Nuova bdc: Caad 9 vs Pinarello FP2

Yokozuna

Apprendista Scalatore
27 Giugno 2007
2.154
2
60
Venezia
Visita sito
Bici
Ridley Damocles Isp 2011 - Cannondale Caad 9 -
Ciao ragazzi, sono al mio primo post (pertanto non ignoratemi…:mrgreen::mrgreen::mrgreen:)
Ho bisogno di un vostro consiglio per l’acquisto della mia prima vera bdc (finora ho usato una Cinelli da cicloturismo, bella ma mi sento limitato:bua:).
La scelta è fra:
Cannondale Caad 9 2010 (un signor alluminio) montata Ultegra, ruote Fulcrum Racing 7
Pinarello FP2 2010 (carbonio) montata Campagnolo Veloce, ruote non ricordo (entry level sicuramente)
se credete che ci siano alternative più valide ditemelo e mi guarderò ingiro meglio :mrgreen:

Il prezzo è lo stesso: 1800€ ma credo che uno sconto non me lo negherà :cassius: o mi darà insieme pedali e scarpette nuove che mi mancano.
Leggendo un po’ di discussioni precedenti ho sentito parlare soltanto bene della Caad whisp, ma ho paura che sia rigida da rompere la schiena, sbaglio? ;nonzo%

Della Pinarello invece, essendo un modello nuovo, non ho trovato niente che mi aiutasse a scegliere. Dalla sua ha però l’essere completamente in carbonio.
Che ne pensate… :-x
ti consiglio il Caad o-o
 

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
Se prendiamo ad esempio la merida scultura, è un ottimo telaio top di gamma, costa 1500€ e molto spesso viene snobbato, perchè i piu ignoranti pensano che sia il prezzo a classificare la bontà e non viceversa...

Quindi ora come ora è il prezzo che fa la qualità e non viceversa...

Nel caso dei gruppi, tralasciando il fatto listino e basandoci sui prezzi reali, vediamo che sono abbastanza coerenti e rispecchiano a mio modo di vedere la qualità e ovviamente il peso che è un aspetto fondamentale...

Esatto, è proprio quello che volevo dire.
Nel senso, se l'ultegra fosse offerto a 900€ credo che molti lo guarderebbero con occhi diversi, invece essendo venduto a 600€ è solo un gruppo medio.

Ma se mi dici che nella classifica hai tenuto conto della qualità costruttiva e del peso (il funzionamento come dici, è personale dato che tutti funzionano bene) mi fido ;) pollice verde per te o-o
 

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
ti consiglio il Caad o-o

Eppure c'è chi considera il caad un ferrovecchio

quelli che si tengono caro il proprio ferro siete voi, che pur di fare i bastion contrari ad ogni costo e andare controccorente, non hanno il coraggio di ammettere che oggi il carbonio è una spanna superiore all'alluminio sotto moltissimi punti di vista.

Ma son sicuro che non appena avrai l'opportunità/la voglia di spendere qualche euro in più per la bici, cambierai magicamente parere e ti vedrò qui a decantare la fantastica capacità di assorbimento e leggerezza del carbonio.

:mrgreen:
 

Ale 81

Apprendista Passista
21 Giugno 2009
1.058
16
Mantova
Visita sito
Bici
Colnago CLX 2.0 - TiTiCi Fielty nine 2012 - Specialized Stumpjumper FSR Carbon 2011
Esatto, è proprio quello che volevo dire.
Nel senso, se l'ultegra fosse offerto a 900€ credo che molti lo guarderebbero con occhi diversi, invece essendo venduto a 600€ è solo un gruppo medio.

Ma se mi dici che nella classifica hai tenuto conto della qualità costruttiva e del peso (il funzionamento come dici, è personale dato che tutti funzionano bene) mi fido ;) pollice verde per te o-o

Esatto, l'ultegra come qualità costruttiva è ottimo, dicaimo che il suo tallone d'achille è il peso...

Tallone d'Achille nel senso che pesando 2300g si distacca molto da un force che resta sotto i 2100g e costa circa 800€...

Diciamo che Sram Campy e Shimy sono su ottimi livelli, ed essendo in concorrenza diretta tra loro devono per forza essere competitive, l'ultegra a 900€ non lo comprerebbe nessuno ( ovviamente chi se ne intende) solo e soltanto per un fattore peso...

Se ci fosse un gruppo di media alta gamma Shimy ad esempio sui 2100-2150g, prezzo sulle 800€ ne venderebbero a vagonate...

Ovviamente tutti questi discorsi sono da grammomaniaci, se tu acquisti un telaio sui 1100g a mio parere è inutile montare un DA, meglio un Ultegra, ancora meglio sarebbe una mezza via...

