lo si puo dire se lo si mette in relazione con quello che ci fornisce il mercato, altrimenti se valutiamo l'ultegra come un gruppo di fascia medio-alta in generale dovremmo dire che il Da elettronico o il Super record son robe prodotte dalla Nasa...

Mettiamo le cose in chiaro:

Gruppi fascia bassa:

Shimano Sora - Shimano Tiagra

Gruppi fascia media:

Campagnolo Veloce - Shimano 105

Campagnolo Centaur - Campagnolo Athena 11V - Shimano Ultegra - Sram Rival

Gruppi di fascia medio alta:

Campagnolo Chorus 11V - Sram Force


Gruppi di fascia alta:

Sram Red - Campagnolo Record - Shimano Dura Ace

Campagnolo Super Record - Shimano DA elettroattuato


Questa classificazione tiene conto del prezzo di acquisto e del peso dei vari gruppi...

Mi sembra sbagliato ad esempio paragonare una Fiat Panda ad un Audi A3 solo perche sono le entry level delle rispettive aziende, sono profondamente diverse...

Poi ognuno la pensa come vuole, ma i datti oggettivi son questi e dire il contrario si fa solo disinformazione, che su un forum risulta molto deleteria... o-o
 

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
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Bici
Ibrida home made
Beh a sto punto allora neanche i prezzi possono esser presi come misura per valutare la fascia, altrimenti basterebbe aumentare il prezzo di listino di un gruppo per far si che diventi automaticamente più bello?
Shimano si sa che tiene prezzi molto più bassi.

Quindi, se tu mi dici che quella classificazione è valida perchè conosci i pesi e il funzionamento ok ti credo o-o, ma se ti basi solo sui prezzi allora non è molto convincente.
 

Ale 81

Apprendista Passista
21 Giugno 2009
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Bici
Colnago CLX 2.0 - TiTiCi Fielty nine 2012 - Specialized Stumpjumper FSR Carbon 2011
Beh a sto punto allora neanche i prezzi possono esser presi come misura per valutare la fascia, altrimenti basterebbe aumentare il prezzo di listino di un gruppo per far si che diventi automaticamente più bello?
Shimano si sa che tiene prezzi molto più bassi.

Quindi, se tu mi dici che quella classificazione è valida perchè conosci i pesi e il funzionamento ok ti credo o-o, ma se ti basi solo sui prezzi allora non è molto convincente.

Diciamo che questo metodo è usato sopratutto sui telai, è da un po di tempo che si fa in questo modo, sembra che sia il prezzo a giustificare il telaio e non viceversa...

Se prendiamo ad esempio la merida scultura, è un ottimo telaio top di gamma, costa 1500€ e molto spesso viene snobbato, perchè i piu ignoranti pensano che sia il prezzo a classificare la bontà e non viceversa...

Le aziende di telaisti per questa mentalità bacata, sono in un certo modo costrette a mettere listini stratosferici altrimenti all'occhio del cliente sembrerà che la qualità venga a meno...

Quindi ora come ora è il prezzo che fa la qualità e non viceversa...

Ed è anche per questo che se vai nei posti giusti trovi degli sconti pazzeschi, ciò significa che il prezzo di listino è gonfiato volutamente per dare qualità al prodotto...

Nel caso dei gruppi, tralasciando il fatto listino e basandoci sui prezzi reali, vediamo che sono abbastanza coerenti e rispecchiano a mio modo di vedere la qualità e ovviamente il peso che è un aspetto fondamentale...

Cmq ripeto, la classificazione che ho dato io è oggettiva, tiene conto di prezzo peso e qualità costruttiva...

Il principio di funzionamento e cambiata è molto soggettivo, a me piace un casino sram, ma ciò non vuol dire che sia il migliore... o-o