io parlo delle ultime tendenze, compresi dischi, carbonio e
ruote carbon, con i rim si risparmia 500-1000 euro su gruppo e telaio.
Una bici top oramai costa dalle 11 ai 14k: in negozio al massimo spunti un 20% quindi la paghi tra 9 e 11k senza considerare eventuali sovrapprezzi per customizzazioni che inevitabillmente ci saranno
Montando a pezzi partendo dal telaio invece
un talaio nuovo
giant,
trek, specy si trova a 3k circa di listino
gruppo nuovo circa 2,5k
ruote 2k
sella manubrio attacco 1k
copertoni camere 0,1k
siamo a 8,5k stando larghissimi. tutto stra-top a prezzi di listino. probabile atterrare tra i 7 e 8 a inizio stagione.
a fine stagione si sta sotto i 6.
sai qual'è il trucco delle bici top a catalogo prezzate 12k?
trek produce anche delle ruote, bontrager, che nessuno sognerebbe di comprare aftermarket, le xxx le prezza 4000 euro di listino, il manubrio integrato lo prezza 700 di listino, l'attacco lo mette a 300 di listino. e con questo arriva a giustificare una bici venduta a 12k. ma l ruote xxx valgono veramente 4000 euro (ragazzi si parla di una coppia di mozzi dt, due cerchi in carbonio e raggi acciaio..)? cosa si può comprare con 2000 o anche meno?
Giant fa uguale con i componenti cadex e trittico Giant.
quindi in definitiva i top brand si sono camuffati anche come produttori di componenti, prezzati a cifre esorbitanti e fuori mercato rispetto al reale valore. Questi componenti non servono ad essere venduti aftermarket (ne venderanno pochissimi) ma servono solo a dare una parvenza di giustificazione prezzo a bici complete proposte a prezzi assurdi.