Se invece parliamo di un telaio da 1300g l'ultegra ci va a nozze, mentre un telaio da 800g merita un Dura Ace...

Io sono per l'equilibrio negli allestimenti, altrimenti si buttano via tantissimi soldi per niente, anzi ti dico che la miglior qualità prezzo ce la hanno i prodotti di livello medio, ad esempio un Caad 9 Ultegra con ruote RS 80 o ultegra...

O per quanto riguarda un telaio io ci vedo alla grande per il carbonio un CR1 con Ultegra e Rs80... o-o
 

Nicol@

Passista
9 Maggio 2009
4.671
44
Verona
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix
Esatto, l'ultegra come qualità costruttiva è ottimo, dicaimo che il suo tallone d'achille è il peso...

Tallone d'Achille nel senso che pesando 2300g si distacca molto da un force che resta sotto i 2100g e costa circa 800€...

Diciamo che Sram Campy e Shimy sono su ottimi livelli, ed essendo in concorrenza diretta tra loro devono per forza essere competitive, l'ultegra a 900€ non lo comprerebbe nessuno ( ovviamente chi se ne intende) solo e soltanto per un fattore peso...

Se ci fosse un gruppo di media alta gamma Shimy ad esempio sui 2100-2150g, prezzo sulle 800€ ne venderebbero a vagonate...

Ovviamente tutti questi discorsi sono da grammomaniaci, se tu acquisti un telaio sui 1100g a mio parere è inutile montare un DA, meglio un Ultegra, ancora meglio sarebbe una mezza via...

Se invece parliamo di un telaio da 1300g l'ultegra ci va a nozze, mentre un telaio da 800g merita un Dura Ace...

Io sono per l'equilibrio negli allestimenti, altrimenti si buttano via tantissimi soldi per niente, anzi ti dico che la miglior qualità prezzo ce la hanno i prodotti di livello medio, ad esempio un Caad 9 Ultegra con ruote RS 80 o ultegra...

O per quanto riguarda un telaio io ci vedo alla grande per il carbonio un CR1 con Ultegra e Rs80... o-o

sto montanto il mio CAAD9 full ultegra 6700 con ruote assemblate 32 raggi. una perla. imho.
 

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
Esatto, l'ultegra come qualità costruttiva è ottimo, dicaimo che il suo tallone d'achille è il peso...

Tallone d'Achille nel senso che pesando 2300g si distacca molto da un force che resta sotto i 2100g e costa circa 800€...

Diciamo che Sram Campy e Shimy sono su ottimi livelli, ed essendo in concorrenza diretta tra loro devono per forza essere competitive, l'ultegra a 900€ non lo comprerebbe nessuno ( ovviamente chi se ne intende) solo e soltanto per un fattore peso...

Se ci fosse un gruppo di media alta gamma Shimy ad esempio sui 2100-2150g, prezzo sulle 800€ ne venderebbero a vagonate...

Ovviamente tutti questi discorsi sono da grammomaniaci, se tu acquisti un telaio sui 1100g a mio parere è inutile montare un DA, meglio un Ultegra, ancora meglio sarebbe una mezza via...

Se invece parliamo di un telaio da 1300g l'ultegra ci va a nozze, mentre un telaio da 800g merita un Dura Ace...

Io sono per l'equilibrio negli allestimenti, altrimenti si buttano via tantissimi soldi per niente, anzi ti dico che la miglior qualità prezzo ce la hanno i prodotti di livello medio, ad esempio un Caad 9 Ultegra con ruote RS 80 o ultegra...

O per quanto riguarda un telaio io ci vedo alla grande per il carbonio un CR1 con Ultegra e Rs80... o-o

Quoto tutto, però vedi quello che ti dicevo, ormai siamo arrivati ad un livello tale dove ciò che separa le ipotetiche fasce è molto sfumato.
Una cambiata fluida e precisa rispetto a una che non lo è importante per tutti, mentre 100 o 200 grammi di differenza possono essere fondamentali per alcuni ma superflui per altro o-o

A comunque il force pesa più di 2kg e 450

sto montanto il mio CAAD9 full ultegra 6700 con ruote assemblate 32 raggi. una perla. imho.

un ferrovecchio, per altri :mrgreen:
 
Ultima modifica:

ursus 711

Novellino
16 Ottobre 2009
31
0
padova
Visita sito
io penso che la scelta del materiale (alluminio o carbonio) sia dettata solo dai Km che uno percorre in una stagione,in quanto il carbonio e' piu' comodo e meno reattivo, l'alluminio e' piu' rigido e di conseguenza reattivo.
Inoltre la tua condizione fisica ti puo' portare verso una scelta oppure un'altra e cioe' le condizioni della tua schiena e collo.
Io personalmente percorro 4000 Km all'anno non ho problemi di schiena e collo per cui scelgo alluminio che poi cambio ogni 6-7 anni.
 

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
io penso che la scelta del materiale (alluminio o carbonio) sia dettata solo dai Km che uno percorre in una stagione,in quanto il carbonio e' piu' comodo e meno reattivo, l'alluminio e' piu' rigido e di conseguenza reattivo.
Inoltre la tua condizione fisica ti puo' portare verso una scelta oppure un'altra e cioe' le condizioni della tua schiena e collo.
Io personalmente percorro 4000 Km all'anno non ho problemi di schiena e collo per cui scelgo alluminio che poi cambio ogni 6-7 anni.


Più che dai km io direi proprio da quanto dura mediamente un uscita o-o
 

Nicol@

Passista
9 Maggio 2009
4.671
44
Verona
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix
io penso che la scelta del materiale (alluminio o carbonio) sia dettata solo dai Km che uno percorre in una stagione,in quanto il carbonio e' piu' comodo e meno reattivo, l'alluminio e' piu' rigido e di conseguenza reattivo.
Inoltre la tua condizione fisica ti puo' portare verso una scelta oppure un'altra e cioe' le condizioni della tua schiena e collo.
Io personalmente percorro 4000 Km all'anno non ho problemi di schiena e collo per cui scelgo alluminio che poi cambio ogni 6-7 anni.

ti posso dire, per esperienza personale che c'è anche poca differenza. il mio ZX3 che è un monoscocca oversized è rigidissimo, tanto da non percepire molte differenze con il CAAD9 ma a livello di comfort è molto simile.

dipende sempre dai telai o-o
 

Ale 81

Apprendista Passista
21 Giugno 2009
1.058
16
Mantova
Visita sito
Bici
Colnago CLX 2.0 - TiTiCi Fielty nine 2012 - Specialized Stumpjumper FSR Carbon 2011
Quoto tutto, però vedi quello che ti dicevo, ormai siamo arrivati ad un livello tale dove ciò che separa le ipotetiche fasce è molto sfumato.
Una cambiata fluida e precisa rispetto a una che non lo è importante per tutti, mentre 100 o 200 grammi di differenza possono essere fondamentali per alcuni ma superflui per altro o-o

Sono d'accordo sul fatto che i limiti sono molto sfumati e che cmq già un veloce e un 105 sono ottimi cambi, difettano un po nel peso ma messi su una bici senza grandissime pretese fanno il loro egregio dovere...

Non sono d'accordo del tutto su quello che ho sottolineato...

Se ci si basa solo su dati oggettivi la differenza determinante è data dal peso, 100-200g implicano costi sui materiali e tecnologia che fanno impennare i costi di produzione...

Quindi in linea di massima, oggettivamente hai la bici che risulta piu leggera, sarà poi il ciclista a valutare se quei 100-200g gli cambiano la vita...

La deragliata e la precisione nonchè la fluidità sono peculiarità molto soggettive...

Ti spiego il perchè, Shimy, Sram e Campagnolo accolgono i propri fedeli proprio su questo terreno, shimano ha una cambiata silenziosa fluida e precisa, campy ha una cambiata piu sferragliante :mrgreen:, sram è molto secco ma preciso...

Da quello che ho detto Shimano dovrebbe farla da padrone, ma non è così perchè a molti piace la sferragliata campy e ne va fiera, mentre ad altri piace la secchezza :mrgreen: Sram...

Son tutti ottimi gruppi cmq, io ho avuto sia Shimy che Campy su bdc, la prossima probabilmente la monterò con force perchè mi ha stupito, mentre sulla Scale ho Xt Shimano e non lo cambierei con nessun altro... o-o
 

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
Diciamo che il peso è oggettivo, però l'importanza di 100grammi è soggettiva, direi che abbiamo raggiunto un buon compromesso :mrgreen:

Riguardo il force stavo leggendo questo 3d, cavolo esteticamente è bellissimo, soprattutto il cambio post e i comandi! Ci starebbe alla grande sul caad nero :mrgreen:
 

Ale 81

Apprendista Passista
21 Giugno 2009
1.058
16
Mantova
Visita sito
Bici
Colnago CLX 2.0 - TiTiCi Fielty nine 2012 - Specialized Stumpjumper FSR Carbon 2011
Esatto... o-o

Stamattina ho visto e toccato con mano le marchisio light 20, vengono via a circa 600€, son circa 1400g effettivi la coppia, raggi bianchi...

Spettacolo...

Un bel caad con force, trittico deda leggero, ruote come le light 20, secondo me arrivi a 7 kg, una macchina da guerra... :cassius::mrgreen:
 

Nicol@

Passista
9 Maggio 2009
4.671
44
Verona
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix
Esatto... o-o

Stamattina ho visto e toccato con mano le marchisio light 20, vengono via a circa 600€, son circa 1400g effettivi la coppia, raggi bianchi...

Spettacolo...

Un bel caad con force, trittico deda leggero, ruote come le light 20, secondo me arrivi a 7 kg, una macchina da guerra... :cassius::mrgreen:

il CAAD si monta solo con i thomson. è fatto divieto di utilizzare qualunque altro attacco/raggisella :mrgreen:
 

gigioaperitivo

Apprendista Velocista
5 Aprile 2010
1.789
28
novara
Visita sito
Bici
Kuota Kebel 2010, Ultegra 6700, Ritchey, DT Tricon, Marchisio T800 38
Ma cosa credi che cambiano quelle 3 tons al mm2 (a parte che il carbonio della FP2 è 24 e non 27 e quindi sono 6)?!?!?
Cambia solo la scrittina in bella vista sul telaio ed il fatto che qualche "chiucchioloide" si vende la bici e spende soldi per comprare quella con l'altro numerino, è solo business!

Per quanto riguarda le bici io fossi in te prenderei il CAAD dato che tra le due ha un gruppo migliore ed è sicuramente un bel talaio, se tante persone ne parlano bene un motivo ci sarà...

Altra cosa, non basarti sulle famigerate garanzie a vita... non contano tanto gli anni sbandierati ma conta se le garanzie funzionano o meno e credimi non è proprio detto che funzionino anche rivolgendosi a ditte serie e da anni sul mercato. (anche qui una piccola inesattezza, Pinarello se ti registri entro un TOT sul loro sito inserendo il numero di telaio estende gli anni a 3).
ma te hai un fp2 normale che lo difendi... era un buon telaio comunque... ci mancherebbe! adesso è un po superato...
 

berto.81

Novellino
9 Aprile 2009
30
0
Valsusa
Visita sito
Ma cosa credi che cambiano quelle 3 tons al mm2 (a parte che il carbonio della FP2 è 24 e non 27 e quindi sono 6)?!?!?
Cambia solo la scrittina in bella vista sul telaio ed il fatto che qualche "chiucchioloide" si vende la bici e spende soldi per comprare quella con l'altro numerino, è solo business!

Ragazzi mi chiarite un po' bene questo discorso?? Cosa cambia in pratica tra i due diversi carichi di rottura...sarei quasi intenzionato ad acquistare una FP2 e quindi sono molto interessato alla discussione ;-)...
 

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
Ragazzi mi chiarite un po' bene questo discorso?? Cosa cambia in pratica tra i due diversi carichi di rottura...sarei quasi intenzionato ad acquistare una FP2 e quindi sono molto interessato alla discussione ;-)...


Presumo che il maggior carico di rottura permetta di utilizzare tubazioni ancor più fini e quindi di risparmiare qualche grammo.
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.738
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
A leggere i vostri commenti devo dire che il Caad mi attira sempre di più :sbavon:



Guarda, dalle mie parti (Valtellina) la strada è tutta in salita :cassius: quindi forse e meglio se comincio a guardarmi in giro anche per un paio di ruote leggere magari puntando anche sull'usato. Le RS-80 per ora sono off-limits (anche se su Gambacicli le ho viste a un prezzo interessante)
Tutto dipende da quanto riesco a ricavare vendendo la mia Cinelli. ;nonzo%


Beh, sei giovane, immagino che in salita vada anche abbastanza bene, oppure hai sicuramente le potenzialità...
Il telaio bello te lo stai comprando, il gruppo buono ce lo metti su (Ultegra)...
Se prendi un paio di ruote come si deve, questa bicicletta ti accompagnerà secondo me per una decina d'anni!
Vedila in ottica di investimento.
 

papapanzer

Novellino
18 Dicembre 2009
88
1
Milano/Valtellina
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD9 + Wilier Izoard
Il telaio bello te lo stai comprando, il gruppo buono ce lo metti su (Ultegra)...

Esatto per ora punto a un telaio e a un gruppo di buon livello (che sono una buona base di partenza). Per le ruote vedremo. :-x

Per il momento mi ritiro in camera di consiglio in attesa di deliberare (ho letto e riletto tutto il thread e di consigli me ne avete dati parecchi :mrgreen: ).
Batto un colpo quando mi sarò deciso
Grazie a tutti per la pazienza:pc: :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
:ola:
 
Ultima modifica: